Newsletter n. 12/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
   

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus”, il Consiglio dell’Ordine ha deciso di sospendere momentaneamente l’apertura al pubblico nell’intento di limitare il più possibile i contatti tra le persone ed evitare pertanto possibili contagi. Per eventuali esigenze di segreteria si invitano gli iscritti ad utilizzare il telefono  o la posta elettronica ai soliti recapiti, presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione.  
Contatti 

   
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19 
 

Si riportano di seguito le segnalazioni, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria:

  • Testo del DPCM 22 marzo 2020, portante restrizioni allo svolgimento di attività produttive industriali e commerciali con decorrenza dal 23 marzo 2020 - Scarica Decreto
  • Ordine di Servizio del Tribunale di Modena n. 41/2020, che dispone limitazioni all’accesso del pubblico agli uffici giudiziari, limitazioni dell’orario di apertura al pubblico del Palazzo di Giustizia, regolamentazione dell’accesso ai servizi dei diversi uffici giudiziari ed altri provvedimenti connessi all’emergenza epidemiologica in corso -
    Scarica provvedimento;
  • Comunicazione dei Giudici delle Esecuzioni Immobiliari del 18 marzo 2020, portante indicazioni ai Professionisti Delegati per la celebrazione delle udienze di distribuzione - Scarica nuove modalita' di celebrazione delle udienze di distribuzione;
  • Comunicazione (ulteriore) dei Giudici delle Esecuzioni Immobiliari del 18 marzo 2020, da intendersi quale promemoria per i Professionisti Delegati circa il computo del termine per il versamento del saldo prezzo e del fondo spese a carico dell’aggiudicatario nonché circa gli obblighi di deposito dell’attestazione di avvenuto saldo prezzo (per delegati B) o di bozza del decreto di trasferimento (per delegati A) -
    Scarica comunicato dei Giudici a tutti i Delegati;
  • Comunicazione (ulteriore) dei Giudici delle Esecuzioni Immobiliari del 18 marzo 2020 portante disposizioni indirizzate ai Professionisti Delegati ed al Custode IVG conseguenti alle determinazioni organizzative del Presidente del Tribunale  -
    Scarica comunicazione dei Giudici dell'esecuzione a tutti i Delegati e al custode IVG;
  • Comunicazione della Commissione Tributaria Provinciale di Modena inerente gli orari di apertura al pubblico degli uffici ed indicazioni sulla consultazione telematica del fascicolo processuale anche alle parti costituite in modalità cartacea -
    Scarica Comunicazione
  • Provvedimento del Presidente della Commissione Tributaria Provinciale di Modena che dispone il rinvio d’ufficio, a data da destinarsi, di tutti i procedimenti in udienza fino al 15 aprile 2020 compreso –
    Scarica provvedimento
  • Nota del Consiglio Notarile Modena portante indicazioni operative per gli utenti circa la fruizione dei servizi degli Studi Notarili - Scarica comunicato stampa
  • Nota esplicativa dell’INAIL, indirizzata prioritariamente alle aziende, relativa alla validazione straordinaria dei dispositivi di protezione individuale -
    Scarica comunicazione
 
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
RICHIESTA DISPONIBILITA’ PER TERNE ESAME DI STATO
 

Si ricorda che come ogni anno, l’Ordine deve comunicare al MIUR i nominativi di Colleghi da inserire in terne onde consentire la nomina delle Commissioni preposte agli esami di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ovvero di Esperto Contabile, che si terranno secondo il seguente calendario:
- in prima sessione in data 16 giugno 2020  ed in seconda sessione in data 16 novembre 2020, per l’accesso alla sezione A dell’Albo;
- in prima sessione in data 22 giugno 2020 ed in seconda sessione in data 23 novembre 2019, per l’accesso alla sezione B dell’Albo.
Ricordando che la partecipazione alle Commissioni d’esame costituisce attività valida ai fini della formazione professionale continua, invitiamo i Colleghi interessati a confermare la propria disponibilità inviando il modulo allegato alla Segreteria dell’Ordine, a mezzo fax (059/216714) o mail (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) entro il  3 Aprile  p.v. ore 13,00 
Scarica modello per disponibilita'
 

