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Newsletter n. 11/2023
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Gentile Collega, In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro |
IN PRIMO PIANO | |
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VERIFICA RELATIVA ALLA SUSSISTENZA DEI REQUISITI DI LEGGE IN CAPO AGLI ISCRITTI | ||
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NOTIZIE DALL'ORDINE | |
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2023 | ||||||||||||
Si ricorda che nella seduta del 16 febbraio u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2023 come segue:
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ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI | ||
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RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE ANNO 2023 | |||
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LINK UTILI PER GLI ISCRITTI | |||
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NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE | |
NEWS |
Il Presidente del Consiglio Nazionale Dott. Elbano de Nuccio: “Interviene sui principali aspetti del sistema tributario. Recepite tutte le nostre istanze” Commercialisti: delega fiscale progetto ambizioso e strutturale Il Presidente del Consiglio Nazionale Dott. Elbano De Nuccio: “Stop alla norma inevitabile, ma non va chiusa la porta a chi è rimasto in mezzo al guado”. Regalbuto: “La direttiva case green impone una nuova strategia” Commercialisti: “Serve una soluzione per gli esodati del Superbonus” Con la nuova circolare del 13 marzo, il Ministero della Giustizia ha fornito ulteriori precisazioni sui requisiti di iscrizione all’Albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo nelle procedure di cui al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (articolo 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14). In particolare, nella circolare è confermato che gli incarichi giudiziali utili ai fini dell’iscrizione all’Albo non sono più soltanto quelli conferiti negli ultimi quattro anni a decorrere a ritroso dal 16 marzo 2019, ma anche quelli conferiti successivamente a tale data sino alla definitiva entrata in vigore del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, e pertanto tutti gli incarichi giudiziali conferiti dal 17 marzo 2015 sino al 15 luglio 2022. Crisi d’impresa, albo aperto a chi ha avuto incarichi fino al luglio 2022 41 - Requisiti di iscrizione all’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e controllo nelle procedure di cui al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza Il Presidente del Consiglio Nazionale Dott. Elbano De Nuccio all’inaugurazione dell’anno giudiziario tributario: “Anticipare il primo concorso e ampliare il numero di posti da bandire” Commercialisti: “Accelerare sull’assunzione dei magistrati tributari” Il Consiglio nazionale, con l’informativa n.38/2023, ha reso noto che per gli iscritti è disponibile, in anteprima, il video formativo sul pacchetto normativo relativo alla c.d. “Tregua fiscale”, prodotto dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Entrate Riscossione. Tregua fiscale, dall’Agenzia delle Entrate un video formativo 38 - Video formativo predisposto dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia Entrate Riscossione in materia di c.d. “Tregua fiscale” Corso Revisori enti locali: a renderlo fruibile, Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti dal 27 marzo al 30 novembre 2023. Valido per l’iscrizione nell’Elenco revisori degli enti locali 2024 Revisione enti locali 2022, su Concerto il corso del ministero dell'Interno 40 - Corso e-learning “Revisori enti locali 2022” fruibile nell’anno 2023 Verso un tavolo tecnico con il Mef per individuare una definizione di norme interpretative consolidate e eventuali proposte emendative Fiscalità dello sport e Terzo settore, Leo incontra commercialisti e notai |
INFORMATIVE |
Sportello Unico per l’Immigrazione – Abilitazione Nell’ambito delle procedure di semplificazione del meccanismo di accesso al Portale informativo ALI per la presentazione delle domande allo Sportello Unico per l’Immigrazione, il Consiglio nazionale con l’informativa n. 39/2023 ha reso noto che, con l'avvio del nuovo sistema informatico, è possibile accedere al Portale utilizzando la propria utenza SPID di secondo livello e inviare le domande di nulla osta al lavoro. Pertanto, non è più prevista la “profilazione” degli operatori degli Ordini professionali che, accedendo con profilo “privato”, possono presentare le istanze di nulla osta al lavoro. Inoltre, non è più previsto il limite massimo delle 5 domande da poter inoltrare. 39 - Chiarimenti in ordine all’Accesso al Portale ALI dello Sportello Unico Immigrazione – eliminazione della profilazione degli iscritti agli ordini territoriali. 42 - Convegno “La riforma dell’Equo Compenso: le novità per i professionisti” |
