Newsletter n. 18/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ASSEMBLEA PER APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2020 - 14 MAGGIO 2021 DALLE 14,30 

Di seguito si trasmettono i documenti connessi al Bilancio Consuntivo 2020                                          
Scarica Bilancio Consuntivo 2020 e relativi allegati 

Come già comunicato anche formalmente a mezzo PEC in data 8 e 9 Aprile u.s., si ricorda che venerdi' 14 Maggio p.v. alle ore 14,30 si terra' l'Assemblea Generale degli iscritti

                                 in videoconferenza attraverso la Piattaforma Concerto
                                               per  discutere e deliberare sul seguente

                                                               ordine del giorno

  1. APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSUNTIVO ANNO 2020  DELL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA;
  2. VARIE ED EVENTUALI.

La convocazione formale è stata inviata a tutti gli Iscritti tramite PEC in data 9 e 10  Aprile 2021
Per la partecipazione all’Assemblea gli Iscritti dovranno seguire le istruzioni operative riportate al seguente link. Scarica istruzioni
Le eventuali richieste di intervento in Assemblea dovranno essere trasmesse all’indirizzo segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.
Nel corso dell’Assemblea sarà messa a disposizione degli Iscritti una chat attraverso la quale sarà possibile formulare domande ai componenti del Consiglio dell’Ordine collegati da remoto.    
La partecipazione all'Assemblea permette la maturazione di due crediti formativi nelle materie obbligatorie
Si precisa che potranno partecipare all'assemblea anche gli Amministratori Delegati di STP attraverso 3 link specifici che variano a seconda dell’ODCEC di riferimento - Scarica Link per poter patecipare -
Gli Amministratori Delegati di STP potranno esprimere la loro votazione via mail all’indirizzo assembleastp@concerto.it indicando l’ODCEC di riferimento e la preferenza di voto (Approvo, Non approvo, Mi astengo).
Le votazioni verranno raccolte dalla Piattaforma Concerto e inviate ai rispettivi Ordini.

 
 
AUTOCERTIFICAZIONI INSUSSISTENZA CAUSE D'INCOMPATIBILITA' E COPERTURA ASSICURATIVA - TERMINE SCADUTO IL 30/04/2021 - 
Si ricorda il termine (scaduto) del 30 Aprile scorso entro il quale era prevista la trasmissione all'Ordine del modello di autocertificazione relativo al possesso dei requisiti per l’iscrizione ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della professione, nonché dell’attestazione sulla posizione assicurativa a copertura dell’attività professionale

Chi non avesse ancora provveduto e' invitato ad adempiere a questo obbligo  al piu' presto.
Come già per gli  scorsi anni, l’obbligo può essere assolto mediante compilazione della modulistica presente nel sito dell’Ordine, nell’area riservata di ciascun Iscritto.
L’accesso alla predetta area sarà possibile mediante utilizzo delle credenziali  che sono state inviate gli scorsi anni a tutti gli iscritti  tramite PEC da Progetti d’Impresa  (dall’indirizzo istanze@pec.progettidiimpresa.it),  partner tecnologico dell’Ordine.
In caso di problemi riscontrati nell’accesso all’area riservata si  può prendere contatto tramite l’indirizzo assistenzaclienti@progettidiimpresa.it.
Per accedere, utilizzare il seguente LINK  (username = codice fiscale dell’Iscritto;  password = quella individualmente impostata da ciascun utente, con possibilità di recupero della medesima mediante specifica funzione indicata nel sito). 
I nuovi iscritti dovrebbero aver ricevuto in questi  giorni comunicazione via PEC portante le credenziali per l’accesso.
Per comodità, si allegano ai link sottostanti: lettera esplicativa, normativa di riferimento, Note Interpretative del Consiglio Nazionale in materia di incompatibilità.
Scarica Informativa
Scarica  DL.gs 139/2005
Scarica Note Interpretative emanate dal Consiglio Nazionale

 
 
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19
Si riportano di seguito le segnalazioni ed i provvedimenti normativi ed amministrativi, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.

