PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS COVID-19 - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena

archivio notizie - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena

PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS COVID-19

 

 

PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19



CONTATTI PER SEGRETERIA ORDINE - FORMAZIONE - FONDAZIONE
 

  • Decreto Interministeriale 28 marzo 2020: estensione a lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle “Casse Private” dell’indennità di euro 600 a sostegno del reddito per il mese di marzo 2020  
    E’ stato emesso in data 28/03/2020 (pubblicato questa notte) il Decreto Interministeriale Lavoro/Economia che estende ai lavoratori autonomi e professionisti con Cassa l’indennità di euro 600 prevista dall’art. 44 del DL 18/2020.
    Il provvedimento prevede l’accesso all’indennità per due fasce di soggetti: con reddito 2018 non superiore a 35.000 euro (e con attività limitata dai provvedimenti restrittivi emanati in relazione all’emergenza epidemiologica – condizione ad oggi non ancora chiarita -) ovvero compreso tra 35.000 e 50.000 euro con cessazione, riduzione o sospensione dell’attività – la riduzione/sospensione è comprovata da una riduzione del reddito del primo trimestre 2020 di almeno il 33 per cento rispetto al reddito del primo trimestre 2019 -.
    La domanda deve essere presentata a decorrere dal 1° aprile 2020 all’ente di previdenza a cui il lavoratore autonomo è iscritto.
    Cassa Nazionale di Previdenza Dottori Commercialisti e Cassa Nazionale di Previdenza Ragionieri hanno attivato le relative procedure informatiche; la domanda può essere presentata dagli Iscritti attraverso il relativo sito internet a partire dalle ore 12:00 del 1° aprile 2020.
    Scarica il Decreto 

 

  • Regione Emilia Romagna: provvedimenti assunti ed indicazioni fornite in merito a CIG, strumenti di integrazione salariale ed ammortizzatori in genere alla luce dei DL 9/2020 e 18/2020
    - Integrazione accordo tra Regione Emilia Romagna e parti sociali del 20/03/2020
    Scarica accordo
    - Accesso agli Strumenti di integrazione salariale per le Aziende dell'Emilia Romagna
    Scarica comunicazione

 

  • Direzione Aziendale ASL: messaggio alla cittadinanza
    Si riporta di seguito il messaggio della Direzione ASL in merito alle modalità attivate per effettuare una donazione in favore del servizio sanitario pubblico: “
    In questi giorni difficili per tutti, molti cittadini hanno manifestato il desiderio di sostenere il Servizio Sanitario pubblico con donazioni. Siamo molto grati a tutti per questa vicinanza che riconosce l’impegno e l’abnegazione di tutto il nostro personale nella gestione di questa crisi. Per questo motivo, l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena ha attivato una procedura più snella che consenta a tutti i cittadini di donare ciò che possono, con la garanzia che verrà utilizzato dagli ospedali modenesi per la gestione dell’emergenza coronavirus.
    Sarà sufficiente effettuare un bonifico sul Conto Corrente Intestato all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena presso Intesa San Paolo, IBAN: IT57X0306902477100000046051 con la Causale: aiutocovid19.
    Come già avvenuto per la Sala Ibrida, al termine dell’emergenza l’Azienda
    Ospedaliero – Universitaria si impegna a rendicontare alla cittadinanza quanto ha ricevuto e come lo ha impiegato.
    Grazie sin d’ora per la generosità.
    La Direzione Aziendale”

 

  • ABI – apertura ai professionisti delle misure di sostegno finanziario
    Con circolare del 24 marzo 2020 l’Associazione Bancaria Italiana riconosce i lavoratori autonomi ed i professionisti tra i beneficiari delle misure introdotte dal Governo per il sostegno finanziario delle micro e piccole imprese (art. 56, commi 4 e 5 DL 18/2020).
    Scarica comunicazione

 

 

 

 

 

 

