Newsletter n. 14/ 2019

 

Gentile Collega,
il Consiglio dell’Ordine, unitamente a tutto il personale di Segreteria dell’Ordine e della Fondazione, augura a Te ed ai Tuoi cari

Risultati immagini per auguri di buona pasqua 2019

 

 

CHIUSURA UFFICI  PER FESTIVITA' PASQUALI

Informiamo che, in occasione delle prossime festività pasquali, la Segreteria dell’Ordine resterà chiusa nel giorno di

                                            Sabato 20 Aprile  2019

 

IN PRIMO PIANO  
     
AUTOCERTIFICAZIONI CAUSE D'INCOMPATIBILITA'

Entro il prossimo 20 aprile 2019 dovrà essere trasmesso all'Ordine il modello di autocertificazione relativo al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della professione, nonché attestazione sulla posizione assicurativa.

Da quest’anno l’obbligo può essere assolto mediante compilazione della modulistica presente nell’area riservata di ciascun Iscritto.

L’accesso alla predetta area sarà possibile mediante utilizzo delle credenziali (username e password) che  sono state inviate il 2 Aprile u.s. a tutti gli iscritti tramite PEC  (istanze@pec.progettidiimpresa.it) da Progetti d’Impresa, partner tecnologico dell’Ordine. In caso di problemi  riguardanti l’accesso all’area riservata può scrivere ad assistenzaclienti@progettidiimpresa.it

Si precisa al riguardo che le credenziali che verranno utilizzate per l'accesso all'area riservata dell'Ordine sostituiranno in seguito le credenziali che dovranno essere utilizzate per l'accesso alla Formazione Professionale Continua sul sito www.fpcu.it.

Per comodità, si allegano ai link sottostanti: lettera esplicativa, normativa di riferimento, Note Interpretative del Consiglio Nazionale in materia di incompatibilità.

Scarica Informativa

Scarica  DL.gs 139/2005

Scarica Note Interpretative emanate dal Consiglio Nazionale

 
AGENZIA DELLE ENTRATE - SERVIZIO DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO CUP - ACQUISIZIONE CODICI FISCALI
Si ricorda che l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell’Emilia Romagna, al fine di garantire l’accesso alla procedura “CUP Convenzioni-prenotazioni appuntamenti” in convenzione con gli Ordini Professionali, chiede che le vengano comunicati (da parte degli Ordini stessi) i codici fiscali e le PEC dei fruitori del servizio. L’Ordine dei Commercialisti può direttamente provvedere avuto riguardo alle informazioni direttamente gestite nell’Albo (Iscritti ed STP), mentre non dispone di alcun elenco relativo alle società di servizi titolari di abilitazione Entratel con cui operano gli Iscritti, né di un archivio completo degli studi associati. Chi fosse pertanto interessato alla fruizione del predetto servizio in capo a propria società di servizi  ovvero a proprio studio associato titolari di abilitazione Entratel, è pregato voler comunicare all’Ordine via e-mail (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) i dati (ragione sociale, codice fiscale e PEC) dell’associazione professionale o della società di servizi titolare di abilitazione Entratel attraverso le quali opera. Detta comunicazione dovrà essere effettuata entro il prossimo 30 aprile 2019 e, per eventuali successive variazioni, entro il termine di ciascun trimestre solare.  

 Scarica comunicazione Agenzia Entrate
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
QUOTE ISCRIZIONE ORDINE PER L'ANNO 2019

Nella seduta del 14  Febbraio u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2019 come segue:

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2018 (nati fino al 31 dicembre 1982) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2018 (nati dal 1° gennaio 1983) euro              100,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

Fino  alla scadenza del  30 aprile p.v. e' possibile pagare la Quota con  PagoPA - Con le modalita'  gia' comunicate  via   e-mail dall'Ordine  (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV).

Si ricorda che   da quest'anno non saranno  piu' emessi i MAV.

 
ASSEMBLEA ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2019

                                                          CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, sono convocati in Assemblea Generale il giorno 30 Aprile 2019,  alle ore 8,00, presso la sede dell’Ordine ed in seconda convocazione

                                     MERCOLEDI’  15 MAGGIO 2019  ALLE ORE 18,30

                                                        c/o FORUM GUIDO  MONZANI

                                                        in Via  Aristotele n. 33, Modena

per  discutere e deliberare sul seguente

                                                                   ordine del giorno

  1. APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2018  DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA;
  2. VARIE ED EVENTUALI.

La convocazione formale e' stata inviata  in data 5 Aprile u.s.  a tutti gli Iscritti tramite PEC.

A breve, tramite la newsletter, sarà comunicato il programma completo della giornata, ivi incluso l'evento formativo che si terra' a margine dei lavori assembleari.

 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Il Consiglio Nazionale ha recentemente pubblicato la circolare “Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità applicative”.

Tenuto conto della complessità del tema, ad oggi ancora privo di una completa regolamentazione sotto tutti i profili, il documento esamina in modo sistematico la nuova disciplina del Terzo Settore, cercando di mettere in evidenza le difficoltà applicative e le principali ambiguità interpretative.

Seguirà sull’argomento specifica attività formativa e-learning a cura degli stessi autori del documento.

Terzo settore, dai commercialisti focus sulle criticità
 
 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI DI MODENA

L'UGDCEC di Modena segnala  che l’Assemblea degli iscritti  di UGDCEC Modena è convocata per il giorno giovedì 18 aprile 2019, alle ore 19:30, presso il locale “Il Luppolo e l’Uva“” in Via Staffette partigiane n. 31, a Modena.
Si allega  la Convocazione contenente l’ordine del giorno e il modello per il rilascio della delega per chi non potesse essere presente alla riunione; a tal fine viene ricordato che non possono ricevere la delega gli attuali membri del Consiglio Direttivo dell’Unione.
Al termine dell’Assemblea si svolgerà il consueto momento conviviale con buffet e aperitivo per gli iscritti. 
 Al termine dell’Assemblea, verrà inoltre  presentato il corso di degustazione di vini e birre che si svolgerà in più appuntamenti presso il locale “Il Luppolo e L’Uva”.

Scarica convocazione assemblea

Scarica delega

 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     
SCADENZE CASSA NAZIONALE RAGIONIERI
Ricordiamo che il prossimo 16.04.2019  scade la seconda rata dei contributi minimi (soggettivo, integrativo e maternità) per l’anno 2018 degli iscritti alla Cassa di Previdenza dei Ragionieri.
Le somme dovute sono pari al 20% dei contributi minimi e maternità
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

Pillole di Bilancio e di Fiscalità

Data:  17/04/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.6

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Pace Fiscale

Data: 07/05/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 

 

Vecchi e nuovi mercati del caporalato

Data: 18/04/2019

Luogo: Unimore, Aula Magna, Via San Geminiano,3 Modena

Soggetto organizzatore: CUP

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

ANTIRICICLAGGIO SMART Organizziamo concretamente lo studio professionale

Date: 09/05/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore:Veda Formazione

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Convegnoalgoritmi

Date: 07/05/2019

Luogo: Unimore Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore:

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.iscrizioneformazione.it  

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it