Newsletter n. 11/2018


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  

Gentile Collega,
il Consiglio dell’Ordine, unitamente a tutto il personale di Segreteria dell’Ordine e della Fondazione, augura a

Te ed ai Tuoi cari



CHIUSURA UFFICI  PER FESTIVITA' PASQUALI

Informiamo che, in occasione delle prossime festività pasquali, la Segreteria dell’Ordine resterà chiusa nel giorno di

                                            Sabato 31 Marzo 2018



RICORDIAMO gli adempimenti in scadenza  sabato 31 marzo p.v.:

QUOTE ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2018

Per l'anno 2018, il Consiglio dell'Ordine ha deliberato le seguenti modalità di riscossione della quota di iscrizione all'Albo:

A) mediante bonifico bancario, entro il 31.03.2018, sul conto corrente dell'Ordine (IBAN: IT16X0503412900000000047718), senza alcun addebito di spese da parte dell'Ordine;
Si prega di specificare – nella causale – il nominativo dell’iscritto per il quale viene eseguito il versamento

B) mediante MAV, per chi non avesse provveduto al pagamento con la modalità di cui al punto A) e C)  entro il 31.03.2018; in caso di pagamento mediante MAV, che sarà emesso dopo il suddetto termine, sarà dovuto anche il rimborso spese di Euro 10,00 che sarà addebitato all'iscritto;

C) mediante la nuova modalità PagoPA, sistema unico per i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione a cui ha aderito l'Ordine, entro il 31/03/2018.
Nel caso di utilizzo di quest’ultima modalità, dovranno essere seguite le indicazioni che Ti sono stare recapitate via e-mail dall'Ordine la settimana scorsa,  contenente l'avviso di pagamento, l’indicazione della Quota d'iscrizione Ordine 2018, ed il Codice IUV (indispensabile per il pagamento tramite web).
Una volta ricevuto l’avviso via e-mail, attraverso il sito web PA - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (https://www.pagodigitale.it/ricercaPosizionePagoPa.do?codiceConvenzione=0000639&tipoRicerca=link&codiceIdentificativo=011732800000127) si potrà facilmente accedere all'apposita sezione e scegliere tra i vari strumenti di pagamento disponibili (carta di credito o di debito, bonifico bancario attraverso istituti di credito convenzionati, ATM, App da smartphone ecc.).
Per poter effettuare il pagamento occorre comunque utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell'avviso.

Le quote di iscrizione deliberate per l’anno 2018 sono le seguenti:

Tipologia Iscritto

Quota

Albo – iscritto di età > 35 anni al 31.12.2017 (nati fino al 31 dicembre 1981)

euro              450,00

Albo – iscritto di età  < o = 35 anni al 31.12.2017 (nati dal 1° gennaio 1982)

euro              100,00

Elenco Speciale Non Esercenti

euro              200,00

STP

euro              450,00


AUTOCERTIFICAZIONE CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E CREDITI FORMATIVI 

Entro e non oltre il prossimo 31 marzo 2018 dovranno essere trasmessi all'Ordine i modelli di autocertificazione relativi:

1.  all’assolvimento dell’obbligo formativo (FPC) per l’anno 2017
     (inviare a: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it)

Si prega di specificare  il codice materie relativo alla Revisione Legale nell’apposito spazio del modello di autocertificazione, in modo da permetterne il preciso caricamento nella singola posizione del professionista (il codice da inserire – nella colonna materie – può essere individuato al  seguente Link:Materie 2017 Revisione Legale 

Scarica
Lettera di accompagnamento Autocertificazione 2017
Modulo per autocertificare i crediti formativi 2017

Istruzioni per la compilazione del suddetto modulo.


2. al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della 
     professione e posizione assicurativa
(inviare a: autocertificazioni@commercialisti.mo.it)

Scarica:
Circolare esplicativa
Modulo per autocertificare insussistenza condizioni di incompatibilita'' e Assicurazione

Modulo per autocertificare cause di incompatibilita'

DL.gs 139/2005
Note Interpretative emanate dal Consiglio Nazionale

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
STAMPA ALBO PROFESSIONE

In vista della stampa dell'Albo Professionale 2018, Ti invitiamo a controllare i dati che la segreteria ha provveduto ad aggiornare, in base alle  Tue segnalazioni,   accendo al  sito dell'Ordine  www.commercialisti.mo.it  - sezione iscritti



GESTIONE FRONT OFFICE ODC DA SOVRAINDEBITAMENTO DI MODENA

Si informa che i Colleghi Dott. Andrea Salerno e Dott. Marco Biolchini si sono resi  disponibili a gestire il Front Office dell’Ordine di Modena finalizzato a fornire al pubblico le informazioni di base concernenti le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, nonché l’ausilio nel compilare le istanze di nomina di un gestore della crisi che perverranno all’attenzione dell’Ordine di Modena.