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI | |
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI E.C. DI MODENA |
L’Unione Giovani comunica che lunedì 27 marzo 2023, a conclusione dell’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio e il rinnovo delle cariche, si svolgerà un aperitivo a buffet con colleghi e amici. |
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI | |
AMO - AGENZIA PER LA MOBILITA' E IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DI MODENA S.P.A |
L'AMO invita gli interessati a presentare le propria candidatura per l'individuazionbe del Revisore Legale dei Conti per gli esercizi 2023/2024/2025 entro le ore 12,00 del 21/04/2023 Scarica Avviso e modalita' presentazione candidatura |
CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA |
La Camera di Commercio di Modena - area Registro delle Imprese - ricorda che organizza: - il 21 Marzo prossimo - dalle 10,00 alle 13,00 -, il primo di una serie di webinar dedicati agli strumenti e servizi digitali per gli adempimenti Registro Imprese. Il primo incontro su DIRE, il servizio online per le pratiche telematiche, Scarica notizia e modalita' d'iscrizione Scarica Manuale operativo per deposito Bilanci al Registro Imprese - Campagna Bilanci 2023 |
- il 28 marzo prossimo - dalle 10 alle 13 - un Webinar formativo dedicato al deposito dei Bilanci con il servizio online DIRE. La partecipazione è gratuita e per iscriversi il link è il seguente: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_Ys5xxuwuQlW3lYl3S_VXXg |
AGENZIA DELLE ENTRATE | ||||
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PRESENTAZIONE LIBRO |
PRESENTAZIONE LIBRO "MODELLO EMILIA" DA PARTE DEL PROF. FRANCO MOSCONI |
Il Prof. Franco Mosconi, Professore ordinario di Economia e Politica Industriale al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma e titolare della «Cattedra Jean Monnet», presenterà il 30 marzo p.v. alle ore 18.00, presso la sede di Confindustria Area Emilia Centro, a Modena in Via Bellinzona 27/A, il suo nuovo libro “Modello Emilia. Imprese innovative e spirito di comunità”. In considerazione dell’evidente interesse del tema oggetto dell’incontro si invitano gli iscritti a valutare la loro eventuale partecipazione all’incontro. |
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI |
Fare controllo di gestione nello Studio Professionale Date: 21/03/2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Luogo: E-Learning Soggetto organizzatore: BDM Associati Crediti: n. 2 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, scarica locandina e modalità di iscrizione |
EVENTI ORGANIZZATI DA ALTRI ORDINI O ENTI FORMATORI | |
ODCEC di Padova |
Il bilancio degli Enti Locali |
Ministero dell'Interno |
Revisione degli Enti Locali 2022 |
Comune di Modena |
Il Governo delle trasformazioni complesse e diffuse |
Fondazione DCEC di Bologna |
Il Commercialista di oggi di fronte ai rischi futuri |
ODCEC di Piacenza |
Incontri di approfondimento sulla nuova disciplina della Crisi di Impresa |
Giuffré |
Assegnazione, trasformazione e estromissione : le modalità "agevolate" di fuoriuscita degli immobili aziendali |
ODCEC di Parma |
Tutela del credito e agevolazione dei finanziamenti nei percorsi di risanamento |
Euroconference |
Gestore della crisi d'impresa |
ODCEC di Enna |
Corso di Formazione sul Codice della Crisi |
CNDCEC |
Lo Studio Professionale nell'era digitale |
Fondazione professioni e sviluppo di Benevento |
Il nuovo processo tributario - scaricare la locandina |
ODCEC di Belluno |
Formazione enti locali webinar 2023 |
Officina del Professionista |
Revisori Enti Locali |
MIRA Formazione |
Supporto per Revisori Enti Locali |
Fondazione DCEC di Bologna |
Formazione in Fondazione 2023 |
Fondazione DCEC di Bologna |
Il laboratorio della Revisione Legale |
ODCEC di Verona |
Il sovraindebitamento nel nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza |
ODCEC di Bologna |
La nuova composizione negoziata della crisi |
IUM |
La performance: pianificazione, misurazione, relazione |
Università degli Studi di Firenze |
Successioni mortis causa |
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consulta il calendario degli eventi formativi per l'anno corrente |
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA |
INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE |
Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena |
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO |
tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 08,30 alle 13,00 pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00 |
CF |
94137830363 |
TELEFONO
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059/212620 passante n. 1 Ordine passante n. 2 Formazione passante n. 3 Fondazione |
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