Privacy Policy - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena

Trasparenza | Privacy Policy - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena

Informativa sul trattamento dei dati personali (artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 679/2016) per il sito www.commercialisti.mo.it di proprietà dell’Ordine dei Dott. Comm. e degli Esperti Contabili di Modena.

Questo report, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali dell’Ordine dei Dott. Comm. e degli Esperti Contabili di Modena e della sua Fondazione intende descrivere in modo accurato la gestione del trattamento dei dati personali degli utenti del portale.

L'informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili tramite i nostri links fatto salvo le pagine specifiche della Fondazione dell’Ordine dei Dott. Comm. e degli Esperti Contabili di Modena.

 

 

DEFINIZIONI PRINCIPALI

 

Dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

 

«Trattamento»: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

 

Dati di Utilizzo: sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra le quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente: l'individuo che fruisce dei servizi del presente sito web, anche solo ai fini di navigazione web (coincide con l’interessato).

Interessato: la persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell'Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell'Unione o degli Stati membri;

Questa Applicazione o Piattaforma o sito web: lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

 

 

  1. IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

L’Ordine dei Dott. Comm. e degli Esperti Contabili di Modena con Sede Legale in via Emilia Est 25 – 41121, Modena (MO) - C.F. 94137830363 in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali per il presente sito web www.commercialisti.re.it ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016, relativo alla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati”, con la presente La informa che il trattamento dei suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.

 

  1. RAPPRESENTANTE DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Non è prevista la figura del Rappresentante del Titolare del trattamento all’interno di questa Organizzazione in quanto non necessaria ai sensi del Regolamento stesso.

 

  1. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

L’Ordine dei Dott. Comm. e degli Esperti Contabili di Modena e la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, rientrando nella fattispecie prevista dall’art. 37, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento Europeo, hanno provveduto alla designazione obbligatoria del DPO, i riferimenti nominativi del Responsabile della Protezione dei dati sono reperibili sul presente sito web dell’Ordine.

In ogni caso il Responsabile della Protezione dei dati risponde all’indirizzo dpo@commercialisti.mo.it

 

  1. FINALITA' DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Le finalità del trattamento dei suoi dati personali sono diverse ma accomunate dalla volontà di soddisfare le sue esigenze e verranno attuate solo previo suo libero consenso sia per l’Ordine dei Dott. Comm. e degli Esperti Contabili di Modena sia per la Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena.

Nello specifico: 

  1. Pagina “CONTATTI”: per richiedere informazioni inviando una email a agli indirizzi di posta elettronica/PEC indicati
  2. Pagina “SEGNALAZIONI” per inviare segnalazioni, reclami o suggerimenti compilando il form di contatto predisposto inserendo: email, tipologia di segnalazione e testo del messaggio

Ricordiamo che l'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito web oppure ad esempio usufruendo del servizio "SEGNALAZIONI" comporta, per sua stessa natura, la successiva acquisizione di dati personali; invitiamo quindi i nostri utenti, nelle richieste di servizi o nei quesiti, a non inviare nominativi o altri dati personali di soggetti terzi che non siano strettamente necessari né tantomeno dati particolari e/o giudiziari ai sensi degli art. 9 e 10 del Regolamento (UE) 679/2016.

 

  1. BASE GIURIDICA E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO

In riferimento alle liceità del trattamento individuate la scrivente le specifica, a seguito, le basi giuridiche su cui si fondano:

  1. Per le finalità di cui al Punto 4., il trattamento dei suoi dati personali è possibile solo ed esclusivamente previo suo consenso specifico (art. 6, paragrafo 1, lettera a) del Regolamento). L’invio esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi email/PEC inseriti sul presente sito web implica il naturale consenso.

 

  1. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Ogni trattamento avviene mediante l'adozione di misure di sicurezza, tecniche ed organizzative, adeguate al trattamento stesso così come riportato all’art. 32 del Regolamento. Tutti i dati sono trattati sia con l’ausilio di sistemi informatici sia, eventualmente, a mezzo di apposite banche dati cartacee. Utilizziamo un'ampia gamma di tecnologie e procedure avanzate di sicurezza per favorire la protezione dei dati personali contro i rischi descritti sopra.

 

  1. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI TRATTATI

I destinatari dei dati personali di cui alle finalità sopra esposte saranno solo ed esclusivamente i Titolari della scrivente Organizzazione, il personale dipendente e i collaboratori diretti dell’Organizzazione stessa, per il solo fine di eseguire il servizio richiesto dall’utente salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l'adempimento delle richieste dell'utente.

 

Al fine di una corretta gestione del servizio, i trattamenti connessi ai servizi web stessi dei presenti domini hanno luogo tramite la società Progetti di Impresa S.r.l. con sede legale in via C. Zucchi 21, 41123, Modena (MO) - p.IVA 02490460363 che è stata nominata dalla scrivente Organizzazione Responsabile del trattamento (ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 679/2016) e garantisce l’applicazione di tutte le misure di sicurezza di cui all’art. 32 del Regolamento necessarie alla protezione dei dati stessi.

 

  1. TRASFERIMENTO DI DATI A UN PAESE TERZO

Non è previsto alcun trasferimento dei suoi dati verso un paese terzo o a un’Organizzazione internazionale al di fuori dell’Unione Europea (artt. 44-49 del Regolamento).

