Newsletter n. 16/ 2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ASSEMBLEA ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2018
 

                                                      CONVOCAZIONE ASSEMBLEA

Gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, sono convocati in Assemblea Generale il giorno 30 Aprile 2019,  alle ore 8,00, presso la sede dell’Ordine ed in seconda convocazione

                                     MERCOLEDI’  15 MAGGIO 2019  ALLE ORE 18,30

                                                        c/o FORUM GUIDO  MONZANI

                                                        in Via  Aristotele n. 33, Modena

per  discutere e deliberare sul seguente

                                                                   ordine del giorno

  1. APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2018  DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA;
  2. VARIE ED EVENTUALI.

Il programma della giornata sarà il seguente:

ore 16.30  evento formativo valido ai fini FPC avente ad oggetto "Sistema del credito e finanza di mercato a supporto delle imprese locali" - (n. 2 Crediti FPC). Per iscriversi consultare la sezione "Eventi formativi accreditati" della  presente Newsletter. 

ore 18.30 assemblea approvazione bilancio  - (n. 2  Crediti FPC a carattere obbligatorio - la prenotazione non è obbligatoria, ma in loco sarà comunque necessaria una specifica rilevazione delle presenze, autonoma rispetto a   quella dell’evento formativo precedente).

ore 19,30 Aperitivo (si prega voler confermare la partecipazione entro il prossimo  10 maggio p.v.  a mezzo scheda di prenotazione sottostante)

Scarica modulo per prenotazione aperitivo

 
 
SAVE THE DATE - STATI GENERALI DEI DOTTORI COMMERCIALISTI - 9 MAGGIO 2019 IN ROMA

ll prossimo 9 maggio 2019, a Roma presso il Convention Center La Nuvola, si terrà un incontro sugli “Stati Generali della Professione”, che si chiuderà con un evento dedicato all’evoluzione del ruolo del commercialista nel rapporto banca-impresa.
L’incontro, occasione per fare il punto sull’andamento della professione di Dottore Commercialista e sulle connesse prospettive, è aperto a tutti gli iscritti.

Allo scopo, l’Ordine di Modena ha organizzato una trasferta mediante pulmino con partenza da Modena nella prima mattinata del 9 maggio (arrivo previsto a Roma verso le 10:00-10:30) con partenza da Roma per il rientro verso le ore 16:00 della medesima giornata.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato voler inviare comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it entro il 6 Maggio p.v..

Al link sottostante si riporta Informativa del Consiglio Nazionale con il programma della giornata.
Scarica Informativa CNDCEC

 

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
ADEMPIMENTI SCADUTI

Si ricorda che:

- il 20 aprile u.s. e' scaduto il termine di presentazione dell'autocertificazione delle cause d'incompatibilita';

- il 30 Aprile u.s. e'scaduto il termine per il pagamento della Quota d'iscrizone per l'anno 2019.

I Colleghi che non avessero ancora provveduto sono pregati di farlo al piu' presto seguendo le istruzioni riportate nelle  ultime Newsletters o chiedendo informazioni  alla segreteria dell'Ordine.

 

 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Facendosi portavoce delle istanze provenienti dai professionisti coinvolti nella gestione delle pratiche relative alla “rottamazione-ter”, il Consiglio Nazionale ha richiesto al Ministro dell’Economia e delle Finanze una proroga – di almeno un mese – dei termini relativi.
Proroga per rottamazione-ter e saldo e stralcio

 

Al fine di favorire l’avvio della professione da parte dei giovani iscritti, il Consiglio Nazionale ha messo in campo alcune iniziative che rispondono alla sempre crescente necessità di disporre di strumenti digitali per l’aggiornamento e l’operatività.
Allo scopo, coloro che si sono iscritti o si iscriveranno nel corso del 2019 hanno la possibilità di fruire di un abbonamento gratuito al Quotidiano IPSOA, da attivarsi entro il 31 dicembre 2019 per la durata di 12 mei dall’attivazione.
Ricorda inoltre il Consiglio Nazionale di avere messo a disposizione di tutti gli iscritti una PEC da 1GB con dominio personalizzato @pec.commercialisti.it o @pec.esperticontabili.it, oltre alla possibilità di disporre di n. 300 fatture elettroniche gratuite B2B e PA (ciclo attivo e passivo), ampliabili a costi fortemente competitivi.Maggiori dettagli sono disponibili al link sottostante ed alla connessa informativa allegata.
Giovani iscritti, le iniziative del Consiglio nazionale



Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con l’Alleanza delle Cooperative, ha predisposto un interessante documento di analisi sul “calcolo della mutualità prevalente” delle cooperative, con lo scopo di individuare le principali criticità sul calcolo della prevalenza conseguenti principalmente all’eliminazione dal bilancio di esercizio dell’area straordinaria ed alla introduzione del nuovo criterio del “costo ammortizzato”.
Società cooperative, il calcolo della prevalenza

 
INFORMATIVE

Nell’ambito del dibattito sulla riforma della Giustizia Tributaria, che ciclicamente riemerge come sentita necessità per un miglioramento  del “Sistema Paese”, il Consiglio Nazionale ha predisposto  alcune proposte che mirano al miglioramento di questa rilevante area della Giustizia.
39 - Documento - Proposte di riforma degli organi speciali di giurisdizione tributaria

 

Con informativa del 24 aprile scorso, il Consiglio Nazionale informa di avere aumentato da 50 a 300 il numero di fatture elettroniche gratuite messe a disposizione degli iscritti all’Albo registrati nella piattaforma “Hub B2B”.Esaurito il pacchetto gratuito è possibile acquistare pacchetti aggiuntivi di fatture dal costo di euro 0,05 a documento.
37 - Fatturazione elettronica - piattaforma Hub B2B

 

In occasione della prossima Assemblea dei Presidenti dell’8 maggio p.v. verrà presentata la prima edizione del Massimario Nazionale della Giurisprudenza Tributaria di merito, predisposta in collaborazione con il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, il Dipartimento delle Finanze del MEF, l’Agenzia delle Entrate ed il Consiglio Nazionale Forense.Per la prima volta vengono raccolte le massime delle sentenze di merito più significative emesse su tutto il territorio nazionale.
36 - Presentazione - Massimario nazionale della giurisprudenza tributaria di merito - I edizione

 

 
     
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
 
ASP COMUNI MODENESI AREA NORD
Si informa essere stato diffuso avviso pubblico per la presentazione di candidature per la nomina dell'organo di revisione Legale di A.S.P. Comuni Modenesi Area Nord.
La presentazione della candidatura scade il 10 maggio p.v, ore 13,00. Maggiori dettagli sono disponibili al link sottostante.
Scarica Avviso pubblico e domanda

 
 
 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA   
     
 CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI - CONTRIBUTI MINIMI 2019

Si ricorda che il  31 maggio 2018 scade il termine di pagamento della prima rata/rata unica dei contributi minimi 2019.
Dal 4 aprile fino al 2 maggio 2019 sarà possibile usufruire del Servizio Online PCM per effettuare il pagamento mediante addebito diretto in conto SDD.
Coloro che non intendano usufruire di tale modalità di pagamento potranno utilizzare il bollettino Mav che sarà reso disponibile nel corso del mese di maggio nella sezione “Documenti” dell’area riservata dei “Servizi Online” del portale della Cassa Nazionale.
Il contributo di maternità 2019, una volta definito nell'importo ed approvato dai Ministeri Vigilanti:
- per coloro che sceglieranno di pagare tramite SDD sarà addebitato con valuta 31/10/2019;
- per coloro che opteranno per il Mav, sarà incluso nel bollettino della seconda rata con scadenza 31/10/2019. 

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

Sistema del credito e finanza di mercato a supporto delle imprese locali

Date: 15/05/2019

Luogo:Forum Monzani - Via Aristotele n.33 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

False Cooperative e False Imprese: il ruolo dei professionisti a tutela del sistema economico

Date: 17/05/2019

Luogo: Auditorium Marco Biagi - Largo Marco Biagi n.10 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Pace Fiscale

Data: 07/05/2019

Luogo:Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

ANTIRICICLAGGIO SMART Organizziamo concretamente lo studio professionale

Date: 09/05/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore:Veda Formazione

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante il seguente link: http://www.vedaformazione.it/corsi-formazione-antiriciclaggio/antiriciclaggio-smart-organizziamo-concretamente-lo-studio-professionale-modena/

 

 
 

Esperto nella gestione della tesoreria di impresa

Date: 24/05/2019

Luogo:Dipartimento di Economia Marco Biagi

Soggetto organizzatore: Unimore

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante la scheda d'iscrizione allegata alla locandina.

 
 

FISCO E MOTORI. LE AUTO D'EPOCA E DI LUSSO: TRADIZIONI FAMILIARI E NOVITA'

Data: 16/05/2019

Luogo: Sala Panini Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: AMT

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fisco-e-motori-le-auto-depoca-e-di-lus

 

 
 

REGIME FORFETTARIO ANNO 2019

Data: 14/05/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC e AIGA

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Revisori Enti Locali Funzioni, controlli e pareri durante la gestione

Date: 21/05/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Professionisti PA

Crediti: n.5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante mail : info@professionistipa.it 

 

 

 

Revisori Enti Locali Funzioni, controlli e pareri durante la gestione

Date: 28/05/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Professionisti PA

Crediti: n.5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante mail : info@professionistipa.it 

 

 

 

Dichiarazione dei Redditi: approfondimenti su redditi d'impresa e ultimi chiarimenti

Date: 21/05/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

                                                                                                                                                          

L'evoluzione degli adempimenti in materia di privacy: pillole per i professionisti

Date: 30/05/2019

Luogo: Università di Modena Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore: InMedio

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata seguendo le modalità della locandina

                                                                                                                                                          

Piano Attestati e accordi nel Nuovo Codice della crisi

Date: 09/05/2019

Luogo: Università di Modena Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore: InMedio

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata seguendo le modalità della locandina

 

 

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it