  • Testo del DPCM 22 marzo 2020portante restrizioni allo svolgimento di attività produttive industriali e commerciali con decorrenza dal 23 marzo 2020 - Scarica Decreto
  • Ordine di Servizio del Tribunale di Modena n. 41/2020che dispone limitazioni all’accesso del pubblico agli uffici giudiziari, limitazioni dell’orario di apertura al pubblico del Palazzo di Giustizia, regolamentazione dell’accesso ai servizi dei diversi uffici giudiziari ed altri provvedimenti connessi all’emergenza epidemiologica in corso -
    Scarica provvedimento;
  • Comunicazione dei Giudici delle Esecuzioni Immobiliari del 18 marzo 2020, portante indicazioni ai Professionisti Delegati per la celebrazione delle udienze di distribuzione - Scarica nuove modalita' di celebrazione delle udienze di distribuzione;
  • Comunicazione (ulteriore) dei Giudici delle Esecuzioni Immobiliari del 18 marzo 2020, da intendersi quale promemoria per i Professionisti Delegati circa il computo del termine per il versamento del saldo prezzo e del fondo spese a carico dell’aggiudicatario nonché circa gli obblighi di deposito dell’attestazione di avvenuto saldo prezzo (per delegati B) o di bozza del decreto di trasferimento (per delegati A) -
    Scarica comunicato dei Giudici a tutti i Delegati;
  • Comunicazione (ulteriore) dei Giudici delle Esecuzioni Immobiliari del 18 marzo 2020 portante disposizioni indirizzate ai Professionisti Delegati ed al Custode IVG conseguenti alle determinazioni organizzative del Presidente del Tribunale  -
    Scarica comunicazione dei Giudici dell'esecuzione a tutti i Delegati e al custode IVG;
  • Comunicazione della Commissione Tributaria Provinciale di Modena inerente gli orari di apertura al pubblico degli uffici ed indicazioni sulla consultazione telematica del fascicolo processuale anche alle parti costituite in modalità cartacea -
    Scarica Comunicazione
  • Provvedimento del Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Modena che dispone il rinvio d’ufficio, a data da destinarsi, di tutti i procedimenti in udienza fino al 15 aprile 2020 compreso –
    Scarica provvedimento
  • Nota del Consiglio Notarile Modena portante indicazioni operative per gli utenti circa la fruizione dei servizi degli Studi Notarili - Scarica comunicato stampa
  • Nota esplicativa dell’INAIL, indirizzata prioritariamente alle aziende, relativa alla validazione straordinaria dei dispositivi di protezione individuale -
    Scarica comunicazione







NOTIZIE DA NEWSLETTER STRAORDINARIA n. 10 2020 del 13 03 2020

 

INFORMATIVE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI CONNESSI ALLA CRISI EPIDEMIOLOGICA IN CORSO 
 
  • Ministero degli Affari Esteri - A seguito delle numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si e' attivato a tutela delle Imprese, creando un apposito indirizzo mail al quale è possibile sin da subito segnalare le difficolta' riscontrate: coronavirus.merci@esteri.it
     
  • INAIL – La Direzione Territoriale di Modena, nell’attuale quadro emergenziale riferisce che, pur garantendo le prestazioni sanitarie indifferibili e urgenti da parte del Centro Medico Legale  di sede, ha attivato secondo le indicazioni fornite dagli organi competenti la fruizione,  dove possibile, del lavoro agile per i propri dipendenti, lasciando in sede  un presidio minimo di persone  per consentire di rispondere telefonicamente agli utenti. Consapevole delle difficoltà che si possono comunque verificare anche nel contattare i relativi uffici, informa gli utenti che è possibile formulare le richieste di informazioni anche direttamente al numero 06-6001 del Contact Center  (con specifica opzione del risponditore telefonico) o tramite il servizio “INAIL RISPONDE” disponibile sul portale INAIL.
  
 







Tenuto conto dell’eccezionale momento di crisi di generale portata nazionale connesso alla diffusione del virus COVID-19, si ritiene utile con la presente riepilogare diverse indicazioni normative ed operative pervenute dal Consiglio Nazionale per tutti gli Iscritti (in particolare si evidenzia l’Informativa n. 22/2020, sotto riportata).

