Newsletter n. 14/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
CICLO DI INCONTRI - IL WORKERS BUY OUT: LE IMPRESE (RI)GENERATE DAI LAVORATORI

Il prossimo giovedi' 15 Aprile 2021 prenderà l’avvio un ciclo di tre incontri dedicati al “Workers Buy Out (WBO)”. Nell’attuale fase di crisi economica, questo modello puo’ essere valutato come ulteriore ed interessante strumento a disposizione per la risoluzione di crisi aziendali ovvero processi di ristrutturazione.
Per la partecipazione agli eventi, ciascuno dei quali consente di maturare n. 2 CFP, è richiesta la prenotazione attraverso la piattaforma della Formazione Professionale Continua Unificata, come da istruzioni riportate al link sottostante, ove è disponibile il programma completo degli eventi.
Scarica Locandina

 
 
ULTIMI POSTI CORSO "CRISI D'IMPRESA. TRA NORMATIVA VIGENTE E FUTURA DISCIPLINA CONCORSUALE" - 52 ORE IN WEBINAR - VALIDO PER L'ISCRIZIONE INIZIALE E AGGIORNAMENTO BIENNALE GESTORI DELLA CRISI 
Riportiamo di seguito  comunicazione pervenuta dalla SAF Emilia Romgana

"Gentile Collega,

la informiamo che sono disponibili gli ultimi posti per il

Corso CRISI D’IMPRESA. Tra normativa vigente e futura disciplina concorsuale.
dal 14 aprile 2021 al 1 ottobre 2021
WEBINAR ONLINE - 13 lezioni da ore 9.00 alle ore 13.00 

14 e 22 aprile - 5 e 20 maggio - 10, 17 e 24 giugno - 8 e 15 luglio – 9, 16 e 23 settembre – 1 ottobre

Clicca qui per scaricare il programma, il calendario delle lezioni e l’iscrizione

*** chiusura iscrizioni oggi  lunedì 12 aprile ***

***corso valido ai fini dell’iscrizione iniziale e dell’aggiornamento biennale (40 ore) per il registro dei gestori della crisi tenuto presso il Ministero di cui art.4 del D.M. 202/2014 ***

Le iscrizioni si chiudono oggi  12 aprile e molto Colleghi, anche del nostro Ordine,  hanno già aderito all’iniziativa nella quale sono previste interessanti relazioni tecniche da parte di docenti con specifiche competenze e ai quali si affiancheranno alcuni giudici locali.
In particolare  segnaliamo che avremo l’onore di avere,  in una delle lezioni,  anche il presidente del Tribunale di Modena dott. Pasquale Liccardo.
Si tratta dunque di un’occasione unica, a costi contenuti (€ 400 per 52 ore di lezione) per fare il punto sulle novità e le norme che entrano in vigore immediatamente operando un parallelo fra il vecchio testo e la riforma.
Ogni lezione verrà erogata in diretta online tramite piattaforma Zoom, dalle 09.00 alle 13.00. Agli iscritti, prima di ogni lezione,   verrà inviato il link d’accesso per il collegamento.
Per maggiori informazioni la segreteria didattica SAF è a sua disposizione (segreteria@safemiliaromagna.it).
Voglia gradire i nostri migliori saluti.

Segreteria Saf Emilia Romagna"

 

 
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19

Si riportano di seguito le segnalazioni ed i provvedimenti normativi ed amministrativi, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.

ORDINANZE MINISTRO DELLA SALUTE del 9 aprile 2021, in vigore a partire dal 12 aprile, che dispongono, rispettivamente:

  • Passaggio in area rossa per la Regione Sardegna
  • Passaggio in area arancione per le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana

I provvedimenti fanno salve eventuali misure più restrittive già adottate sui territori.
Si ricorda che, per effetto del Decreto Legge del 1 aprile 2021, alle Regioni in zona gialla si applicano fino al 30 aprile le stesse misure della zona arancione
In sintesi, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome, rispetto alle misure di contenimento, a partire dal 12 aprile 2021 è la seguente:
area rossa: Campania, Puglia, Sardegna, Val d’Aosta
area arancione: tutte le altre 
Ordinanza ministeriale 9 aprile 2021 - Misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza Covid-19 - Regione Sardegna
Ordinanza ministeriale 9 aprile 2021 - Misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza Covid-19 - Regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Toscana

