SERVIZIO GRATUITO SPORTELLO ANTIRICICLAGGIO PER GLI ISCRITTI - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena

archivio notizie - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena

SERVIZIO GRATUITO SPORTELLO ANTIRICICLAGGIO PER GLI ISCRITTI

 

SERVIZIO GRATUITO SPORTELLO ANTIRICICLAGGIO PER GLI ISCRITTI

 

Il Consiglio, visto il successo dell’iniziativa intrapresa nel 2023 ha deliberato di continuare a fornire,  anche nei prossimi  mesi del 2024,  il servizio di  "Sportello Antiriciclaggio" fruibile da parte degli Iscritti.
Si tratta di un servizio di consulenza personalizzata orientata alle problematiche di categoria sulla normativa antiriciclaggio. Il servizio è fornito da società specializzata sulla materia (VEDA Srl – soluzioni per la conformità normativa), e viene reso in presenza presso la sede dell’Ordine, dietro appuntamento. 
Un consulente VEDA sarà quindi disponibile presso la sede dell’Ordine nelle seguenti date/orari:

  • Luglio: 02/07/2024 mattina ore 09-13
  • Settembre: 24/09/2024 mattina ore 09-13
  • Ottobre: 09/10/2024 mattina ore 09-13

L’accesso alla consulenza personalizzata, per una durata di 30 minuti per ciascun appuntamento, potrà essere prenotato mediante richiesta presso la segreteria dell’Ordine (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it).

 

 

 

 

 

 

 

 

ESITO  ELEZIONI  DELEGATI CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Lo scorso giovedì 23 maggio 2024 si sono svolte c/o l’Ordine  le “Elezioni dei componenti l’Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti” per il mandato 2024-2028, relative alla Circoscrizione elettorale di Modena.  In attesa della proclamazione ufficiale da parte della Cassa Nazionale Dottori Commercialisti, anticipiamo che risultano eletti i Dott.ri  Giorgio Razzoli e Stefania Toni.

 

 

 

 

 

 

ASSEMBLEA ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2023

Lo scorso 20 maggio  si è tenuta a  Modena  c/o “RMH Modena Raffaello” Hotel,  l'assemblea per l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2023  dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena.

Per chi non avesse potuto partecipare, si segnala che il bilancio è stato approvato all’unanimità dai 363 iscritti  presenti all’Assemblea.

Nel corso  dell’assemblea sono stati  inoltre presentati:
- Bilancio di genere  -  a cura del Comitato Pari Opportunita' dell'Ordine; Scarica Bilancio di Genere

-Bilancio di Sostenibilita' 2023  -  (che a breve verra' inviato tramite  e-mail) a cura della Prof.ssa Ulpiana Kocollari - Associate Professor in Business Administration Head of Master Degree in Management & Business Consulting Marco Biagi Department of Economics (DEMB) University of Modena and Reggio Emilia (UNIMORE)
 

 

 

 

 

 

 

 

Si ricorda che in data 20 Maggio p.v. alle ore 18,30, c/o - Sala Meeting  RMH Modena Raffaello -   in Modena, Strada Cognento, 5, si terra l’assemblea degli iscritti per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023.

La convocazione formale è stata inviata a tutti gli Iscritti tramite PEC in data 10 Aprile 2024. Nell’ambito dell’illustrazione del bilancio di sostenibilità sarà presentato anche il bilancio di genere.
Scarica convocazione

I lavori assembleari saranno preceduti da alcuni eventi formativi ed interventi - validi ai fini della Formazione Professionale Continua - con inizio alle ore 15:30 sui seguenti temi:

• Sistemi AI per la professione aumentata del commercialista
A cura di Vittorio Di Tomaso – CEO di Maize S.r.l. e Fabio Matta – Responsabile sviluppo prodotti AI e BI, Sistemi S.p.A.

Scarica locandina

Link iscrizione evento
Evento valido ai fini della FPC con attribuzione di n. 2 crediti formativi “obbligatori”

 Novità relative al nuovo Codice Deontologico della Professione
A cura del CDD
Evento valido ai fini della FPC con attribuzione di n. 1 credito formativo “obbligatorio”

 

Assemblea

Evento valido ai fini della FPC con attribuzione di n. 2 crediti formativi “obbligatori”


A conclusione dei lavori, verrà offerto un Aperitivo aperto a tutti i partecipanti. 


