Newsletter n. 13/ 2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
RICHIESTA DISPONIBILITA’ PER TERNE ESAME DI STATO

Si comunica  che, come ogni anno, l’Ordine deve comunicare al MIUR i nominativi di Colleghi da inserire in terne onde consentire la nomina delle Commissioni preposte agli esami di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ovvero di Esperto Contabile.

Gli esami si terranno secondo il seguente calendario e saranno costituite da un'unica prova orale svolta con modalita' a distanza:
- in prima sessione in data 16 giugno 2021  ed in seconda sessione in data 17 novembre 2021, per l’accesso alla sezione A dell’Albo;
- in prima sessione in data 23 giugno 2021 ed in seconda sessione in data 24 novembre 2021, per l’accesso alla sezione B dell’Albo.
Ricordando che la partecipazione alle Commissioni d’esame costituisce attività valida ai fini della formazione professionale continua, invitiamo i Colleghi interessati a confermare la propria disponibilità inviando il modulo allegato alla Segreteria dell’Ordine, a mezzo fax (059/216714) o mail (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) entro il  9 Aprile p.v.
Scarica modello per disponibilita'

 
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19

Si riportano di seguito le segnalazioni ed i provvedimenti normativi ed amministrativi, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.

Procura della Repubblica c/o Tribunale di Modena - Disposizioni in merito all'accesso da parte di utenti esterni
Così come già segnalato per il Tribunale di Modena, anche l’accesso ai locali della Procura della Repubblica sono sottoposti, a partire dal 29 marzo scorso, ad un sistema di tracciamento finalizzato a contenere la diffusione dell’infezione da covid-19.
Il tracciamento verrà effettuato mediante impiego di un badge di accesso (per il quale è possibile fare richiesta di rilascio alla segreteria dell’Ordine) ovvero mediante compilazione di apposito modulo cartaceo, disponibile al link sottostante.
Scarica Comunicazione
Scarica modalita' e modelli di accesso

 

Ordinanze Ministro della Salute del 2 aprile 2021, in vigore a partire dal 6 aprile, che dispongono, rispettivamente:

  • conferma per ulteriori quindici giorni di permanenza in zona rossa per le Regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia,  Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta.
  • passaggio in area arancione per le Regioni Marche, Veneto e Provincia Autonoma di Trento.
    I provvedimenti fanno salve eventuali misure più restrittive già adottate sui territori.

Si ricorda che, per effetto del Decreto Legge del 1 aprile 2021, alle Regioni in zona gialla si applicano fino al 30 aprile le stesse misure della zona arancione
In sintesi, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome, rispetto alle misure di contenimento, a partire dal 6 aprile 2021 è la seguente:
area rossa: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Val d'Aosta 
area arancione: tutte le altre 

 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
QUOTA ISCRIZIONE 2021 MODALITA' DI RISCOSSIONE

Nella seduta del 17 marzo u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2021 come segue:

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2020 (nati fino al 31 dicembre 1984) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2020 (nati dal 1° gennaio 1985) euro              100,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

Modalità  di pagamento:
Bonifico Bancario: IBAN Ordine IT16X0503412900000000047718) entro il 31/05/2021
PagoPA - Con le modalita' che verranno comunicate  prossimamente   tramite   e-mail - PEC  (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/06/2021
 

 
AUTOCERTIFICAZIONI INSUSSISTENZA CAUSE D'INCOMPATIBILITA' E COPERTURA ASSICURATIVA

Si ricorda che il Consiglio dell'Ordine nella Sua seduta del 17  Marzo u.s. ha deliberato che entro il prossimo 30 Aprile  p.v. dovrà essere trasmesso all'Ordine il modello di autocertificazione relativo al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della professione, nonché attestazione sulla posizione assicurativa a copertura dell’attività professionale.
Come già per gli  scorsi anni, l’obbligo può essere assolto mediante compilazione della modulistica presente nel sito dell’Ordine, nell’area riservata di ciascun Iscritto.
L’accesso alla predetta area sarà possibile mediante utilizzo delle credenziali che  sono state inviate l'anno scorso  a tutti gli iscritti tramite PEC da Progetti d’Impresa  (dall’indirizzo istanze@pec.progettidiimpresa.it),  partner tecnologico dell’Ordine.
In caso di problemi riscontrati nell’accesso all’area riservata si  può prendere contatto tramite l’indirizzo assistenzaclienti@progettidiimpresa.it.
Per accedere, utilizzare il seguente LINK  (username = codice fiscale dell’Iscritto;  password = quella individualmente impostata da ciascun utente, con possibilità di recupero della medesima mediante specifica funzione indicata nel sito). 
I nuovi iscritti dovrebbero aver ricevuto in questi  giorni comunicazione via PEC portante le credenziali per l’accesso.
Per comodità, si allegano ai link sottostanti: lettera esplicativa, normativa di riferimento, Note Interpretative del Consiglio Nazionale in materia di incompatibilità.

