Newsletter n. 1/2018

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto.

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
 
NUOVO REGOLAMENTO FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Dal 1° gennaio 2018 e' entrato in vigore il nuovo Regolamento in materia di Formazione Professionale Continua cui sono tenuti gli iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, pubblicato sul Bollettino del Ministero della Giustizia del 31 dicembre 2017 ed approvato dal Consiglio Nazionale nella Sua seduta del 18 ottobre 2017.

Le principali novità riguardano:
- l'esonero dall'obbligo formativo per gli iscritti nell'Elenco Speciale e per i non esercenti la professione;
- la specifica disciplina dell'accreditamento dei corsi realizzati dalle Scuole di Alta Formazione;
- l'individuazione, ai sensi dell'art. 4, comma 6 del DM 24 settembre 2014, n. 200, dei criteri di equipollenza tra la formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la formazione iniziale e biennale dei gestori della crisi;
- l'istituzione dell'elenco delle piattaforme valide per l'erogazione delle attivita' formative a distanza;
- l'eliminazione del limite per l'acquisizione di crediti formativi professionali tramite la fruizione di attivita' in modalita' e-learning;
- le semplificazioni delle norme inerenti le procedure di accreditamento delle attivita' formative;
- la riformulazione e semplificazione delle norme aventi ad oggetto i rapporti con i "soggetti autorizzati";
- la riformulazione di alcuni adempimenti in capo agli Ordini al fine di consentire il necessario coordinamento con la disciplina della formazione dei revisori legali e dall'equipollenza fissata dall'art. 5 del D.Lgs. 39/2010;
- l'introduzione di disposizioni transitorie volte a consentire una disciplina uniforme dell'obbligo formativo del triennio in corso.

Scarica Regolamento


NOTIZIE DALL'ORDINE  
 
COSTITUZIONE COMMISSIONE AREA LAVORO

Si ricorda che il Consiglio dell’Ordine, riunitosi in data 12 Dicembre u.s., stante l’interesse manifestato sul tema da alcuni iscritti, ha deliberato di istituire una nuova  Commissione di Studio che si occuperà dell’”Area Lavoro”.

Gli interessati a farne parte sono pregati di inviare la propria disponibilita' a: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it


GIORNATE  SULLA NEVE

Si ricorda che il Gruppo Sportivo dell’Ordine di Modena, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, in occasione del “1° Convegno dell'Appenino Tosco Emiliano - Sestola 2018"  ha organizzato un "Week-End sulla Neve" nelle giornate del 20 e 21 Gennaio 2018.

La partecipazione è aperta agli iscritti ed ai loro familiari ed è subordinata alla preventiva prenotazione da effettuarsi  via mail all’indirizzo info@dragonflytravel.it o via fax al numero 0536 60857.

Maggiori dettagli sull’iniziativa, scheda di prenotazione e convenzione per l’eventuale soggiorno sono disponibili ai link sottostanti.

Scarica la Locandina

Scarica scheda prenotazione Hotel

 
CONSIGLIO NAZIONALE  
ULTIME NEWS

La previsione contenuta nella legge di bilancio 2018 che estende l’obbligo di fatturazione elettronica a tutte le transazioni tra operatori commerciali “privati” poste in essere dal 1° gennaio 2019 (ad eccezione dei contribuenti ex-minimi e in regime forfettario), con un’anticipazione al 1° luglio 2018 per le cessioni di carburanti per motori e le prestazioni rese da subappaltatori e subcontraenti nel quadro di un appalto pubblico, è motivo di forte preoccupazione per la categoria.
Sull’estensione generalizzata di tale obbligo indistintamente a tutti i 4 milioni e oltre di partite IVA in un unico d-day, individuato nel capodanno 2019, il Presidente del Consiglio Nazionale dott. Massimo Miani esprime grande perplessità ed i timori di una replica del forte disagio già sperimentato con la trasmissione telematica dello “spesometro 2017”.

Scarica News
 

INFORMATIVE

Il prossimo 1° febbraio 2018 si terrà l’evento TELEFISCO 2018, che potrà essere seguito in videoconferenza dagli iscritti all’Ordine di Modena secondo le modalità meglio specificate nella sezione sottostante dedicata agli eventi formativi.


