Newsletter n. 11/2017


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un’ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell’Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro.


IN PRIMO PIANO  

Ricordiamo gli adempimenti in scadenza  venerdi' 31 marzo p.v.:

AUTOCERTIFICAZIONE CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E CREDITI FORMATIVI 

Trasmissione all’Ordine dei modelli di autocertificazione relativi:

-    all’assolvimento dell’obbligo formativo (FPC) per l’anno 2016

(inviare a: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it)

-    al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della 
     professione

(inviare a: autocertificazioni@commercialisti.mo.it)



QUOTE ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2017

Modalità di pagamento Quote 2017:

Bonifico bancario entro il 31.03.2017 sul c/c intestato all’Ordine:

IBAN: IT16X0503412900000000047718

Si prega di specificare – nella causale – il nominativo dell’iscritto per il quale viene eseguito il versamento.

In mancanza di bonifico bancario entro la predetta scadenza, verrà emesso MAV con scadenza al 10.05.2017 comprensivo di spese bancarie per euro 10,00. 


Tipologia Iscritto

Quota

Albo – iscritto di età > 35 anni al 31.12.2016 (nati fino al 31 dicembre 1980)

euro              450,00

Albo – iscritto di età  < o = 35 anni al 31.12.2016 (nati dal 1° gennaio 1981)

euro              100,00

Elenco Speciale Non Esercenti

euro              200,00

STP

euro              450,00



 

 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  


ULTIME NEWS

In vista delle prossime scadenze, tenuto conto delle novità normative che hanno interessato i bilanci chiusi al 31 dicembre 2016, il “Gruppo di Lavoro Revisione Legale” del Consiglio Nazionale ha messo a punto due documenti utili per i colleghi impegnati nell’attività di revisione.
Si tratta, in particolare di:
La relazione di revisione dei sindaci revisori per il bilancio del 2016
- La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti

Scarica documenti



INFORMATIVE DAL CNDCEC

Il Consiglio Nazionale esamina i (nuovi) obblighi formativi in capo ai revisori legali per l’anno 2017, per i quali – fatte salve le specificità previste in particolare per n. 10 crediti annuali da conseguire in materie caratterizzanti la revisione legale – è prevista una sostanziale equipollenza con la formazione erogata dagli Ordini Territoriali.
Scarica informativa n. 16


Il Consiglio Nazionale sta elaborando un’indagine sulla condizione e sul ruolo strategico delle professioni regolamentate nell’economia italiana.
Ciascun iscritto può partecipare compilando, entro il 17 aprile p.v., il questionario online disponibile al link http://cup.questionario.cresme.it
Scarica informativa n. 15


Nell’ambito dei controlli che il Consiglio dell’Ordine è chiamato ad effettuare, il Consiglio Nazionale ha predisposto un questionario da sottoporre ai tirocinanti, con lo scopo di verificare le attività da loro svolte ed il rispetto delle norme deontologiche da parte del dominus.
Al riguardo si ricorda come “il Codice deontologico prevede (a carico del dominus) una serie di doveri ben precisi finalizzati a rendere effettive le potenzialità offerte dall’esperienza di praticantato, in particolare con gli articoli 35 e 37”.
Scarica informativa n. 14

NOTIZIE DA ENTI  
 
CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA - UFFICIO DEL REGISTRO DELLE IMPRESE 

L’OMESSO DEPOSITO DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
Il Registro delle Imprese di Modena, in merito all’obbligo di deposito del bilancio di esercizio, segnala una “significativa percentuale di società soggette all’obbligo che appaiono inadempienti per alcune annualità nonostante, ai sensi dell'art. 2435 c.c., il deposito del bilancio rappresenti un preciso obbligo a carico degli amministratori da assolvere entro 30 giorno dall'approvazione da parte dell'Assemblea dei soci.”
Evidenzia quindi al riguardo che la Camera di Commercio, per contrastare il fenomeno e sensibilizzare sull’argomento, anche nel corso del 2017 avvierà specifiche campagne informative con mailing massivo via PEC alle imprese interessate al fine di verificare le loro situazioni.

Scarica Informativa


CORSI STARWEB
La Camera di Commercio di Modena (area Registro Imprese) organizza corsi formativi a pagamento per la predisposizione delle pratiche telematiche e per l'utilizzo di Comunica Starweb.
Gli incontri, tenuti da personale del Registro Imprese, sono riservati a professionisti, imprese, associazioni di categoria e altri soggetti interessati che trasmettono pratiche telematiche al Registro Imprese.
Sono previsti due incontri presso la sede camerale di Via Ganaceto n.134, previa iscrizione on-line sul sito di AMFA:
26 aprile 2017, 14.30 - 17.30 - (1° incontro - Pratiche semplici) 
3 maggio 2017, 14.30 - 17.30  - (2° incontro - Pratiche complesse).

 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  

CASSA DI PREVIDENZA RAGIONIERI


SCADENZE
Il prossimo 16.04.2017 scade la seconda rata dei contributi minimi (soggettivo, integrativo e soggettivo supplementare) per l’anno 2017 degli iscritti alla Cassa di Previdenza dei Ragionieri.
Le somme dovute sono pari al 20% dei contributi minimi annuali.
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

I PILASTRI ECONOMICI DELLO STUDIO PROFESSIONALE

Data: 04/04/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ZUCCHETTI

Crediti: n. 4 OBBLIGATORI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

BILANCIO 2016: NUOVI PRINCIPI CONTABILI ED EFFETTI FISCALI

Data: 06/04/2017

Luogo: Confindustria Modena, Auditorium Giorgio Fini, Via Bellinzona 27/a Modena

Soggetto organizzatore: Confindustria Modena

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

SEMINARI DI ECONOMIA,POLITICA E DIRITTO 2017

Date: 11/04 21/04 03/05 e 09/05/2017

Luogo: Dipartimento di Giurisprudenza, Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore: UNIMORE

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione ai seminari è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata via mail: pini@unimore.it

I VENERDI' CON PROFESSIONISTI PA

Date: 14/04 12/05 30/06/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: PA Professionisti PA srl

Crediti: n. 4 crediti a giornata 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata alla seguente mail: info@professionistipa.it  o tel.3200340080

I contenuti del corso sono stati condivisi con il Ministero dell’Interno. Al termine delle mezza giornata verranno effettuati i test previsti dalla normativa.


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it