Newsletter n. 17/ 2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
    
ASSEMBLEA ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2018
 

Ricordiamo che l'assemblea generale degli iscritti per l’approvazione del bilancio consuntivo relativo all’anno 2018  si terra'  in seconda convocazione per il giorno
                                                    

                                              MERCOLEDI' 15 MAGGIO 2019 ALLE ORE 18,30
                                                           c/o FORUM GUIDO  MONZANI
                                                           in Via  Aristotele n. 33, Modena
                                                                   
Il programma della giornata sarà il seguente:

ore 16.30  evento formativo valido ai fini FPC avente ad oggetto "Sistema del credito e finanza di mercato a supporto delle imprese locali" - (n. 2 Crediti FPC). Per iscriversi consultare la sezione "Eventi formativi accreditati" della  presente Newsletter. 

ore 18.30 assemblea approvazione bilancio  - (n. 2  Crediti FPC a carattere obbligatorio - la prenotazione non è obbligatoria, ma in loco sarà comunque necessaria una specifica rilevazione delle presenze, autonoma rispetto a   quella dell’evento formativo precedente).

ore 19,30 Aperitivo (si prega voler confermare la partecipazione entro il prossimo  10 maggio p.v.  a mezzo scheda di prenotazione sottostante)

Scarica modulo per prenotazione aperitivo

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
    
ADEMPIMENTI SCADUTI

Si ricorda che:

- il 20 aprile u.s. e' scaduto il termine di presentazione dell'autocertificazione delle cause d'incompatibilita';

- il 30 Aprile u.s. e'scaduto il termine per il pagamento della Quota d'iscrizone per l'anno 2019.

I Colleghi che non avessero ancora provveduto sono pregati di farlo al piu' presto seguendo le istruzioni riportate nelle  ultime Newsletters o chiedendo informazioni  alla segreteria dell'Ordine.

 

 
RACCOLTA IMMAGINI FOTOGRAFICHE PER NUOVO SITO ORDINE
 

Come avrai avuto modo di notare, e come gia' riportato in precedenti newsletter,  è in corso il totale rinnovo del sito dell’Ordine, con l’obiettivo di renderlo più facilmente fruibile dagli utenti e più funzionale alle esigenze degli Iscritti.

Nell’ambito dell’attività di impostazione grafica, si è prospettata la possibilità di pubblicare sul sito immagini fotografiche del territorio modenese, della società civile, delle imprese operanti nella provincia.

Qualora fossi interessato a mettere a disposizione dell’Ordine fotografie meritevoli di pubblicazione, potrai inviarle alla segreteria (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it).

 

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS
 

Il prossimo 9 marzo 2019 a Roma, presso il Roma Convention Center – La Nuvola, si terranno gli “Stati generali della professione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili”, organizzati dal Consiglio Nazionale in collaborazione con le Casse di previdenza dei Commercialisti e dei Ragionieri.

L’incontro, che si aprirà con una relazione del Presidente Nazionale Massimo Miani, è l’occasione per un confronto con i rappresentanti del Governo e delle istituzioni.

In chiusura si tratterà dell’evoluzione del ruolo del commercialista nel rapporto banca – impresa, con la partecipazione di illustri rappresentanti del mondo bancario ed imprenditoriale.

Stati Generali dei Commercialisti alla Nuvola di Fuksas


 
PRONTO ORDINI
 
Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

Il procedimento di trasferimento di un Iscritto da un Albo ad un altro viene avviato dalla domanda di iscrizione presentata presso l’Ordine di destinazione. Nella domanda dovrà essere specificato trattarsi di trasferimento e dovrà essere indicato l’ordine di provenienza.

Il trasferimento non è possibile nel caso di Iscritto sottoposto a procedimento penale o disciplinare o comunque sospeso dall’esercizio della professione.

L’Ordine che riceve la domanda procederà all’iscrizione solo una volta ottenuto il nulla osta dall’Ordine di provenienza, il quale deve attestare l’assenza di cause ostative al trasferimento.
Trasferimento di iscrizione da un albo all’altro (PO 53/2019)

 

Per l’Iscritto sottoposto a procedimento penale è preclusa la cancellazione dall’Albo. Pur mancando nell’ordinamento professionale un’esplicita previsione in tal senso, lo si ricava in via interpretativa dall’esame congiunto dell’art. 50 del D. Lgs. 139/2005, che prevede l’obbligo di avvio del procedimento disciplinare per l’Iscritto sottoposto a giudizio penale, e dell’art. 38, comma 3, che non consente il trasferimento dell’Iscritto (procedimento quest’ultimo che comporta una cancellazione ed un’iscrizione) per il quale sia stato avviato procedimento disciplinare o assunto provvedimento di sospensione.
La cancellazione dell’Iscritto sospeso per morosità deve pertanto intendersi come eccezione al divieto generale di cancellazione in pendenza di procedimento disciplinare.
Cancellazione in pendenza di procedimento penale (PO 200/2018)

