Newsletter n. 10/ 2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
RICHIESTA DISPONIBILITA’ PER TERNE ESAME DI STATO
Come ogni anno, l’Ordine deve comunicare al MIUR i nominativi di Colleghi da inserire in terne onde consentire la nomina delle Commissioni preposte agli esami di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ovvero di Esperto Contabile, che si terranno secondo il seguente calendario:
- in prima sessione in data 13 giugno 2019 ed in seconda sessione in data 14 novembre 2019, per l’accesso alla sezione A dell’Albo;
- in prima sessione in data 20 giugno 2019 ed in seconda sessione in data 21 novembre 2019, per l’accesso alla sezione B dell’Albo.
Ricordando che la partecipazione alle Commissioni d’esame costituisce attività valida ai fini della formazione professionale continua, invitiamo i Colleghi interessati a confermare la propria disponibilità inviando il modulo allegato alla Segreteria dell’Ordine, a mezzo fax (059/216714) o mail (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) entro  Venerdi'  22 Marzo p.v. ore 18,00
Scarica modello per disponibilita'
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
QUOTE ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2019

Nella seduta del 14  Febbraio u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2019 come segue:

Tipologia Iscritto Quota
Albo – iscritto di età > 35 anni al 31.12.2018 (nati fino al 31 dicembre 1982) euro              450,00
Albo – iscritto di età  < o = 35 anni al 31.12.2018 (nati dal 1° gennaio 1983) euro              100,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

Modalità alternative  di pagamento:

1) Bonifico bancario entro il 31.03.2019 sul c/c intestato all’Ordine:

IBAN: IT16X0503412900000000047718

Si prega di specificare – nella causale – il nominativo dell’iscritto per il quale viene eseguito il versamento.

2) PagoPA - Con le modalita'  gia' comunicate  via    e-mail dall'Ordine  (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/04/2019.

Si prega di provvedere con bonifico bancario o con il   pagamento tramite PagoPA  entro la predette scadenze perché  da quest'anno non saranno  piu' emessi i MAV.

 

RACCOLTA IMMAGINI FOTOGRAFICHE PER NUOVO SITO ORDINE

Come avrai avuto modo di notare, è in corso il totale rinnovo del sito dell’Ordine, con l’obiettivo di renderlo più facilmente fruibile dagli utenti e più funzionale alle esigenze degli Iscritti.

Nell’ambito dell’attività di impostazione grafica, si è prospettata la possibilità di pubblicare sul sito immagini fotografiche del territorio modenese, della società civile, delle imprese operanti nella provincia.

Qualora fossi interessato a mettere a disposizione dell’Ordine fotografie meritevoli di pubblicazione, potrai inviarle alla segreteria (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it).

   
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
NEWS

La Legge 4 agosto 2017, n. 124 (art. 1, commi 125-129), con l’obiettivo di dare maggiore trasparenza al sistema delle relazioni finanziarie tra enti pubblici ed altri soggetti, ha introdotto nuovi obblighi di informativa di portata generalizzata.

Con il documento “L’informativa dei contributi da amministrazioni pubbliche o soggetti a queste equiparati”, il Consiglio Nazionale intende dare al riguardo indicazioni pratiche agli operatori. Il documento è di particolare interesse, soprattutto tenuto conto che è previsto l’obbligo di restituzione delle somme in caso di mancato assolvimento dell’obbligo informativo.

Informativa dei contributi da amministrazioni pubbliche


Come si è già avuto modo di segnalare in precedente Newsletter, il Consiglio Nazionale mette a disposizione gratuitamente, per Iscritti all’Albo che ne facciano richiesta, una casella PEC da 1GB.La procedura di richiesta della casella da 1GB può essere avviata accedendo al link https://www.sicurezzapostale.it/pec-ordine-commercialisti-esperti-contabili.asp ed inserendo tutti i dati richiesti. In questa prima fase, il richiedente dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di essere un iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, indicando l’Ordine territoriale di appartenenza ed il numero di iscrizione.
Gli Iscritti potranno inoltre acquisire a pagamento, in convenzione, un servizio di posta elettronica certificata da 5GB.
Casella gratuita da 1GB per gli iscritti all'Albo