Scarica programma Lavori 20 maggio 2024

Invitiamo tutti i colleghi che parteciperanno    all’Assemblea per l'approvazione del Bilancio Consuntivo  2023  a scaricare copia del bilancio  e delle relazioni allegate dal link sottostante in quanto non saranno distribuite copie cartacee degli stessi.
Scarica Bilancio Consuntivo 2023 e relativi allegati
 

ASSEMBLEA ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2023

                                             CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena sono convocati in Assemblea Generale il giorno 30 Aprile 2024 alle ore 9:00 presso la sede dell’Ordine, ed occorrendo in seconda convocazione

 

LUNEDI’ 20 MAGGIO 2024 ALLE ORE 18:30 (in presenza)

 

c/o Sala Meeting  RMH Modena Raffaello

in Modena, Strada Cognento, 5

                                             per  discutere e deliberare sul seguente
                                                                ordine del giorno

  1. RELAZIONE DEL CONSIGLIO;
  2. RELAZIONE DEL TESORIERE;
  3. RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI;
  4. ESAME ED APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2023;
  5. PRESENTAZIONE DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ DELL’ORDINE.
  6. VARIE ED EVENTUALI.       

La convocazione formale è stata inviata a tutti gli Iscritti tramite PEC in data 10 Aprile 2024 
L'assemblea sarà preceduta da un evento formativo il cui programma sarà comunicato al più presto.

 

 

 

VERIFICA RELATIVA ALLA SUSSISTENZA DEI REQUISITI DI LEGGE IN CAPO AGLI ISCRITTI
Si comunica che entro il 30 aprile p.v. tutti gli iscritti all'Ordine dovranno compilare il modello di dichiarazione sulla verifica relativa alla sussistenza dei requisiti per essere iscritti all'albo o all'elenco Speciale, riportato nel sito dell'Ordine/Sportello Digitale

 


Elenco speciale non esercenti

Cliccare qui per avviare la compilazione tramite lo Sportello Digitale, per accedere e utilizzare le stesse credenziali dell'area riservata per la Formazione o con lo Spid o con CIE.
Il modello si potrà firmare digitalmente, ovvero analogicamente in questo secondo caso allegando anche copia del documento di identità.
Si ricorda che tale adempimento è obbligatorio per tutti gli iscritti all'Ordine, e anche per le STP.
Per la verifica dei requisiti di iscrizioni delle Società tra Professionisti, i rappresentanti legali riceveranno un'apposita comunicazione a mezzo PEC.

 

L'Ordine in data 9 marzo ha dato il benvenuto a 20 nuovi colleghi che si sono iscritti tra l'anno 2023 e l'inizio 2024
Presso la sede provinciale dell'ordine, sabato 9 marzo u.s. si è tenuta la cerimonia di benvenuto nella professione. Il Presidente Alessandro Cavani e il Consigliere Delegato alla Deontologia Dott. Maurizio Bisi hanno consegnato ai nuovi iscritti il timbro professionale, emblema ufficiale della categoria.

 

ACCORDO TRA AGENZIA ENTRATE E ORDINE  - CANALE RISERVATO  AGLI ISCRITTI  ALL’ORDINE

Nel rispetto di quanto concordato a livello di Tavolo dell'11 maggio 2023 tra la Direzione Regionale ed il Coordinamento dei Dottori Commercialisti dell’Emilia Romagna, e a seguito di specifici accordi presi tra il nostro Ordine e la Direzione Provinciale di Modena, a far data dal prossimo mese di marzo 2024 sarà attivato un canale di dialogo dedicato e riservato ai nostri iscritti per le questioni di maggior rilievo e complessità che non hanno trovato (o difficilmente troverebbero) soluzione attraverso le normali procedure (CIVIS in primis).

In particolare, la Direzione Provinciale di Modena ha messo a disposizione dei nostri iscritti due referenti, uno dell'Ufficio di Carpi (per i Comuni di Camposanto, Carpi, Cavezzo, Concordia Sulla Secchia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Novi di Modena, San Felice sul Panaro, San Possidonio, San Prospero, Soliera) ed uno dell'Ufficio Modena, per tutti gli altri Comuni, i quali nei pomeriggi di martedì (Ufficio di Carpi) e giovedì (Ufficio di Modena) potranno ricevere i Colleghi che ne faranno preventiva richiesta.

