Newsletter n. 15/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19
Si riportano di seguito le segnalazioni ed i provvedimenti normativi ed amministrativi, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.

ORDINANZE MINISTRO DELLA SALUTE del 16 aprile 2021, in vigore a partire dal 19 aprile, che dispongono, rispettivamente:

  • passaggio in zona arancione per la Regione Campania.
  • rinnovo fino al 30 aprile la permanenza in zona rossa per le Regioni Puglia e Valle d'Aosta.

I provvedimenti fanno salve eventuali misure più restrittive già adottate sui territori.
Si ricorda che, per effetto del Decreto Legge del 1 aprile 2021, alle Regioni in zona gialla si applicano fino al 30 aprile le stesse misure della zona arancione
In sintesi, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome, rispetto alle misure di contenimento, a partire dal 19 aprile 2021 è la seguente:

  • area rossa: Puglia, Sardegna, Valle d'Aosta 
  • area arancione: tutte le altre 

Ordinanza ministeriale 16 aprile 2021 - Misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza Covid-19 – Regione Campania
Ordinanza ministeriale 16 aprile 2021 - Misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza Covid-19 – Regioni Puglia e Valle d'Aosta

 
AUTOCERTIFICAZIONI INSUSSISTENZA CAUSE D'INCOMPATIBILITA' E COPERTURA ASSICURATIVA

Si ricorda che il Consiglio dell'Ordine nella Sua seduta del 17  Marzo u.s. ha deliberato che entro il prossimo 30 Aprile  p.v. dovrà essere trasmesso all'Ordine il modello di autocertificazione relativo al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della professione, nonché attestazione sulla posizione assicurativa a copertura dell’attività professionale.
Come già per gli  scorsi anni, l’obbligo può essere assolto mediante compilazione della modulistica presente nel sito dell’Ordine, nell’area riservata di ciascun Iscritto.
L’accesso alla predetta area sarà possibile mediante utilizzo delle credenziali che  sono state inviate l'anno scorso  a tutti gli iscritti tramite PEC da Progetti d’Impresa  (dall’indirizzo istanze@pec.progettidiimpresa.it),  partner tecnologico dell’Ordine.
In caso di problemi riscontrati nell’accesso all’area riservata si  può prendere contatto tramite l’indirizzo assistenzaclienti@progettidiimpresa.it.
Per accedere, utilizzare il seguente LINK  (username = codice fiscale dell’Iscritto;  password = quella individualmente impostata da ciascun utente, con possibilità di recupero della medesima mediante specifica funzione indicata nel sito). 
I nuovi iscritti dovrebbero aver ricevuto in questi  giorni comunicazione via PEC portante le credenziali per l’accesso.
Per comodità, si allegano ai link sottostanti: lettera esplicativa, normativa di riferimento, Note Interpretative del Consiglio Nazionale in materia di incompatibilità.

Scarica Informativa
Scarica  DL.gs 139/2005
Scarica Note Interpretative emanate dal Consiglio Nazionale

 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2021 - RIDUZIONE  QUOTA PER GLI UNDER 36 (NATI DAL 01/01/1985)
Il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella seduta del 14 Aprile  u.s., al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dalla perdurante emergenza epidemiologica COVID-19, tenuto conto della riduzione concessa dal Consiglio Nazionale sulla quota di contributo per l’anno 2021 che gli Ordini Locali sono tenuti a riconoscere al Consiglio Nazionale medesimo per gli iscritti “under 36”, ha deliberato di ridurre la quota di iscrizione all’Ordine 2021 per gli iscritti che alla data del 31/12/2020 non avevano ancora compiuto i 36 anni di età da euro 100,00 ad euro 65,00.
Le  quote di iscrizione per l'anno 2021 risultano pertanto essere:
 
Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2020 (nati fino al 31 dicembre 1984) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2020 (nati dal 1° gennaio 1985) euro                65,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