 
 
POSTICIPATO AL 31/07/2020 IL TERMINE PER PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE 2020
 
Si ricorda che, al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dall’emergenza epidemiologica COVID-19 in corso, il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella riunione tenutasi il giorno 11 marzo c.m., ha deliberato di posticipare il termine per la riscossione della quota di iscrizione per l’anno 2020 al 31/7/2020.
Si segnala che, per motivi tecnici, non sarà possibile inviare nuovi  avvisi di pagamento PagoPA  con l’indicazione della nuova scadenza in sostituzione di quelli già inviati con comunicazione del 3  marzo u.s.; potranno comunque essere direttamente utilizzati gli avvisi ricevuti in detta comunicazione.
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it

 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS
 

Si trasmette di seguito il documento “Le novità del decreto sull’emergenza da COVID-19” elaborato dal Consiglio Nazionale e dalla Fondazione Nazionale Commercialisti a commento del contenuto del recentissimo DL 17 marzo 2020, n. 18 c.d. “Cura Italia” con relativa documentazione normativa a corredo.
Il documento è accompagnato da una lettera di presentazione del presidente del CNDCEC, Massimo Miani, indirizzata a tutti gli iscritti.
Leggi il documento "Le novità del Decreto sull'emergenza da COVID-19 (D.L. n.18/2020 c.d. "Cura Italia")"
Leggi il decreto legge
Leggi la relazione illustrativa
Leggi la lettera del Presidente Miani
 

In vista della formalizzazione dei prospettati provvedimenti di restrizione allo svolgimento delle attività economiche (poi trasposte nel DPCM 22/03/2020), il Presidente Nazionale ha indirizzato al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro dell’Economia un appello finalizzato ad ottenere una più generalizzata ed incisiva sospensione delle prossime scadenze.
A corredo la richiesta di assumere provvedimenti finalizzati ad anticipare la compensabilità dei crediti d’imposta rispetto alla presentazione delle dichiarazioni, nonché la richiesta di estensione alla categoria delle agevolazioni previste nel DL 18/2020 per altre categorie (es: credito d’imposta per studi professionali condotti in locazione, indennità ed altre misure di sostegno ad oggi previste per altre categorie di lavoratori autonomi).Scarica comunicazione del Presidente Nazionale Dott. Massimo Miani



I Consigli Nazionali dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro, con nota congiunta, hanno indirizzato al Governo la richiesta di una maggiore attenzione alle necessità del comparto delle professioni economico-giuridiche, investite dall’emergenza epidemiologica al pari di  altre categorie imprenditoriali/professionali.
Evidenziano la necessità di un’ampia gamma di provvedimenti a sostegno degli studi professionali a fronte della crisi in corso, non ultimo il riconoscimento di un credito d’imposta sui canoni di locazione e la possibilità di riconoscere agli Iscritti la non imponibilità delle eventuali indennità percepite a sostegno del reddito.
Commercialisti e Consulenti del lavoro insieme: “No a discriminazioni nei confronti dei professionisti”



Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Certificatori e Revisori degli Enti Locali (ANCREL), ha reso disponibile il format della “Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione”, con relative check list a corredo.
Scarica il documento

 

 

NOTIZIE DALLE  CASSE PROFESSIONALI  
     
DALLA CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI
 

Il Presidente della Cassa Nazionale Dottori Commercialisti informa che, alla luce delle difficoltà determinate dalla crisi epidemiologica COVID-19, sta mettendo in campo diverse iniziative a sostegno degli Iscritti.
Pur dovendo evidenziare che mancano ancora i relativi passaggi formali, si elencano le linee di intervento previste:

