![]() |
Newsletter n. 10/ 2019
|
Gentile Collega, In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro |
IN PRIMO PIANO |
RICHIESTA DISPONIBILITA’ PER TERNE ESAME DI STATO |
Come ogni anno, l’Ordine deve comunicare al MIUR i nominativi di Colleghi da inserire in terne onde consentire la nomina delle Commissioni preposte agli esami di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ovvero di Esperto Contabile, che si terranno secondo il seguente calendario: - in prima sessione in data 13 giugno 2019 ed in seconda sessione in data 14 novembre 2019, per l’accesso alla sezione A dell’Albo; - in prima sessione in data 20 giugno 2019 ed in seconda sessione in data 21 novembre 2019, per l’accesso alla sezione B dell’Albo. Ricordando che la partecipazione alle Commissioni d’esame costituisce attività valida ai fini della formazione professionale continua, invitiamo i Colleghi interessati a confermare la propria disponibilità inviando il modulo allegato alla Segreteria dell’Ordine, a mezzo fax (059/216714) o mail (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) entro Venerdi' 22 Marzo p.v. ore 18,00 |
Scarica modello per disponibilita' |
NOTIZIE DALL'ORDINE |
QUOTE ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2019 | ||||||||||||||
Nella seduta del 14 Febbraio u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2019 come segue:
Modalità alternative di pagamento: IBAN: IT16X0503412900000000047718 2) PagoPA - Con le modalita' gia' comunicate via e-mail dall'Ordine (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/04/2019.
|
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE |
NEWS |
La Legge 4 agosto 2017, n. 124 (art. 1, commi 125-129), con l’obiettivo di dare maggiore trasparenza al sistema delle relazioni finanziarie tra enti pubblici ed altri soggetti, ha introdotto nuovi obblighi di informativa di portata generalizzata. Con il documento “L’informativa dei contributi da amministrazioni pubbliche o soggetti a queste equiparati”, il Consiglio Nazionale intende dare al riguardo indicazioni pratiche agli operatori. Il documento è di particolare interesse, soprattutto tenuto conto che è previsto l’obbligo di restituzione delle somme in caso di mancato assolvimento dell’obbligo informativo. Informativa dei contributi da amministrazioni pubbliche
|
INFORMATIVE |
Il criterio di collegamento tra il professionista e l’Albo territoriale di riferimento è dato, alternativamente, dalla residenza o dal domicilio professionale (intendendosi quest’ultimo come la sede principale degli affari ed interessi del professionista, ossia il luogo in cui viene esercitata in modo stabile e continuativo la professione). Mentre il requisito della residenza non pone problematiche particolari, sul domicilio professionale il Consiglio Nazionale evidenzia debba trattarsi del luogo in cui l’iscritto esercita in modo prevalente la sua attività, elemento che assume rilievo in particolare in presenza di una pluralità di sedi.
|
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONE |
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI - SEZIONE DI MODENA |
ANC (Associazione Nazionale Commercialisti) informa di aver gia' stipulato una convenzione con il “Il Gruppo Tutela Credito", il quale si occupa di sviluppare una serie di servizi approfonditi legati alla Gestione del Credito dalla fase preventiva al recupero crediti stragiudiziale, dalle indagini patrimoniali al recupero giudiziale, fino alla Cessione Pro-soluto. Sono previsti anche servizi investigativi strutturati per le Imprese in ambito di gestione dei dipendenti su diverse casistiche (assenteismo, furto di beni aziendali,indagini pre-assunzione, etc.). |
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI |
PROVINCIA DI MODENA |
E’ stato pubblicato Avviso per la designazione della/del Consigliere di parita' effettiva/o e supplente della Provincia di Modena. Chi fosse interessato potrà presentare la propria candidatura (entro il 3 aprile 2019, ore 13:00), secondo le modalità dettagliate al link sottstante. |
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI |
New Economy e dinamiche criminali. L'Impresa mafiosa avvelena il mercato Data: 03/04/2019 Luogo: Unimore, Aula Magna, Via San Geminiano,3 Modena Soggetto organizzatore: CUP Crediti: n. 3 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5
Vecchi e nuovi mercati del caporalato Data: 18/04/2019 Luogo: Unimore, Aula Magna, Via San Geminiano,3 Modena Soggetto organizzatore: CUP Crediti: n. 3 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5
Speciale riforma crisi d'impresa Date: 01/04/2019 Luogo: Club La Meridiana Via Fiori 23 Casinalbo Soggetto organizzatore:Giuffrè Formazione Crediti: n.8 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.eutekneformazione.it Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo
Esperto nella gestione della tesoreria di impresa Date: 29/03/2019 Luogo: Dipartimento di Economia Marco Biagi Soggetto organizzatore:UNIMORE Crediti: n. 4 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante scheda in allegato
Antiriciclaggio, gestione e mitigazione del rischio di riciclaggio nello studio Date: 28/03 10/04 09/05/2019 Luogo: Sede dell'ODCEC Via Emilia Est,25 Modena Soggetto organizzatore: Veda Formazione Crediti: n. 12 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: http://www.vedaformazione.it/corsi-formazione-antiriciclaggio/antiriciclaggio-percorso-gestione-e-mitigazione-del-rischio-nello-studio-modena/
|
![]() |
consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente |
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA
|
INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE |
Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena |
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO |
tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 08,30 alle 13,00 pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00 |
CF |
94137830363 |
TELEFONO
|
059/212620 passante n. 1 Ordine passante n. 2 Formazione passante n. 3 Fondazione |
FAX
|
059/216714 |
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE |
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it segreteria.formazione@commercialisti.mo.it segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it |
SITO INTERNET
|
www.commercialisti.mo.it |