Newsletter n. 19/ 2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ADEMPIMENTI SCADUTI

Ricordiamo che:

- il 20 aprile u.s. e' scaduto il termine di presentazione dell'autocertificazione delle cause d'incompatibilita';

- il 30 Aprile u.s. e'scaduto il termine per il pagamento della Quota d'iscrizone per l'anno 2019.

I Colleghi che non avessero ancora provveduto sono pregati di farlo al piu' presto seguendo le istruzioni riportate nelle  ultime Newsletters o chiedendo informazioni  alla segreteria dell'Ordine.

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
 
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA - BIBLIOTECA DI ECONOMIA SEBASTIANO BRUSCO

Ricordiamo che  è operativo l'accordo  con  la Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco in base al quale vengono erogati agli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Modena i seguenti servizi:

-accesso ai servizi e consultazione  del materiale bibliografico,  ivi inclusa la possibilità di utilizzare i computer della biblioteca ed interrogare  tutte le  banche dati dell'Ateneo  compresa la banca dati Aida;

- corsi di formazione   organizzati dalla Biblioteca per i propri utenti ed estesi agli iscritti in qualità di uditori;

- prestito, ivi incluso il prestito interbibliotecario;

- accesso regolamentato alle  postazioni abilitate alla navigazione in internet.

 
RACCOLTA IMMAGINI FOTOGRAFICHE PER NUOVO SITO ORDINE

Come avrai avuto modo di notare, e come gia' riportato in precedenti newsletter,  è in corso il totale rinnovo del sito dell’Ordine, con l’obiettivo di renderlo più facilmente fruibile dagli utenti e più funzionale alle esigenze degli Iscritti.

Nell’ambito dell’attività di impostazione grafica, si è prospettata la possibilità di pubblicare sul sito immagini fotografiche del territorio modenese, della società civile, delle imprese operanti nella provincia.

Qualora fossi interessato a mettere a disposizione dell’Ordine fotografie meritevoli di pubblicazione, potrai inviarle alla segreteria (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it).

 

 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
 NEWS


Nel corso dell’evento dello scorso 7 maggio sul tema “La sanatoria delle irregolarità formali e la definizione delle controversie tributarie e dei PVC” l’Agenzia delle Entrate ha fornito le risposte a diversi quesiti sull’argomento, ora disponibili al link sottostante.
Liti fiscali, le risposte dell'AdE

 

Il Consiglio Nazionale ha reso disponibili i video dei lavori tenutisi a Roma in occasione degli “Stati Generali” degli scorsi 8 e 9 maggio 2019.In particolare, si tratta dei video relativi alla presentazione del “Massimario nazionale della giurisprudenza tributaria di merito – I edizione” ed ai lavori della tavola rotonda tenutasi sul tema “L’evoluzione del ruolo del commercialista nel rapporto Banca-Impresa”.
Stati Generali, tutti i video degli interventi

 

Gli “Stati Generali” dell’8-9 maggio scorsi sono stati l’occasione per la presentazione del “Manifesto” della professione, che fornisce un quadro sul rilevante impegno e sul ruolo dei commercialisti, che ad oggi veicolano gli adempimenti fiscali del 75% dei contribuenti e rappresentano il 77% dei membri degli organi di controllo delle società di capitali. I circa 64 mila studi professionali dislocati su tutto il territorio nazionale occupano circa 238 mila soggetti tra professionisti, dipendenti e praticanti, e contribuiscono alla creazione di valore aggiunto nazionale in misura prossima all’1% del PIL.
La presentazione del “Manifesto” è stata l’occasione per porre in risalto quattro aree tematiche sulle quali la categoria chiede un chiaro intervento a tutela della professione: la valorizzazione delle competenze, il riconoscimento del ruolo svolto, il sostegno ai processi di aggregazione professionale e l’intervento sistematico di semplificazione normativa.
Maggiori dettagli sono disponibili al link sottostante; il testo integrale del “Manifesto” è invece disponibile al link della precedente informativa.
I commercialisti alla politica: “Chiediamo rispetto"

 

La collaborazione tra Consiglio Nazionale, Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, MEF, Agenzia delle Entrate e Consiglio Nazionale Forense ha prodotto il primo Massimario Nazionale della giurisprudenza tributaria di merito, disponibile anche in formato digitale sui siti istituzionali dei soggetti partecipanti al progetto.
Il Massimario raccoglie le massime estratte dalle sentenze tributarie di merito più significative emesse su tutto il territorio nazionale; le sentenze sono tutte pubblicate per esteso sul sito del CERDEF (Centro di Ricerca Documentazione Economica e Finanziaria).
Arriva il primo Massimario nazionale

 

 
 INFORMATIVE

Nell’ambito della riforma della crisi d’impresa è previsto che vengano definiti specifici indicatori il cui scopo è quello di intercettare anticipatamente i segnali di crisi e determinare quindi l’attivazione delle “procedure di allerta”.

Al riguardo il legislatore ha previsto che il Consiglio Nazionale elabori detti indicatori, tenendo conto delle migliori prassi internazionali; il Consiglio Nazionale ha conseguentemente costituito uno specifico gruppo di lavoro, al quale partecipa attivamente Cerved, che contribuirà mediante elaborazioni statistiche basate sul patrimonio informativo di cui è in possesso in ragione della propria attività istituzionale.
In detto ambito, Consiglio Nazionale e Cerved hanno siglato un protocollo di intesa, disponibile al link sottostante.
45 - Protocollo di intesa CNDCEC - CERVED

 


Il prossimo 23 maggio 2019, presso il Lido di Ostia, si terrà una giornata commemorativa dedicata alla vittime delle stragi di Capaci (PA) e Via D’Amelio.
All’evento sono invitati tutti i Commercialisti, con preghiera di inviare l’eventuale adesione alla segreteria di presidenza del Consiglio Nazionale. Il programma della giornata è disponibile al link sottostante.
43 - Commemorazione Guardia di Finanza

 

 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
     
INFORMATIVA PERIODICA

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti  ha  recentemente pubblicato un'Informativa periodica su "Attivita' Internazionale", disponibile al link sottostante.

Scarica Informativa
 
 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI E. C. DI MODENA - 25 ANNI DI UNIONE
UGDCEC Modena comunica che mercoledì 29 maggio 2019, presso il Ristorante Vinicio a Modena, si svolgerà l’evento “25 anni di Unione”, una cena per festeggiare il 25° compleanno dell’associazione locale.L’evento è aperto a tutti gli associati, i colleghi e gli accompagnatori. Il costo della cena sarà di € 20,00 per i soci UGDCDEC in regola con l’iscrizione 2019 e di € 40,00 per tutti gli altri partecipanti.
Per motivi organizzativi, la prenotazione all’evento dovrà essere effettuata entro il giorno 20/05 p.v., inviando il modulo allegato all’indirizzo mail dell’Unione (modena@ungdc.it).
Per tutte le informazioni, è possibile contattare l’Unione di Modena a mezzo mail.

Scarica modulo d'iscrizione
 
 
 NOTIZIE DALLE CASSE NAZIONALI  
     
 CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI - CONTRIBUTI MINIMI
 
Si ricorda che il  31 maggio 2018 scade il termine di pagamento della prima rata/rata unica dei contributi minimi 2019.
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  


L'Evoluzione degli adempimenti in materia di privacy: pillole per i professionisti
Data: 30/05/2019

Luogo:Unimore Via San Geminiano 3 Modena

Soggetto organizzatore:InMedio

Crediti: n.3  deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, modalità di iscrizione nella locandina in allegato.

 
 

La Riforma della Disciplina della Crisi d'impresa

Data: 23/05/2019

Luogo:Camera di Commercio- Sala Leonelli- Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore:Fondazione Forense Modenese Ordine degli Avvocati di Modena

Crediti: n.7

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 
 

Dichiarazione dei Redditi 2019 Conferme e Novità

Data: 29/05/2019

Luogo: UNA HOTEL Via Settembrini 10 Baggiovara Modena

Soggetto organizzatore: Wolters Kluwer

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.software.wolterskluwer.it 

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it