  • Allungamento della sospensione dei termini di pagamento (al momento fissata al 30 aprile 2020), sia per i pagamenti rateali che per i contributi minimi 2020, sino al 31 ottobre 2020;
  • Interventi di sostegno al credito ed alla liquidità di cassa per gli Iscritti, con possibile sostenimento da parte della Cassa - nei limiti delle risorse disponibili - dei relativi oneri finanziari; a breve saranno fornite sul punto maggiori istruzioni al riguardo per chi volesse accedere a tale azione -;
  • Proroga al 30 aprile 2020 del bando per l’acquisto di hardware e software ad uso ufficio per l’implementazione dello smart working per i colleghi più giovani;
  • Interventi di tipo assistenziale specifici per gli Iscritti e relative famiglie colpite da malattia o decessi da COVID-19 ovvero interessati da significativa riduzione del fatturato. Le modalità di accesso a detti interventi saranno rese disponibili sul sito della Cassa;
  • Estensione delle garanzie indennitarie della Polizza Sanitaria Base (da tempo offerta a tutti gli Iscritti gratuitamente) anche per i ricoveri da COVID-19, oltre alla previsione di indennità per l’eventuale quarantena da coronavirus.
    Scarica  comunicazione 

 

DALLA CASSA NAZIONALE RAGIONIERI

Il Consigliere Delegato dell’Ordine di Modena alla Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri riporta, per gli Iscritti interessati, una sintesi degli interventi messi in campo dalla CNR a fronte della emergenza epidemiologica in corso, ossia: “tolleranza” nel rispetto della scadenza contributiva del 16 aprile 2020 per la prossima rata dei contributi fissi minimi fino alla data del 31 maggio 2020; indicazioni sulla estensione delle garanzie presenti nella polizza UniSalute agli Iscritti interessati da patologia da COVID-19; sussidi per gli Iscritti sui quali l’emergenza epidemiologica abbia avuto particolare incidenza sul bilancio familiare.
Scarica comunicazione
 
 
 
NOTIZIE DALLE LIBERE PROFESSIONI  
     
COMITATO UNITARIO PERMANENTE DEGLI ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI – COMUNICATO STAMPA
 

Il Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali in data 20/03/2020 ha pubblicato un comunicato stampa per lamentare la mancanza, nel decreto “CuraItalia”, di adeguata tutela per gli Iscritti agli Ordini Professionali.
Scarica comunicazione

 

 

 
COMMISSIONE PER LE PARI OPPORTUNITA’ DEL COMITATO UNITARIO DELLE PROFESSIONI
 

Il CUP e la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Modena hanno trasmesso al Presidente della Regione dott. Stefano Bonaccini una comunicazione per esporre alcune rimostranze in merito alla discriminazione del DL 18/2020 c.d. “Cura Italia” nei confronti delle professioni ordinistiche. Chiedono quindi alla Regione, tra l’altro, un sostegno ai professionisti in termini di erogazione di fondi finalizzati a sostenere lo smart working, ad alleggerire i costi fissi degli studi professionali, nonché ad incentivare la realizzazione di forme di aggregazione professionale.
Scarica Lettera

 
 
 NOTIZIE DA ALTRI ENTI ASSOCIAZIONI  
     
 PROMETEIA
 
Prometeia, azienda di consulenza, sviluppo software e ricerca economica operante nelle soluzioni per Risk e Wealth Management, ha messo a disposizione gratuitamente la “Newsletter Prometeia” con i contributi dell’ultima settimana sugli effetti finanziari legati all’emergenza coronavirus.
I contenuti sono consultabili al  seguente link, attraverso la piattaforma web o la app gratuita Prometeia Atlante.
 

 

 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

L'Accesso delle donne all'imprenditoria e alle professioni: origini, attualità e prospettive

Data: 16/04/2020

Luogo:Dipartimento di Economia"Marco Biagi" Aula 7

Soggetto organizzatore: CUP

Crediti: n.4 di cui 2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE TRASFORMARE CONTABILITA’ E ADEMPIMENTI IN CONSULENZA E VALORE PER IL C

Data: 05/05/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: COFIP

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Il Business Plan - Nuove opportunità di consulenza

Data: 07/05/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: OpenDotCom

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
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passante n. 2 Formazione
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