La richiesta dovrà essere inoltrata alla nostra Segreteria (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) entro il venerdì della settimana precedente, compilando apposito modulo, che qui trovate allegato, corredato da eventuale documentazione necessaria, e sarà la nostra Segreteria a trasmettere la richiesta all'uno o all'altro dei due referenti dell'AdE, i quali poi prenderanno contatto direttamente con i Colleghi richiedenti per fissare orari e modalità degli appuntamenti riservati.

Si evidenzia che tale canale dedicato e riservato dovrà essere utilizzato dagli iscritti solo per le questioni che non hanno trovato o non troverebbero  soluzione attraverso le normali procedure e/o appuntamenti, che continueranno a dover essere prenotati per le casistiche più “ordinarie” in qualità di "Firmatari di protocolli di intesa", attraverso il link https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/prenota-un-appuntamento.

Scarica modello per chiedere appuntamento

 

 

 

 

 

SERVIZIO GRATUITO SPORTELLO ANTIRICICLAGGIO PER GLI ISCRITTI

Il Consiglio, visto il successo dell’iniziativa intrapresa nel 2023 ha deliberato di continuare a fornire,  anche nei primi mesi del 2024,  il servizio di  "Sportello Antiriciclaggio" fruibile da parte degli Iscritti.
Si tratta di un servizio di consulenza personalizzata orientata alle problematiche di categoria sulla normativa antiriciclaggio. Il servizio è fornito da società specializzata sulla materia (VEDA Srl – soluzioni per la conformità normativa), e viene reso in presenza presso la sede dell’Ordine, dietro appuntamento. 
Un consulente VEDA sarà quindi disponibile presso la sede dell’Ordine nelle seguenti date/orari:

  • 07/03/2024 dalle 9:00 alle 13:00
  • 11/04/2024 dalle 9:00 alle 13:00

L’accesso alla consulenza personalizzata, per una durata di 30 minuti per ciascun appuntamento, potrà essere prenotato mediante richiesta presso la segreteria dell’Ordine (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONVENZIONE CON TRIBUNALE DI MODENA PER SVOLGIMENTO TIROCINIO IN TRIBUNALE PER L’ANNO  2024

Proseguendo la positiva esperienza degli anni passati,  in data 15/01/2024 è stata   rinnovata  la Convenzione tra il nostro Ordine ed il Tribunale di Modena avente ad oggetto la possibilità, per gli iscritti al Registro Praticanti, di svolgere un periodo di tirocinio della durata complessiva di nove mesi prestando attività presso le sezioni civili ordinarie del Tribunale stesso.

Tale tirocinio sarà riconosciuto ai fini dell'espletamento della pratica professionale.

Si tratta, come è evidente, di un'interessante opportunità per fare un'esperienza diretta, "dal di dentro", in uno dei settori di maggior rilievo nell'ambito della Professione.

In particolare, coloro i quali saranno selezionati affiancheranno un Magistrato nello svolgimento della propria attività negli ambiti più specificamente attinenti la nostra Professione: quelli delle procedure concorsuali e delle esecuzioni immobiliari.

Il numero dei posti è necessariamente limitato, anche ai fini di un più proficuo svolgimento del tirocinio.

La selezione dei candidati avverrà, una volta formata dal Consiglio dell'Ordine la graduatoria delle domande presentate, dopo un apposito colloquio svolto presso il Tribunale, come da Convenzione (scarica la minuta della convenzione in corso di rinnovo al link

La domanda, come da fac-simile allegato, deve essere compilata in ogni sua parte, corredata da un curriculum vitae aggiornato, sottoscritta e fatta pervenire alla Segreteria dell'Ordine entro lunedì 29 gennaio 2024 e-mail:
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.

Scarica Convenzione anno 2024
Scarica fac-simile di domanda

 

 

ALBO CTU E PERITI

 

 

Dal 4 gennaio u.s.  è possibile accedere al portale unico denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, attraverso il quale sarà possibile presentare le domande di iscrizione agli Albi dei Consulenti Tecnici d’ufficio e agli Albi dei Periti istituiti presso ogni tribunale ordinario.

I Consulenti Tecnici d’ufficio e i Periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data e non oltre il 4 marzo 2024 devono ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul portale.