Modalità  di pagamento:
Bonifico Bancario: IBAN Ordine IT16X0503412900000000047718) entro il 31/05/2021
PagoPA - Con le modalita' che verranno comunicate  prossimamente   tramite   e-mail - PEC  (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/06/2021

 
ASSEMBLEA ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2020

  

                                                 CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, sono convocati in Assemblea Generale il giorno 30 Aprile 2021, alle ore 7,00, presso la sede dell’Ordine ed in seconda convocazione

                                VENERDI’ 14 MAGGIO 2021 DALLE ORE 14,30  ALLE ORE 15,30
                                          in videoconferenza attraverso la Piattaforma Concerto


                                                            per  discutere e deliberare sul seguente

                                                                           ordine del giorno

  1. APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2020  DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA;
  2. VARIE ED EVENTUALI.

La convocazione formale è stata inviata a tutti gli Iscritti tramite PEC in data 9 e 10  Aprile 2021

Per la partecipazione all’Assemblea gli Iscritti dovranno seguire le istruzioni operative riportate al seguente link. Scarica istruzioni

Le eventuali richieste di intervento in Assemblea dovranno essere trasmesse all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.

Nel corso dell’Assemblea sarà messa a disposizione degli Iscritti una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai componenti del Consiglio dell’Ordine collegati da remoto.    

La partecipazione all'Assemblea permette la maturazione di due crediti formativi nelle materie obbligatorie

Si precisa che potranno partecipare all'assemblea anche gli Amministratori Delegati di STP attraverso 3 link specifici che variano a seconda dell’ODCEC di riferimento - Scarica Link per poter patecipare -
Gli Amministratori Delegati di STP potranno esprimere la loro votazione via mail all’indirizzo assembleastp@concerto.it indicando l’ODCEC di riferimento e la preferenza di voto (Approvo, Non approvo, Mi astengo).
Le votazioni verranno raccolte dalla Piattaforma Concerto e inviate ai rispettivi Ordini.

 
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI
 
Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 14 Aprile    u.s. ha deliberato di accogliere la richiesta di iscrizione all'Albo professionale pervenuta dal seguente Collega cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti
Dott. Federico Malagoli

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.288

 
 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

I Ministri della Giustizia e dell’Economia hanno recentemente costituito una Commissione Interministeriale sulla Giustizia Tributaria chiamata a formulare proposte di intervento finalizzate a gestire il forte arretrato del settore ed a ridurre la durata dei processi.
I rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Commercialisti e del Consiglio Nazionale Forense, prendendo atto favorevolmente dell’attenzione focalizzata su di un settore spesso trascurato, chiedono una compartecipazione delle due categorie professionali ai lavori della predetta Commissione, sicuri che commercialisti ed avvocati, in quanto protagonisti attivi del processo tributario, potranno contribuire positivamente nell’individuare percorsi di miglioramento ed efficientamento del sistema.
Giustizia tributaria, avvocati e commercialisti: “Coinvolgere le nostre professioni nei lavori della commissione interministeriale”

 

E’ partita l’iniziativa formativa dei Consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti e del Notariato, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, incentrata sulle novità che interessano il Terzo Settore.
L’evento webinar del 16 aprile scorso , dal titolo “Il nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore”, potrà essere seguito in differita sulla piattaforma Concerto al link I Webinar | GoToStage.com con riconoscimento dei crediti formativi mediante rilascio di autocertificazione.
Il 23 aprile 2021 seguirà un secondo evento sul tema “Aspetti fiscali, civilistici e contabili della Riforma del Terzo Settore”.
Terzo Settore, il 16 aprile il ministro Orlando all’evento Commercialisti-Notai



