Newsletter n. 16/ 2018

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro



IN PRIMO PIANO  

ASSEMBLEA ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2017

Ricordiamo che l'assemblea generale degli iscritti per l’approvazione del bilancio consuntivo relativo all’anno 2017  si terra'  in seconda convocazione per il giorno
                                                    

                                              VENERDI' 4 MAGGIO 2018 ALLE ORE  18,30
                                                           c/o FORUM GUIDO  MONZANI
                                                           in Via  Aristotele n. 33, Modena
                                                                   
Il programma della giornata sarà il seguente:

ore 16,00 evento formativo valido ai fini della FPC avente ad oggetto "Criminalita' organizzata e tessuto economico. Un'analisi a livello nazionale e locale" - (n. 2 Crediti FPC a carattere obbligatorio). Per iscriversi consultare la sezione "Eventi formativi accreditati" della  presente Newsletter. 

ore 18.30 assemblea approvazione bilancio  - (n. 2  Crediti FPC a carattere obbligatorio- Non occorre la prenotazione). I documenti di bilancio sono disponibili al link sottostante

ore 19,00 Aperitivo (per chi ha prenotato nei termini)

Scarica bilancio consuntivo 2017 e relativi allegati



NOTIZIE DALL'ORDINE  

REGOLAMENTO SU ISCRIZIONI/PRENOTAZIONI AGLI EVENTI FORMATIVI

Nella propria seduta dello scorso 26 marzo 2018, il Consiglio dell’Ordine ha approvato un Regolamento che disciplina le iscrizioni/prenotazioni agli eventi formativi dell’Ordine.
Il Regolamento è applicabile a partire dal 1° luglio 2018 ed il testo relativo è disponibile al link sottostante.
Si rimarcano in particolare le previsioni su:
dovere di cancellare la prenotazione, in caso di sopravvenuta impossibilità alla partecipazione all’evento, almeno 48 ore prima dell’inizio dell’evento, al fine di consentire di partecipare ad altri colleghi;
- obbligo di marcatura dell’uscita. In mancanza non sarà riconosciuto all’Iscritto alcun credito connesso all’evento specifico.

Scarica Regolamento


NOTIZIE DALLE COMMISSIONI DI STUDIO


La Commissione di Studio Custodia dei beni sequestrati alla criminalità ha predisposto un’utile guida operativa rivolta ai soggetti che intendano iscriversi all’Albo degli Amministratori Giudiziari. La guida è disponibile al link sottostante.
 
Scarica la Linea Guida


NOTIZIE DALLA FONDAZIONE DCEC DI MODENA  

CONVENZIONE 2018  "DATA SMART"  PER GLI ISCRITTI ALL'ODCEC DI MODENA


Si ricorda agli iscritti all'ODCEC di Modena che è stata  stipulata la convenzione "DATA SMART" Software di Controllo di Gestione,  valida per l'intero anno 2018. "DATA SMART" è la piattaforma tecnologica creata da professionisti per i professionisti che intendono evolvere le proprie competenze distintive nel mondo del Controllo di Gestione.
Tutte le informazioni sono riportate nella convenzione  disponibile al link  di cui sotto.
Per saperne di più è possibile visitare il sito 
www.datasmart.online

Scarica la Convenzione


CONVENZIONE 2018  TRA FONDAZIONE DCEC  E "ARCHIVIST S.R.L."  PER GLI ISCRITTI ALL'ODCEC DI MODENA


Si informano gli iscritti all'ODCEC di Modena che è stata  sottoscritta in data 26 marzo 2018 una convenzione  commerciale  con Archivist S.r.l., decorrenza 26/03/18, valida  fino al 26/03/2019, riguardante i servizi di:
fatturazione elettronica PA e Privati in outsourching, conservazione digitale e sostitutiva in outsourching, firma digitale.
Tutte le informazioni e la presentazione dei servizi sono riportate nel  link  di cui sotto.

Scarica la Convenzione

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

NEWS


Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “Il regolamento Ue/2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR): nuove regole comunitarie e precisazioni in materia di protezione dei dati personali”, redatto dal “Gruppo di lavoro Privacy”.
Il documento analizza i tratti salienti della nuova normativa europea di prossima entrata in vigore e contiene una check list di auto-valutazione preventiva utilizzabile dagli studi professionali.
 