Scarica Informativa
Scarica  DL.gs 139/2005
Scarica Note Interpretative emanate dal Consiglio Nazionale

 

RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Il Consiglio Nazionale ha recentemente modificato l’art. 39 del Codice Deontologico, introducendo un principio generale di rispetto e preservazione dell’immagine e decoro della professione anche mediante l’utilizzo dei social network, nonché un principio di rispetto dei colleghi e degli organi istituzionali di categoria.
Il principio, nella nuova formulazione, è entrato in vigore lo scorso 1° aprile; il testo integrale è disponibile nell’apposita Informativa della successiva sezione della presente Newsletter nonché al link sottostante.
Commercialisti, nel codice deontologico le regole sull’uso dei social network

 

Il Consiglio Nazionale sostiene con forza l’iniziativa parlamentare che prevede l’introduzione di un emendamento al “DL Sostegni” che introduce misure di sospensione della decorrenza dei termini in merito agli adempimenti a carico dei professionisti che contraggono il covid-19.
Si tratta infatti di un principio di civiltà purtroppo ancor oggi non riconosciuto alle libere professioni.
Luchetta: “Bene l’emendamento sui professionisti con Covid”

 

Ha preso corpo l’iniziativa del Consiglio e della Fondazione Nazionale Commercialisti di avviare l’informativa periodica “Commercialista del lavoro”, che si propone di rappresentare un canale di comunicazione e confronto con gli iscritti nella materia del lavoro, area che interessa oramai oltre 25.000 commercialisti e che viene giustamente ritenuta sempre più strategica per la categoria.
Nel primo numero, consultabile al link sottostante, sono trattati i temi degli ammortizzatori sociali, dei contratti di espansione, del blocco dei licenziamenti e delle misure sul lavoro previste nel “DL Sostegni”.
“Commercialista del lavoro”, parte l’informativa periodica CNDCEC-FNC

 

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti, in collaborazione con quello del Notariato ed Il Sole 24 Ore, ha organizzato un ciclo di webinar dedicato al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Gli eventi sono previsti per le prossime giornate del 16 e 23 aprile 2021 (ore 14:30-18:30) sulla piattaforma GotoWebinar.
L’evento del 16 aprile è dedicato a “Il nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore“, mentre quello del 23 aprile agli “Aspetti fiscali, civilistici e contabili della Riforma del Terzo Settore“.
Le prenotazioni agli eventi (sia per la partecipazione in diretta che in differita) potranno essere effettuate mediante i collegamenti previsti al link sottostante.
Gli iscritti che seguiranno il webinar in diretta o in differita potranno ottenere il riconoscimento di crediti formativi mediante la compilazione del modulo per l’autocertificazione.
Terzo Settore, il 16 aprile il ministro Orlando all’evento Commercialisti-Notai

 

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha bandito la borsa di studio “Prof. Giovanni Castellani”, del valore di 12mila euro, sul tema della Sustainability Economics nella prospettiva della responsabilità dell’impresa.
Le domande di partecipazione, riservate a laureati in possesso di laurea magistrale in materie economiche, di età non superiore a 35 anni, dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2021
Il testo integrale del bando con le modalità di partecipazione è disponibile al link sottostante.
FNC, borsa di studio “Prof. Giovanni Castellani” su responsabilità d’impresa

 

