Newsletter n. 13/2018

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

NOTIZIE DALL'ORDINE  
ASSEMBLEA BILANCIO CONSUNTIVO  ANNO 2017

Informiamo che l’assemblea generale degli iscritti per l’approvazione del bilancio Consuntivo dell’Ordine relativo all’anno 2017 si terrà, in prima convocazione, il giorno 30 Aprile  2018 alle ore 8.00 presso la sede dell’Ordine in Modena, via Emilia Est 25 e, in seconda convocazione, il giorno

                                             VENERDI' 4 MAGGIO 2018 ALLE ORE  18,30
                                                           c/o FORUM GUIDO  MONZANI
                                                           in Via  Aristotele n. 33, Modena

per discutere e deliberare sul seguente

                                                                      Ordine del giorno


1. APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2017  DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA;
2. VARIE ED EVENTUALI.

La convocazione formale e' stata inviata  in data odierna a tutti gli Iscritti tramite PEC.

A breve, tramite la newsletter, sarà comunicato il programma completo della giornata, ivi incluso l'evento formativo che si terra' a margine dei lavori assembleari.

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DCEC DI MODENA  

CONVENZIONE 2018  "DATA SMART"  PER GLI ISCRITTI ALL'ODCEC DI MODENA

Si informano gli iscritti all'ODCEC di Modena che è stata  stipulata una convenzione con "DATA SMART" valida per l'intero anno 2018. "DATA SMART" è la piattaforma tecnologica creata da professionisti per i professionisti che intendono evolvere le proprie competenze distintive nel modo del Controllo di Gestione.
Tutte le informazioni sono riportate nella convenzione  disponibile al link cui sotto.
Per saperne di più è possibile visitare il sito 
www.datasmart.online

 Scarica la Convenzione

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
NEWS

Il Presidente del Consiglio Nazionale, intervenendo ad un convegno di categoria ad Avellino, informa che il Consiglio Nazionale tutelerà in tutte le sedi l’immagine e la dignità della categoria. Allo scopo riferisce di avere presentato un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato affinché quest’ultima intervenga per inibire il proseguire nell’attività di pubblicità ingannevole e della pratica commerciale scorretta condotta dall’”escapologo”, la cui comunicazione è incentrata sull’assunto che “i commercialisti siano incompetenti e vetusti, di fatto incapaci, a suo dire, di fornire le corrette indicazioni ai propri clienti sull’opportunità di pagare meno tasse rispettando comunque la legge”.
Conclude comunque affermando che la sfida della categoria deve essere affrontata puntando su innovazione, aggregazione e più efficiente organizzazione degli studi.

Scarica Notizia: Miani: "Basta bugie sulla professione"


E’ in corso un sondaggio IFAC 2018, elaborato dal Comitato per i piccoli e medi studi professionali, che indaga sulla situazione degli studi professionali a livello globale attraverso sedici quesiti rivolti ai professionisti contabili di tutto il mondo.
Le domande hanno il fine principale di scoprire i punti di forza e le criticità degli studi e comprendere come affrontare al meglio le sfide che li attendono.

Scarica notizia: Al via il sondaggio sugli studi professionali


INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale ha siglato un Protocollo d’Intesa con RINA (ente qualificato nel settore della Verifica di Conformità in particolare nel campo della Certificazione dei Sistemi di Gestione di Qualità, dell’Ambiente, della Sicurezza e della Responsabilità Sociale e di prodotto) con lo scopo di promuovere congiuntamente iniziative di divulgazione scientifica e formazione sui temi di interesse comune. La collaborazione si dovrebbe tradurre nella realizzazione congiunta di ricerche, corsi, seminari, conferenze, convegni e pubblicazioni.

Scarica Informativa n. 30 - Protocollo d'intesa "RINA - CNDCEC"


NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  

INFORMATIVA PERIODICA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha recentemente pubblicato l’informativa periodica dell’Area “Economia degli Enti Locali”, che riepiloga le attività del CN nell’area specifica.

Scarica Informativa





CASSE DI PREVIDENZA  

CASSA DI PREVIDENZA DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che il  prossimo 19 aprile p.v. alle ore 10:30 a Roma, nella prestigiosa cornice di Palazzo Venezia, si terrà il Forum in Previdenza 2018, il consueto appuntamento organizzato dalla Cassa dei Dottori Commercialisti, che quest'anno affronterà il tema "Casse e imprese: un futuro virtuoso".
Anche questa edizione, moderata dal giornalista Franco Di Mare, sarà un momento di riflessione e confronto sulle più attuali tematiche economiche e previdenziali.

CASSA DI PREVIDENZA RAGIONIERI

SCADENZE
Ricordiamo che il prossimo 16.04.2018  scade la seconda rata dei contributi minimi (soggettivo, integrativo e soggettivo supplementare) per l’anno 2018 degli iscritti alla Cassa di Previdenza dei Ragionieri.
Le somme dovute sono pari al 20% dei contributi minimi annuali.

NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI MODENA

ANC  Modena informa che:

- prosegue la sua attività fornendo agli iscritti tutte le notizie utili alla professione attraverso il sito www.ancmodena.it dove tutti i colleghi interessati potranno accedere per l'iscrizione (euro 100,00 annui) usufruendo così di tutti i servizi e le convenzioni nazionali e locali , nonchè l'aggiornamento continuo sugli accadimenti del mondo della professione;

-  Confprofessioni ha realizzato un protocollo d’intesa con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità - per favorire, mediante l’utilizzo della banca dati delle professioniste per le pubbliche amministrazioni Pro Rete PA della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’incontro tra domanda e offerta di professioniste da inserire nelle posizioni di vertice di società controllate da Pubbliche Amministrazioni  d Enti pubblici.
In allegato, trasmettiamo la comunicazione a firma della Delegata pari opportunità di Confprofessioni con la presentazione dell’iniziativa e le indicazioni sulle modalità di utilizzo della Banca dati Pro Rete PA (http://prorete-pa.pariopportunita.gov.it/#)
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO SVILUPPI DEL SISTEMA INFORMATIVO

Data: 13/04/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: MEF in collaborazione con il Consiglio Nazionale

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

TERZO SETTORE:COME CAMBIANO LE REGOLE E IL RUOLO DEL PROFESSIONISTA

Data: 19/04/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: MEF in collaborazione con il Consiglio Nazionale

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito:http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

730 E DICHIARAZIONI PF

Date: 12/04 e 14/04/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione Map

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

I NUOVI PRINCIPI CONTABILI OIC NEL REDDITO D'IMPRESA

Date: 11/04  20/04 23/04/2018

Luogo: Confindustria Modena, Via Bellinzona, 27/A Modena

Soggetto organizzatore: Confindustria e Commissione Bilancio ODCEC di Modena

Crediti: n. 3 per ogni corso 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

DIALOGHI INTORNO A FUSIONI E SCISSIONI SOCIETARIE:FATTISPECIE PROBLEMATICHE E SOLUZIONI OPERATIVE

Data: 18/05/2018

Luogo: Camera di Commercio, Sala Panini Via Ganaceto, 134 Modena

Soggetto organizzatore: Consiglio Notarile

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il modulo di iscrizione allegato alla locandina.

IL NUOVO REGOLAMENTO SULLA PRIVACY

Data: 15/05/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it