Newsletter n. 19/2012




Cara/o Collega,
ecco il nuovo numero della newsletter settimanale, con la quale  Ti informiamo sulla vita dell'Ordine, sulle principali comunicazioni pervenute da enti e soggetti di categoria, sugli eventi formativi e quant'altro possa interessare l'attività professionale.
Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti.


IN PRIMO PIANO
Emergenza Terremoto

In relazione alla situazione creatasi in seguito ai sismi del 20 e 29 maggio, Ti segnalo alcune iniziative che sono state poste in essere per fornire un aiuto ai Colleghi delle zone colpite.

Area dedicata sul sito dell’Ordine
Una delle principali esigenze emerse nell’incontro del 6 giugno u.s. presso la sede dell’Ordine è quella di poter avere informazioni, di varia natura, sulle conseguenze del sisma e sugli aiuti a favore degli Iscritti.
A tale riguardo, si è pensato di creare una “bacheca virtuale”, uno spazio nel sito web dell’Ordine nel quale postare documenti, offerte di disponibilità ecc.
Entrando nel sito e nell’area “Emergenza terremoto”, sarà quindi possibile visionare tutto quanto viene raccolto dall’Ordine a riguardo.


Le disponibilità dei Colleghi
Molti Iscritti, sin dai primi giorni, hanno dichiarato la propria disponibilità a mettere a disposizione di Colleghi in difficoltà una stanza o una postazione di lavoro o altro spazio.
Per favorire l’incontro tra tali disponibilità e le necessità concrete, Ti invito a comunicarle alla Segreteria dell’Ordine, anche per concordare le modalità di pubblicità.


La Cassa Integrazione
L’Ordine, unitamente ad altri soggetti (altri Ordini professionali, associazioni di categoria ecc.), ha sottoscritto i Verbali di accordo per l’utilizzo della CIGO e della CIGO in deroga, a seguito del terremoto.
Tali verbali esauriscono gli obblighi sindacali ordinari (non sono quindi necessari altri incontri specifici tra le parti) e si applicano anche ai dipendenti degli Studi professionali.
Non è inoltre necessario rispettare il termine ordinario dei 20 gg. per la comunicazione dell’apertura.
Il testo dei verbali e la relativa modulistica è rinvenibile nell’area Emergenza terremoto.


Le iniziative delle Banche a favore dei soggetti colpiti
Un altro tema sollevato con forza nell’incontro del 6 giugno u.s. è rappresentato dalla difficoltà nei rapporti con gli Istituti di Credito, anche in funzione delle iniziative da questi assunte a favore dei professionisti della zona colpita.
L’Ordine ha quindi contattato via email tutti gli Istituti di Credito presenti nel territorio modenese con almeno uno sportello, invitandoli a comunicare se abbiano approntato qualche strumento, nell'ambito delle proprie competenze, in grado di fornire un aiuto ed un sostegno ai Colleghi.
Nell’area Emergenza terremoto saranno quindi riportate le risposte pervenute.


Le disposizioni del Tribunale in relazione alle procedure concorsuali ed alle Esecuzioni Immobiliari
Il Tribunale fallimentare ed il G.E. hanno emanato direttive sul comportamento che i Professionisti (Curatori fallimentari, Liquidatori giudiziali, Professionisti delegati alle E.I.) devono seguire con riferimento agli immobili situati in zone colpite o comunque danneggiati.
Le relative disposizioni sono contenute nell’area Emergenza terremoto.


Le altre iniziative in via di realizzazione saranno tempestivamente comunicate e pubblicate sul sito
dell’Ordine.

 





Incontro con il Presidente Nazionale Claudio Siciliotti

Domani, 13 giugno, il Presidente Nazionale Claudio Siciliotti visiterà le zone colpite dal sisma ed incontrerà i Colleghi per testimoniare loro la solidarietà e la partecipazione dell’intera Categoria e raccogliere le istanze e le richieste di aiuto, che trasmetterà poi al CNDCEC.
L’incontro, cui sono naturalmente invitati tutti i Colleghi dell’area del terremoto, ma che è aperto anche a tutti gli altri Iscritti del nostro Ordine che intendessero prendervi parte, si terrà a

Mirandola, presso la Scuole Medie “F. Montanari”, Via D. Pietri n. 4, alle ore 11.30.

All’incontro sarà presente anche il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti E.C. de L’Aquila, Americo Di Benedetto, che potrà portare la sua preziosa esperienza, vissuta nel 2009, circa le soluzioni ai problemi più comuni.
Pur consapevoli che la partecipazione all’incontro può rappresentare un sacrificio, soprattutto per chi è stato duramente colpito dalla tragedia di questi giorni, Ti invito ad essere presente per testimoniare direttamente come oggi ci sia bisogno di un aiuto concreto da parte di tutti.

