Newsletter n. 1/2017



Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

NOTIZIE DALL'ORDINE  

INSEDIAMENTO CONSIGLIO E COLLEGIO REVISORI DELL'ORDINE PER IL QUADRIENNIO 2017 - 2020


In data 9 Gennaio 2017 si è insediato il nuovo Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena che rimarrà in carica per il quadriennio 01.01.2017 - 31.12.2020. Nella stessa seduta si è provveduto alla nomina delle residue cariche non già determinate ex D. Lgs. 139/2005 nelle elezioni del 3 e 4 novembre 2016, come da comunicazione allegata.

Scarica Comunicazione



NOMINA CONSIGLIO E COLLEGIO REVISORI DELLA FONDAZIONE

In pari data sono stati nominati il nuovo Consiglio ed il Collegio dei Revisori della Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena.

Scarica Comunicazione



PROGRAMMA FORMAZIONE NUOVE DISPOSIZIONI


Comunichiamo che  a decorrere dal 01.01.2017 è operativa la nuova piattaforma FPC 2.0, che andrà a sostituire l'attuale Portale Formazione. Conseguentemente la parte pubblica del vecchio portale (http://formazione.commercialistideltriveneto.org/) è stata sostituita definitivamente dalla nuova interfaccia prevista per i Professionisti (https://www.formazionecommercialisti.org/).

L'Associazione dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili delle Tre Venezie ha provveduto ad inoltrare a tutti gli iscritti comunicazione con le nuove disposizioni operative, le nuove modalità per l'iscrizione agli eventi e per la consultazione degli estratti dei crediti. In allegato si riporta copia della comunicazione.

Scarica Comunicazione

 

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
LA PEC

Il Consiglio Nazionale ha elaborato il documento "Vademecum sull'utilizzo della PEC" nel quale vengono riportati gli aspetti salienti ed operativi della gestione della Posta Elettronica Certificata, ed in particolare il problema delle "PEC multiple", aspetti su validità ed efficacia della PEC, modalità e conservazione delle ricevute.

Scarica Informativa n. 3/2017


 

L'ATTIVITA' DEL COLLEGIO SINDACALE NELLE AZIENDE SANITARIE LOCALI E NELLE AZIENDE SANITARIE OSPEDALIERE

Il documento allegato, elaborato dalla Commissione Sanità - Area Enti Pubblici del Consiglio Nazionale, ha la finalità di delineare l’attività del Collegio Sindacale nelle Aziende Sanitarie Locali (ASL) e nelle Aziende Sanitarie Ospedaliere (ASO), con duplice fine di definire l’ambito di operatività del Collegio - onde evitare che lo stesso sia soggetto a gravami di lavoro e di responsabilità superiori a quelli stabiliti dal Legislatore - e di fornire un supporto a tutti i colleghi che si approcciano per la prima volta a tali tipologie di Aziende.

Scarica Informativa n. 2/2017



LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DELLE AZIENDE IN CRISI

Le "Linee guida per la valutazione di aziende in crisi", elaborate dal Gruppo di Lavoro multidisciplinare "Standard di valutazione nelle Crisi Aziendali" del Consiglio Nazionale e di seguito allegate, si pongono come ausilio per il professionista tenuto ad adempiere il compito assegnatogli attraverso l’adozione di corrette tecniche di valutazione, la ricerca delle determinanti del valore, l’appropriata scelta ed esecuzione del metodo, la spiegazione degli assunti valutativi e, infine, l’interpretazione del valore.

Scarica Informativa n. 139/2016


 

PROTOCOLLO DI INTESA UIF-CNDCEC

Il Consiglio Nazionale e l'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia (UIF) hanno siglato un Protocollo d'Intesa finalizzato a disciplinare le modalità di trasmissione all'UIF, da parte degli iscritti, delle comunicazioni relative alle operazioni sospette per il tramite del Consiglio Nazionale nel rispetto dell'anonimato dell'iscritto che provvede alla segnalazione.

Scarica Informativa n. 138/2016

 
NOTIZIE DAL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI  
CONTRIBUTO ANNO 2017

Tutti gli iscritti nel Registro dei Revisori Legali sono tenuti al versamento del contributo annuale del 2017 (euro 26,85) entro il prossimo 31.01.2017. 

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha inviato a ciascun iscritto specifica comunicazione portante indicazione sulle modalità per procedere al pagamento indicato. Dal link sotto riportato possono essere desunte le principali informazioni al riguardo.

Scarica la comunicazione del MEF

NOTIZIE DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA  

ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI MODENA- SITO

L'ANC Modena informa che e' operativo il nuovo sito  dell'Associazione all'indirizzo:

                                                       www.ancmodena.it




NOTIZIE DAGLI ENTI PUBBLICI  

TRIBUNALE DI MODENA

Il Presidente ed i Giudici della Sezione Fallimentare del Tribunale di Modena hanno recentemente diffuso una circolare portante gli indirizzi operativi del Tribunale medesimo in ordine ai requisiti per il conferimento degli incarichi di curatore fallimentare. Si riporta in allegato la circolare citata.

Scarica Circolare




COMUNE DI MODENA - CONFERIMENTO INCARICO FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO

Il Comune di Modena ha reso noto un avviso per il conferimento di un incarico a tempo determinato di alta specializzazione al profilo professionale di "Funzionario Amministrativo - cat. D.3" presso il Settore Politiche Sociali, Sanitarie e per l'integrazione. Si riporta in allegato link al predetto avviso.

Scarica il Bando


BANDO BOCCONI 2017 -

L'Associazione Soroptimist International d'Italia, d'intesa con SDA Bocconi di Milano, ha bandito un concorso per la partecipazione al corso di formazione "Leadership al femminile - costruiscila con noi", rivolto a giovani donne di età massima di 28 anni in possesso di Laurea Specialistica o magistrale. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il prossimo 18 gennaio 2017.

Scarica il Bando


 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

LEGGE DI BILANCIO E ALTRE NOVITA' 2017

Date: 19/01 e 21/01/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione Map

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

COSCIENZE INQUIETE

Date: 20/01 27/01 e 03/02/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: LIBERA

Crediti: n. 9

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante mail: beatricefonti@gmail.com

APPALTI PUBBLICI IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI E DELLE CONCESSIONI

Data: 20/01/2017

Luogo: Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10 Modena

Soggetto organizzatore: Fondazione Marco Biagi  

Crediti: n. 7

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.fmb.unimore.it

LEGGE DI BILANCIO 2017

Data: 23/01/2017

Luogo: Una Hotel Modena, Via Settembrini 10 Baggiovara Modena

Soggetto organizzatore: Unoformat  

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.unoformat.it

TELEFISCO 2017

Data: 02/02/2017

Luogo: CCIAA, Via Ganaceto, 134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC

Crediti: n. 7

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

CYBERSECURITY, DATA PROTECTION E PRIVACY NELLO STUDIO DEL PROFESSIONISTA

Data: 07/02/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: MMK

Crediti: n. 4 obbligatori

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante modulo inserito in locandina alla seguente mail: formazione@mmk.it

IL REVISORE DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI

Date: 01/02 e 09/02/2017

Luogo: Provincia di Modena Viale Martiri della Libertà Modena

Soggetto organizzatore: UPI

Crediti:10

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante modulo inserito in locandina alla seguente mail: luana.plessi@upi.emilia-romagna.it


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it