INFORMATIVE

Nel corso del 2018 il Consiglio Nazionale metterà a disposizione degli Iscritti, in via gratuita, un corso E-learning avanzato in materia di revisione legale valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo ex D. Lgs. 39/2010. Il corso si svilupperà in 20 ore, tutte aventi ad oggetti materie caratterizzanti per la revisione legale.
Il corso in questione tratterà anche la metodologia di revisione applicabile dal collegio sindacale investito dell’attività di revisione nelle imprese di minori dimensioni, argomento recentemente sviluppato dal Consiglio Nazionale ed oggetto di specifico documento già divulgato agli iscritti.
Programma e dettagli tecnici per la fruizione del corso verranno comunicati nelle prossime settimane.

Scarica Informativa n. 36 - Corso E-learning in materia di revisione legale dei conti - corso avanzato


PRONTO ORDINI

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

L’Iscritto è tenuto ad un generale obbligo di rispetto delle norme di leggi e regolamenti (art. 6, comma 1 del Codice Deontologico).
Qualsiasi violazione di norme può pertanto essere oggetto di valutazione disciplinare da parte del Consiglio di Disciplina per violazione del generale dovere di integrità.
Principio di integrità (PO 50/2018)  

Il Regolamento di FPC prevede l’esonero totale dall’obbligo formativo nel caso in cui la malattia grave del coniuge, parente od affine dell’Iscritto comporti l’interruzione dell’attività professionale per almeno sei mesi. L’esenzione è comunque limitata al periodo di malattia e fintanto che l’Iscritto non riprenda l’esercizio della professione.
I crediti maturati in un triennio formativo non sono “riportabili” nel triennio successivo, con la sola eccezione dei CFP acquisiti mediante partecipazione ai corsi di alta formazione realizzati dalle SAF.
Esonero per malattia – Riportabilità cfp (PO 34/2018 )


Lo svolgimento dell’attività professionale di “consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede” (già “promotore finanziario”) è incompatibile con l’esercizio della professione di dottore commercialista.
La sola sussistenza dei requisiti per l’iscrizione (es: superamento dell’esame di abilitazione professionale) non comporta incompatibilità, che permane invece nel caso di esercizio effettivo della professione, anche non prevalente e abituale, per il quale è sufficiente l’iscrizione all’Albo. 
Consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede (PO 10/2018)


Il Tirocinante che abbia regolarmente terminato la pratica professionale ai fini del sostenimento dell’esame di Stato non può iniziare un nuovo tirocinio fintanto che tale pratica professionale risulti valida al predetto fine.
Impossibilità di compiere nuovamente il tirocinio prima della sua scadenza quinquennale (PO 25/2018)  


Il provvedimento di cancellazione dall’Albo è efficace, in via generale, a partire dal momento dell’assunzione della relativa delibera da parte del Consiglio dell’Ordine.
Detto principio generale può essere derogato nel caso di cui si sia in presenza di provvedimenti positivi per il destinatario, come ad esempio nel caso di specifica richiesta di retroattività da parte dell’istante (a cui potrebbe ad esempio conseguire il mancato assoggettamento al pagamento della quota annuale di iscrizione).
Al riguardo la retroattività della cancellazione su istanza viene valutata discrezionalmente (ma con particolare prudenza) dal Consiglio dell’Ordine, tenuto conto comunque del principio di salvaguardia delle posizioni giuridiche coinvolte (es: affidamento dei clienti, posizione di eventuali Tirocinanti ecc.).
Tendenzialmente, comunque, la retroattività non dovrebbe andare oltre la data di presentazione della domanda dell’Iscritto.
 Cancellazione su istanza e decorrenza degli effetti (PO 15/2018)

 

 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  

DOCUMENTI DI RICERCA

Il Consiglio e la Fondazione Nazionali, approfondendo ed aggiornando le precedenti versioni del 7 agosto e 30 ottobre 2017, hanno predisposto il documento La fiscalità delle imprese OIC adopter (III versione) che analizza gli effetti fiscali derivanti dall’adozione dei nuovi principi contabili nazionali. Il documento è disponibile al link sottostante. 
 
