Newsletter n. 12/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

Gentile Collega,
il Consiglio dell’Ordine, unitamente a tutto il personale di Segreteria dell’Ordine e della Fondazione, porge a Te ed ai Tuoi cari i più sentiti Auguri di

CHIUSURA UFFICI  PER FESTIVITA' PASQUALI

Informiamo che, in occasione delle prossime festività pasquali, la Segreteria dell’Ordine resterà chiusa, e quindi non raggiungibile, nel giorno di

                                                        Sabato 3 Aprile 2021

 

IN PRIMO PIANO  
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19

Si riportano di seguito le segnalazioni ed i provvedimenti normativi ed amministrativi, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.

Ordinanze Ministro della Salute del 26 marzo 2021, che dispongono il passaggio in area rossa per le Regioni Calabria, Toscana e Val d’Aosta e rinnovano le misure per le Regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Veneto e la Provincia autonoma di Trento.
La Regione Lazio, invece, passa in area arancione da martedì 30 marzo a scadenza della vigente Ordinanza. 
Per effetto del Decreto Legge del 12 marzo 2021, alle Regioni in zona gialla nel periodo 15 marzo-6 aprile 2021 si applicano le stesse misure della zona arancione e, nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, sull’intero territorio nazionale, ad eccezione delle Regioni o Province autonome i cui territori si collocano in zona bianca, si applicheranno le misure stabilite per la zona rossa.
In sintesi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome, a partire dal 29 marzo 2021, è la seguente:

  • area rossa: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Toscana, Val d'Aosta e Veneto
  • area arancione: tutte le altre (Regione Lazio dal 30 marzo)

Scarica Ordinanza 26/03/2021
Scarica Ordinanza 26/03/2021(2)



TRIBUNALE DI MODENA - MODULI E MODALITA' PER L'ACCESSO AGLI UFFICI GIUDIZIARI DAL 29 03 2021
A partire da oggi, 29 marzo 2021, quale strumento di controllo anti-contagio, l’accesso al Tribunale di Modena, alla Procura della Repubblica ed agli Uffici UNEP sarà possibile mediante compilazione di specifici moduli disponibili al link sottostante ovvero all’ingresso degli Uffici.
Per chi ne facesse richiesta, come già segnalato in precedente Newsletter, è possibile richiedere presso la Segreteria dell’Ordine (segreteria.ordine@commecialisti.mo.it), producendo la relativa documentazione, il rilascio di un tesserino/badge di riconoscimento da strisciare negli appositi lettori installati presso gli ingressi dei predetti Uffici.
Le indicate modalità verranno estese nei prossimi giorni anche agli uffici dei Giudici di Pace e della Sorveglianza.
Scarica modalita' e modelli di accesso



CNDCEC – Misure Emergenza Covid pervenute dall’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate – sezione Riscossione, ha recentemente predisposto un vademecum che riassume e schematizza le misure introdotte in materia di riscossione nel periodo di emergenza sanitaria.
Stanti i molteplici provvedimenti di “sanatoria”, rinvio e sospensione dei termini che si sono susseguiti nel lungo periodo emergenziale, il documento – disponibile al link sottostante - rappresenta uno schematico ed utile strumento operativo per orientare gli operatori del settore.
Scarica Informativa n. 42/2021

 
 
 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

 
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
QUOTA ISCRIZIONE 2021 MODALITA' DI RISCOSSIONE

Nella seduta del 17 marzo u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2021 come segue:

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2020 (nati fino al 31 dicembre 1984) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2020 (nati dal 1° gennaio 1985) euro              100,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

Modalità  di pagamento:
Bonifico Bancario: IBAN Ordine IT16X0503412900000000047718) entro il 31/05/2021
PagoPA - Con le modalita' che verranno comunicate  prossimamente   tramite   e-mail - PEC  (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/06/2021