La giornata poi proseguirà con un incontro del Presidente Siciliotti con i Colleghi di Ferrara e, a seguire, con una riunione del Coordinamento Regionale dei nostri Ordini, nei quali saranno formalizzate le richieste emerse per il CNDCEC.

 




NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE - www.commercialisti.it

Tirocinio - Parere Ministero gella Giustizia - Lettera del MIUR

Tirocinio

- Parere del Ministero della Giustizia reso al Consiglio Nazionale Forense in merito all'applicazione della disciplina del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1

Leggi  l'Informativa n. 45 del CNDCEC


- Lettera del Ministero dell'Universita' ai Rettori

Leggi l'Informativa n. 47 del CNDCEC




 
Indicazioni riguardo le nuove modalita' per la nomina dei revisori dei conti degli enti locali

Informativa n. 44 del 22 05 2012

Leggi l'Informativa




La perizia e la consulenza tecnica nel processo

Informativa n. 48 del  04 06 2012

Leggi l'Informativa


 

Enti locali, aperte le iscrizioni al corso di formazione avanzato per revisori

Leggi il bando di ammissione ai Corsi

 





Rivista PRESS

E' online il numero  5/2012  della rivista del Consiglio Nazionale "Press"


Leggi la Rivista



NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI


Camera di Commercio Modena

Organizzazione due sessioni di formazione gratuita su Starweb

Scarica le  notizie utili




INAIL - Comunicato pervenuto via e-mail relativo al Terremoto

Leggi il Comunicato:


"A seguito del sisma che ha colpito i territori della provincia di Modena,  in attesa dell’emanazione dei provvedimenti ufficiali da parte delle Autorità competenti,  si assicura che questa Sede adotterà tutte le misure ed i comportamenti idonei a non aggravare la situazione delle Aziende e degli Infortunati del territorio.

Per quanto riguarda le comunicazioni relative a spostamenti di personale in sedi di lavoro diverse da quelle abituali, trattandosi di variazioni, il termine per eventuali comunicazioni è di 30 giorni: si invita pertanto a tranquillizzare le Aziende e ad attendere ulteriori istruzioni su come eventualmente procedere con le comunicazioni.

Per quel che riguarda eventuali denunce di infortuni avvenuti presso le suddette sedi al momento è sufficiente che la circostanza sia evidenziata nell’apposito campo “dove è avvenuto l’infortunio”.

Cordialmente

Il direttore della Sede Inail di Modena
Maurizio Mazzetti"



 

Comune di Vignola

Avviso pubblico per la presentazione di segnalazioni di disponibilita' a ricoprire la carica di Revisore dei Conti. Scadenza 25 Giugno 2012

Scarica il Bando e la domanda


 

PROSSIMI EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI
Il Concordato Preventivo al Microscopio

Data: 22 e 23/06/2012

dalle ore 14.00 alle ore 18.00  e dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est n.25 Modena

Soggetto organizzatore: Giuffrè Formazione

Crediti: n.8

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento e deve essere effettuata mediante mail: gianlucabuffagni@virgilio.it o per iscrizioni multiple contattare Raffaella Corleto e-mail: raffaella.corleto@giuffre.it . Telefono: 059/210050, cell. 339/3779385. 

FINANZA&CONTROLLO FACILI Per piccole e medie imprese

Data: 10/07/2012

dalle ore 9.00 alle ore 13.00  e dalle ore 14.00 alle ore 18.15

Luogo: UNA HOTEL MODENA, Via Settembrini n.10 Baggiovara

Soggetto organizzatore: Gestio

Crediti: n.7,5

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento e deve essere effettuata mediante mail: sara.guandalini@gestio.it o via fax al numero:0522/511067 compilando la cedola allegata alla brochure.

Calendario eventi formativi
Clicca per consultare il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
INFORMAZIONI UTILI - Contatti

Segreteria dell'Ordine

Indirizzo: Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena - www.commercialisti.mo.it

Orari di apertura al pubblico 
 
tutte le mattine dal lunedi' al sabato dalle 10,00 alle 13,00

Contatti

Tel: 059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione

Fax: 059/216714 e-mail:
-  Segreteria Ordine: 
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it-
    PEC:
ordine.modena@pec.commercialisti.it
-  Segreteria Formazione: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
-  Segreteria Fondazione: segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it