Newsletter n. 18/2015


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

IN PRIMO PIANO  
ASSEMBLEA APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2014
 
Nel ringraziare tutti i colleghi che hanno partecipato ai lavori dell’assemblea, che in data 28 aprile ha approvato all’unanimità dei presenti il bilancio consuntivo relativo all’anno 2014, proponiamo i servizi  effettuati dall’emittente televisiva TRC nel corso del telegiornale andato in onda il 29 aprile u.s. e della puntata del 30 aprile u.s. della trasmissione ViaEmiliaNet.

Telegiornale 29.04.2015 (minuto 17)

http://www.trc.tv/produzioni/il-telegiornale-modena-edizioni-precedenti/?rid=J25W9BJLSLPQ#.VUSU2ekcSUk

ViaEmiliaNet 30.04.2015 (minuto 16)

http://www.viaemilianet.it/archivi/viaemilianet-va-in-tv/#.VUSSiekcSUk.

 

NOTIZIE DALL'ORDINE  

SITO WEB ESECUZIONI IMMOBILIARI

Segnaliamo che è disponibile il video relativo all’evento, tenutosi lo scorso 13 febbraio, di presentazione del nuovo sito web, denominato www.portaledeldelegato.it, dedicato al professionista delegato alle esecuzioni immobiliari.

Per saperne di più, accedere al seguente link: http://www.ordineavvocatimodena.it/?p=863


QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2015

Ricordiamo agli iscritti che non hanno utilizzato la modalità del bonifico bancario entro il 31 marzo u.s., che il prossimo 10 maggio scade il termine per il versamento tramite MAV della quota di iscrizione all’Ordine per l’anno 2015.
Nel caso in cui il MAV non fosse, per qualunque motivo, pervenuto all’iscritto in tempo utile, invitiamo
ad effettuare il pagamento tramite bonifico bancario sul seguente:

IBAN IT16X0503412900000000047718

Ricordiamo gli importi:

iscritto

quota

Albo – iscritto di età > 35 anni al 31.12.2014

400,00

Albo – iscritto di età < 35 anni al 31.12.2014

50,00

Elenco speciale

150,00

STP (Societa' Tra Professionisti)

450,00


 

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
LINEE-GUIDA PER IL FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE IN CRISI

Segnaliamo la pubblicazione della 2a edizione delle “Linee-guida per il finanziamento delle imprese in crisi” il cui obiettivo è quello di suggerire best practices atte a ridurre le incertezze che gli operatori possono incontrare nel finanziamento delle operazioni di ristrutturazione.

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RIVISTA PRESS

Come preannunciato dal direttore dott.ssa Maria Luisa Campise (v. newsletter n. 9/2015), la rivista Press cambia radicalmente nella forma e nei contenuti.

Essa è attualmente consultabile sul nuovo sito http://www.press-magazine.it ed a breve sarà scaricabile da App Store e da Google Play.

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REGOLAMENTO DELL’ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Il Consiglio Nazionale ha pubblicato una esemplificazione del regolamento destinato all’organizzazione ed al funzionamento dell’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento costituito presso gli Ordini territoriali.

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OSSERVAZIONI A CONSULTAZIONE PUBBLICA MEF

Il Consiglio Nazionale ha inviato le proprie osservazioni alla Consultazione pubblica aperta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’attuazione della Direttiva UE relativa ai bilanci di esercizio e consolidati delle società non quotate, con particolare riferimento al tema della rendicontazione finanziaria.

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CONVEGNO NAZIONALE RIMINI 6/7 MAGGIO 2015

Ricordiamo che il 6 ed il 7 maggio p.v. si terrà presso il Palacongressi di Rimini il Convegno Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili dedicato alla trattazione dei seguenti temi: la revisione del sistema fiscale (mercoledì 6 maggio dalle ore 15.00) ed il ruolo del Collegio Sindacale nel sistema dei controlli (giovedì 7 maggio dalle ore 10.00).

Nella serata di mercoledì 6 maggio è, inoltre, prevista una cena di gala presso il Grand Hotel Rimini.

Per iscriversi, accedere al link http://www.cndcec.it/Portal/ConvegnoNazionale2015/Default.aspx

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
NEWSLETTER N. 10/2015

E’ stata pubblicata in data 30 aprile u.s. la newsletter n. 10. Tra i temi più interessanti trattati in questo numero, segnaliamo:

- uno studio che propone un’analisi dei criteri legali di determinazione del valore della partecipazione del socio recedente, nelle diverse ipotesi di socio di s.r.l., s.p.a. non quotate e s.p.a. quotate;

- un approfondimento sul nuovo regime, c.d. “forfettario”, di determinazione del reddito imponibile per imprese individuali e lavoratori autonomi di minori dimensioni, introdotto dalla Legge di stabilità 2015;

- un’analisi delle modifiche apportate alla normativa sulle dichiarazioni di intento ai fini IVA e relative comunicazioni;

- un approfondimento sul tema del consolidamento del debito quale conseguenza della transazione fiscale ex art. 182 ter L.F., affrontato dalla sentenza n. 5485 emessa in data 21.10.2014 dalla Commissione Tributaria Regionale della Lombardia, sezione staccata di Brescia.

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NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
 
CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che fino al prossimo 11 maggio p.v. è possibile aderire al servizio SAT 2015 PCM per il pagamento dei contributi minimi.
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

UNCO 2015

Data: 05/05/2015

Luogo: Hotel Baia del Re, Strada Vignolese, 1684 Modena

Soggetto organizzatore: Wolters Kluwer

Crediti: n. 3,5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente on-line dal sito: www.software.wolterskluwer.it

JOBS ACT: I - II - III ATTO

Data: 15/05/2015

Luogo: Dipartimento di Giurisprudenza, Via San Geminiano, 3 Modena

Soggetto organizzatore: Unimore Centro Studi "Lavori e Riforme"

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata via mail: ceslar@unimore.it o via fax: 059/5960603. 


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

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tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

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