Newsletter n. 12/2018


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  

QUOTE ISCRIZIONE ORDINE ANNO 2018

Ricordiamo agli iscritti che non hanno provveduto ad effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o PagoPA entro il 31 Marzo u.s. che per l’incasso della quota di iscrizione per l’anno 2018 verra' emesso MAV  con scadenza al 10.05.2018 comprensivo di spese bancarie per euro 10,00.
Si riporta di seguito l’importo delle quote:

Tipologia Iscritto

Quota

Albo – iscritto di età > 35 anni al 31.12.2017 (nati fino al 31 dicembre 1981)

euro              450,00

Albo – iscritto di età  < o = 35 anni al 31.12.2017 (nati dal 1° gennaio 1982)

euro              100,00

Elenco Speciale Non Esercenti

euro              200,00

STP

euro              450,00

NOTIZIE DALL'ORDINE  

 

ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 26 Marzo  u.s. ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo professionale pervenute dai seguenti Colleghi, cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti

dott.ssa Dorina Cecconi
dott. Andrea Gasparini
dott.ssa Sara Gasparini
dott.ssa Federica Molonia
dott. Paolo Muratori
dott. Pierpaolo Perrone
dott.ssa Elena Pinotti

Elenco Speciale non Esercenti - Sez. A - Commercialisti

dott. Marco Bernardi

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.264

Il Consiglio dell'Ordine nella stessa seduta  u.s. ha   deliberato di accogliere la richiesta di iscrizione alla Sezione Speciale dell'Albo professionale della STP:

- Studio Bucca & Partners STP SRL

 

CONVENZIONE CON ASSPI

L’Ordine di Modena ha recentemente stipulato con ASPPI (Associazione Sindacale Piccoli Proprietaria Immobiliari) un accordo di collaborazione che consente agli Iscritti di ottenere per i propri clienti, a condizioni agevolate, l’ATTESTATO DI RISPONDENZA dei contratti di locazione stipulati ex L. 431/1998

Scarica Convenzione

 


FORMAT PER PROPOSTE DI SEMPLIFICAZIONE FISCALE

Ricordiamo che il Consiglio Nazionale ha avviato un’iniziativa finalizzata a veicolare proposte di semplificazione fiscale da indirizzare all’Agenzia delle Entrate ed al MEF.
Al riguardo sono disponibili, ai link sottostante, una lettera esplicativa della Collega Dott.ssa Alessandra Gualandri sull’indicata iniziativa ed un format  (corredato di una scheda esemplificativa)per gli eventuali suggerimenti che si volessero sottoporre al CN per il tramite dell’Ordine.

Scarica Lettera Referente Rapporti con Agenzia Entrate

Scarica Format per proposte di semplificazione Fiscale

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale informa che, nell’ambito dell’attività di promozione delle Scuole di Alta Formazione (SAF), intende istituire un elenco – da pubblicarsi in apposita sezione del sito web istituzionale www.commercialisti.it - dei Colleghi che avranno terminato uno dei corsi SAF.
Scarica Informativa n. 26

PRONTO ORDINI

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

I crediti formativi maturati ai fini della FPC nel periodo  dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017 sono in via generale validi anche ai fini della formazione dei Revisori Legali. In particolare, l’equipollenza è riconosciuta in caso di corrispondenza dei codici indicati dal MEF nel programma annuale di formazione 2017 (determina Ragionerie Generale dello Stato prot. 37343 del 7/3/2017) con  i codici dell’elenco materie del CNDCEC risultanti dalle note informative emanate dal CNDCEC n. 16/2017, 52/2017 e 15/2018.
PO 3/2018_Formazione per gli iscritti nel registro dei revisori legali

Il tirocinio per l’accesso alla sezione A dell’Albo da parte di chi abbia già compiuto il tirocinio per l’accesso alla sezione B ha durata di 1 anno, con presenza presso lo studio di un Iscritto per almeno 20 ore settimanali.
In alternativa può essere svolto per un periodo di 6 mesi attraverso la partecipazione ad un corso di formazione specificamente istituito (elenco dei corsi pubblicato sul sito istituzionale)
PO 21/2018_Tirocinio da dottore commercialista per iscritto nella sez. B dell’albo

Il procedimento disciplinare ha natura amministrativa e non giurisdizionale. Ne consegue che in caso di accoglimento di un ricorso presentato al Consiglio di Disciplina Nazionale da parte di un Iscritto contro un provvedimento del Consiglio di Disciplina Locale, non è possibile chiedere a quest’ultimo la rifusione delle spese legali sostenute.
Al riguardo viene precisato che, comunque, non è previsto nell’ambito del procedimento disciplinare il patrocinio “necessario”, essendo consentita anche l’assunzione della difesa in proprio.
PO 29/2018_Rifusione delle spese a seguito di accoglimento del ricorso da parte del CDN

L’Iscritto sospeso dall’esercizio della professione a seguito di procedimento disciplinare si trova nella impossibilità temporanea di esercitare. Nel caso di esercizio dell’attività professionale durante il periodo di sospensione si incorre conseguentemente nel reato di esercizio abusivo della professione ex art. 348 c.p.
PO 24/2018_Esercizio abusivo della professione (art. 348 c.p.)

