Newsletter n. 15/ 2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
  
AUTOCERTIFICAZIONI CAUSE D'INCOMPATIBILITA' ED ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

Si ricorda che lo scorso 20 aprile 2019 era il termine fissato per la trasmissione all'Ordine del modello di autocertificazione relativo al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della professione, nonché di attestazione sulla copertura assicurativa. Chi non avesse provveduto e' pregato di farlo al piu' presto.

Da quest’anno l’obbligo può essere assolto mediante compilazione della modulistica presente nell’area riservata di ciascun Iscritto.

L’accesso alla predetta area sarà possibile mediante utilizzo delle credenziali (username e password) che  sono state inviate il 2 Aprile u.s. a tutti gli iscritti tramite PEC  (istanze@pec.progettidiimpresa.it) da Progetti d’Impresa, partner tecnologico dell’Ordine. In caso di problemi  riguardanti l’accesso all’area riservata può scrivere ad assistenzaclienti@progettidiimpresa.it

Si precisa al riguardo che le credenziali che verranno utilizzate per l'accesso all'area riservata dell'Ordine sostituiranno in seguito le credenziali che dovranno essere utilizzate per l'accesso alla Formazione Professionale Continua sul sito www.fpcu.it.

Per comodità, si allegano ai link sottostanti: lettera esplicativa, normativa di riferimento, Note Interpretative del Consiglio Nazionale in materia di incompatibilità.

Scarica Informativa

Scarica  DL.gs 139/2005

Scarica Note Interpretative emanate dal Consiglio Nazionale

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2019

Nella seduta del 14  Febbraio u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2019 come segue:

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2018 (nati fino al 31 dicembre 1982) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2018 (nati dal 1° gennaio 1983) euro              100,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

Fino  alla scadenza del  30 aprile p.v. e' possibile pagare la Quota con  PagoPA - Con le modalita'  gia' comunicate  via   e-mail dall'Ordine  (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV).

Si ricorda che   da quest'anno non saranno  piu' emessi i MAV.

 
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI
 

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 17 Aprile  u.s. ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo professionale pervenute dai seguenti Colleghi, cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti

dott. Francesco Andreani
dott.ssa Francesca Brugnano
dott.ssa Ilaria Ferrari
dott. Matteo Maestroni
dott.ssa Marilena Margini
dott. Roberto Margini
dott.ssa Elisa Poli
dott.ssa Giulia Remondi
dott.ssa Silvia Serafini

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.272

nella stessa seduta e' stata iscritta anche la STP: STUDIO ALTOMONTE SRL S.T.P.
il numero delle STP iscritte nell'elenco speciale e' attualmente di  16
 

AGENZIA DELLE ENTRATE - SERVIZIO DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO CUP - ACQUISIZIONE CODICI FISCALI
Si ricorda che l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell’Emilia Romagna, al fine di garantire l’accesso alla procedura “CUP Convenzioni-prenotazioni appuntamenti” in convenzione con gli Ordini Professionali, chiede che le vengano comunicati (da parte degli Ordini stessi) i codici fiscali e le PEC dei fruitori del servizio. L’Ordine dei Commercialisti può direttamente provvedere avuto riguardo alle informazioni direttamente gestite nell’Albo (Iscritti ed STP), mentre non dispone di alcun elenco relativo alle società di servizi titolari di abilitazione Entratel con cui operano gli Iscritti, né di un archivio completo degli studi associati. Chi fosse pertanto interessato alla fruizione del predetto servizio in capo a propria società di servizi  ovvero a proprio studio associato titolari di abilitazione Entratel, è pregato voler comunicare all’Ordine via e-mail (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) i dati (ragione sociale, codice fiscale e PEC) dell’associazione professionale o della società di servizi titolare di abilitazione Entratel attraverso le quali opera. Detta comunicazione dovrà essere effettuata entro il prossimo 30 aprile 2019 e, per eventuali successive variazioni, entro il termine di ciascun trimestre solare.  

 Scarica comunicazione Agenzia Entrate
 
 
ASSEMBLEA ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2019
 

                                                        CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, sono convocati in Assemblea Generale il giorno 30 Aprile 2019,  alle ore 8,00, presso la sede dell’Ordine ed in seconda convocazione

                                     MERCOLEDI’  15 MAGGIO 2019  ALLE ORE 18,30

                                                        c/o FORUM GUIDO  MONZANI

                                                        in Via  Aristotele n. 33, Modena

per  discutere e deliberare sul seguente

                                                                   ordine del giorno

  1. APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2018  DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA;
  2. VARIE ED EVENTUALI.

La convocazione formale e' stata inviata  in data 5 Aprile u.s.  a tutti gli Iscritti tramite PEC.

A breve, tramite la newsletter, sarà comunicato il programma completo della giornata, ivi incluso l'evento formativo che si terra' a margine dei lavori assembleari.

Per la prenotazione all'aperitivo si prega di inviare il modulo di adesione sottoriportato, entro il 10 maggio p.v.