E’ disponibile il terzo numero dell’Osservatorio Internazionale Crisi d’Impresa elaborato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale Commercialisti.
L’elaborato esamina anzitutto in profondità il sistema concorsuale e giudiziario europeo post Brexit, per poi allagare l’indagine anche su altri continenti e paesi (Africa, Paesi Arabi, Asia ed America Latina) nonché sugli schemi/procedure di gestione della crisi d’impresa adottati in altre giurisdizioni.
Insolvenza in ambito transnazionale, le novità legislative e giurisprudenziali

 

Come oramai di consueto, il Consiglio Nazionale ha messo a disposizione degli Iscritti il format della “Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione”, che rappresenta un utile strumento operativo per l’organo di revisione degli enti locali per la predisposizione del rendiconto 2020 nel rispetto dei principi e delle indicazioni emerse fino ad oggi, ivi incluse quelle di tipo emergenziale connesse alla crisi sanitaria in corso.
Il documento si compone di un testo in formato Word con traccia della relazione dell’organo di revisione correlato da tabelle in formato Excel editabili, ed è scaricabile mediante il collegamento presente nel testo consultabile al link sottostante.
Pubblicata la relazione al rendiconto 2020 dell’organo di revisione

 

 
 
INFORMATIVE

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un “Vademecum delle misure introdotte in materia di Riscossione nel periodo di emergenza sanitaria Covid-19”, aggiornato con le previsioni del “DL Sostegni”, unitamente ad una serie di FAQ relative al medesimo tema.
I predetti documenti sono reperibili al link sottostante.
42 - Misure emergenza Covid

 

Il Consiglio Nazionale ricorda che gli Ordini Territoriali sono chiamati ad effettuare periodici controlli, anche a campione, sulla permanenza dei requisiti che consentono il mantenimento dell’iscrizione all’Albo (godimento dei diritti civili, esistenza di procedimenti penali in corso o di condanne definitive, mantenimento di residenza/domicilio nel circondario dell’Ordine, sussistenza o meno di cause di incompatibilità).
Su quest’ultimo punto si richiama la richiesta di autocertificazione presente nelle precedenti “Notizie dall’Ordine”, da rendere entro il prossimo 30 aprile 2021.
43 - Revisione periodica dell’albo

 

Come segnalato in precedenza tra le “News”, il Consiglio Nazionale ha approvato un nuovo testo dell’art. 39 del Codice Deontologico, che estende i principi di rispetto e considerazione e preservazione dell’immagine e decoro della professione anche nel caso di utilizzo dei social network, ed introduce più precise indicazioni sul rispetto dei colleghi e degli organi istituzionali di categoria.
Il Codice Deontologico nella nuova integrale formulazione, entrata in vigore lo scorso 1° aprile, è scaricabile al link sottostante.
44 - Aggiornamento del Codice deontologico della Professione – Modifica articoli 39 e 45

 

Si terrà il prossimo 13 aprile un webinar di presentazione della Piattaforma SiBonus. L’evento è finalizzato a chiarire il funzionamento della piattaforma, ed in specie a diffonderne l’impiego tra gli operatori mediante illustrazione delle funzioni affidate al Commercialista.
Il programma dell’evento, unitamente al materiale illustrativo ed alla indicazione sulle modalità di partecipazione all’iniziativa intrapresa dal Consiglio Nazionale unitamente ad Infocamere, possono essere recuperati mediante i collegamenti indicati al link sottostante.
45 - Convenzione CNDCEC Infocamere –Evento lancio e presentazione della Piattaforma SiBonus

 

Il prossimo 15 aprile 2021 si terrà in diretta un webinar sul tema “I controlli negli enti locali, tra compiti  nuovi e vecchie questioni” che approfondirà, tra l’altro, le tematiche connesse all’emergenza sanitaria alla luce delle linee guida fissate dalla Corte dei Conti.
Il webinar sarà l’occasione per la presentazione di due documenti elaborati dal CN e dalla Fondazione Nazionale dedicati ai compensi dell’organo di revisione.
Al link sottostante sono disponibili le indicazioni per l’iscrizione all’evento, la cui partecipazione consente di maturare 5 CFP.
46 - Webinar “I CONTROLLI NEGLI ENTI LOCALI, TRA COMPITI NUOVI E VECCHIE QUESTIONI” - 15 aprile 2021

 