Il Codice della crisi d’Impresa (D. Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14), destinato in gran parte a trovare applicazione con decorrenza dal 15 agosto 2020, prevede in verità alcuni effetti di immediato rilievo.Tra questi gli artt. 356 e 357 del Codice, che disciplinano l’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo di alcune delle procedure concorsuali disciplinate.L’argomento è oggetto di un primo documento interpretativo del Consiglio Nazionale, che affronta i problemi di coordinamento tra le norme ed avanza proposte di miglioramento normativo.
Codice della crisi e disciplina transitoria


Come già negli anni passati, il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”, versione aggiornata di quello rilasciato nel marzo 2018 che tiene conto di alcune modifiche intervenute nel frattempo nella disciplina del bilancio d’esercizio. Non si registrano novità in tema di disciplina della struttura e del contenuto della relazione di revisione.
Un documento sulla relazione unitaria di controllo

 
INFORMATIVE

Il criterio di collegamento tra il professionista e l’Albo territoriale di riferimento è dato, alternativamente, dalla residenza o dal domicilio professionale (intendendosi quest’ultimo come la sede principale degli affari ed interessi del professionista, ossia il luogo in cui viene esercitata in modo stabile e continuativo la professione).

Mentre il requisito della residenza non pone problematiche particolari, sul domicilio professionale il Consiglio Nazionale evidenzia debba trattarsi del luogo in cui l’iscritto esercita in modo prevalente la sua attività, elemento che assume rilievo in particolare in presenza di una pluralità di sedi.
22 - Domicilio professionale

 

NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONE  
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI - SEZIONE DI MODENA

ANC (Associazione Nazionale Commercialisti) informa di aver gia'  stipulato una convenzione con il “Il Gruppo Tutela Credito", il quale  si occupa di sviluppare una serie di servizi approfonditi legati alla Gestione del Credito dalla fase preventiva al recupero crediti stragiudiziale, dalle indagini patrimoniali al recupero giudiziale, fino alla Cessione Pro-soluto. Sono previsti  anche  servizi investigativi strutturati per le Imprese in ambito di gestione dei dipendenti su diverse casistiche (assenteismofurto di beni aziendali,indagini pre-assunzione, etc.).
Per informazioni rivolgersi a: Emanuele Cantagalli    e-mail e.cantagalli@tutelacredito.it

NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
PROVINCIA DI MODENA

E’ stato pubblicato Avviso per la designazione della/del  Consigliere di parita' effettiva/o e supplente della Provincia di Modena. Chi fosse interessato potrà presentare la propria candidatura (entro il 3 aprile 2019, ore 13:00), secondo le modalità dettagliate al link sottstante.

Scarica Avviso Pubblico e domanda

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

New Economy e dinamiche criminali. L'Impresa mafiosa avvelena il mercato

Data: 03/04/2019

Luogo: Unimore, Aula Magna, Via San Geminiano,3 Modena

Soggetto organizzatore: CUP

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 

Vecchi e nuovi mercati del caporalato

Data: 18/04/2019

Luogo: Unimore, Aula Magna, Via San Geminiano,3 Modena

Soggetto organizzatore: CUP

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 

Speciale riforma crisi d'impresa

Date: 01/04/2019

Luogo: Club La Meridiana Via Fiori 23 Casinalbo

Soggetto organizzatore:Giuffrè Formazione

Crediti: n.8

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.eutekneformazione.it

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo

 

 

Esperto nella gestione della tesoreria di impresa

Date: 29/03/2019

Luogo: Dipartimento di Economia Marco Biagi

Soggetto organizzatore:UNIMORE

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante scheda in allegato

 

 

Antiriciclaggio, gestione e mitigazione del rischio di riciclaggio nello studio

Date: 28/03 10/04 09/05/2019

Luogo: Sede dell'ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Veda Formazione

Crediti: n. 12

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: http://www.vedaformazione.it/corsi-formazione-antiriciclaggio/antiriciclaggio-percorso-gestione-e-mitigazione-del-rischio-nello-studio-modena/

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it