Scarica modulo per prenotazione aperitivo


 

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
 NEWS

Il Consiglio Nazionale, cogliendo spunto dalla Norma Q.1.1 tratta dalle Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate (pubblicate dallo stesso Consiglio Nazionale lo scorso anno), ha elaborato una “Relazione di autovalutazione del collegio sindacale”, destinata ai Collegi di società quotate e non.
Il documento, che si pone come scopo quello di fornire indicazioni operative sulla concreta applicazione della norma di comportamento citata, è in fase di consultazione fino al prossimo 6 maggio 2019. Entro tale data è possibile sottoporre osservazioni e commenti all’indirizzo consultazione@commercialisti.it
In consultazione la relazione di autovalutazione

 

All’esito del sondaggio svolto sul processo esecutivo e sul portale delle vendite pubbliche, il Consiglio Nazionale ha elaborato un documento che riassume la prassi dei diversi tribunali e l’esito dell’indagine condotta tra gli iscritti.
Ne emerge un quadro complesso, non privo di molteplici criticità sulle nuove regole ed in specie sull’utilizzo del Portale delle Vendite Pubbliche, a fronte del quale il Consiglio Nazionale avanza alcune proposte con l’obiettivo di semplificare il lavoro del professionista ed incentivare il ricorso al canale telematico.
Vendite telematiche, tante criticità nelle nuove regole

 
INFORMATIVE

Il prossimo 9 maggio 2019, a Roma presso il Convention Center La Nuvola, si terrà un incontro sugli “Stati Generali della Professione”, che si chiuderà con un evento dedicato all’evoluzione del ruolo del commercialista nel rapporto banca-impresa.
L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sull’andamento della professione di Dottore Commercialista e sulle connesse prospettive, in un contesto caratterizzato da significativi e sempre più repentini cambiamenti.
32 - Roma Convention Center La Nuvola 8-9 maggio 2019

 

Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità operative” è il titolo del documento recentemente licenziato dal Consiglio Nazionale. L’elaborato esamina i temi più problematici della recente riforma, avuto in particolare riguardo alla fase transitoria di applicazione della riforma.
31 - Circolare "Riforma del Terzo settore: elementi professionali e criticità applicative"

 

Il prossimo 7 maggio 2019, in collaborazione tra il Consiglio Nazionale e l’Agenzia delle Entrate, si terrà una videoconferenza dal titolo “La sanatoria delle irregolarità formali e la definizione delle controversie tributare e dei PVC”.
L’evento potrà essere successivamente fruito dagli Iscritti in modalità e-learning.
Per chi fosse interessato, c’è la possibilità di sottoporre all’Agenzia delle Entrate specifici quesiti sull’argomento, che dovranno pervenire entro il prossimo 29 aprile 2019 all’indirizzo di posta elettronica logistica@commercialisti.it
33 - Videoconferenza “La sanatoria delle irregolarità formali e la definizione delle controversie tributarie e dei PVC”

 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
     
 INFORMATIVA PERIODICA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti  ha  recentemente pubblicato un'Informativa periodica su "Finanza aziendale", disponibile al link sottostante.
Scarica Informativa
 

 
NOTIZIE DAL CODER INTERNAZIONALIZZAZIONE  
    
CODER - INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il Coordinamento ODCEC Emilia Romagna (CODER), sezione Internazionalizzazione, in vista delle elezioni europee del prossimo 26 maggio, ha organizzato l’evento dal titolo “Conoscere l’Europa per essere in Europa (il ruolo e la presenza del CNDCEC in Europa)”.
L’evento si terrà lunedì 20 maggio 2019, ore 15-18, a Bologna c/o Sala dei Cento di Intesa San Paolo in Via Farini n. 22, e consente la maturazione di 3 crediti formativi.
Scarica locandina

 
 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
     

CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI - CONTRIBUTI MINIMI 2019

Si ricorda che il  31 maggio 2018 scade il termine di pagamento della prima rata/rata unica dei contributi minimi 2019.
Dal 4 aprile fino al 2 maggio 2019 sarà possibile usufruire del Servizio Online PCM per effettuare il pagamento mediante addebito diretto in conto SDD.
Coloro che non intendano usufruire di tale modalità di pagamento potranno utilizzare il bollettino Mav che sarà reso disponibile nel corso del mese di maggio nella sezione “Documenti” dell’area riservata dei “Servizi Online” del portale della Cassa Nazionale.
Il contributo di maternità 2019, una volta definito nell'importo ed approvato dai Ministeri Vigilanti:
- per coloro che sceglieranno di pagare tramite SDD sarà addebitato con valuta 31/10/2019;
- per coloro che opteranno per il Mav, sarà incluso nel bollettino della seconda rata con scadenza 31/10/2019. 

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

Pace Fiscale

Data: 07/05/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

ANTIRICICLAGGIO SMART Organizziamo concretamente lo studio professionale

Date: 09/05/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore:Veda Formazione

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

FISCO E MOTORI. LE AUTO D'EPOCA E DI LUSSO: TRADIZIONI FAMILIARI E NOVITA'

Data: 16/05/2019

Luogo: Sala Panini Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: AMT

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante scheda di iscrizione on-line www.amfa.it entro il 14 maggio 2019

 
 

REGIME FORFETTARIO ANNO 2019

Data: 14/05/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC e AIGA

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it