![]() |
Newsletter n. 15/ 2019
|
Gentile Collega, In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro |
IN PRIMO PIANO | |
AUTOCERTIFICAZIONI CAUSE D'INCOMPATIBILITA' ED ASSICURAZIONE PROFESSIONALE |
Si ricorda che lo scorso 20 aprile 2019 era il termine fissato per la trasmissione all'Ordine del modello di autocertificazione relativo al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della professione, nonché di attestazione sulla copertura assicurativa. Chi non avesse provveduto e' pregato di farlo al piu' presto. Da quest’anno l’obbligo può essere assolto mediante compilazione della modulistica presente nell’area riservata di ciascun Iscritto. L’accesso alla predetta area sarà possibile mediante utilizzo delle credenziali (username e password) che sono state inviate il 2 Aprile u.s. a tutti gli iscritti tramite PEC (istanze@pec.progettidiimpresa.it) da Progetti d’Impresa, partner tecnologico dell’Ordine. In caso di problemi riguardanti l’accesso all’area riservata può scrivere ad assistenzaclienti@progettidiimpresa.it Si precisa al riguardo che le credenziali che verranno utilizzate per l'accesso all'area riservata dell'Ordine sostituiranno in seguito le credenziali che dovranno essere utilizzate per l'accesso alla Formazione Professionale Continua sul sito www.fpcu.it. Per comodità, si allegano ai link sottostanti: lettera esplicativa, normativa di riferimento, Note Interpretative del Consiglio Nazionale in materia di incompatibilità. |
NOTIZIE DALL'ORDINE | |
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2019 | ||||||||||
Nella seduta del 14 Febbraio u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2019 come segue:
Fino alla scadenza del 30 aprile p.v. e' possibile pagare la Quota con PagoPA - Con le modalita' gia' comunicate via e-mail dall'Ordine (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV). |
||||||||||
Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 17 Aprile u.s. ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo professionale pervenute dai seguenti Colleghi, cui diamo il benvenuto nell'Ordine: Il numero di iscritti e' attualmente di 1.272 |
AGENZIA DELLE ENTRATE - SERVIZIO DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO CUP - ACQUISIZIONE CODICI FISCALI |
Si ricorda che l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale dell’Emilia Romagna, al fine di garantire l’accesso alla procedura “CUP Convenzioni-prenotazioni appuntamenti” in convenzione con gli Ordini Professionali, chiede che le vengano comunicati (da parte degli Ordini stessi) i codici fiscali e le PEC dei fruitori del servizio. L’Ordine dei Commercialisti può direttamente provvedere avuto riguardo alle informazioni direttamente gestite nell’Albo (Iscritti ed STP), mentre non dispone di alcun elenco relativo alle società di servizi titolari di abilitazione Entratel con cui operano gli Iscritti, né di un archivio completo degli studi associati. Chi fosse pertanto interessato alla fruizione del predetto servizio in capo a propria società di servizi ovvero a proprio studio associato titolari di abilitazione Entratel, è pregato voler comunicare all’Ordine via e-mail (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) i dati (ragione sociale, codice fiscale e PEC) dell’associazione professionale o della società di servizi titolare di abilitazione Entratel attraverso le quali opera. Detta comunicazione dovrà essere effettuata entro il prossimo 30 aprile 2019 e, per eventuali successive variazioni, entro il termine di ciascun trimestre solare. Scarica comunicazione Agenzia Entrate |
|
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE | |
NEWS |
Il Consiglio Nazionale, cogliendo spunto dalla Norma Q.1.1 tratta dalle Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate (pubblicate dallo stesso Consiglio Nazionale lo scorso anno), ha elaborato una “Relazione di autovalutazione del collegio sindacale”, destinata ai Collegi di società quotate e non.
All’esito del sondaggio svolto sul processo esecutivo e sul portale delle vendite pubbliche, il Consiglio Nazionale ha elaborato un documento che riassume la prassi dei diversi tribunali e l’esito dell’indagine condotta tra gli iscritti. |
INFORMATIVE | |||||||
|
|||||||
|
NOTIZIE DAL CODER INTERNAZIONALIZZAZIONE | |
CODER - INTERNAZIONALIZZAZIONE |
Il Coordinamento ODCEC Emilia Romagna (CODER), sezione Internazionalizzazione, in vista delle elezioni europee del prossimo 26 maggio, ha organizzato l’evento dal titolo “Conoscere l’Europa per essere in Europa (il ruolo e la presenza del CNDCEC in Europa)”. |
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA | |
|
|
|
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI |
Data: 07/05/2019 Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena Crediti: n.3 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5
|
ANTIRICICLAGGIO SMART Organizziamo concretamente lo studio professionale Date: 09/05/2019 Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena Soggetto organizzatore:Veda Formazione Crediti: n.3 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5
|
FISCO E MOTORI. LE AUTO D'EPOCA E DI LUSSO: TRADIZIONI FAMILIARI E NOVITA' Data: 16/05/2019 Luogo: Sala Panini Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena Soggetto organizzatore: AMT Crediti: n.4 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante scheda di iscrizione on-line www.amfa.it entro il 14 maggio 2019 |
Data: 14/05/2019 Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena Soggetto organizzatore: UGDCEC e AIGA Crediti: n.3 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5 |
![]() |
consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente |
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA |
INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE |
Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena |
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO |
tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 08,30 alle 13,00 pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00 |
CF |
94137830363 |
TELEFONO
|
059/212620 passante n. 1 Ordine passante n. 2 Formazione passante n. 3 Fondazione |
FAX
|
059/216714 |
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE |
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it segreteria.formazione@commercialisti.mo.it segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it |
SITO INTERNET
|
www.commercialisti.mo.it |