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
 
ASSEMBLEA ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2020

                     

                                                 CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, sono convocati in Assemblea Generale il giorno 30 Aprile 2021, alle ore 7,00, presso la sede dell’Ordine ed in seconda convocazione

                                VENERDI’ 14 MAGGIO 2021 DALLE ORE 14,30  ALLE ORE 15,30
                                          in videoconferenza attraverso la Piattaforma Concerto


                                                            per  discutere e deliberare sul seguente

                                                                           ordine del giorno

  1. APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2020  DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA;
  2. VARIE ED EVENTUALI.

La convocazione formale è stata inviata a tutti gli Iscritti tramite PEC in data 9 e 10  Aprile 2021

Per la partecipazione all’Assemblea gli Iscritti dovranno seguire le istruzioni operative riportate al seguente link. Scarica istruzioni

Le eventuali richieste di intervento in Assemblea dovranno essere trasmesse all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.

Nel corso dell’Assemblea sarà messa a disposizione degli Iscritti una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai componenti del Consiglio dell’Ordine collegati da remoto.    

La partecipazione all'Assemblea permette la maturazione di due crediti formativi nelle materie obbligatorie

Si precisa che potranno partecipare all'assemblea anche gli Amministratori Delegati di STP attraverso 3 link specifici che variano a seconda dell’ODCEC di riferimento - Scarica Link per poter patecipare -
Gli Amministratori Delegati di STP potranno esprimere la loro votazione via mail all’indirizzo assembleastp@concerto.it indicando l’ODCEC di riferimento e la preferenza di voto (Approvo, Non approvo, Mi astengo).
Le votazioni verranno raccolte dalla Piattaforma Concerto e inviate ai rispettivi Ordini.

 
 
QUOTA ISCRIZIONE 2021 MODALITA' DI RISCOSSIONE

Nella seduta del 17 marzo u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2021 come segue:

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2020 (nati fino al 31 dicembre 1984) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2020 (nati dal 1° gennaio 1985) euro              100,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

Modalità  di pagamento:
Bonifico Bancario: IBAN Ordine IT16X0503412900000000047718) entro il 31/05/2021
PagoPA - Con le modalita' che verranno comunicate  prossimamente   tramite   e-mail - PEC  (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/06/2021

 

AUTOCERTIFICAZIONI INSUSSISTENZA CAUSE D'INCOMPATIBILITA' E COPERTURA ASSICURATIVA

Si ricorda che il Consiglio dell'Ordine nella Sua seduta del 17  Marzo u.s. ha deliberato che entro il prossimo 30 Aprile  p.v. dovrà essere trasmesso all'Ordine il modello di autocertificazione relativo al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della professione, nonché attestazione sulla posizione assicurativa a copertura dell’attività professionale.
Come già per gli  scorsi anni, l’obbligo può essere assolto mediante compilazione della modulistica presente nel sito dell’Ordine, nell’area riservata di ciascun Iscritto.
L’accesso alla predetta area sarà possibile mediante utilizzo delle credenziali che  sono state inviate l'anno scorso  a tutti gli iscritti tramite PEC da Progetti d’Impresa  (dall’indirizzo istanze@pec.progettidiimpresa.it),  partner tecnologico dell’Ordine.
In caso di problemi riscontrati nell’accesso all’area riservata si  può prendere contatto tramite l’indirizzo assistenzaclienti@progettidiimpresa.it.
Per accedere, utilizzare il seguente LINK  (username = codice fiscale dell’Iscritto;  password = quella individualmente impostata da ciascun utente, con possibilità di recupero della medesima mediante specifica funzione indicata nel sito). 
I nuovi iscritti dovrebbero aver ricevuto in questi  giorni comunicazione via PEC portante le credenziali per l’accesso.
Per comodità, si allegano ai link sottostanti: lettera esplicativa, normativa di riferimento, Note Interpretative del Consiglio Nazionale in materia di incompatibilità.