Il dipendente pubblico non può iscriversi alla sezione A dell’Albo ed esercitare la professione anche in caso di rapporto di lavoro dipendente a tempo parziale con prestazione lavorativa superiore al 50 per cento di quella a tempo pieno 
PO 32/2018_Incompatibilità del dipendente pubblico (incompatibilità)

L’attività di Procuratore Sportivo può essere svolta da parte di un dottore commercialista senza che si renda necessario il rilascio di specifico nulla osta da parte dell’Ordine di appartenenza, non ravvisandosi al riguardo specifici impedimenti nelle norme relative alle incompatibilità.
PO 312/2017_Procuratore sportivo (incompatibilità)

Il Tirocinante che abbia versato la tassa per l’iscrizione nel registro del tirocinio ha diritto alla restituzione della medesima in caso di richiesta di iscrizione ritirata prima di essere accettata con delibera dal Consiglio, nonché in caso di domanda di iscrizione mai presentata.
PO 23/2018_Restituzione tassa di iscrizione (Albo/Elenco_Iscrizione)

L’art. 25 del Codice Deontologico (adottato dal Consiglio Nazionale il 17 dicembre 2015) – per certi versi ancor più stringente delle prescrizioni dettate dalla L. 124/2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) - impone al dottore commercialista di stabilire per iscritto nell’accordo con il cliente la misura del compenso, con indicazione di preventivo di massima comprensivo di spese, oneri e contributi.
La norma deontologica, in particolare, prescrive l’obbligo di forma scritta sia del contratto che del preventivo di massima in fase di conferimento dell’incarico. Il mancato rispetto delle disposizioni di cui all’art. 25 predetto rileva sotto il profilo disciplinare, ed è passibile di Censura (ex art. 21 del Codice delle sanzioni disciplinari)
PO 292/2017_Obbligo del preventivo in forma scritta (tariffa)

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
INFORMATIVA PERIODICA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ed il Consiglio Nazionale hanno recentemente pubblicato l’informativa periodica “Valutazione e controlli”, che tratta sulle ultime novità in materia di Principi Contabili e di Principi di Revisione.
Scarica Informativa



DOCUMENTI DI RICERCA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti, nel corso del 2017, ha condotto alcune indagini finalizzate ad individuare il costo sostenuto dagli studi professionali per la gestione degli adempimenti fiscali di base e dello “spesometro”.
Ne è nato il documento di sintesi scaricabile al link sottostante.
Scarica documento


E’ disponibile il documento predisposto dalla FNC sugli aspetti caratterizzanti degli ultimi interventi normativi relativi alla disciplina agevolativa del “super ammortamento” ed “iper ammortamento”.
Scarica il Documento


NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  

CASSA DI PREVIDENZA DOTTORI COMMERCIALISTI


Il prossimo 19 aprile p.v. alle ore 10:30 a Roma, nella prestigiosa cornice di Palazzo Venezia, si terrà il Forum in Previdenza 2018, il consueto appuntamento organizzato dalla Cassa dei Dottori Commercialisti, che quest'anno affronterà il tema "Casse e imprese: un futuro virtuoso".
Anche questa edizione, moderata dal giornalista Franco Di Mare, sarà un momento di riflessione e confronto sulle più attuali tematiche economiche e previdenziali.



CASSA DI PREVIDENZA RAGIONIERI


SCADENZE
Il prossimo 16.04.2018  scade la seconda rata dei contributi minimi (soggettivo, integrativo e soggettivo supplementare) per l’anno 2018 degli iscritti alla Cassa di Previdenza dei Ragionieri.
Le somme dovute sono pari al 20% dei contributi minimi annuali.

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

TRASFERIMENTO DI AZIENDA E CESSIONE DI PARTECIPAZIONI:PROFILI FISCALI

Data: 05/04/2018

Luogo: Auditorium "Giorgio Fini" Confindustria Via Bellinzona n.27/a Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena 

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO SVILUPPI DEL SISTEMA INFORMATIVO

Data: 13/04/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: MEF in collaborazione con il Consiglio Nazionale

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

TERZO SETTORE:COME CAMBIANO LE REGOLE E IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA

Data: 19/04/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: MEF in collaborazione con il Consiglio Nazionale

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA REVISIONE LEGALE

Data: 20/04/2018

Luogo: Camera di Commercio, Sala Panini Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 4 MATERIE GRUPPO A (Materie MEF A.2.29, A.2.32,A.2.33) (MATERIE CNDCEC C.2.2)

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA REVISIONE LEGALE

Data: 22/05/2018

Luogo: Camera di Commercio, Sala Panini Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 4 MATERIE GRUPPO A (Materie MEF A.2.34, A.2.36, A.2.37) (MATERIE CNDCEC C2.2)

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA REVISIONE LEGALE

Data: 21/06/2018

Luogo: Camera di Commercio, Sala Panini Via Ganaceto,134 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 4 MATERIE GRUPPO A (Materie MEF A.2.32 A.2.35 A.2.9) (MATERIE CNDCEC C.2.2)

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

OLTRE LA PRIVACY, E' TEMPO DI DATA PROTECTION

Data: 19/04/2018

Luogo: Carpi Form, Via Cattani Sud, 57 Carpi

Soggetto organizzatore: Carpi Form

Crediti: n. 7

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a Pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante mail: giorgia.freddi@studiosas.it

L'ANTIRICICLAGGIO E LE NUOVE REGOLE PER I PROFESSIONISTI: OBBLIGHI, ADEMPIMENTI, CONTROLLI E RISCHI

Data: 03/05/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Commissione di Studio Antiriciclaggio dell'ODCEC

Crediti: n. 3 DEONTOLOGICI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it