Il Consiglio Nazionale ha predisposto il documento “Raccomandazioni in materia di equo compenso per i colleghi componenti degli organi di revisione economico finanziaria degli enti locali”, nel quale evidenzia la frequente e manifesta inadeguatezza dei compensi previsti per gli organi di controllo degli enti locali, soprattutto alla luce della crescente complessità degli adempimenti loro affidati e delle connesse responsabilità, oltre che della sempre maggiore professionalità che suddetti incarichi richiede.
Al fine di fare una ricognizione del fenomeno, i Colleghi sono invitati a segnalare al Consiglio Nazionale, per il tramite degli Ordini territoriali di appartenenza, offerte di compensi al di sotto del limite massimo della fascia demografica immediatamente inferiore, ritenuta una soglia non violabile al ribasso.
“Negli enti locali compensi per i revisori ancora troppo bassi”



Sono giunte dal Ministero dell’Università e della Ricerca le indicazioni sulle modalità di svolgimento dell’esame di Stato 2021 (decreto MIUR n. 238/2021).
Come già nel 2020, la perdurante situazione di emergenza sanitaria ha portato a fissare – per entrambe le sessioni da tenersi nel corso del 2021 - un esame di Stato da svolgersi a distanza mediante un’unica prova orale, che verterà su tutte le materie previste dalla normativa di riferimento.
Esame di Stato 2021, unica prova orale a distanza


 

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale Commercialisti hanno pubblicato, in aggiornamento delle versioni degli anni scorsi, il documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”.
Lo strumento, di particolare utilità pratica, indirizza il collegio sindacale nell’esprimere, in sede di prossima chiusura dei bilanci societari 2020, le risultanze dell’attività di controllo svolta.
Interessanti, in particolare, gli spunti connessi alle specificità del momento, caratterizzato dall’emergenza sanitaria, dalla deroga al principio di continuità. Particolare rilievo viene posto anche agli aspetti legati alle misure di sostegno delle imprese assunti durante tutto il passato 2020 ed alle norme straordinarie messe in campo (sospensione ammortamenti, disciplina delle perdite, rivalutazione ecc.).
Revisione legale, pubblicato il documento sulla relazione unitaria di controllo societario

 

 
INFORMATIVE

Il prossimo 22 aprile 2021, dalle ore 16:30 alle 18:30, si terrà il webinar “L’insolvenza internazionale ai tempi della Pandemia. Le novità legislative; le procedure pre-pack; casi internazionali di rilievo”.
Sotto attenzione sono in particolare le misure adottate in materia di insolvenza da Brasile, Spagna, Francia e Cina, con focus su alcuni case studies di rilievo internazionale.
L’evento, valido ai fini della FP, è fruibile sia in diretta che differita mediante la piattaforma GoToWebinar del Consiglio Nazionale seguendo le indicazioni riportate nella locandina disponibile al link sottostante.
48 - Webinar “L’insolvenza internazionale ai tempi della Pandemia. Il diritto dei contratti e la disciplina delle locazioni. Il pre–pack. Casi internazionali di rilievo” - 22 aprile 2021



Come già evidenziato in precedenza tra le News del Consiglio Nazionale, con Decreto MIUR n. 238/2021 sono state definite le modalità di svolgimento dell’esame di Stato 2021 per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile.
Anche per quest’anno, come già per il 2020, l’esame sarà costituito da un’unica prova orale da tenersi con modalità a distanza.
Lo stesso DM conferma la possibilità di svolgere il tirocinio con modalità a distanza.
Il testo integrale del provvedimento è disponibile al link sottostante.
49 - Esame di Stato 2021

 

 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato:

- una Informativa Periodica - Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 7/2021
Scarica Informativa

e l'Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 e stime 2020-2021 - Focus settore ristorante e alberghi*
Scarica Osservatorio

 
 
NOTIZIE DAL CODER (COORDINAMENTO ORDINI DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DELL'EMILIA ROMAGNA)  
     
OSSERVAZIONI ALLE LINEE GUIDA ANTIRICICLAGGIO - STRUMENTI OPERATIVI PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO

Si riporta di seguito quanto ricevuto dal Presidente del Coder - Prof. Giuseppe Salvioli -  in merito alle Osservazioni che il Coder ha provveduto ad inoltrare in merito alle "Linee Guida Antiriciclaggio" emanate dal CNDCEC.