I due Colleghi citati si sono resi disponibili ad essere fisicamente presenti presso la Sede dell’Ordine di Modena ogni primo martedì del mese secondo il seguente calendario:
-          Martedì 3 aprile 2018, ore 11:00 – 13:00;
-          Mercoledì 2 maggio 2018, ore 11:00 – 13:00 (essendo martedì 1° maggio 2018 giorno festivo);
-          Martedì 5 giugno 2018, ore 11:00 – 13:00;
-          Martedì 3 luglio 2018, ore 11:00 – 13:00;
-          Martedì 4 settembre 2018, ore 11:00 – 13:00;
-          Martedì 2 ottobre 2018, ore 11:00 – 13:00;
-          Martedì 6 novembre 2018, ore 11:00 – 13:00;
-          Martedì 4 dicembre 2018, ore 11:00 – 13:00.

I medesimi, inoltre, si sono messi a disposizione per fissare incontri con gli interessati al di fuori dei giorni e degli orari sopra indicati, previa richiesta che dovrà essere effettuata via e-mail all’Ordine di Modena.

Al riguardo sarà prossimamente sondata la disponibilità dei membri della Commissione di Studio sul Sovraindebitamento dell’Ordine di Modena nell’affiancare i due Colleghi nella gestione del servizio.

FORMAT PER PROPOSTE DI SEMPLIFICAZIONE FISCALE

Il Consiglio Nazionale ha avviato un’iniziativa finalizzata a veicolare proposte di semplificazione fiscale da indirizzare all’Agenzia delle Entrate ed al MEF.
Al riguardo sono disponibili, ai link sottostante, una lettera esplicativa della Collega Dott.ssa Alessandra Gualandri sull’indicata iniziativa ed un format per gli eventuali suggerimenti che si volessero sottoporre al CN per il tramite dell’Ordine.

Scarica Lettera Referente Rapporti con Agenzia Entrate

Scarica Format per proposte di semplificazione Fiscale


REPLICA MAP SUL TEMA "DICHIARAZIONE IVA E COMUNICAZIONE DATI: LE NOVITA' DEL 2018"

Si comunica che la replica della videoconferenza MAP  del 31 marzo p.v. verra posticipata a sabato 7 Aprile p.v. sempre dalle 9,00 alle 12,00

 

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
NEWS

Il Consiglio Nazionale ha reso la versione aggiornata del documento “La Relazione Unitaria di controllo societario del Collegio Sindacale incaricato della revisione legale dei conti”.
Il documento tiene conto dei cambiamenti nel frattempo intervenuti, nonché del recente “Approccio metodologico alla revisione legale dei conti da parte del Collegio Sindacale nelle imprese di dimensioni minori”.

Scarica News


INFORMATIVE

Il prossimo 27 marzo si terrà il Convegno “Il nuovo manuale operativo per il contrasto alle frodi fiscali. La Circolare 1/2018 della Guardia di Finanza”.
Il Convegno è fruibile anche in modalità e-Learning tramite la Piattaforma Concerto, prevede l’accreditamento sulle materie D.7.37 e farà maturare 5 crediti formativi.
Di seguito il link con le istruzioni per la fruizione dell’evento.

Scarica Informativa

 
CASSE DI PREVIDENZA  
 

CASSA DI PREVIDENZA RAGIONIERI

SCADENZE
Il prossimo 16.04.2018 scade la seconda rata dei contributi minimi (soggettivo, integrativo e maternità) dovuti dagli iscritti alla Cassa di Previdenza dei Ragionieri.
Le somme dovute sono pari al 20% dei contributi minimi annuali.

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

TRASFERIMENTO DI AZIENDA E CESSIONE DI PARTECIPAZIONI:PROFILI FISCALI

Data: 05/04/2018

Luogo: Auditorium "Giorgio Fini" Confindustria Via Bellinzona n.27/a Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena 

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

 730 E DICHIARAZIONI PF

Date: 12/04 e 14/04/2018

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione Map

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

FATTURAZIONE ELETTRONICA:OPPORTUNITA' PROFESSIONALI DELLA DIGITALIZZAZIONE E SOLUZIONI OPERATIVE PER LA GESTIONE

Data: 03/05/2018

Luogo: Camera di Commercio, Sala Leonelli Via Ganaceto 134 Modena 

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n. 3 DEONTOLOGICI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

 

 

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it