 

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali non sono conservati oltre il tempo necessario per conseguire le finalità di trattamento dei dati specifici qui descritti, salvo ove siano previsti periodi di conservazione più o meno lunghi ai sensi delle leggi vigenti.

  1. Per finalità del trattamento indicate al Punto 4. della presente informativa, e solo previso suo consenso specifico, i suoi dati personali, verranno conservati per la durata dell’eventuale servizio richiesto o del  rapporto contrattuale derivante. Nel caso in cui, da tale contatto, si instaurasse un rapporto contrattuale formale i suoi dati saranno conservati come da obblighi di legge e normativi vigenti in merito al mantenimento delle scritture contabili, fiscali ed amministrative e più in generale dei rapporti di lavoro.

 

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Lei ha diritto di richiedere al Titolare del trattamento l’accesso, la cancellazione, la comunicazione, l'aggiornamento, la rettificazione, l’opposizione al trattamento, l'integrazione, la limitazione, la portabilità, la conoscenza della violazione dei suoi dati personali, nonché in generale, può esercitare tutti i diritti previsti dall’art. 13 e seguenti del Regolamento UE 679/2016.

Le richieste relative all’esercizio dei diritti dell’interessato devono essere rivolte a Ordine dei Dott. Comm. e degli Esperti Contabili di Modena - sede Legale in via Emilia Est 25 – 41121, Modena (MO) - Telefono: +39 059-212620 - Fax: +39 059-216714, oppure all’indirizzo e-mail: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it

 

  1. DIRITTO DI REVOCA

Lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il trattamento dei suoi dati personali di cui al Punto 4. della presente informativa rivolgendosi direttamente a segreteria.ordine@commercialisti.mo.it fatto salvo che, successivamente alle sue richieste di informazioni non si siano instaurati rapporti contrattuali e/o di lavoro. In tal caso il diritto di revoca sarà subordinato ad obblighi di legge, normativi e contrattuali.

 

 

  1. AUTORITÀ DI CONTROLLO

Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente “Garante Privacy Italiano” nel caso in cui ritenga che i suoi diritti nell’ambito di protezione dei dati personali siano a rischio.

 

  1. EVENTUALI CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE

In relazione alla suddetta finalità di cui al Punto 4., della presente informativa, il conferimento dei dati personali da parte dell’utente NON ha natura “obbligatoria”, bensì volontaria (es. richiesta di informazioni usufruendo del servizio “SEGNALAZIONI”).

 

  1. PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO

I suoi dati non saranno inseriti all’interno di alcun processo decisionale automatizzato.

 

  1. I SOCIAL BUTTON

Il Titolare utilizza sul presente sito web dei social button. I social button sono dei bottoni digitali ovvero dei link di collegamento diretto con le piattaforme dei Social Network configurate in ogni singolo “button”. Con un click su tali link avrà la possibilità di interagire direttamente con gli account (pagine social) del Titolare. I gestori dei Social Network cui i button rinviano sono titolari autonomi del trattamento. Maggiori informazioni sulle singole privacy policy delle piattaforme dei Social Network e sulle modalità di gestione e disattivazione dei relativi cookie potrà reperirle nelle piattaforme dei Social Network.

 

  1. COOKIE
     

CHE COSA SONO I COOKIE

Un cookie è un file di testo che viene memorizzato sul computer o sul dispositivo mobile (smartphone o tablet) dell’utente dal server di un sito web a cui l’utente accede e che può essere letto o recuperato dal server che lo ha installato in occasione di successive visite al sito medesimo. Il cookie contiene alcune informazioni (es. il server da cui proviene, un identificatore numerico, la scadenza del cookie ecc…) e permette al sito web che lo ha installato di ricordare, ad esempio, le preferenze espresse dall’utente durante la navigazione o di effettuare un acquisto, eseguire autenticazioni per accedere ad aree riservate ovvero per il monitoraggio di sessioni.

Nel corso della navigazione l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie inviati da siti o da web server diversi (c.d. terze parti), sui quali possono risiedere alcuni elementi (ad es. immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che l’utente sta visitando.

Più in generale, alcuni cookie (definiti cookie di sessione) sono assegnati al dispositivo dell’utente soltanto per la durata dell’accesso al sito e scadono automaticamente alla chiusura del browser. Altri cookie (definiti persistenti) restano nel dispositivo per un periodo di tempo prolungato.

 

UTILIZZO DI COOKIE

Il sito dell’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA utilizza solo cookie tecnici di sessione per l’autenticazione ed il corretto funzionamento della piattaforma (servizi on line).

Il presente sito https://www.commercialisti.mo.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx  NON utilizza quindi cookie di profilazione appunto volti a creare profili relativi all’utente utilizzati poi fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

Inoltre il sito NON utilizza cookies di terze parti.

Cookie Tecnici di sessione (indispensabili per l’utilizzo dei servizi on line)

L’uso di cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. La disabilitazione di questi cookie non consente l’utilizzo dei servizi on line.

 

Informativa cookie policy resa ai sensi delle "Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento provvedimento 10 giugno 2021, n. 231"

 

La cookie policy relativa alle linee guida è consultabile a seguente indirizzo: https://www.pikkart.com/cookie-policy/nuova cookie policy progetti di impresa - pikkart _v2clienti.pdf

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (432 valutazioni)