Il CN e la Fondazione Nazionale Commercialisti, in collaborazione con Wolters Kluwer Italia, hanno organizzato per il prossimo 8 aprile 2021 l’evento webinar “Responsabilità amministrativa degli enti e ruolo delle professioni economico-giuridiche”.
L’evento, fruibile anche in differita, attribuisce crediti formativi direttamente rilevati dalla piattaforma (senza quindi necessità di rilascio di autocertificazione). Il relativo programma e le indicazioni sulle modalità di accesso alla piattaforma sono disponibili al link sottostante.
47 - Webinar - “Responsabilità amministrativa degli enti e ruolo delle professioni economico-giuridiche” - 8 aprile 2021

 

 
 
NOTIZIE DAL PRONTO ORDINI

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

PO 175/2020 (Ordine di Cremona)
Nell’ambito degli eventi formativi organizzati direttamente dall’Ordine (e non delegati a soggetti terzi), le singole prestazioni rese da docenti esterni, dotati di partita IVA, sono in via generale da assoggettarsi ad IVA nella misura ordinaria e non sono pertanto esenti dall’imposta.
Sul punto il Consiglio Nazionale è in attesa di una conferma ufficiale da parte dell’Agenzia delle Entrate, la quale si è al momento espressa conformemente solo in via informale.
PO 175/2020 - Trattamento IVA delle prestazioni svolte da professionisti nella veste di relatori a convegni organizzati dall'Ordine

 

PO 27/2021 (Ordine di Bari)
Nel caso di sospensione di un Iscritto per omessa comunicazione del domicilio digitale, la notifica del provvedimento (motivato, al pari di qualsiasi altro provvedimento amministrativo) deve essere effettuata nei confronti del diretto interessato nonché del Pubblico Ministero presso il Tribunale ove ha sede il Consiglio dell’Ordine Territoriale che ha emesso il provvedimento stesso.
Lo stato di sospensione dell’Iscritto dovrà inoltre essere pubblicato nell’Albo presente sul sito dell’Ordine, e dovrà permanere fintanto che l’Iscritto non avrà dato comunicazione del proprio domicilio digitale.
Il provvedimento di sospensione, che compete al Consiglio dell’Ordine e non al Consiglio di Disciplina, è immediatamente esecutivo con decorrenza dalla data di notifica del provvedimento all’interessato.
PO 27/2021 – Sospensioni per omessa comunicazione del domicilio digitale ex art. 16, comma 7 bis, D.L. n. 185/2008

 

PO 31/2021 (Ordine di Bologna)
La mancata comunicazione del proprio domicilio professionale comporta il provvedimento di sospensione dell’Iscritto anche nell’ipotesi in cui questi sia iscritto all’Elenco Speciale (e quindi, in concreto, non eserciti la professione).
PO 31/2021 - Sospensione per mancata comunicazione del domicilio digitale di un iscritto all'elenco speciale

 

PO 38/2021 (Ordine di Udine)
L’esecutività del provvedimento di archiviazione del procedimento disciplinare (nel caso di specie, per avvenuta scadenza dei termini) è sottoposta anch’essa, al pari di ogni altro provvedimento disciplinare (es: di irrogazione di sanzione), al decorso del termine di trenta giorni dalla notifica all’interessato.
Ciò anche in ragione della possibilità, per il pubblico ministero, di impugnare la delibera di archiviazione.
PO 38/2021 – Esecutività della delibera di archiviazione del procedimento disciplinare

 

PO 47/2021 (Ordine di Alessandria)
La sentenza penale di patteggiamento equivale ad una vera e propria sentenza penale di condanna, a causa in primis della rinuncia dell’imputato a contestare le proprie responsabilità.
Ne consegue che il Consiglio di Disciplina competente, una volta venuto a conoscenza di una tale fattispecie, è tenuto ad aprire il procedimento disciplinare a carico del professionista interessato al fine di valutare l’eventuale rilevanza disciplinare dei fatti che hanno portato alla condanna.
PO 47/2021 - Rapporto tra procedimento penale e procedimento disciplinare

 

PO 205/2020 (Ordine di Milano)
Il Consiglio Nazionale conferma la propria tesi già espressa nel Pronto Ordini n. 169/2018 in materia di partecipazione di una STP in un’associazione professionale, negando in sostanza, allo stato dell’arte, la possibilità di porre in essere una siffatta “struttura organizzativa” della professione.
PO 205/2020 – Partecipazione di una società tra professionisti in una associazione professionale