 

INFORMATIVE DEL CNDCEC

n. 15/2020 del 24/02/2020 - Emergenza Coronavirus e determinazioni conseguenti
contenente le prime indicazioni fornite dal CN e riferite all’avvio del fenomeno epidemiologico
Scarica

 

n. 16/2020 del 05/03/2020 – Istruzioni operative per l’adozione di misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 ai sensi del DL 6/2020, del DPCM 1/3/2020, del DL 9/2020, del DPCM 4/3/2020 e della Direttiva della Funzione Pubblica 1/2020
contenente suggerimenti operativi per gli Ordini connessi alle prime misure restrittive adottate dal Governo (individuazione delle “zone rosse” e loro successiva estensione)
Scarica

 

n. 20/2020 del 10/03/2020 – Emergenza epidemiologica da Covid-19, ulteriori indicazioni per gli Ordini
contenente ulteriori istruzioni operative per gli Ordini, nonché rinvio al 30/6/2020 per la compilazione del questionario antiriciclaggio da parte del campione di Iscritti (saranno comunque tenuti solo gli Iscritti facenti parte di un campione, che verranno al riguardo specificamente ed individualmente  informati)
Scarica


n. 21/2020 del 10/03/2020 – Emergenza epidemiologia da Covid-19, proposte del Consiglio Nazionale
portante alcune proposte avanzate dal Consiglio Nazionale congiuntamente a Confindustria ed indirizzate al mondo politico (sospensione dei versamenti ed adempimenti tributari e dei contributi assistenziali, sospensione dell’attività di riscossione coattiva e di tutti i termini processuali tributari ecc.), finalizzate in particolare a poter gestire le emergenze che il mondo dell’imprenditoria e del lavoro autonomo nazionale si trovano ad affrontare.
Scarica


n. 22/2020 del 10/03/2020 – Il Cruscotto del Commercialista per la gestione delle misure straordinarie dovute all’emergenza COVID-19
contenente suggerimenti e modelli di informativa segnalati per la corretta gestione, nell’ambito dell’attività dello studio professionale, delle misure straordinarie emanate dal Governo ed oggi riferite all’intero territorio nazionale.
La relativa modulistica è disponibile al link sottostante. Trattasi in particolare di:

  • Allegato 1: raccomandazioni per tutti gli Iscritti all’Albo;
  • Allegato 2: modello di informativa al personale interno dello studio (dipendenti, collaboratori, tirocinanti);
  • Allegato 3: modello di informativa alla clientela, fornitori e terzi riguardo alle misure che lo studio intende adottare per prevenire la diffusione del virus.
    Scarica

 

ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19 
 
Si riportano di seguito le segnalazioni, ulteriori rispetto a quanto già riportato nella precedente Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria:
  • Testo del DPCM 11 marzo 2020, con effetto dal 12 marzo 2020, portante la sospensione di alcune attività commerciali (commercio al dettaglio di beni non di prima necessità, servizi di ristorazione – bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie -, servizi alla persona – parrucchieri, barbieri – ecc.), nonché raccomandazioni nei confronti delle attività produttive e professionali - Scarica DPCM 11 03 2020
  • Decreto del Tribunale di Modena n. 18/2020 portante ulteriori disposizioni in merito all’attività giudiziaria del Tribunale medesimo – Decreto n. 18
  • Ordine di Servizio del Tribunale di Modena n. 38/2020 nel quale vengono fornite ulteriori disposizioni in merito alle modalità di accesso agli edifici del Palazzo di Giustizia –  Scarica comunicazione - Scarica allegato
  • Direttive  dei Giudici delle Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Modena, di cui una prima direttiva indirizzata ai Delegati A (notai) ed una seconda ai Delegati B (commercialisti/avvocati), quest’ultima relativa all’annullamento delle udienze di distribuzione, all’astensione dall’emissione di nuovi avvisi di vendita e pubblicazione di eventuali avvisi appena emessi - Direttiva NotaiDirettiva Delegati
  • Direttiva del Giudice Delegato ai fallimenti del Tribunale di Modena dott. Roberta Vaccaro indirizzata ai curatori fallimentari e riferita alle istanze di autorizzazione ai pagamenti  ex art. 111bis LF – Scarica comunicazione
  • Provvedimento della Procura della Repubblica di Modena del 10 marzo 2020 portante indicazioni relative allo svolgimento dell’attività giudiziaria della Procura della Repubblica  connesse all’emergenza epidemiologica in corso - Comunicazioni
  • Comunicato stampa della Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate del 10 marzo 2020 relativo alla operatività degli Uffici Territoriali e Provinciali –  Comunicato stampa
  • Comunicato stampa del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dott. Ruffini del 12 marzo 2020 relativo alla sospensione delle attività di liquidazione, controllo, accertamento, accesso, ispezione, verifica, riscossione e   contenzioso tributario da parte degli Uffici dell’Agenzia. – Comunicato stampa
  • Comunicato stampa della Direzione Centrale dell’INPS dell’11 marzo 2020 che segnala il potenziamento dei servizi telefonici e telematici dell’Istituto a servizio dei cittadini e fornisce al riguardo i recapiti telefonici di tutti gli uffici territoriali – Scarica comunicazione
  • Comunicazione della Commissione Tributaria Provinciale di Modena inerente l’operatività degli uffici (ridotto orario di apertura al pubblico) - Comunicazione
  • Invito del Comune di Modena, indirizzato agli ordini professionali, all’impiego dei canali telematici per l’ottenimento dei certificati anagrafici e di stato civile - Comunicazione
  • Comunicazione Ufficio Centrale Archivi Notarili, del 10 marzo 2020 recante indicazioni finalizzate a limitare la presenza di utenti presso gli uffici senza ridurre l’operatività degli uffici – Comunicazione

