Newsletter n. 11/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
INCONTRO SU SERVIZI TELEMATICI CIVIS E GESTIONE LOCAZIONI  DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Sul tema della gestione delle pratiche connesse ai rapporti con l’Amministrazione Finanziaria (gestione delle comunicazioni di irregolarità formale, cartelle di pagamento, modifica codici mod. F24, gestione contratti di locazione ecc.), l’Ordine ha organizzato con l’Agenzia delle Entrate di Modena un incontro finalizzato a sensibilizzare gli iscritti sull’utilizzo dei servizi telematici CIVIS e di gestione dei contratti di locazione.
L’incontro si terrà il prossimo 26 marzo 2019, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso la sede dell’Ordine, come meglio dettagliato nella locandina consultabile al link sottostante

Scarica la locandina

 
RACCOLTA IMMAGINI FOTOGRAFICHE PER NUOVO SITO ORDINE
 

Come avrai avuto modo di notare, è in corso il totale rinnovo del sito dell’Ordine, con l’obiettivo di renderlo più facilmente fruibile dagli utenti e più funzionale alle esigenze degli Iscritti.

Nell’ambito dell’attività di impostazione grafica, si è prospettata la possibilità di pubblicare sul sito immagini fotografiche del territorio modenese, della società civile, delle imprese operanti nella provincia.

Qualora fossi interessato a mettere a disposizione dell’Ordine fotografie meritevoli di pubblicazione, potrai inviarle alla segreteria (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it).

   
NOTIZIE DALL'ORDINE  
   
QUOTE ISCRIZIONE ORDINE 2019

Nella seduta del 14  Febbraio u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2019 come segue:

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2018 (nati fino al 31 dicembre 1982) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2018 (nati dal 1° gennaio 1983) euro              100,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

Modalità alternative  di pagamento:

1) Bonifico bancario entro il 31.03.2019 sul c/c intestato all’Ordine:

IBAN: IT16X0503412900000000047718

Si prega di specificare – nella causale – il nominativo dell’iscritto per il quale viene eseguito il versamento.

2) PagoPA - Con le modalita'  gia' comunicate  via    e-mail dall'Ordine  (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/04/2019.

Si prega di provvedere con bonifico bancario o con il   pagamento tramite PagoPA  entro la predette scadenze perché  da quest'anno non saranno  piu' emessi i MAV.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE - SERVIZIO DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI CUP - ACQUISIZIONE CODICI FISCALI
Si ricorda che l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell’Emilia Romagna, al fine di garantire l’accesso alla procedura “CUP Convenzioni-prenotazioni appuntamenti” in convenzione con gli Ordini Professionali, chiede che le vengano comunicati (da parte degli Ordini stessi) i codici fiscali e le PEC dei fruitori del servizio. L’Ordine dei Commercialisti può direttamente provvedere avuto riguardo alle informazioni direttamente gestite nell’Albo (Iscritti ed STP), mentre non dispone di alcun elenco relativo alle società di servizi titolari di abilitazione Entratel con cui operano gli Iscritti, né di un archivio completo degli studi associati. Chi fosse pertanto interessato alla fruizione del predetto servizio in capo a propria società di servizi  ovvero a proprio studio associato titolari di abilitazione Entratel, è pregato voler comunicare all’Ordine via e-mail (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) i dati (ragione sociale, codice fiscale e PEC) dell’associazione professionale o della società di servizi titolare di abilitazione Entratel attraverso le quali opera. Detta comunicazione dovrà essere effettuata entro il prossimo 30 aprile 2019 e, per eventuali successive variazioni, entro il termine di ciascun trimestre solare.  

 Scarica comunicazione Agenzia Entrate
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
   
NEWS
Come già negli anni passati, il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione”. Il documento, elaborato in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Certificatori e Revisori degli Enti Locali, tiene conto delle norme emanate fino alla data della sua pubblicazione e, corredato da carte di lavoro e check list, rappresenta un’utile traccia di lavoro per gli Iscritti che rivestono il ruolo di Revisori negli EELL.
Organo di revisione, pubblicata Relazione al rendiconto
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
   
DOCUMENTO DI RICERCA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato il  documento di Ricerca "Il piano economico-finanziario nelle procedure di partenariato pubblico-privato orientamenti ANAC Ragioneria Generale dello Stato e giurisprudenza recente" disponibile al link sottostante.
Scarica documento

La Fondazione ha inoltre  predisposto una Informativa periodica su "Fiscalita'"
Scarica documento

NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
AGENZIA ENTRATE – CHIUSURA SPORTELLO DI SASSUOLO, APERTURA SPORTELLO DI FIORANO MODENESE

L’Agenzia delle Entrate di Modena, Direzione Provinciale di Modena, informa che dal 1° aprile 2019 l’Ufficio Territoriale di Sassuolo sarà chiuso. Al suo posto verrà attivato lo sportello decentrato di Fiorano Modenese.
Al link sottostante sono riportate maggiori informazioni operative al riguardo.
Scarica la notizia

 
CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA – SEMINARIO SU MUD2019
Il prossimo 4 aprile 2019, presso la Camera di Commercio di Modena, si terrà il seminario gratuito “MUD2019: Modello Unico di Dichiarazione Ambientale”.
Scarica programma Seminario
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 
Strategie di difesa per la banca nelle liti con i client

Data: 29/03/2019

Luogo:Forum Monzani Via Aristotele 33 Modena

Soggetto organizzatore:Associazione Studi Bancari

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, ingresso libero non prevista prenotazione

 
Pianificazione Fiscale

Data: 08/04/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore:ODCEC di Modena

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
Pillole di Bilancio e di Fiscalità

Date: 05/04 09/04 17/04/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.6

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
Dichiarazione dei Redditi: termini, modelli, novità, redditi persone fisiche

Data: 08/04/2019

Luogo: Sede ODCEC di Modena

Soggetto organizzatore:Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it