Il prossimo 13 febbraio 2018 si terranno gli Stati Generali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, presso il Roma Convention Center La Nuvola.
L’appuntamento rappresenta per la categoria l’occasione per discutere dei principali temi inerenti la professione, ivi inclusa la previdenza ed il confronto con le Autorità Politico-Istituzionali.
La partecipazione all’evento farà maturare 4 crediti formativi professionali.

Scarica informativa

 

PRONTO ORDINE

Il professionista può manifestare la propria disponibilità ad eseguire le operazioni di vendita delegate (ex art. 179 ter disp. att. c.p.c.) anche in un Tribunale diverso da quello del circondario dell’Ordine di appartenenza, ovvero può esprimere preferenza per l’iscrizione nell’elenco di più Tribunali.
La richiesta deve in ogni caso essere inoltrata dal professionista al proprio Ordine di appartenenza, essendo solo quest’ultimo tenuto alla cura dell’Albo ed all’esercizio dell’attività di controllo sulla condotta dei propri iscritti.
Questi i chiarimenti del Pronto Ordini n. 304/2017, consultabile al link sottostante.

Visualizza il documento


NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  

DOCUMENTO DI RICERCA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato  in data 28 Dicembre u.s. il Documento di ricerca "Riforma del Terzo settore le erogazioni liberali e il "Social bonus", che può essere scaricato tramite il link sottostante.

Scarica Documento

NOTIZIE DAL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI  


CONTRIBUTO ANNUALE 2018 PER GLI ISCRITTI AL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

L’importo del contributo annuale di iscrizione per l’anno 2018, determinato dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 5 dicembre 2016, è pari ad euro 26,85, da versare in un’unica soluzione entro il 31 gennaio 2018. Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA, tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma, direttamente dal sito web della revisione legale o ancora  presso gli intermediari autorizzati.

In questi giorni il Ministero sta recapitando, all’indirizzo PEC comunicato da ciascun iscritto al Registro dei revisori legali, appositi avvisi per il pagamento del contributo. Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento, è possibile  consultare la sezione “Contributi Annuali” dell’area pubblica del sito https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale. Nell'’area riservata  è possibile, tra l’altro, consultare lo stato dei pagamenti pregressi, scaricare copia dell’avviso di pagamento ed aggiornare i propri dati anagrafici e di contatto, incluso l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) che ciascun iscritto è tenuto a comunicare in attuazione dell’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135.



ON LINE GLI ULTIMI 6 CORSI PER LA FORMAZIONE DEI REVISORI LEGALI PER L’ANNO 2017

Sono accessibili dal  27 novembre 2017, gli ultimi 6 corsi che completano l’offerta formativa Mef per l’anno 2017. I corsi riguardano le materie Analisi finanziaria, diritto societario, principi contabili e disciplina della revisione legale. Come precisato nella circolare 28/2017 l’obbligo formativo 2017 potrà essere assolto anche nel corso dell’anno 2018 fermo restando il numero dei crediti formativi complessivi da maturare nel biennio (20 crediti formativi per il 2017 + 20 crediti formativi per il 2018).


 

NOTIZIE DALL'UGDCEC DI MODENA  

L'UGDCEC Modena ricorda che sono aperte le iscrizione al 1° Convegno dell’Appennino Tosco-Emiliano – Sestola 2018, che verterà su “La conservazione dei valori aziendali nelle procedure concorsuali: spunti operativi e nuove prospettive”, in programma nei giorni 19/20 gennaio 2018 a Sestola (MO).

La locandina e moduli di iscrizione sono disponibili ai seguenti link:  http://www.800979000.com/comunicazioni/14750_Locandina_Convegno_Sestola.pdf , http://www.800979000.com/comunicazioni/14750_Modulo_iscrizione_+_prenotazione_strutture.pdf

Sono previste convenzioni per gli iscritti e attività extra-congressuali. Per tutte le informazioni è possibile contattare il dott. Christian Serri all’indirizzo mail c.serri@studiocorreggi.it

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

TELEFISCO 2018

Data: 01/02/2018

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: Sole24ore

Crediti: n. 7

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA FISCALITA' DELLE CRISI D'IMPRESA: NOVITA' LEGISLATIVE E L'INTERPRETAZIONE DELLA GIURISPRUDENZA

Data: 26/01/2018

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: AMT

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

IL REVISORE DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI

Date: 07/02 27/02 09/03/2018

Luogo: Sede della Provincia, Viale Martiri della Libertà Modena

Soggetto organizzatore: UPI

Crediti: n. 12

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda in allegato.


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it