Newsletter n. 19/2015


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

IN PRIMO PIANO  

AVVISO PUBBLICO PER LA SEGNALAZIONE DI DISPONIBILITA’ A RICOPRIRE L’INCARICO DI SINDACO UNICO E DI RESPONSABILE ANTICORRUZIONE

La società Formigine Patrimonio S.r.l., interamente partecipata dal Comune di Formigine, ha emesso un avviso pubblico per la presentazione di segnalazioni di disponibilità a ricoprire la carica di revisore unico e responsabile dell’anticorruzione per la durata di tre esercizi sociali, da parte di soggetti iscritti all’Albo dei Revisori Contabili.

Il compenso annuo è fissato in euro 4.500= oltre accessori di legge (IVA e CPA).

Le candidature dovranno essere presentate alla predetta società entro il termine delle ore 12 del 12.06.2015.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

telefono 059/416210

e-mail  s lodesani@comune.formigine.mo.it 

Scarica l'avviso



NOTIZIE DALL'ORDINE  
SLIDES PROF. VANNUCCI

In allegato trasmettiamo le slides relative all’intervento del prof. Alberto Vannucci nel corso dell’evento formativo “La corruzione nell’economia: quale prezzo stiamo pagando?”, tenutosi a margine dell’assemblea di approvazione del bilancio consuntivo 2014 dell’Ordine.

Scarica le slides

 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

L’IVA NELLE FATTURE INDIRIZZATE ALLA P.A.

Approvato, nella seduta del 15 aprile 2015, un documento dedicato all’illustrazione della normativa in materia di “split payment”, ovvero di scissione dei pagamenti dell’IVA sulle fatture emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione, disponibile anche sul sito www.commercialisti.it.

Scarica il documento



ADEGUAMENTO POLIZZA ASSICURATIVA

In risposta ad un quesito posto dall’Ordine di La Spezia in merito alla necessità, per i professionisti che si avvalgono di un CAF per l’invio dei modelli 730, di provvedere comunque all’adeguamento della polizza assicurativa sia per quanto riguarda l’ammontare minimo del massimale (3 milioni di euro) sia per quanto riguarda l’estensione della garanzia a imposte, sanzioni ed interessi, il Consiglio Nazionale (P.O. 90/2015) ha precisato che l’unico soggetto obbligato a dover stipulare ed adeguare la polizza assicurativa rimane il responsabile dell’assistenza fiscale del CAF.

Scarica la risposta del Pronto Ordini



DECRETO COMPENSI AMMINISTRATORI GIUDIZIARI

Fortemente critico il giudizio del Consiglio Nazionale sul testo di decreto approvato dal Consiglio dei Ministri in quanto – sostiene il Consigliere nazionale delegato alle funzioni giudiziarie, dott.ssa Maria Luisa Campise – “penalizza un’attività complessa e delicata che porta spesso i professionisti ad operare in contesti criminali” ed il cui contenuto non è stato condiviso con le categorie professionali di riferimento (commercialisti e avvocati).

Scarica il comunicato stampa



RIVISTA PRESS

E’ on-line, sul sito www.press-magazine.it, il n. 76 del mese di aprile 2015 della rivista Press, che propone alcuni contributi sull’ipotesi di ripresa economica per il nostro Paese nonché approfondimenti su temi di stretta attualità quali il 730 precompilato ed il contratto di lavoro a tutele crescenti.

 
ALTRE NOTIZIE  

UIF – QUADERNI DELL’ANTIRICICLAGGIO


L’UIF ha pubblicato i “Quaderni dell’antiriciclaggio” in cui è raccolta una selezione di casi di particolare interesse – riscontrati nel corso della propria attività di analisi finanziaria – molto diversi fra loro, per complessità e rilevanza economica.

L’obiettivo è quello di fornire uno strumento informativo pratico e di agevole consultazione a favore dei soggetti destinatari degli obblighi di segnalazione di operazioni sospette.

Scarica il documento

NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che scade oggi il termine per aderire al servizio SAT 2015 PCM per il pagamento dei contributi minimi, da effettuare – quanto alla prima rata – entro il prossimo 1 giugno 2015.

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

LA VENDITA DI IMMOBILI ATTRAVERSO IL CONTRATTO RENT TO BUY - ANALISI DEI PUNTI DI FORZA PER LE PARTI CONTRAENTI

Data: 20/05/2015

Luogo: Auditorium Giorgio Fini, Confindustria Modena, Via Bellinzona,27/A Modena

Soggetto organizzatore: ANCE MODENA

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA PREVENZIONE DELLE LITI COL FISCO 

Data: 27/05/2015

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est,25 Modena 

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Modena

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it