Newsletter n. 19/2018

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  

REGOLAMENTO SU ISCRIZIONI/PRENOTAZIONI AGLI EVENTI FORMATIVI

Si ricorda che nella propria seduta dello scorso 26 marzo 2018, il Consiglio dell’Ordine ha approvato un Regolamento che disciplina le iscrizioni/prenotazioni agli eventi formativi dell’Ordine.
Il Regolamento è applicabile a partire dal 1° luglio 2018 ed il testo relativo è disponibile al link sottostante.
Si rimarcano in particolare le previsioni su:
dovere di cancellare la prenotazione, in caso di sopravvenuta impossibilità alla partecipazione all’evento, almeno 48 ore prima dell’inizio dell’evento, al fine di consentire di partecipare ad altri colleghi;
- obbligo di marcatura dell’uscita. In mancanza non sarà riconosciuto all’Iscritto alcun credito connesso all’evento specifico.

Scarica Regolamento

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 17 Maggio  u.s. ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo professionale pervenuta dalla Collega , cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti

dott.ssa Andreea Roxana Bodea
dott.ssa Nicol Capone

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.265



ALBO PROFESSIONALE

Ricordiamo a tutti gli iscritti che non hanno ritirato la propria copia cartacea del nuovo Albo Professionale  2018 in occasione dell'assemblea tenutasi lo scorso  4 maggio, che la stessa é disponibile presso la Sede dell'Ordine.

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
PRONTO ORDINI

Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali

Non può essere iscritta all’Albo l’Associazione tra Professionisti (STP) che non riscontri contemporaneamente la maggioranza dei 2/3 dei soci professionisti per teste, la maggioranza dei 2/3 per quote di partecipazione al capitale sociale dei soci professionisti e la maggioranza dei 2/3 per voti nelle deliberazioni assegnata ai soci professionisti.
Società tra professionisti – Maggioranza dei 2/3 dei soci professionisti per teste e per quote (PO 319/2017)

 
INFORMATIVE

Il Consiglio Nazionale ha recentemente siglato un accordo integrativa con Federcasse (Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali ed Artigiane) relativo alla concessione di finanziamenti da erogare a soggetti beneficiari di microcredito. In tale ambito, ed in specie in relazione ai connessi servizi di tutoraggio e monitoraggio, è stato puntualmente incardinato il ruolo del commercialista.
42 - Accordo integrativo per la disciplina dei servizi di accompagnamento, tutoraggio e monitoraggio, relativi ai finanziamenti di microcredito secondo il D.M. n. 176/2014

Protocollo con Agenzia delle Entrate 
Con l’obiettivo di uniformare su tutto il territorio nazionale le modalità di collaborazione tra Agenzia delle Entrate e Commercialisti e attivare strumenti per risolvere le criticità, il Cndcec ha siglato un protocollo d’intesa con l’Agenzia dell’Entrate che prevede l’istituzione di un “tavolo congiunto” per ogni Direzione Regionale delle Entrate, cui parteciperanno gli Ordini territoriali di ciascuna Regione.

Leggi il comunicato stampa del CNDCEC

Leggi il comunicato stampa Agenzia delle Entrate







FONDAZIONE NAZIONALE  COMMERCIALISTI  
INFORMATIVE

La Fondazione Nazionale Commercialisti prosegue l’aggiornamento sulle principali novità di interesse della professione emerse in ambito europeo ed internazionale, con un occhio di riguardo alle proposte della Commissione Europea in materia di diritto societario e commercio elettronico nonché alla preparazione del prossimo Congresso Mondiale IFAC che si terrà in Australia nel prossimo novembre.
Scarica Informativa

NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  

CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI


Si ricorda che il prossimo 31.05.2018 scade il termine per il pagamento della prima rata dei contributi minimi dovuti per l’anno 2018.


NOTIZIE DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA  

PROFESSIONISTI NUOVO BANDO PER L'INNOVAZIONE DIGITALE

Con il bando regionale Por Fesr 2014-2020, i liberi professionisti dell’Emilia-Romagna hanno l’opportunità di beneficiare del sostegno regionale per aumentare la propria competitività attraverso una maggiore digitalizzazione dei loro servizi.
Sono ammessi a contributi a fondo perduto (del 40%, elevati al 45% al ricorrere di specifiche condizioni), gli interventi per l’innovazione tecnologica, per la ristrutturazione, organizzazione e riposizionamento strategico delle attività libero professionali, per la diffusione della cultura dell’organizzazione e gestione/valutazione economica dell’attività professionale.
I progetti devono prevedere un investimento minimo di euro 15.000; l’importo massimo del contributo concedibile per ciascun progetto non potrà eccedere la somma complessiva di euro 25.000.
Le domande dovranno essere presentate  dalle ore 10:00 del 22/05/2018 alle ore 17:00 del 26/06/2018

Scarica la notizia e il bando

IMPRESE – BANDO A SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI PRODUTTIVI


La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un Bando in relazione alla concessione di Contributi a Fondo Perduto  a sostegno degli investimenti produttivi.
La scheda tecnica del Bando è disponibile al link sottostante.
Ulteriori informazioni possono essere assunte presso Unifidi Emilia Romagna:  www.unifidi.eu

Scarica il bando

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

SEMINARIO IN MATERIA DI DIRITTO DEL LAVORO

Data: 24/05/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: CNDCEC e ODCEC di Modena

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B NUOVE OPPORTUNITA' PER I COMMERCIALISTI

Data: 29/05/2018

Luogo: Forum Monzani, Viale Aristotele 33 Modena

Soggetto organizzatore: TEL&CO SRL

Crediti: n. 3 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante mail: commerciale@tlco.it

BONUS VERDE 2018: AGEVOLAZIONI PER PROGETTI DI QUALITA' CULTURALE E COLTURALE

Data: 30/05/2018

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: UGAI e ODCEC di Modena

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

DICHIARAZIONI SP E SC

Data: 31/05/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione Map

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI

Date: 05/06 e 04/10/2018

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: Resolutia

Crediti: n. 18 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda in allegato alla locandina.


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it