ORDINANZE MINISTRO DELLA SALUTE del 7 maggio 2021, in vigore a partire dal 10 maggio, che dispongono rispettivamente la classificazione in zona arancione della Valle d’Aosta, il rinnovo della zona arancione per la Sicilia, ed il passaggio in zona gialla di Basilicata, Calabria e Puglia.
In sintesi, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome, rispetto alle misure di contenimento, a partire dal 10 maggio 2021 è la seguente:
  • zona rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
  • zona arancione: Valle d’Aosta, Sicilia e Sardegna
  • zona gialla: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto
  • zona bianca: (nessuna Regione e Provincia autonoma)

Ordinanza ministeriale 7 maggio 2021 - Regione Valle d'Aosta
Ordinanza ministeriale 7 maggio 2021 - Regione Sicilia
Ordinanza ministeriale 7 maggio 2021 - Regioni Basilicata, Calabria e Puglia

 
 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE - CHIUSURA SEGRETERIA ORDINE  SABATO 15 MAGGIO 2021
In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti

SI COMUNICA CHE SABATO 15 MAGGIO 2021 LA SEGRETERIA DELL'ORDINE  RESTERA' CHIUSA
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2021 - RIDUZIONE  QUOTA PER GLI UNDER 36 (NATI DAL 01/01/1985)
Si ricorda che il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella seduta del 14 Aprile  u.s., al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dalla perdurante emergenza epidemiologica COVID-19, tenuto conto della riduzione concessa dal Consiglio Nazionale sulla quota di contributo per l’anno 2021 che gli Ordini Locali sono tenuti a riconoscere al Consiglio Nazionale medesimo per gli iscritti “under 36”, ha deliberato di ridurre la quota di iscrizione all’Ordine 2021 per gli iscritti che alla data del 31/12/2020 non avevano ancora compiuto i 36 anni di età da euro 100,00 ad euro 65,00.
Al fine di facilitare le operazioni di restituzione della parte eventualmente  pagata in eccedenza, gli interessati al rimborso sono invitati a comunicare il proprio codice IBAN alla e-mail: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.
Le  quote di iscrizione per l'anno 2021 risultano pertanto essere:
 
Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2020 (nati fino al 31 dicembre 1984) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2020 (nati dal 1° gennaio 1985) euro                65,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

Modalità  di pagamento:
Bonifico Bancario: IBAN Ordine IT16X0503412900000000047718) entro il 31/05/2021
PagoPA - trasmesso  tramite   e-mail - PEC in data 04/05/2021 (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/06/2021. Chi non l'avesse ricevuto puo' chiederne copia all'indirizzo: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it

 
RICHIESTA ESONERO DALLA FORMAZIONE PER L'ANNO 2021
Di seguito riportiamo facsimile di modello per la richiesta di esonero dagli obblighi formativi per l’anno 2021  per: maternità, paternità, interruzione attività professionale per un periodo non inferiore a sei mesi, gravi malattie coniuge/parenti/affini, assunzione di cariche pubbliche elettive, casi di forza maggiore e mancato esercizio della professione.
Il suddetto modello, corredato della documentazione richiesta, dovrà essere inviato tramite  PEC all'indirizzo: commercialisti.mo@legalmail.it senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero (art. 8, comma 2 del Regolamento FPC).
Scarica Modello
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

Nell’ambito di un incontro organizzato dai player del mondo dell’edilizia, il Segretario del Consiglio Nazionale, Achille Coppola, evidenzia come “Il pieno successo del Superbonus è frenato da congiunzione nociva dovuta al fatto che i principali gruppi bancari hanno stretto accordi con le grandi società di consulenza, che non stanno dando una risposta pienamente efficiente. La natura stessa del provvedimento avrebbe dovuto invece portare ad un ben maggior coinvolgimento di soggetti di minor dimensione: piccoli consulenti, piccole aziende, piccoli istituti di credito. I grandi attori stanno sclerotizzando il mercato”.
Visto il contributo che la categoria sarebbe in grado di fornire nell’accelerazione delle procedure, pur prendendo atto degli ampi spazi di miglioramento sul fronte della semplificazione, il Consiglio Nazionale sta operando per raggiungere accordi con gli istituti di credito ed il sistema camerale per rendere le pratiche del Superbonus più snelle, in particolare nei casi che vedono la cessione del credito.
Superbonus: le grandi società di consulenza stanno sclerotizzando il mercato

