Newsletter n. 10/2017


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un’ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell’Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro.

IN PRIMO PIANO  
QUOTE ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2017

Rammentiamo  che nella seduta del 15 febbraio u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato misura e modalita' di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2017 come segue:

Tipologia Iscritto

Quota

Albo – iscritto di età > 35 anni al 31.12.2016 (nati fino al 31 dicembre 1980)

euro              450,00

Albo – iscritto di età  < o = 35 anni al 31.12.2016 (nati dal 1° gennaio 1981)

euro              100,00

Elenco Speciale Non Esercenti

euro              200,00

STP

euro              450,00


Modalità di pagamento:

Bonifico bancario entro il 31.03.2017 sul c/c intestato all’Ordine:

IBAN: IT16X0503412900000000047718

Si prega di specificare – nella causale – il nominativo dell’iscritto per il quale viene eseguito il versamento.

In mancanza di bonifico bancario entro la predetta scadenza, verrà emesso MAV con scadenza al 10.05.2017 comprensivo di spese bancarie per euro 10,00.


AUTOCERTIFICAZIONE CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E CREDITI FORMATIVI 

Ricordiamo che entro e non oltre il prossimo 31 marzo 2017 dovranno essere trasmessi all'Ordine i modelli di autocertificazione relativi:

-    all’assolvimento dell’obbligo formativo (FPC) per l’anno 2016

(inviare a: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it)

-    al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della 
     professione

(inviare a: autocertificazioni@commercialisti.mo.it)

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
 
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 16 Marzo u.s. ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo professionale pervenute dai seguenti Colleghi, cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti

dott.ssa Francesca Ballista
dott. Riccardo Bonetti
dott. Andrea Guicciardi
dott.ssa Stefania Lugli
dott. Francesco Neri
dott. Michele Tomiozzo
dott. Simone Vincenzi


Albo sez. B - Esperti Contabili

dott. Simone Mazzacani


Elenco Speciale non esercenti -  sez. A - Commercialisti

dott. ssa Elisa Vecchi


Il numero di iscritti e' attualmente di 1.253

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
In occasione dell’audizione dell’8 marzo u.s. presso la Commissione Parlamentare per la semplificazione, il Consiglio Nazionale ha presentato l’elaborato “Indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale”, nel quale sono evidenziate alcune proposte di semplificazione particolarmente sentite dalla categoria.

Scarica Informativa n. 13/2017 

ULTIME NEWS

Il Consiglio nazionale evidenzia l’utilità di “EquiPro”, il servizio attivo sul sito di Equitalia dedicato ai professionisti per la gestione di cartelle, avvisi, rate e scadenze dei loro clienti.

Scarica documento


NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
NEWSLETTER N. 49

Si segnala l’ultimo numero pubblicato della Newsletter della Fondazione Nazionale Commercialisti pubblicata lo scorso 15 Marzo. Tra gli argomenti trattati, di particolare interesse:

- indagine sulle principali peculiarità e criticità sull’accesso al credito da parte delle PMI
- imposizione indiretta degli atti di dotazione patrimoniale dei trust alla luce delle ultime sentenze della Corte di Cassazione
- il passo indietro del legislatore in materia di note di variazione in diminuzione IVA nel caso di assoggettamento del cessionario/committente ad una procedura concorsuale
- Gli effetti della crisi sul lavoro dipendente e sul lavoro indipendente: occupazione e redditi

Scarica Newsletter n. 49


NOTIZIE DAL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI  

AL VIA LA FORMAZIONE DEI REVISORI LEGALI

Si segnala che con Determina del Ragioniere generale dello Stato prot. n. 37343 del 7 marzo 2017 è stato adottato il programma annuale relativo all’anno 2017 per l’aggiornamento professionale dei Revisori Legali.
Si evidenzia, in particolare, l’obbligo a carico degli iscritti al Registro dei Revisori Legali - a partire dal 1° gennaio 2017 - di ottenere almeno 10 crediti formativi annui nella materie cosiddette caratterizzanti per la revisione legale, ossia:

1) Gestione del rischio e controllo interno
2) Principi di revisione nazionale e internazionali
3) Disciplina della revisione legale
4) Deontologia professionale ed indipendenza
5) Tecnica professionale della revisione.


Scarica la Determina della Ragioneria generale dello Stato

NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
COMUNE DI MODENA - AVVISI DI PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Il Comune di Modena ha informato in merito alla possibilità di presentare la  propria candidatura per:  

-  la nomina del/della Presidente del Consiglio di Amministrazione della società FARMACIE COMUNALI DI MODENA S.p.A;
- la nomina di 1 componente nel Consiglio di Amministrazione della FONDAZIONE DEMOCENTER-SIPE;
- la nomina di 3 componenti nell'Assemblea della FONDAZIONE MARIO DEL MONTE.

Gli interessati, entro le ore 13:00 del l' 11/04/2017 (scadenza valida per tutte e tre  le nomine), possono proporre la propria autocandidatura seguendo le indicazioni previste negli Avvisi

Scarica gli avvisi



 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

D.Lgs 231/2001: UN MODELLO ORGANIZZATIVO PER VALUTAZIONE LA RIDUZIONE DEI RISCHI DI IMPRESA


Data: 23/03/2017


Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto,134 Modena


Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena, Ordine degli Avvocati, Confindustria e Guardia di Finanza


Crediti: n. 3


Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

BILANCIO 2016: NUOVI PRINCIPI CONTABILI ED EFFETTI FISCALI

Data: 06/04/2017

Luogo: Confindustria Modena, Auditorium Giorgio Fini, Via Bellinzona 27/a Modena

Soggetto organizzatore: Confindustria Modena

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

SEMINARI DI ECONOMIA,POLITICA E DIRITTO 2017

Date: 11/04 21/04 03/05 e 09/05/2017

Luogo: Dipartimento di Giurisprudenza, Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore: UNIMORE

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione ai seminari è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata via mail: pini@unimore.it


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
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passante n. 3 Formazione
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