Newsletter n. 1/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  

LA NUOVA RIFORMA DEL DIRITTO DELLA CRISI D'IMPRESA - CONVEGNO  DEL 25/01/2019

Il prossimo 25 gennaio, presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena, si terrà il Convegno “La nuova Riforma “organica” del diritto della crisi d’impresa: una prima lettura”.
La sessione antimeridiana sarà presieduta dal dott. Renato Rordorf, quella postmeridiana dal dott. Pasquale Liccardo, Presidente del Tribunale di Modena.
Il programma dei lavori, nonché le modalità di partecipazione, sono indicate al link sottostante.

Scarica programma e modalita' di partecipazione


VARIAZIONE DEL PORTALE WEB DI GESTIONE ISCRITTI E  DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Come gia' comunicato mediante e-mail lo scorso 11 gennaio, l’Ordine di Modena ha adottato un nuovo portale web per la gestione della  Formazione Professionale Continua, uniformandosi a quello già in uso dagli altri Ordini dell'Emilia Romagna.
Al link sottostante è disponibile la circolare portante le modalita' operative per la registrazione al portale e per la prenotazione degli eventi formativi.

Scarica circolare

Attenzione: essendo in corso la migrazione dei dati da una piattaforma all’altra, nell’area riservata di ciascun iscritto non è al momento ancora disponibile l’elenco dei crediti maturati

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
CONVENZIONE TRA COMUNE MODENA E L'ORDINE

Nel ricordare che nell'agosto 2017 è stata stipulata una convenzione tra l’Ordine ed il Comune di Modena per l'utilizzo del servizio di certificazione di anagrafe e di stato civile con timbro digitale, si informa che nei giorni scorsi l'Anagrafe del Comune di Modena ci ha informato che dal 7 gennaio 2019 è attivo un nuovo sistema di accesso al servizio online per il rilascio di certificati anagrafici e di stato civile mediante credenziali FedERa o smart card nell'ambito della citata convenzione, approvata con deliberazione della Giunta Comunale n. 275 del 23.5.2017.
Per accedere direttamente al sistema senza transitare per la Rete Civica MoNet  il nuovo indirizzo link è: https://demografici.comune.modena.it/Accedo.
Ai sensi della predetta convenzione, i Commercialisti dell'Ordine di Modena sono abilitati dal Comune stesso come "intermediari" al fine di consentire loro di verificare direttamente dati personali o espletare pratiche per conto di persone fisiche accedendo direttamente al servizio online di certificazione anagrafica senza chiedere al cliente di recarsi in Anagrafe. In relazione a quanto sopra l'Anagrafe ha comunicato che prossimamente non  darà più seguito alle richieste di certificati inoltrate via email da studi professionali.

Scarica nota su come abilitarsi al servizio online certificati

 

 

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
NEWS

Unimatica, partner tecnologico del Consiglio Nazionale per la gestione della piattaforma “HUB B2B”, ha pubblicato una selezione dei più frequenti quesiti formulati dagli iscritti relativamente al funzionamento del Portale, disponibili al link sottostante.
HUB B2B, Unimatica risponde ai quesiti  


Dal 2 al 9 febbraio prossimi, in Brasile, con il coordinamento dell’A.I.C.E.C. (Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili), si terrà il Roadshow del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per presentare il “Desk Italia”.
L’obiettivo è quello di promuovere il processo di internazionalizzazione degli studi professionali italiani e brasiliani per fornire alle aziende clienti forme di assistenza in rete e di collaborazione in materia finanziaria, amministrativa, fiscale e tributaria.
Desk Italia”, a febbraio i Commercialisti in Brasile  


L’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale, esaminando la Manovra di Bilancio appena varata, riscontra un significativo incremento (quasi 13 miliardi di euro) delle entrate tributarie sul triennio 2019-2021, senza tenere conto del potenziale maggior peso della tassazione locale, resa possibile dal venir meno del blocco triennale (2016-2018) sugli incrementi delle aliquote IRAP, IMU, TASI  e addizionali regionali/comunali all’IRPEF, nonché su altre imposte minori (imposta sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni).
Maggiori dettagli sono disponibili al link sottostante.
12,9 miliardi di maggiori entrate tributarie


Dopo 13 anni, i compensi per i revisori degli enti locali vengono adeguati all’inflazione nel frattempo registrata.
Un decreto ministeriale, di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, stabilisce infatti un aumento del 20,3% per i circa 8000 revisori delle Regioni a statuto ordinario.
Per i revisori dei Comuni con più di 5000 abitanti, a questo 20,3% si somma un ulteriore incremento del 30%.
Revisori, dopo 13 anni aumentano i compensi



INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale, congiuntamente al Consiglio Nazionale Forense, ABI e Confindustria, ha approvato il documento “Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza, prospettive di revisione del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231”.
Il documento, posto in pubblica consultazione fino al 24 gennaio 2019, è consultabile sul sito web del CN o tramite il link sottostante.
Documento “Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza, prospettive di revisione del d.lgs. 8 giugno 2001 n.231"  

Il prossimo 15 gennaio 2019, presso la sede del Consiglio Nazionale a Roma, dalle ore 15:00 alle 18:30, si terrà un evento in video conferenza sul tema “La fatturazione elettronica tra privati: i chiarimenti ai dubbi della prima fase di applicazione delle nuove procedure”.
Il Convegno potrà essere seguito in differita streaming presso l’Ordine di Modena il prossimo 22 gennaio.
Il 15 gennaio gli iscritti potranno altresì seguire l’evento in modalità e-learning live e, da lunedì 28 gennaio, in modalità e-learning on demand. La partecipazione alla videoconferenza consentirà di acquisire 4 crediti formativi professionali.
Nel corso del convegno, a cui parteciperà anche il direttore dell’Agenzia delle Entrate, verranno forniti chiarimenti e risposte su quesiti di diffuso interesse.
Il programma dell’evento e le indicazioni operative per la fruizione dello stesso in modalità e-learning sono riportati al link sottostante.
 Videoconferenza 15 gennaio 2019 "La fatturazione elettronica tra privati: i chiarimenti ai dubbi della prima fase di applicazione delle nuove procedure" - Programma ed istruzioni operative 
 

 
NOTIZIE DAI REVISORI LEGALI  
CONTRIBUTO ANNUALE 2019  PER GLI ISCRITTI AL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

Il 31 gennaio 2019 scade il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l’anno 2019 per gli iscritti al Registro Revisori Legali, il cui importo - determinato dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 5 dicembre 2016 - è pari ad euro 26,85.
Il versamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA, tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma, direttamente dal sito web della revisione legale (Area riservata) o presso gli intermediari autorizzati. Il MEF sta inviando  l’apposito avviso di pagamento che sarà recapitato alla casella PEC personale di ciascun iscritto risultante dal Registro dei revisori legali, ovvero a mezzo del servizio postale ordinario.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento, è possibile visitare la sezione “Contributi Annuali” del sito dei Revisori Legali.  Il MEF ricorda, infine, l’obbligo di accreditamento all’Area riservata nella quale è possibile, tra l’altro, consultare lo stato dei pagamenti pregressi, scaricare copia dell’avviso di pagamento ed aggiornare i propri dati anagrafici e di contatto, incluso l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) che ciascun iscritto è tenuto a comunicare in attuazione dell’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135.
 


FORMAZIONE DEI REVISORI LEGALI ANNI 2017 - 2018


Si rammenta che dal 1° gennaio 2019 non è possibile assolvere l’obbligo formativo relativamente agli anni 2017 e 2018, conformemente all’articolo 5 del decreto legislativo n. 39 del 2010 e alle circolari del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il completamento dei corsi, per coloro che non li avessero già utilizzati, attribuirà i crediti soltanto in relazione all’anno 2019. (informativa del sito del MEF sulla revisione legale)

NOTIZIE DA ALTRI ENTI PUBBLICI  
 

UNIVERSITA' DI PARMA - CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE CRISI D'IMPRESA

Si segnala che il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma ha organizzato un Corso di Formazione per il Professionista della Crisi d’Impresa, in partenza il prossimo 24 gennaio a Parma c/o Aula Filosofi - Via Universita' n. 12.
Il Corso, articolato su due moduli, è dedicato alla formazione del curatore fallimentare e del commissario giudiziale, e terrà in debita considerazione anche le novità apportate dalla più recente Riforma.

Scarica Programma Corso

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI: I CHIARIMENTI AI DUBBI DELLA PRIMA FASE DI APPLICAZIONE DELLE NUOVE PROCEDURE

Data: 22/01/2019

Luogo: Sede ODCEC, Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

LA NUOVA RIFORMA"ORGANICA" DEL DIRITTO DELLA CRISI D'IMPRESA: UNA PRIMA LETTURA

Data: 25/01/2019

Luogo: CCIAA Sala Leonelli, Via Ganaceto 134,Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 6

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

LEGGE DI BILANCIO 2019 E COLLEGATO FISCALE

Data: 29/01/2019

Luogo: Sede ODCEC, Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Video Fisco

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it