In forza dell’art. 5, comma 10, del DM 103/2023, invece, le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese una tra il 1° marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.
Scarica Nota del Ministero della Giustizia

 
 
 

 

MANDATO PROFESSIONALE: LE RACCOMANDAZIONI DALL’ORDINE

La Commissione Compensi professionali del nostro Ordine  richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.
Scarica istruzioni del CNDCEC

 

 

 


IN VIGORE DAL 1° OTTOBRE 2023 IL NUOVO REGOLAMENTO FORMAZIONE PROFESSIONALE

Con l'Informativa n. 119 del 27 settembre 2023 il Consiglio nazionale comunica che il 12 luglio 2023 il Ministro della Giustizia, ai sensi dell’articolo 7, comma 3 del dpr 7 agosto 2012, n. 137, ha espresso il parere positivo per l’approvazione del Regolamento per la formazione professionale continua adottato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 3 maggio 2023.
Il nuovo regolamento per la formazione professionale continua  e’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 30 settembre 2023 ed  e’ entrato  in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.
119 - Novità contenute nel nuovo Regolamento della formazione professionale continua
FPC commercialisti, in vigore da ottobre il nuovo Regolamento
 
 
 

 

COMUNICAZIONE  IMPORTANTE  DAL CONSIGLIO DI DISCIPLINA DEL NOSTRO ORDINE

Il Conservatore del Registro delle Imprese presso la CCIAA di Modena ha recentemente segnalato al Consiglio di Disciplina la posizione di alcuni colleghi che nel medesimo atto di cessione di quote sociali hanno rivestito contemporaneamente il ruolo di “commercialista incaricato alla trasmissione di un atto di cessione quote al Registro Imprese” e il ruolo di “parte acquirente o venditrice”. Le segnalazioni trovano ragione nel potenziale conflitto di interessi dell’iscritto e conseguentemente nel suo eventuale condizionamento ai fini del principio di indipendenza previsto dall’art. 9 del Codice Deontologico. Al riguardo è opportuno evidenziare che alcuni P.O. del CNDCEC, segnatamente il n. 467/2009 e il n. 66/2011, hanno rilevato come il conflitto di interessi non possa essere rilevato automaticamente ma debba essere invece oggetto di uno specifico riscontro caso per caso. In considerazione, tuttavia, delle difficoltà che potrebbero emergere nella fase di valutazione di tali circostanze, il Consiglio di Disciplina invita gli iscritti ad astenersi dal rivestire il doppio ruolo di incaricato e di contraente nei contratti di cessione di quote.

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'ORDINE HA ORGANIZZATO  UN EVENTO IN COLLABORAZIONE CON IL TRIBUNALE DI MODENA, L'ORDINE AVVOCATI E CONFINDUSTRIA CERAMICA SUL TEMA "L'INDUSTRIA CERAMICA ITALIANA ED IL GOVERNO DELL'INCERTEZZA" - 6 GIUGNO 2023
L'Evento si terra'  in presenza,  in data 6 Giugno 2023 in Sassuolo (MO)  dalle 9,30 alle 17,30 c/o Auditorium Confindustria Ceramica - Viale Monte Santo n. 40 - con maturazione   di n. 6 crediti.
Di seguito si riportano modalita' d'iscrizione:
IN PRESENZA AL MATTINO : https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idevento=793984
IN PRESENZA AL POMERIGGIOhttps://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idevento=793985
Scarica locandina


L'ORDINE HA ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON L'ORDINE AVVOCATI E COL CONSIGLIO NOTARILE DI MODENA UN CORSO DI FORMAZIONE PER L'ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI DEI PROFESSIONISTI CHE PROVVEDONO ALLE OPERAZIONI DI VENDITA EX ART. 179 TER DISP. ATT. C.P.C. CON INIZIO MERCOLEDI' 31 MAGGIO 2023
Si comunica che il corso inizierà mercoledì 31 Maggio  p.v.  alle ore 14,00  presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena e proseguirà come da calendario  riportato nella locandina sotto riportata, salvo aggiustamenti di date.
Sarà possibile iscriversi inviando una mail a: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
Saranno ammessi al corso 90 avvocati, 55 commercialisti e 25 notai,  seguendo l’ordine di priorità nella ricezione delle domande di iscrizione.
Scarica locandina 


