Newsletter n. 10/2013




Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonché da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell’attività professionale.
Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti.
Con l’ occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto.


IN PRIMO PIANO

SETTIMO  APPUNTAMENTO DEL CICLO CONFERENZE "CARTE IN REGOLA CONTRO MAFIE E CORRUZIONE - ETICA PROFESSIONALE E RESPONSABILITA' CIVILE

Ti ricordiamo  che giovedi' prossimo, 14 Marzo , alle ore 15.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza, Via San Geminiano n. 3, Modena, si terrà il settimo  incontro del ciclo di conferenze “Carte in regola contro mafie e corruzione – Etica professionale e responsabilità civile”, che avrà come tema “EVASIONE FISCALE, QUESTA SCONOSCIUTA....” e sarà trattato dalla Dott.ssa  Anna Paschero - Ardep  Associazione per la riduzione del debito pubblico.

 
Leggi la locandina del corso







TRIBUNALE DI MODENA

Vi invitiamo a prendere visione dell'allegato decreto emesso in data 04.03.2013 dal Presidente del Tribunale di Modena.

Leggi il Decreto del Tribunale di Modena
 





NOTIZIE DALL'ORDINE - www.commercialisti.mo.it
PROSSIME SCADENZE

Si ricordano  prossime scadenze per gli iscritti:
 
- 15/03/2013: termine per autocertificare l’insussistenza di cause di incompatibilità con l’iscrizione
   all’Ordine (LINK ALLA NOTIZIA);


-  20/03/2013: termine per comunicare interesse a far parte del Comitato Pari Opportunità

(LINK   ALLA NOTIZIA)


- 31/03/2013: termine per pagamento quota iscrizione all’Ordine (LINK ALLA NOTIZIA)

- 31/03/2013: termine per autocertificare i crediti formativi 2012 maturati al di fuori dell'Ordine di Modena (LINK ALLA NOTIZIA)

  






ALBO DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI

Il Consiglio nella seduta del  7 Marzo u.s., ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo - Sez. A pervenute dai seguenti Colleghi:

- Dott. Emilio Chiavuzzo;
- Dott. Matteo Lucchi;
- Dott. Enrico Pinelli;

cui diamo il benvenuto nell'Ordine

Il numero di iscritti sale cosi' a 1.187.





NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE - www.commercialisti.it
IRDEC - RILEVAZIONE STATISTICA ORDINI TERRITORIALI (RSO) II e III TRIMESTRE 2012


L'Istituto  di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti  Contabili ha pubblicato i risultati della rilevazione statistica sulle iscrizioni e sulle cancellazioni dall'albo e dal registro dei praticanti relative al II e III trimestre del 2012. Il documento presenta nel dettaglio i risultati per Regione e per singolo Ordine territoriale.

Consulta il Progetto RSO





NOTIZIE DAL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI
COLLEGI SINDACALI: VIGILANZA SULL'OSSERVANZA DELLE DISPOSIZIONI DI LEGGE

Pubblicata, sul sito della Ragioneria Generale dello Stato, la Circolare n. 12 del 4 marzo 2013. La Circolare fornisce indicazioni ai collegi sindacali degli enti del servizio sanitario nazionale in merito alla vigilanza sull’osservanza delle norme di contenimento della spesa pubblica di cui al decreto legge 6 luglio 2012, n. 95 e di quanto stabilito dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 25 giugno 2012, concernente le modalità di certificazione del credito.

Leggi la Circolare




REVISORI ENTI LOCALI: NUOVO ELENCO

Pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno nell’area finanza locale il Dm 28 febbraio 2013 relativo all’aggiornamento dell’elenco dei Revisori contabili degli Enti Locali.






 

NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA
NOVITA' PREVIDENZIALI

Modello CUD 2013 telematico: a partire dal 2013 il modello è disponibile nell'area riservata dei siti della Cassa dei Ragionieri e della Cassa dei Dottori Commercialisti.

Proroga dei termini per l'adesione alla polizza sanitaria: posticipati al 20 marzo 2013 i termini di scadenza per le adesioni volontarie e le estensioni della polizza UniSalute.







PROSSIMI EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI



LE MAFIE IN ITALIA: EVASIONE FISCALE, QUESTA SCONOSCIUTA......

Data: 14/03/2013 dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Luogo: Aula Magna Facoltà di Giurisprudenza, Via San Geminiano, 3 Modena

Soggetto organizzatore: Libera Informazione e Cup Modena

Crediti: n.3 obbligatori

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo

LA DIMENSIONE TRANSNAZIONALE DELLE RELAZIONI DI LAVORO: UN NUOVO ORDINAMENTO IN COSTRUZIONE?

Data: 18/03 e 19/03/2013

Luogo: Fondazione Marco Biagi Largo Marco Biagi n.10 Modena

Soggetto organizzatore: Fondazione Marco Biagi

Crediti: n.7 a giornata 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.fmb.unimore.it 


LE PROCEDURE PER L'IMPRESA IN CRISI: NOVITA' E PRIMI RISCONTRI

Date: 21/03/2013 dalle ore 15 alle ore 18 e 23/03/2013 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Luogo: SEDE ODCEC Via Emilia Est n.25 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione Map

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo

Calendario eventi formativi
Clicca per consultare il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente



INFORMAZIONI UTILI

Segreteria dell'Ordine

Indirizzo: Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena - www.commercialisti.mo.it

Orari di apertura al pubblico

tutte le mattine dal lunedi' al sabato dalle 10,00 alle 13,00


Contatti

Tel: 059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione

Fax: 059/216714 e-mail:

- Segreteria Ordine: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it-
PEC: ordine.modena@pec.commercialisti.it
- Segreteria Formazione: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
- Segreteria Fondazione: segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it