Scarica documento

Alla luce delle importanti novità che coinvolgono il processo esecutivo, il Consiglio e la Fondazione Nazionali hanno predisposto un utile documento finalizzato a fornire indicazioni al professionista ausiliario del giudice, in qualità di delegato alla vendita o custode.
Particolare attenzione è stata posta sugli aspetti connessi a funzionamento ed operatività del nuovo sistema delle vendite, per le quali è oramai definitivamente obbligatoria la procedura telematica, a partire dalla pubblicità alla presentazione delle offerte, fino all’espletamento della gara.

Scarica documento

 

INFORMATIVA PERIODICA


Consiglio e Fondazione Nazionali presentano il terzo numero dell’informativa periodica “Funzioni Giudiziarie”, che espone un aggiornamento sull’attività istituzionale svolta sul tema da parte del CNDCEC.
Particolare attenzione è stata posta sull’amministrazione dei beni sequestrati e confiscati alle mafie nonché ai procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento ex L. 3/2012.
Il documento è disponibile al link sottostante.

Scarica Informativa 

CASSE DI PREVIDENZA  
CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI - CONTRIBUTI MINIMI 2018

Si ricorda che il  31 maggio 2018 scade il termine di pagamento della prima rata/rata unica dei contributi minimi 2018.
Dal 5 aprile fino al 2 maggio 2018 sarà possibile usufruire del Servizio Online PCM per effettuare il pagamento mediante addebito diretto in conto SDD.
Coloro che non intendono usufruire di tale modalità di pagamento potranno utilizzare il bollettino Mav che sarà reso disponibile nel corso del mese di maggio nella sezione “Documenti” dell’area riservata dei “Servizi Online” del portale della Cassa Nazionale.
Il contributo di maternità 2018, una volta definito nell'importo ed approvato dai Ministeri Vigilanti:
- per coloro che sceglieranno di pagare tramite SDD sarà addebitato con valuta 31/10/2018;
- per coloro che opteranno per il Mav, sarà incluso nel bollettino della seconda rata con scadenza 31/10/2018.


VERIFICA SULLA SUSSISTENZA DI CONDIZIONI DI INCOMPATIBILITÀ EX ART. 4 D. LGS. 139/2005

La Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Dottori Commercialisti, ha avviato un progetto di verifica sistematica (al momento, su tutti gli iscritti al 31/12/2016 non pensionati) per l’individuazione di eventuali situazioni di incompatibilità ex art. 4 D. Lgs. 139/2005.
All’esito dell’analisi la Cassa intende certificare agli iscritti l’assenza di condizioni di incompatibilità ad una data certa, evitando così di attivare tale procedura di verifica solo nel momento in cui viene richiesto l’accesso ad una prestazione previdenziale o assistenziale, e consentendo quindi agli Iscritti di rimuovere tempestivamente eventuali situazioni di incompatibilità.
Nei prossimi giorni saranno gradualmente inviate agli iscritti le certificazioni di compatibilità al 31/12/2017.

Scarica comunicazione

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

CRIMINALITA' ORGANIZZATA E TESSUTO ECONOMICO UN'ANALISI A LIVELLO NAZIONALE E LOCALE

Data: 04/05/2018

Luogo: Forum Monzani, Via Aristotele, 33 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC  e FDCEC di Modena

Crediti: n. 2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA REVISIONE CONTABILE NEGLI ENTI LOCALI DOPO L'ARMONIZZAZIONE CONTABILE

Date:  08/05 05/06/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: PA Professionisti

Crediti: n.16

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante il modulo d'iscrizione in allegato da inviare a: info@professionististipa.it

I contenuti del corso sono stati condivisi con il Ministero dell’Interno. Al termine delle mezza giornata verranno effettuati i test previsti dalla normativa.

IL NUOVO REGOLAMENTO SULLA PRIVACY

Data: 15/05/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

 LA REVISIONE LEGALE DELLE PMI

Date: 16/05 e 30/05/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est, 25 Modena

Soggetto organizzatore: Centro Studi Revisione Legale

Crediti: n. 10 Materie caratterizzanti del Gruppo A.

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il modulo di iscrizione allegato alla locandina.

SEMINARIO IN MATERIA DI DIRITTO DEL LAVORO

Data: 24/05/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: CNDCEC e ODCEC di Modena

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

DICHIARAZIONI SP E SC

Data: 31/05/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione Map

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
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