Scarica Informativa
Scarica  DL.gs 139/2005
Scarica Note Interpretative emanate dal Consiglio Nazionale

 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

In sede di audizione parlamentare al Senato sul “Decreto Sostegni”, la rappresentanza di categoria si è espressa manifestando l’auspicio che “In caso di un prossimo auspicabile nuovo intervento in favore delle attività economiche in difficoltà, andrebbe determinato una sorta di “conguaglio” del contributo a fondo perduto spettante, che tenga conto dei contributi sinora ricevuti, in modo da riconoscere a ciascun operatore economico un importo a titolo definitivo sulla base del medesimo e più congruo criterio del calo del fatturato medio mensile del periodo da marzo a dicembre 2020 rispetto al fatturato medio mensile del 2019, senza pregiudicare la spettanza dei contributi già erogati”.
Il nuovo provvedimento “Sostegni” supera finalmente le più volte evidenziate criticità dei precedenti “Ristori”, in gran parte legati alla logica dei codici Ateco ovvero a cali di fatturato di limitati periodi temporali, peraltro con sostanziale esclusione delle professioni ordinistiche.
Nella medesima sede è stata avanzata, tra le altre, la proposta – visto il riflesso dell’emergenza sanitaria sul sistema economico - di escludere, per il periodo d’imposta 2020, l’applicazione della disciplina sulle società di comodo ed in perdita sistematica.
Commercialisti: “Un conguaglio per i contributi a fondo perduto”

 

Come già anticipato in precedente Newsletter, il prossimo 13 aprile 2021, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, nel corso di un webinar organizzato dal Consiglio Nazionale verrà ufficialmente presentata la Piattaforma SiBonus, creata da Infocamere per facilitare cessione ed acquisizione dei crediti generati dagli interventi edilizi agevolati (Sismabonus, Superbonus ecc.) e relativamente alla quale è stata siglata apposita convenzione con la categoria.
Nell’ambito della detta convenzione, il Commercialista potrà operare quale delegato in nome e per conto dei propri clienti, ai quali potrà fornire supporto in tutto il processo di compravendita del credito, sul fronte del venditore ovvero del compratore del credito.
Durante il webinar verrà illustrato il funzionamento della piattaforma e, più specificatamente, le funzioni che il commercialista è chiamato a svolgere in questo contesto.
Piattaforma SiBonus, evento lancio Cndcec-InfoCamere il 13 aprile
 

 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

La Fondazione Nazionale commercialisti ha recentemente pubblicato il Rapporto annuale 2020 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che fornisce un quadro completo sulla situazione della categoria in termini di numero di iscritti, di loro composizione per genere ed età, di densità in relazione agli abitanti ed alle imprese, di caratteristiche reddituali.
I documenti elaborati (Rapporto annuale 2020, Schede di sintesi, Slides) possono essere consultati tramite i link sottostanti.
Scarica Rapporto annuale 2020
Scarica Scheda di sintesi
Scarica Slide

 

 

 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

IL WORKERS BUY OUT: LE IMPRESE (RI)GENERATE DAI LAVORATORI

Date: 15/04 22/04 29/04/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Tribunale di Modena in collaborazione con ODCEC di Modena e Legacoop

Crediti: n.6

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

La Convivenza organizzativa: competenze trasversali per lo sviluppo dello studio professionale

Data: 29/04/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n. 2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

IMPRESE E COMPLIANCE UN MODELLO DI PREVENZIONE DEI REATI

Date: 30/04 07/05 14/05 28/05/2021

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Camera Penale di Modena

Crediti: n.8

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  

LO STATO DI SALUTE DELL’ECONOMIA E DELLE PROFESSIONI UN ANNO DI PROVVEDIMENTI TRA OCCASIONI MANCATE

 

 

 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
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passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
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