"Facendo seguito all’informativa n. 27/2021 del 9 marzo 2021 il Coordinamento ODCEC Emilia Romagna ha il piacere di formulare le proprie osservazioni alle “Linee Guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni ai sensi del d.lgs. 231/2007 (come modificato dal d.lgs. 4 ottobre 2019, n. 125 e dal d.l. 16 luglio 2020, n. 76)”.
Si precisa che al fine di fornire un documento professionale e tecnicamente valido ci si è avvalsi anche della collaborazione e consulenza della società Veda S.r.l. con sede a Milano via Nicotera 20, società di formazione e operatore esperto nel settore che si ringrazia per la collaborazione ricevuta.
Si resta a disposizione per ogni chiarimento e l’occasione ci è gradito per un cordiale saluto.

Il Presidente in carica

Prof. Giuseppe Savioli

ODCEC Rimini"
Scarica Osservazioni

 

 
 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI - SOTTOTITOLO 5
Testo per la notizie libere associazioni - sottotitolo 2, in questa sezione viene inserito il testo introduttivo per l'argomento, testo introduttivo per casse di previdenza, in questa sezione viene inserito il testo introduttivo per l'argomento, testo introduttivo per casse di previdenza, in questa sezione viene inserito il testo introduttivo per l'argomento.
 
NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA  
     
RIAPERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO "CRISI D'IMPRESA. TRA NORMATIVA VIGENTE E FUTURA DISCIPLINA CONCORSUALE"

Riportiamo di seguito comunicazione pervenuta dalla Segreteria della SAF Emilia Romagna:

"Gentile Collega,
siamo lieti di informarla che, sulla base delle numerose richieste pervenute,  sono riaperte le iscrizioni al
Corso SAF/ODCEC EMILIA ROMAGNA
CRISI D’IMPRESA. Tra normativa vigente e futura disciplina concorsuale.
dal 14 aprile 2021 al 1 ottobre 2021
WEBINAR ONLINE - 13 lezioni da ore 9.00 alle ore 13.00 

14 e 22 aprile - 5 e 20 maggio - 10, 17 e 24 giugno - 8 e 15 luglio – 9, 16 e 23 settembre – 1 ottobre

Clicca qui per scaricare il programma, il calendario delle lezioni e l’iscrizione

  • iscrizioni riaperte fino al 20 aprile 2020
  • fruizione in diretta  di  12 lezioni del corso con riconoscimento dei crediti formativi (totale 48 ore)
  • possibilità di fruizione in differita della prima lezione del 14 aprile (4 ore) a fini didattici quindi senza crediti formativi

Le segnaliamo che la seconda lezione del corso è prevista per il 22 aprile (ore 9,00-13,00) e prevede i seguenti temi:  “Transazione tributaria-previdenziale e fiscalità delle soluzioni concordate della crisi”
Interverranno il dott.  Michele Bana, dott. Pietro Paolo Papaleo, dott.ssa Barbara Fasan (Agenzia delle Entrate,  Capo Sezione Riscossione Ufficio Legale e Riscossione Direzione regionale Emilia Romagna)
Il corso valido è valido ai fini dell’iscrizione iniziale e dell’aggiornamento biennale per il registro dei gestori della crisi tenuto presso il Ministero di cui art.4 del D.M. 202/2014 (è sufficiente la frequenza di n. 40 ore)
Per maggiori informazioni la segreteria didattica SAF è a sua disposizione segreteria@safemiliaromagna.it.
Cordialmente
Segreteria ODCEC"

 

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

La Convivenza organizzativa: competenze trasversali per lo sviluppo dello studio professionale

Data: 29/04/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n. 2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

IMPRESE E COMPLIANCE UN MODELLO DI PREVENZIONE DEI REATI

Date: 30/04 07/05 14/05 28/05/2021

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Camera Penale di Modena

Crediti: n.8

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5


 

 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  

Professionista Delegato alle Vendite

 Accreditato dall'ODCEC di Ravenna
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
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