COMMISSIONE DI STUDIO  ENTI LOCALI - SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO  SUL TEMA "REVISORI ENTI LOCALI" 6 GIUGNO 2023
Si comunica che la Commissione Enti Locali  ha organizzato anche quest'anno il Seminario di aggiornamento sul tema “REVISORI ENTI LOCALI”, con maturazione di 3 crediti e test finale, valido per l'iscrizione e il mantenimento dell'iscrizione stessa nell'elenco dei Revisori Enti Locali tenuto dal Ministero degli Interni. Il Seminario si terrà il 6 giugno dalle 15,00 alle 18,00 sia in presenza (c/o la sede dell'Ordine) che in Webinar.
Di seguito si riportano le modalità d'iscrizione:
IN PRESENZA - https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idevento=791660
E-LEARNING - https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idevento=791662
Scarica locandina

EVENTO ORGANIZZATO DAL CPO

Evento pubblico su zoom: Imprenditrici di noi stesse - quando le parole fanno la differenza

Venerdì 9 giugno 2023 ore 18.00

https://us06web.zoom.us/j/86503643667?pwd=alVUalk1TjNIUi9ZRlMzenQ5T0w1Zz09

ID riunione: 865 0364 3667

Passcode: 376022

Scarica Locandina
 

ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA  MAGGIO 2023  - INIZIATIVE DI SOLIDARIETA'

RACCOLTA FONDI DA PARTE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DCEC 
Ricordiamo  le iniziative di raccolta fondi   del nostro  CN - attraverso il conto corrente intestato a “Associazione COMMUNITAS ONLUS”, associazione costituita dal Consiglio Nazionale c/o Banca Intesa San Paolo Spa – IBAN: IT73S 0306909606100000112746, specificando nella causale “Emergenza alluvione Emilia-Romagna e Marche”. - a sostegno delle persone e delle famiglie duramente colpite da questa tragedia,  testimonianza di una solidarietà che unisce la nostra professione in momenti di difficoltà e quella promossa dalla Protezione Civile - link: protezionecivile.regione.emilia-romagna.it
L'ODCEC di Modena invita tutti i suoi iscritti e colleghi a sostenere attivamente ogni iniziativa utile a fornire aiuto e supporto ai colleghi e alle loro famiglie che sono stati colpiti da questa tragedia.
Ogni contributo, sia esso finanziario o di altro genere, può fare la differenza nella vita di coloro che si trovano in una situazione di grande difficoltà.
L'Ordine  e la  Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena  ringraziano ancora il Consiglio Nazionale, tutti gli Ordini locali ed i colleghi che da ogni parte di Italia stanno manifestando la loro vicinanza e che si uniranno a noi nell'aiutare i colleghi e le loro famiglie colpite da questa tragedia.
Scarica comunicazione CNDCEC per raccolta Fondi
 
 
DOMANDA D'ISCRIZIONE NELL'ELENCO  DEI PROFESSIONISTI DELEGATI ALLA VENDITA - PROROGA SCADENZA 15/07/2023 - DISPONIBILE CORSO ORGANIZZATO DAL CNDCEC

Si ricorda che si puo' presentare domanda   al  Tribunale di Modena  – entro il prossimo 15 Luglio  2023 (data prorogata rispetto al precedente termine del 30 maggio 2023) -  di iscrizione all’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita (art. 179-ter disp. att. c.p.c.).
La comunicazione è corredata di facsimile della domanda nonché delle dichiarazioni sostitutive attestanti i requisiti richiesti dalla norma.
Scarica Comunicazione proroga al 15/07/2023
Scarica Comunicazione e modelli da trasmettere al Tribunale tramite PEC: prot.tribunale.modena@giustiziacert.it

Si comunica che il Corso organizzato dal Consiglio Nazionale dei commercialisti  e' ora fruibile  attraverso la piattaforma:  https://eventi.commercialisti.it/, già in uso per prenotarsi alle iniziative del Consiglio Nazionale.
71 - Corso on line per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. Att. c.p.c.

 
ELENCO DEGLI ESPERTI INDIPENDENTI PER LA COMPOSIZIONE DELLA CRISI D'IMPRESA - DOMANDA DA PRESENTARE ATTRAVERSO LO SPORTELLO DIGITALE

Gli Iscritti nell’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena  interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti possono presentare la domanda  entro il 15 Giugno p.v.corredata di tutta la documentazione richiesta  attraverso lo Sportelo Digitale presente nell'home page del sito dell'Ordine al seguente link: 
https://www.fpcu.it/sportellodigitale/SportelloDigitale.aspx?idop=72
per accedere utilizzare le stesse credenziali dell'area riservata per la Formazione e seguire le indicazioni.
 
 
 
 
 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (973 valutazioni)