Newsletter n. 10/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
POSTICIPATO AL 31/07/2020 IL TERMINE PER PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE 2020
 

Al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dall’emergenza epidemiologica in corso, il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella riunione tenutasi il giorno 11 marzo c.m., ha deliberato di posticipare il termine per la riscossione della quota di iscrizione per l’anno 2020 al 31/7/2020.

 

INFORMATIVE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI CONNESSI ALLA CRISI EPIDEMIOLOGICA IN CORSO 
 

Tenuto conto dell’eccezionale momento di crisi di generale portata nazionale connesso alla diffusione del virus COVID-19, si ritiene utile con la presente riepilogare diverse indicazioni normative ed operative pervenute dal Consiglio Nazionale per tutti gli Iscritti (in particolare si evidenzia l’Informativa n. 22/2020, sotto riportata).

 

INFORMATIVE DEL CNDCEC

n. 15/2020 del 24/02/2020 - Emergenza Coronavirus e determinazioni conseguenti
contenente le prime indicazioni fornite dal CN e riferite all’avvio del fenomeno epidemiologico
Scarica

 

n. 16/2020 del 05/03/2020 – Istruzioni operative per l’adozione di misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 ai sensi del DL 6/2020, del DPCM 1/3/2020, del DL 9/2020, del DPCM 4/3/2020 e della Direttiva della Funzione Pubblica 1/2020
contenente suggerimenti operativi per gli Ordini connessi alle prime misure restrittive adottate dal Governo (individuazione delle “zone rosse” e loro successiva estensione)
Scarica

 

n. 20/2020 del 10/03/2020 – Emergenza epidemiologica da Covid-19, ulteriori indicazioni per gli Ordini
contenente ulteriori istruzioni operative per gli Ordini, nonché rinvio al 30/6/2020 per la compilazione del questionario antiriciclaggio da parte del campione di Iscritti (saranno comunque tenuti solo gli Iscritti facenti parte di un campione, che verranno al riguardo specificamente ed individualmente  informati)
Scarica


n. 21/2020 del 10/03/2020 – Emergenza epidemiologia da Covid-19, proposte del Consiglio Nazionale
portante alcune proposte avanzate dal Consiglio Nazionale congiuntamente a Confindustria ed indirizzate al mondo politico (sospensione dei versamenti ed adempimenti tributari e dei contributi assistenziali, sospensione dell’attività di riscossione coattiva e di tutti i termini processuali tributari ecc.), finalizzate in particolare a poter gestire le emergenze che il mondo dell’imprenditoria e del lavoro autonomo nazionale si trovano ad affrontare.
Scarica


n. 22/2020 del 10/03/2020 – Il Cruscotto del Commercialista per la gestione delle misure straordinarie dovute all’emergenza COVID-19
contenente suggerimenti e modelli di informativa segnalati per la corretta gestione, nell’ambito dell’attività dello studio professionale, delle misure straordinarie emanate dal Governo ed oggi riferite all’intero territorio nazionale.
La relativa modulistica è disponibile al link sottostante. Trattasi in particolare di:

  • Allegato 1: raccomandazioni per tutti gli Iscritti all’Albo;
  • Allegato 2: modello di informativa al personale interno dello studio (dipendenti, collaboratori, tirocinanti);
  • Allegato 3: modello di informativa alla clientela, fornitori e terzi riguardo alle misure che lo studio intende adottare per prevenire la diffusione del virus.
    Scarica

 

ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19 
 
Si riportano di seguito le segnalazioni, ulteriori rispetto a quanto già riportato nella precedente Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria:
  • Testo del DPCM 11 marzo 2020, con effetto dal 12 marzo 2020, portante la sospensione di alcune attività commerciali (commercio al dettaglio di beni non di prima necessità, servizi di ristorazione – bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie -, servizi alla persona – parrucchieri, barbieri – ecc.), nonché raccomandazioni nei confronti delle attività produttive e professionali - Scarica DPCM 11 03 2020
  • Decreto del Tribunale di Modena n. 18/2020 portante ulteriori disposizioni in merito all’attività giudiziaria del Tribunale medesimo – Decreto n. 18
  • Ordine di Servizio del Tribunale di Modena n. 38/2020 nel quale vengono fornite ulteriori disposizioni in merito alle modalità di accesso agli edifici del Palazzo di Giustizia –  Scarica comunicazione - Scarica allegato
  • Direttive  dei Giudici delle Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Modena, di cui una prima direttiva indirizzata ai Delegati A (notai) ed una seconda ai Delegati B (commercialisti/avvocati), quest’ultima relativa all’annullamento delle udienze di distribuzione, all’astensione dall’emissione di nuovi avvisi di vendita e pubblicazione di eventuali avvisi appena emessi - Direttiva NotaiDirettiva Delegati
  • Direttiva del Giudice Delegato ai fallimenti del Tribunale di Modena dott. Roberta Vaccaro indirizzata ai curatori fallimentari e riferita alle istanze di autorizzazione ai pagamenti  ex art. 111bis LF – Scarica comunicazione
  • Provvedimento della Procura della Repubblica di Modena del 10 marzo 2020 portante indicazioni relative allo svolgimento dell’attività giudiziaria della Procura della Repubblica  connesse all’emergenza epidemiologica in corso - Comunicazioni
  • Comunicato stampa della Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate del 10 marzo 2020 relativo alla operatività degli Uffici Territoriali e Provinciali –  Comunicato stampa
  • Comunicato stampa del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dott. Ruffini del 12 marzo 2020 relativo alla sospensione delle attività di liquidazione, controllo, accertamento, accesso, ispezione, verifica, riscossione e   contenzioso tributario da parte degli Uffici dell’Agenzia. – Comunicato stampa
  • Comunicato stampa della Direzione Centrale dell’INPS dell’11 marzo 2020 che segnala il potenziamento dei servizi telefonici e telematici dell’Istituto a servizio dei cittadini e fornisce al riguardo i recapiti telefonici di tutti gli uffici territoriali – Scarica comunicazione
  • Comunicazione della Commissione Tributaria Provinciale di Modena inerente l’operatività degli uffici (ridotto orario di apertura al pubblico) - Comunicazione
  • Invito del Comune di Modena, indirizzato agli ordini professionali, all’impiego dei canali telematici per l’ottenimento dei certificati anagrafici e di stato civile - Comunicazione
  • Comunicazione Ufficio Centrale Archivi Notarili, del 10 marzo 2020 recante indicazioni finalizzate a limitare la presenza di utenti presso gli uffici senza ridurre l’operatività degli uffici – Comunicazione

     
DAL SERVIZIO AFFARI GENERALI E GIURIDICI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA – SPORTELLO SUAP
 
Il Servizio Affari Generali e Giuridici della Regione Emilia Romagna informa che “… dall'entrata in vigore del DPCM 11 marzo 2020, per le attività per cui è stata prevista la sospensione obbligatoria NON  è necessario inoltrare tramite la piattaforma  ACCESSO UNITARIO  il modello relativo alla sospensione dell'attività, in quanto è lo stesso DPCM che  dispone la sospensione obbligatoria di determinate attività fino al 25 marzo.”
Stante la situazione in continua evoluzione provvederanno ad informare su ogni ulteriori aggiornamento.

  

GIORNATA SULLA NEVE DEL 15/3/2020
 
Stante i noti provvedimenti governativi dell’8, 9  e 11 marzo 2020, la giornata sulla neve prevista per il prossimo 15/3/2020 è stata naturalmente annullata.
 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it