Newsletter n. 14/2017


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro.

IN PRIMO PIANO  

RICHIESTA DISPONIBILITA’ PER TERNE ESAME DI STATO

Ti ricordiamo che come ogni anno, l’Ordine deve comunicare al MIUR i nominativi di Colleghi da inserire in terne onde consentire la nomina delle Commissioni preposte agli esami di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ovvero di Esperto Contabile, che si terranno secondo il seguente calendario:
- in prima sessione in data 15 giugno 2017 ed in seconda sessione in data 15 novembre 2017, per l’accesso alla sezione A dell’Albo;
- in prima sessione in data 22 giugno 2017 ed in seconda sessione in data 23 novembre 2017, per l’accesso alla sezione B dell’Albo.
Ricordando che la partecipazione alle Commissioni d’esame costituisce attività valida ai fini della formazione professionale continua, invitiamo i Colleghi interessati a confermare la propria disponibilità inviando il modulo allegato alla Segreteria dell’Ordine, a mezzo fax (059/216714) o mail (
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) entro  DOMANI 19 Aprile p.v. ore 13,00 

Scarica modello per disponibilita' terne esami di stato anno 2017

Scarica Ordinanza MIUR

 

CHIUSURA SEGRETERIE

Informiamo che in occasione del "ponte" del prossimo 25 aprile, le Segreterie dell'Ordine e della Fondazione resteranno chiuse nel giorno di

                                                                Lunedi' 24 aprile 2017

 

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2016


Ricordiamo che l'assemblea generale degli iscritti per l’approvazione del bilancio consuntivo relativo all’anno 2016 é prevista in prima convocazione per il giorno 29 Aprile 2017 alle ore 8,00 presso la sede dell'Ordine ed in seconda convocazione per il giorno

                                                                   11 maggio 2017 alle ore 18.00

                        Presso Auditorium   Chiesa di San Carlo

                Via San Carlo n. 5  - Modena
                                         


Il programma della giornata sarà il seguente:

ore 16.00 evento formativo valido ai fini FPC avente ad oggetto l’analisi degli scenari macroeconomici internazionali in relazione alle linee di politica economica preannunciate dagli Stati Uniti e conseguenti alla Brexit, ed i riflessi che tali condotte possono avere per le imprese modenesi.
Il convegno sarà tenuto da Ilaria Vesentini (responsabile Emilia Romagna del Il Sole 24 Ore), Tiziano Bursi (Unimore) e Giuseppe Schirone (Prometeia).
Prenotazione obbligatoria dal sito  http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

ore 18.00 assemblea approvazione bilancio

ore 19,00 Aperitivo. Maggiori  dettagli  verranno  forniti  con  successiva  Newsletter.

Scarica convocazione inviata via PEC in data 07 04 2017

 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

ULTIME NEWS

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti, ad una prima lettura delle anticipazioni sui contenuti della manovra economica del Governo, esprime preoccupazione per alcune misure che rischiano di essere troppo penalizzanti e non in linea con le stesse esigenze di recupero delle coperture che ispirano il decreto.
Le perplessità sono prioritariamente indirizzate:
- all’estensione dello split payment ai professionisti, essendo questi già soggetti a ritenuta all’atto dell’incasso delle fatture;
- alla chiusura delle liti pendenti, soprattutto se, come sembra, il costo della definizione dovesse essere confermato indipendente dall’esito del giudizio eventualmente intervenuto;
- alle modifiche all’ACE, che pare divenire complesso, scoraggiandone l’utilizzo;
- alle criticità relative trattamento delle rimanenze per le imprese in contabilità semplificata.

Scarica documento


INFORMATIVE DAL CNDCEC


In occasione dei suoi 25 anni di attività, il quotidiano ItaliaOggi ha pubblicato Il Libro d’Oro delle Professioni. Nel volume vengono descritti personaggi, battaglie e prospettive delle professioni italiane a cui ItaliaOggi ha raccontato, giorno per giorno, il mondo della politica, del diritto e dell’economia.
Il Libro d’Oro ospita, oltre ad un intervento del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, anche una pagina dedicata all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili in cui il presidente Massimo Miani descrive le sfide che la professione dovrà affrontare nel prossimo futuro: dall’evoluzione del fisco digitale alle specializzazioni professionali.
 

Il Consiglio Nazionale invita gli iscritti a compilare il questionario disponibile al link http://cup.questionario.cresme.it sulla condizione e ruolo strategico svolto dalle professioni regolamentate nell’economia italiana.
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

730 E DICHIARAZIONI PERSONE FISICHE

Date: 04/05/2017 e 06/05/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione Map

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

ANTIRICICLAGGIO 2017: NORME ATTUALI E FUTURE PER GLI STUDI PROFESSIONALI

Data: 05/05/2017

Luogo: Hotel Real Fini Baia del Re Strada Vignolese 1684 Modena

Soggetto organizzatore: SEAC CEFOR

Crediti: n. 4 DEONTOLOGICI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata compilando il modulo in allegato.

L'ORDINE INCONTRA LA CNPADC:PREVIDENZA ASSISTENZA INCOMPATIBILITA'

Data: 08/05/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 2 DEONTOLOGICI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

PROCEDURE ANTIRICICLAGGIO PER LO STUDIO PROFESSIONALE

Data: 18/05/2017

Luogo: Hotel Modena District, Via del Passatore,160 Campogalliano

Soggetto organizzatore: VEDA Formazione

Crediti: n. 4 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata online compilando il modulo sul sito www.vedaformazione.it

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it