     
DAL SERVIZIO AFFARI GENERALI E GIURIDICI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA – SPORTELLO SUAP
 
Il Servizio Affari Generali e Giuridici della Regione Emilia Romagna informa che “… dall'entrata in vigore del DPCM 11 marzo 2020, per le attività per cui è stata prevista la sospensione obbligatoria NON  è necessario inoltrare tramite la piattaforma  ACCESSO UNITARIO  il modello relativo alla sospensione dell'attività, in quanto è lo stesso DPCM che  dispone la sospensione obbligatoria di determinate attività fino al 25 marzo.”
Stante la situazione in continua evoluzione provvederanno ad informare su ogni ulteriori aggiornamento.

  

 


Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8marzo 2020 volto a contrastare e contenere la diffusione del virus COVID-19 (Coronavirus), tenuto inoltre conto dei suggerimenti al riguardo pervenuti dal Consiglio Nazionale, il Consiglio dell’Ordine ha disposto la proroga della sospensione  - fino al 3 aprile 2020 compreso - di tutte le attività formative promosse dall’Ordine e rivolte agli Iscritti ed ai Praticanti.
Seguiranno, non appena possibile, aggiornamenti sull’eventuale recupero degli eventi sospesi.
DPCM 08 03 2020

 

Sul tema, di seguito si riportano inoltre:
- testo del DL 8 marzo 2020, n. 11/2020 portante provvedimenti urgenti sullo svolgimento dell’attività giudiziaria. Scarica DL 08 03 2020
Decreto del Tribunale di Modena n. 17/2020 emesso in data di oggi e portante disposizioni di immediata applicazione in merito all’attività giudiziaria del Tribunale. scarica comunicazione
Comunicazione dei Giudici delle Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Modena relativa all’annullamento di tutte le udienze di vendita fissate fino al 31 marzo 2020.  scarica comunicazione
comunicazione pervenuta dalla Cassa Nazionale Dottori Commercialisti portante sospensione dei pagamenti contributivi in scadenza dal 23 febbraio al 40 aprile 2020. scarica comunicazione 
Ordinanza del dipartimento della Protezione Civile, in corso di pubblicazione in G.U., portante in particolare chiarimenti in merito alla circolazione delle merci, agli spostamenti delle persone fisiche per motivi di lavoro, necessità o salute, all’attività dei pubblici uffici; http://www.protezionecivile.gov.it/amministrazione-trasparente/provvedimenti/-/content-view/view/1226134
Ordinanza della Regione Emilia Romagna sull’emergenza COVID-19, che estende parte dei provvedimenti di cui al DPCM 8/3/2020 a tutto il territorio regionale e prevede specifiche norme di contenimento. Scarica Ordinanza Regione Emilia Romagna
provvedimento della Commissione Tributaria Provinciale di Modena portante rinvio d’ufficio a data da destinarsi di tutti i procedimenti fissati in udienza nel periodo compreso tra il 9 ed il 18 marzo compresi. Scarica provvedimento della Commissione

 

Sono da ultimo rese disponibili utili informazioni sulle misure di contenimento del virus, indicazioni sintetiche sulla malattia, sintomi e modalità di trasmissione, diagnosi, igiene ecc. forniti dal Ministero della Salute: Scarica FAQ

 

 



DAL CONSIGLIO NAZIONALE
Il  Consiglio Nazionale interviene per dare indicazioni – da aggiornarsi in relazione ai provvedimenti che verranno via via adottati dalle competenti autorità - sull’attività di formazione, sull’attività amministrativa degli Ordini e sugli eventi aggregativi sia con riguardo agli Ordini delle “zone gialle” (regioni Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, oltre alle province di Pesaro e Urbino, Savona, Bergamo, Lodi, Piacenza e Cremona) che per gli altri Ordini d’Italia.
Le indicazioni vengono di seguito sinteticamente riportate (precisando che i riferimenti alle “zone gialle” nonché altre indicazioni devono intendersi superati e/o non più attuali alla luce dei più recenti provvedimenti normativi ed amministrativi richiamati in apertura alla presente Newsletter) :
RIDUZIONE CREDITI FORMATIVI PER IL 2020
Sarà al riguardo stabilita una riduzione dei crediti obbligatori ai fini della FPC per l’anno 2020.
PER GLI ORDINI DELLE ZONE PIU’ A RISCHIO (“zone gialle”)
Gli Ordini dislocati nelle “zone gialle” sono invitati a sospendere, fino al 3 aprile (compreso), tutti gli eventi in luoghi pubblici o privati, attività di formazione, corsi professionali, master e procedure concorsuali pubbliche o private, ad esclusione dei casi in cui venga effettuata la valutazione dei candidati su base curriculare ed in maniera telematica.
Incontri o riunioni si consiglia vengano svolti con modalità di collegamento da remoto.
PER TUTTI GLI ALTRI ORDINI D’ITALIA
Si invita l’adozione delle disposizioni del Dipartimento della Funzione Pubblica, ossia:
- ordinario svolgimento dell’attività amministrativa, con normale apertura degli uffici pubblici e regolare svolgimento delle attività istituzionali;
- svolgimento della prestazione lavorativa dei dipendenti con privilegio di modalità flessibili di esecuzione della prestazione lavorativa e potenziamento del ricorso al “lavoro agile”;
- rispetto degli obblighi informativi verso i lavoratori;
- eventi aggregativi di qualsiasi natura ed attività di formazione da gestirsi privilegiando modalità telematiche o comunque tali da assicurare, in relazione all’emergenza epidemiologica, adeguato distanziamento come misura precauzionale;
- missioni: le amministrazioni garantiscono lo svolgimento delle missioni nazionali e internazionali ritenute indispensabili o indifferibili rispetto alla propria attività istituzionale;
- Ulteriori misure di prevenzione ed informazione: negli uffici adibiti al ricevimento del pubblico o, in generale, nei locali frequentati da personale esterno, viene raccomandato di evitare il sovraffollamento, anche attraverso lo scaglionamento degli accessi e la frequente aerazione degli stessi, l’accurata pulizia e disinfezione delle superfici ed ambienti.
FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA
In relazione agli eventi sospesi o cancellati, le date degli eventi calendarizzati dal 5 marzo 2020 potrebbe essere che sul portale gli Iscritti trovino l’indicazione della data convenzionale del 30 giugno 2020 (martedì). Una volta che verrà determinata la nuova data di svolgimento dell’evento, si provvederà ad aggiornare la scheda evento mediante una nuova modifica.
Per gli eventi calendarizzati fino alla data del 5 marzo 2020 la gestione verrà lasciata in sospeso fintanto che non verrà stabilita nuova data di svolgimento dell’evento.
Coronavirus, le indicazioni del Consiglio Nazionale dei Commercialisti agli Ordini territoriali della categoria

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (100 valutazioni)