 

 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

La Fondazione nazionale Commercialisti  ha pubblicato due Informative periodiche su:
- Commercialista del lavoro
Scarica Informativa
- Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 6/2021
Scarica Informativa

e una comunicazione relativa a: Borsa di studio "Prof. Giovanni Castellani"
Scarica comunicazione
 

 
 
NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA  
     
CORSO CRISI D'IMPRESA - 52 ORE FORMULA WEBINAR - PROROGA ISCRIZIONI CON QUOTA AGEVOLATA AL 6 APRILE 2021
Come gia' comunicato in precedente Newsletter si segnala che scade oggi il termine per l'iscrizione  al  Corso “Crisi d’impresa” - 52 ore in formula webinar – proroga iscrizioni con quota agevolata.
Riportiamo di seguito comunicazione pervenuta dalla Segreteria della SAF Emilia Romagna

"Gentile Collega,
siamo lieti di informarla che, per consentire la formalizzazione delle iscrizioni a coloro che sono interessati alla partecipazione,  è stata prorogata al 6 aprile la quota agevolata per l’iscrizione al Corso
CRISI D’IMPRESA. Tra normativa vigente e futura disciplina concorsuale
dal 14 aprile 2021 al 1 ottobre 2021
WEBINAR ONLINE - 13 lezioni da 4 ore
Il corso è valido ai fini dell’iscrizione iniziale e dell’aggiornamento biennale (fissato in 40 ore) nel registro dei Gestori della crisi tenuto presso il Ministero di cui all’art. 4 del D.M. 202/2014.
QUOTA AGEVOLATA FINO AL 6 APRILE 2021 -  SALVO ESAURIMENTO POSTI ***
Clicca qui<https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=9998&IDGruppo=3331> per scaricare il programma, il calendario delle lezioni e l’iscrizione
La quota per l’intero corso è pari a € 350 (esente IVA) per iscrizioni effettuate e saldate entro il 6 aprile, dal 7 aprile la quota è pari a  € 400."

 

 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
COMUNE DI SAVIGNANO SUL RUBICONE (FORLI - CESENA) - AVVISO PUBBLICO PER L'ELEZIONE DEL COMPONENTE DELL'ORGANO DI REVISIONE CON FUNZIONI DI PRESIDENTE PER IL TRIENNIO 2021/2024

Il Comune di Savignano sul Rubicone (FC) ha pubblicato un avviso per l’elezione del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del detto Comune per il triennio 2021/2024.
Gli aspiranti candidati (iscritti nella fascia 3) potranno presentare domanda entro le ore 13:00 del prossimo 20/04/2021 secondo le modalità meglio descritte nell’Avviso disponibile al link sottostante.
Scarica Avviso e le modalita' di presentazione della domanda

 
 
NOTIZIE DAL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI  
     
 ATTIVAZIONE HELP DESK TELEFONICO REVISIONE LEGALE

A partire dal 3 marzo 2021, ogni mercoledì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e' stato attivato  il numero telefonico 366-9331590 per avere assistenza o informazioni relative al registro dei revisori legali e al registro del tirocinio. Sarà inoltre possibile inviare richieste di informazioni o di assistenza tramite  il “modulo richiesta informazioni” presente nella sezione contatti del sito della revisione legale. Si specifica che il contatto telefonico non sarà dedicato ad informazioni e chiarimenti in merito alla fruizione dei corsi di aggiornamento professionale disponibili sulla piattaforma FAD del Mef per le quali risulta sempre necessario inviare il “modulo richiesta informazioni”.
 

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

DONNE, LAVORO E SALUTE

Data: 08/04/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: CUP

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata al seguente link:https://register.gotowebinar.com/register/2286363375438330894 

 
 

WEBINAR SUPERBONUS 110%

Data: 13/04/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore:Confapi

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata le modalità in locandina.

 
 

La Convivenza organizzativa: competenze trasversali per lo sviluppo dello studio professionale

Data: 29/04/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n. 2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

IMPRESE E COMPLIANCE UN MODELLO DI PREVENZIONE DEI REATI

Date: 30/04 07/05 14/05 28/05/2021

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Camera Penale di Modena

Crediti: n.8

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it