 

La protocollazione della corrispondenza in entrata ed uscita dall’Ordine deve essere effettuata nel giorno stesso in cui la medesima rispettivamente entra od esce dall’amministrazione. Solo da tale momento il documento assume valore giuridico.
Solo in casi eccezionali è consentita la “registrazione in differita di protocollo”, dalla quale deve comunque desumersi la data di effettivo ricevimento, che sarà pertanto in tal caso  differente da quella di protocollazione.
Protocollazione (PO 189/2018)

 

Per i Tirocinantinella sezione A del registro, nella fase anteriore al conseguimento della laurea specialistica/magistrale, non è previsto un termine entro il quale il Tirocinante debba necessariamente conseguire il titolo di studio (laurea specialistica/magistrale).
Per la validità del periodo di Tirocinio anteriore al conseguimento della laurea specialistica/magistrale, è comunque essenziale che il Tirocinante mantenga la propria iscrizione universitaria fino al conseguimento della predetta laurea.
Durata del tirocinio (PO 45-2019)

 

 

 

 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
     
INFORMATIVA PERIODICA
 
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti  ha  recentemente pubblicato un'Informativa periodica su "Diritto Societario", disponibile al link sottostante.

Scarica Informativa

 
 
 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI E. C. DI MODENA - 25 ANNI DI UNIONE

UGDCEC Modena comunica che mercoledì 29 maggio 2019, presso il Ristorante Vinicio a Modena, si svolgerà l’evento “25 anni di Unione”, una cena per festeggiare il 25° compleanno dell’associazione locale.L’evento è aperto a tutti gli associati, i colleghi e gli accompagnatori. Il costo della cena sarà di € 20,00 per i soci UGDCDEC in regola con l’iscrizione 2019 e di € 40,00 per tutti gli altri partecipanti.
Per motivi organizzativi, la prenotazione all’evento dovrà essere effettuata entro il giorno 20/05 p.v., inviando il modulo allegato all’indirizzo mail dell’Unione (modena@ungdc.it).
Per tutte le informazioni, è possibile contattare l’Unione di Modena a mezzo mail.

Scarica modulo d'iscrizione

 
 
 NOTIZIE DALLE CASSE  DI PREVIDENZA  
     
  CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI - CONTRIBUTI MINIMI 2019

Si ricorda che il  31 maggio 2018 scade il termine di pagamento della prima rata/rata unica dei contributi minimi 2019.
Dal 4 aprile fino al 2 maggio 2019 sarà possibile usufruire del Servizio Online PCM per effettuare il pagamento mediante addebito diretto in conto SDD.
Coloro che non intendano usufruire di tale modalità di pagamento potranno utilizzare il bollettino Mav che sarà reso disponibile nel corso del mese di maggio nella sezione “Documenti” dell’area riservata dei “Servizi Online” del portale della Cassa Nazionale.
Il contributo di maternità 2019, una volta definito nell'importo ed approvato dai Ministeri Vigilanti:
- per coloro che sceglieranno di pagare tramite SDD sarà addebitato con valuta 31/10/2019;
- per coloro che opteranno per il Mav, sarà incluso nel bollettino della seconda rata con scadenza 31/10/2019.
 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

Sistema del credito e finanza di mercato a supporto delle imprese locali

Date: 15/05/2019

Luogo:Forum Monzani - Via Aristotele n.33 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

False Cooperative e False Imprese: il ruolo dei professionisti a tutela del sistema economico

Date: 17/05/2019

Luogo: Auditorium Marco Biagi - Largo Marco Biagi n.10 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

FISCO E MOTORI. LE AUTO D'EPOCA E DI LUSSO: TRADIZIONI FAMILIARI E NOVITA'

Data: 16/05/2019

Luogo: Sala Panini Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: AMT

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fisco-e-motori-le-auto-depoca-e-di-lus

 

 
 

Dichiarazione dei Redditi: approfondimenti su redditi d'impresa e ultimi chiarimenti

Date: 21/05/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

REGIME FORFETTARIO ANNO 2019

Data: 14/05/2019

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: UGDCEC e AIGA

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 

 

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it