Newsletter n. 11/ 2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     

In considerazione delle misure suggerite per fronteggiare l’emergenza “coronavirus”, il Consiglio dell’Ordine ha deciso di sospendere momentaneamente l’apertura al pubblico nell’intento di limitare il più possibile i contatti tra le persone ed evitare pertanto eventuali contagi. Per eventuali esigenze di segreteria si invitano gli iscritti ad utilizzare il telefono  o la posta elettronica.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione.

 

 

ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19 
 

Si riportano di seguito le segnalazioni, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria:

  • Ministero degli Affari Esteri - A seguito delle numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale si e' attivato a tutela delle Imprese, creando un apposito indirizzo mail al quale è possibile sin da subito segnalare le difficolta' riscontrate: coronavirus.merci@esteri.it
     
  • INAIL – La Direzione Territoriale di Modena, nell’attuale quadro emergenziale riferisce che, pur garantendo le prestazioni sanitarie indifferibili e urgenti da parte del Centro Medico Legale  di sede, ha attivato secondo le indicazioni fornite dagli organi competenti la fruizione,  dove possibile, del lavoro agile per i propri dipendenti, lasciando in sede  un presidio minimo di persone  per consentire di rispondere telefonicamente agli utenti. Consapevole delle difficoltà che si possono comunque verificare anche nel contattare i relativi uffici, informa gli utenti che è possibile formulare le richieste di informazioni anche direttamente al numero 06-6001 del Contact Center  (con specifica opzione del risponditore telefonico) o tramite il servizio “INAIL RISPONDE” disponibile sul portale INAIL.
  
 
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
POSTICIPATO AL 31/07/2020 IL TERMINE PER PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE 2020

Si ricorda che, al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dall’emergenza epidemiologica COVID-19 in corso, il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella riunione tenutasi il giorno 11 marzo c.m., ha deliberato di posticipare il termine per la riscossione della quota di iscrizione per l’anno 2020 al 31/7/2020.
Si segnala che, per motivi tecnici, non sarà possibile inviare nuovi  avvisi di pagamento PagoPA  con l’indicazione della nuova scadenza in sostituzione di quelli già inviati con comunicazione del 3  marzo u.s.; potranno comunque essere direttamente utilizzati gli avvisi ricevuti in detta comunicazione.
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it


 
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI
 

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta dell'11 Marzo  u.s. ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo professionale pervenute dai seguenti Colleghi, cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti

Dott.ssa Elisa Avoni
Dott.ssa Arianna Nannini
Dott.ssa Erika Verdi
Dott.ssa Linda Veronesi


Albo sez. B - Esperti Contabili

Dott.ssa Cristina Iacovaccio

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.281

 
RICHIESTA DISPONIBILITA’ PER TERNE ESAME DI STATO
 
 
Si ricorda che come ogni anno, l’Ordine deve comunicare al MIUR i nominativi di Colleghi da inserire in terne onde consentire la nomina delle Commissioni preposte agli esami di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ovvero di Esperto Contabile, che si terranno secondo il seguente calendario:
- in prima sessione in data 16 giugno 2020  ed in seconda sessione in data 16 novembre 2020, per l’accesso alla sezione A dell’Albo;
- in prima sessione in data 22 giugno 2020 ed in seconda sessione in data 23 novembre 2019, per l’accesso alla sezione B dell’Albo.
Ricordando che la partecipazione alle Commissioni d’esame costituisce attività valida ai fini della formazione professionale continua, invitiamo i Colleghi interessati a confermare la propria disponibilità inviando il modulo allegato alla Segreteria dell’Ordine, a mezzo fax (059/216714) o mail (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) entro il  21 Marzo p.v. ore 13,00 
Scarica modello per disponibilita'


 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE - NEWS

E’ di venerdì 13 marzo la comunicazione del Presidente Nazionale Massimo Miani al Ministro dell’Economia, nella quale si segnalano le fortissime difficoltà degli studi professionali nel garantire piena operatività; ne consegue la richiesta di immediata sospensione degli adempimenti e versamenti in scadenza il 16 marzo.
Parimenti urgente l’immediata sospensione di tutti i termini processuali tributari e dei termini d’impugnazione degli atti impositivi.
Scarica comunicazione


 

 

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

L'Accesso delle donne all'imprenditoria e alle professioni: origini, attualità e prospettive

Data: 16/04/2020

Luogo:Dipartimento di Economia"Marco Biagi" Aula 7

Soggetto organizzatore: CUP

Crediti: n.4 di cui 2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE TRASFORMARE CONTABILITA’ E ADEMPIMENTI IN CONSULENZA E VALORE PER IL C

Data: 05/05/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: COFIP

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Il Business Plan - Nuove opportunità di consulenza

Data: 07/05/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: OpenDotCom

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

ANTIRICICLAGGIO COMMERCIALISTI. Organizzazione della gestione del rischio con le Regole Tecniche del



Data: 26/05/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Veda Formazione

Crediti: n. 4 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.vedaformazione.it

 

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it