 

E’ finalmente passato all’esame delle commissioni congiunte Bilancio e Finanze del Senato l’emendamento al “Decreto Sostegni” che prevede, a tutela della malattia del professionista, il rinvio delle scadenze fiscali.
Il testo prevede che “la mancata trasmissione di atti, documenti e istanze, nonché i mancati pagamenti entro il termine previsto che comporti mancato adempimento verso la pubblica amministrazione da parte del professionista abilitato per sopravvenuta impossibilità dello stesso per motivi connessi all’infezione da Coronavirus 2 (SARS-CoV-2), non comporta decadenza dalle facoltà, e non costituisce comunque inadempimento connesso alla scadenza dei termini medesimi” ed il mancato adempimento “non produce effetti nei confronti del professionista e del suo cliente”.
E’ quindi prevista la sospensione dei termini per la durata della malattia e per i 30 giorni successivi alla dimissione dalla struttura sanitaria o conclusione della quarantena, con adempimento sospeso da eseguirsi entro i sette giorni successivi a quello di scadenza del termine di sospensione.
Professioni, ok al rinvio delle scadenze per chi contrae il Covid

 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
COMUNE DI MIRANDOLA: NOMINA PRESIDENTE COLLEGIO DEI REVISORI

Il Comune di Mirandola avvisa dover procedere alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori del Comune, per il quadriennio 2021/2024. Gli aspiranti candidati possono presentare la domanda di partecipazione e la documentazione richiesta entro e non oltre le ore 12 del giorno 14/05/2021 all’indirizzo comunemirandola@cert.comune.mirandola.mo.it portando nell’oggetto la dicitura “candidatura alla nomina di Presidente del Collegio dei Revisori 2021/2024”.
Maggiori informazioni sono indicate nell’avviso reperibile al link sottostante.
Scarica Avviso Pubblico

 
COMUNE DI MARANELLO: NOMINA PRESIDENTE COLLEGIO DEI REVISORI

Il Comune di Maranello avvisa dover procedere alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori del Comune, per il quadriennio 2021/2024. Gli aspiranti candidati possono presentare la domanda di partecipazione e la documentazione richiesta entro e non oltre il giorno 15/05/2021 secondo le modalità meglio specificate al link sottostante.
Scarica Avviso Pubblico

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

SUPERARE LE OBIEZIONI

Data: 25/05/2021

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Marco Becchi

Crediti: n.2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante la seguente mail: esserestraordinari@marcobecchi.it 

 
 

Come aumentare l'appeal dello studio professionale

Data: 28/05/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n. 2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5
 

 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  

WEBINAR REPLAY PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI

ODCEC di Firenze

CORSO DI FORMAZIONE PER DELEGATI ALLE VENDITE E CUSTODI GIUDIZIARI

UNDCEC

 

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
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SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it
EVENTI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
   
BACHECA ONLINE - SOTTOTITOLO 1
Testo per la sezione bacheca online - sottotitolo 1, in questa sezione viene inserito il testo introduttivo per l'argomento, testo introduttivo per bacheca online, in questa sezione viene inserito il testo introduttivo per l'argomento, testo introduttivo per bacheca online, in questa sezione viene inserito il testo introduttivo per l'argomento.
 
BACHECA ONLINE - SOTTOTITOLO 2
Testo per la sezione bacheca online - sottotitolo 2, in questa sezione viene inserito il testo introduttivo per l'argomento, testo introduttivo per bacheca online, in questa sezione viene inserito il testo introduttivo per l'argomento, testo introduttivo per bacheca online, in questa sezione viene inserito il testo introduttivo per l'argomento.
 

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ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA