Newsletter n. 16/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
 
In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus”, il Consiglio dell’Ordine ha deciso di sospendere momentaneamente l’apertura al pubblico nell’intento di limitare il più possibile i contatti tra le persone ed evitare pertanto possibili contagi. Per eventuali esigenze di segreteria si invitano gli iscritti ad utilizzare il telefono  o la posta elettronica ai soliti recapiti, presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione.  
Contatti 
 
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE NONCHE’ GLI EFFETTI ECONOMICI NEGATIVI DEL VIRUS  COVID-19
 
Si riportano di seguito le segnalazioni, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria
 
  • DPCM 26 aprile 2020 portante le prescrizioni – valide dal 4 al 17 maggio 2020 – relative all’avvio della c.d. “Fase 2” di gestione dell’emergenza epidemiologica in corso. Si evidenzia che per le  attività professionali, per le quali è consentita la prosecuzione, come già nel precedente DPCM 10 aprile 2020 sono indicate specifiche raccomandazioni (art. 1, comma 1, lett. ii).
    Scarica decreto 
     
  • Ordinanza della Regione Emilia Romagna del 24 aprile 2020 che prevede, tra l’altro, un intervento di distribuzione straordinaria ai cittadini di 4,5 milioni di mascherine e la possibilità di vendita di cibo da asporto.
    Scarica ordinanza 
     
  • Ministero dell’Università e della Ricerca, DM 24 aprile 2020, n. 38, portante differimento dei termini della prima sessione degli esami di Stato dal 16 giugno al 16 luglio 2020 per le sezioni A degli Albi, e dal 22 giugno al 24 luglio 2020 per le sezioni B. Il termine per la presentazione della domanda di ammissione alla prima sessione d’esame è conseguentemente differito dal 22 maggio al 22 giugno.
    Scarica DM 
     
  • Commissione Tributaria Regionale Emilia Romagna, provvedimento del 24 aprile 2020, a mezzo del quale viene segnalato il rinvio delle udienze già fissate a data successiva al 30 giugno 2020. Il provvedimento fornisce inoltre indicazioni sulla possibilità di celebrare le udienze con modalità da remoto attraverso sistema di videoconferenza predisposto con piattaforma informatica ministeriale. Tenuto conto che detta ultima modalità, ancora da sperimentare, comporterà probabili allungamenti nei tempi di trattazione delle udienze, le parti sono invitate a dare la disponibilità per la trattazione dei ricorsi per iscritto e con la procedura della camera di consiglio (artt. 32 e 33 D. Lgs. 546/92), con rinuncia quindi alla trattazione orale.
    Scarica documento 

 

 

NOTIZIE DALL'ORDINE  
 
AUTOCERTIFICAZIONI INSUSSISTENZA CAUSE D'INCOMPATIBILITA' E COPERTURA ASSICURATIVA
 

Il Consiglio dell'Ordine nella Sua seduta del 15 Aprile u.s. ha deliberato che entro il prossimo 31 Maggio p.v. dovrà essere trasmesso all'Ordine il modello di autocertificazione relativo al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della professione, nonché attestazione sulla posizione assicurativa a copertura dell’attività professionale.
Come già per lo scorso anno, l’obbligo può essere assolto mediante compilazione della modulistica presente nel sito dell’Ordine, nell’area riservata di ciascun Iscritto.
L’accesso alla predetta area sarà possibile mediante utilizzo delle credenziali che  sono state inviate l'anno scorso  a tutti gli iscritti tramite PEC da Progetti d’Impresa  (dall’indirizzo istanze@pec.progettidiimpresa.it),  partner tecnologico dell’Ordine.
In caso di problemi riscontrati nell’accesso all’area riservata si  può prendere contatto tramite l’indirizzo assistenzaclienti@progettidiimpresa.it.
Per accedere, utilizzare il seguente LINK  (username = codice fiscale dell’Iscritto;  password = quella individualmente impostata da ciascun utente, con possibilità di recupero della medesima mediante specifica funzione indicata nel sito). 
I nuovi iscritti riceveranno nei prossimi giorni comunicazione via PEC portante le credenziali per l’accesso.
Per comodità, si allegano ai link sottostanti: lettera esplicativa, normativa di riferimento, Note Interpretative del Consiglio Nazionale in materia di incompatibilità.

Scarica Informatiiva
Scarica  DL.gs 139/2005
Scarica Note Interpretative emanate dal Consiglio Nazionale
 


 
POSTICIPATO AL 31/07/2020 IL TERMINE PER PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE 2020

Si ricorda che, al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dall’emergenza epidemiologica COVID-19 in corso, il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella riunione tenutasi il giorno 11 marzo  2020, ha deliberato di posticipare il termine per la riscossione della quota di iscrizione per l’anno 2020 al 31/7/2020.
Si segnala che, per motivi tecnici, non sarà possibile inviare nuovi  avvisi di pagamento PagoPA  con l’indicazione della nuova scadenza in sostituzione di quelli già inviati con comunicazione del 3  marzo u.s.; potranno comunque essere direttamente utilizzati gli avvisi ricevuti in detta comunicazione.
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it

 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

La Fondazione Nazionale Commercialisti, in collaborazione con la Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale, ha elaborato il documento “L’impatto dell’emergenza sanitaria sulla continuità aziendale e sull’applicazione dei principi contabili nazionali”, volta ad esaminare i riflessi sul bilancio dell’emergenza pandemica in corso, in particolare con riferimento alla tematica della continuità aziendale. Il documento è reperibile nella successiva sezione “Informative”.
Focus sull’impatto dell’emergenza sanitaria su continuità aziendale e principi contabili nazionali


Il Consiglio Nazionale, nell’ambito della riorganizzazione delle attività relative ai metodi ADR, ha deciso di riorganizzare le attività formative rivolte ai gestori della crisi, adeguandole alle nuove esigenze connesse al periodo emergenziale.
Sul tema sono state in particolare elaborate alcune indicazioni operative in merito alla gestione dei piani del consumatore e degli accordi di ristrutturazione dei debiti già omologati. E’ inoltre in previsione un coordinamento tra gli OCC degli Ordini Locali per cercare di risolvere le criticità più significative che stanno rallentando o compromettendo il funzionamento degli OCC medesimi.
Commercialisti, la nuova gestione dei metodi ADR del Consiglio Nazionale

 

INFORMATIVE

Come anticipato nella precedente rubrica, La FNC ha predisposto un interessante documento per l’analisi degli effetti dell’emergenza sanitaria sui bilanci 2019 e 2020, avuto in specie riguardo alle informative da rendere in nota integrativa o nella relazione sulla gestione nonché all’appropriata disclosure sulle prospettive aziendali di breve/medio termine.
35 - L'impatto dell'emergenza sanitaria sulla continuità aziendale e sull'applicazione dei principi contabili nazionali
 

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato il seguente Documento:

- Emergenza COVID-19 - Progetto "Attività d'Impresa" - Analisi e prime proposte dei Commercialisti per i Cluster d’Impresa
Scarica Documento 

e  l'Informativa Periodica su - Covid 19 - International update n. 5
Scarica Informativa

 
 
NOTIZIE DALLA CASSA DI PREVIDENZA DOTTORI COMMERCIALISTI   
 
CONTRIBUTI A FRONTE EPIDEMIA IN CORSO

Il Presidente della Cassa Nazionale Dottori Commercialisti scrive agli Iscritti per informare in merito ad alcune iniziative di sostegno assunte in tema di contributi a fronte di contratti di finanziamento e di contributi per stato di necessità previsti a parziale ristoro dei canoni di locazione degli studi dei mesi da febbraio a maggio 2020.
Scarica comunicazione 

 
NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA  
 
WEBINAR DI AGGIORNAMENTO GRATUITO PER GLI ISCRITTI

Strumenti normativi e gestionali per la gestione dell’emergenza
Si riporta di seguito comunicazione congiunta dell’Ordine e della SAF Emilia Romagna relativa alla possibilità per gli Iscritti di accedere ad una serie di webinar gratuiti su tematiche di interesse della professione.

Gentile Iscritto,
la situazione di emergenza sanitaria ci impone di affrontare in maniera diversa la professione, conoscere le nuove normative e le nuove modalità di organizzazione del nostro lavoro.
Grazie alla collaborazione tra gli ODCEC dell’Emilia Romagna e  SAF Emilia Romagna abbiamo organizzato, con il supporto tecnico di Eutekne Formazione, una serie di webinar, su temi normativi e gestionali, che ci possono essere di aiuto per conoscere le nuove opportunità che ci offre la normativa per rispondere alle tante domande dei nostri clienti e riorganizzare, per quanto possibile,  l’attività dei nostri collaboratori e verso i nostri clienti.
Nell’allegato troverai il calendario dei  webinar in programma e le modalità di iscrizione;  in sintesi segnaliamo  che:

  • I webinar sono gratuiti per gli iscritti ODCEC di Modena
  • Al momento è possibile iscriversi alle sole dirette dei webinar sugli strumenti gestionali, per tutte le differite invieremo in seguito comunicazione
  • Per fruire dei webinar è necessario iscriversi ad ognuno di essi attraverso i link indicati nella locandina, per chi non avesse già le credenziali del sito Eutekne formazione sarà necessario prima registrarsi  per ottenere username e password.
  • Tutti i webinar danno crediti validi per la FPC, sia che i webinar siano fruiti in diretta che in differita
    Scarica locandina
 
 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI MODENA
 

L'UGDCEC Modena comunica di aver attivato il corso pratico “Come pianificare una videoconferenza”.
Le due lezioni si svolgeranno in modalità webinar in data 30 aprile e 7 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Il corso è gratuito per gli associati all’Unione per l’anno 2020, previa prenotazione da effettuarsi sul sito www.ugdcec.modena.it secondo le istruzioni presenti sulla locandina.
UGDCEC Modena rimane a disposizione per fornire i chiarimenti necessari.
Scarica programma Corso

 

 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
TRIBUNALE DI MODENA

Il Tribunale di Modena ha recentemente elaborato un documento di prassi, scaricabile al  link sottostante, che analizza i rapporti tra Esecuzione Immobiliare e Procedure Concorsuali e fissa le linee guida di comportamento da assumere al riguardo da parte di Curatori, Custodi Giudiziari e Professionisti Delegati alle vendite
Scarica Linee Guida

 
 

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ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

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