 
AUTOCERTIFICAZIONI INSUSSISTENZA CAUSE D'INCOMPATIBILITA' E COPERTURA ASSICURATIVA

Si ricorda che il Consiglio dell'Ordine nella Sua seduta del 17  Marzo u.s. ha deliberato che entro il prossimo 30 Aprile  p.v. dovrà essere trasmesso all'Ordine il modello di autocertificazione relativo al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della professione, nonché attestazione sulla posizione assicurativa a copertura dell’attività professionale.
Come già per gli  scorsi anni, l’obbligo può essere assolto mediante compilazione della modulistica presente nel sito dell’Ordine, nell’area riservata di ciascun Iscritto.
L’accesso alla predetta area sarà possibile mediante utilizzo delle credenziali che  sono state inviate l'anno scorso  a tutti gli iscritti tramite PEC da Progetti d’Impresa  (dall’indirizzo istanze@pec.progettidiimpresa.it),  partner tecnologico dell’Ordine.
In caso di problemi riscontrati nell’accesso all’area riservata si  può prendere contatto tramite l’indirizzo assistenzaclienti@progettidiimpresa.it.
Per accedere, utilizzare il seguente LINK  (username = codice fiscale dell’Iscritto;  password = quella individualmente impostata da ciascun utente, con possibilità di recupero della medesima mediante specifica funzione indicata nel sito). 
I nuovi iscritti dovrebbero aver ricevuto in questi  giorni comunicazione via PEC portante le credenziali per l’accesso.
Per comodità, si allegano ai link sottostanti: lettera esplicativa, normativa di riferimento, Note Interpretative del Consiglio Nazionale in materia di incompatibilità.

Scarica Informativa
Scarica  DL.gs 139/2005
Scarica Note Interpretative emanate dal Consiglio Nazionale

 

 
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DI ISTANZE/DOMANDE C/O ORDINE E FONDAZIONE DCEC

Tenuto conto del tendenziale orientamento alla implementazione del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (cui l’Ordine fa parte), da vedersi favorevolmente anche in ragione dell’emergenza sanitaria in corso, si evidenzia che le domande da depositare presso l’Ordine o la Fondazione (es: domanda di iscrizione, di trasferimento, di cancellazione ecc; domanda di esonero dalla Formazione Professionale Continua, ecc.) possono essere presentate anche in modalità esclusivamente digitale, purché la relativa documentazione sia firmata digitalmente dall’interessato e trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata

 

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Il Consiglio Nazionale ha approvato un nuovo “Regolamento per la costituzione e il funzionamento delle Scuole di alta formazione”, che accorpa ed aggiorna i provvedimenti assunti negli anni passati in materia di SAF.
Le principali novità riguardano i seguenti aspetti:
– l’offerta formativa delle SAF, oltre ai corsi specialistici di Alta formazione, può comprendere i corsi di “formazione” di durata non inferiore alle 12 ore;
– la durata dei corsi di Alta Formazione organizzati dalle SAF può essere compresa tra un minimo di 80 ore e un massimo di 200 ore nell’arco temporale massimo di 24 mesi;
– l’erogazione dei corsi di Alta Formazione può avvenire – per l’intera durata del corso – in presenza, a distanza o in modalità mista, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento CNDCEC per la formazione professionale continua.
Il testo integrale del regolamento è disponibile al link sottostante.
Commercialisti, approvato il Regolamento sulle Scuole di Alta Formazione

 

 
INFORMATIVE

L’Associazione Magistrati Tributari, in collaborazione con la sezione regionale dell’Umbria, ha organizzato un webinar di formazione sul tema “Giustizia predittiva o diritto matematico? Due metodi di ricerca con approdi non (sempre) conciliabili”.
L’evento si terrà il prossimo 16 aprile 2021, dalle ore 15:00 alle ore 18:10 e consentirà di maturare 3 CFP, per il cui riconoscimento è necessario predisporre l’autocertificazione disponibile all’indirizzo https://autocertificazione.commercialisti.it.
Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom al link indicato nella locandina disponibile al link sottostante.   
8 - Webinar di formazione “Giustizia predittiva o diritto matematico? due metodi di ricerca con approdi non (sempre) conciliabili”


Il Consiglio Nazionale Commercialisti, in collaborazione con quello del Notariato, hanno organizzato due webinar dedicati alla attuazione del Registro Unico del Terzo Settore.
Gli eventi sono accreditati ai fini della FPC e consentono di maturare 4 crediti formativi, riconosciuti a seguito di predisposizione di autocertificazione (modulo disponibile all’indirizzo https://autocertificazione.commercialisti.it).
Al link sottostante è disponibile il programma dei due eventi, che si terranno rispettivamente il 16 e 23 aprile 2021, ma che saranno fruibili anche in differita, secondo le istruzioni disponibili nella locandina di cui al link sottostante.
40 - Webinar attuazione Registro Unico del Terzo settore

 

 

Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con l’INPS, ha organizzato per il prossimo 30 marzo 2021 un webinar sul tema “Novità Cassetto Previdenziale e prime indicazioni su UNIEMENS CIG”.
L’evento potrà essere seguito tramite la piattaforma GoToWebinar sia in diretta che differita agli indirizzi riportati al link sottostante.
41 - Webinar “Novità Cassetto Previdenziale e prime indicazioni su UNIEMENS CIG” - 30 marzo 2021

 

 

 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

La Fondazione nazionale Commercialisti  ha pubblicato:

- un Documento di ricerca su "Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione"
Scarica Documento

- l' Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 - Focus settore trasporti e logistica
Scarica Osservatorio

e l'Osservatorio internazionale crisi d'impresa - Numero 3
Scarica Osservatorio

 
 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
AGENZIE ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA

La Direzione Regionale dell’Emilia Romagna ha riscontrato l’Ordine di Modena in relazione ad una richiesta di consulenza giuridica in merito all’applicazione dell’imposta di bollo sulle perizie e relative asseverazioni redatte al fine di rideterminare (rivalutare) i valori di acquisto delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati (artt. 5 e 7 della L. 448/2001, più volte richiamata da successivi provvedimenti normativi successivi).
Il Parere della Direzione Regionale, in aderenza alla soluzione interpretativa prospettata, concorda per l’esenzione da imposta di bollo della perizia e della relativa asseverazione.
Il testo integrale del provvedimento è disponibile al link sottostante.
Scarica Risposta Consulenza Giuridica

In vista dei prossimi invii delle comunicazioni ex art. 36-bis DPR 600/1973 riferiti al periodo d’imposta 2018, la Direzione Regionale dell’Emilia Romagna chiede l’utilizzo prioritario – ai fini dell’assistenza su predetti invii – del canale telematico CIVIS.
L’attività di assistenza telefonica in materia fiscale continua ad essere assicurata dal personale delle Sezioni di assistenza multicanale ai numeri telefonici 800.90.96.96 da telefono fisso e numero 0696668907 da cellulare.

 
 
 NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
 CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI - PROROGA SCADENZE CONTRIBUTIVE

Perdurante la cristi sanitaria, la Cassa Nazionale Dottori Commercialisti ha trasmesso in questi giorni agi Iscritti un’informativa, che si riporta di seguito integralmente, relativa alla proroga al 30 giugno 2021 delle scadenza contributive riferite ai prossimi mesi di marzo e maggio.
Viene parimenti sospeso fino al 30 giugno il termine per l’adesione alle proposte di ricongiunzione e/o riscatto del corso legale di laurea, del servizio militare, del tirocinio ed il versamento delle rate dei piani di ammortamento derivanti da ricongiunzione e/o riscatto.

"Gentile Dottoressa/Gentile Dottore,
alla luce delle più recenti misure restrittive di contenimento dell’epidemia da COVID-19, la Cassa ha prorogato al 30 giugno 2021 il termine per il versamento dei seguenti contributi.
1) Seconda rata delle eccedenze contributive 2020 (scadenza 31/03/2021)
Chi volesse avvalersi della proroga del termine ed ha optato per il pagamento tramite SDD deve provvedere presso il proprio Istituto di Credito alla revoca dell’addebito della seconda rata (la Cassa comunicherà successivamente le nuove modalità di versamento), mentre chi ha optato per il pagamento mediante MAV potrà comunque utilizzare entro il 30 giugno 2021 il bollettino disponibile nell’area documentale dei servizi online del sito www.cnpadc.it, anche se riportante la scadenza del 31 marzo 2021.
2) Prima rata/rata unica dei contributi minimi 2021 (scadenza 31/05/2021)
La Cassa comunicherà successivamente le modalità di pagamento dei contributi minimi 2021 che terranno conto anche delle disposizioni attuative del Fondo per l’esonero ex art. 1, comma 20 e ss della L. 178/2020, recentemente ampliato dall’art. 3 del Decreto Legge 22 marzo 2021, n. 41.
La Cassa ha, inoltre, sospeso dal 23 marzo al 30 giugno 2021 i termini di adesione alle proposte di ricongiunzione in entrata e/o riscatto del corso legale di laurea, del servizio militare, del tirocinio, nonché del versamento delle rate dei piani di ammortamento previsti per il pagamento dell’onere derivante sempre da ricongiunzione e o riscatto. I termini riprenderanno il 01/07/2021.
RingraziandoLa per l'attenzione, Le inviamo distinti saluti.
La Cassa Dottori Commercialisti
"
 

 
 

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

Pianificazione finanziaria ed adeguati assetti alla luce della crisi pandemica da Covid-19

Data: 01/04/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SULLA RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA DELL'ENTE

Date: 29/01 12/02 26/02 12/03 26/03 09/04 23/04/2021 07/05 21/05/2021

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Unione delle camere Penali Italiane

Crediti: n. 27

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.camerepenali.it 

 

 
 

 

 

 

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
GLI ENTI NON PROFIT E IL RUNTS: PRINCIPALI NOVITA' NELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE  

 

 

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

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94137830363

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passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
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