![]() |
Newsletter n. 19/ 2019
|
Gentile Collega, In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro |
IN PRIMO PIANO | |
ADEMPIMENTI SCADUTI |
Ricordiamo che: - il 30 Aprile u.s. e'scaduto il termine per il pagamento della Quota d'iscrizone per l'anno 2019. |
NOTIZIE DALL'ORDINE |
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA - BIBLIOTECA DI ECONOMIA SEBASTIANO BRUSCO |
Ricordiamo che è operativo l'accordo con la Biblioteca di Economia Sebastiano Brusco in base al quale vengono erogati agli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Modena i seguenti servizi: -accesso ai servizi e consultazione del materiale bibliografico, ivi inclusa la possibilità di utilizzare i computer della biblioteca ed interrogare tutte le banche dati dell'Ateneo compresa la banca dati Aida; - corsi di formazione organizzati dalla Biblioteca per i propri utenti ed estesi agli iscritti in qualità di uditori; - prestito, ivi incluso il prestito interbibliotecario; - accesso regolamentato alle postazioni abilitate alla navigazione in internet. |
RACCOLTA IMMAGINI FOTOGRAFICHE PER NUOVO SITO ORDINE |
Come avrai avuto modo di notare, e come gia' riportato in precedenti newsletter, è in corso il totale rinnovo del sito dell’Ordine, con l’obiettivo di renderlo più facilmente fruibile dagli utenti e più funzionale alle esigenze degli Iscritti. Nell’ambito dell’attività di impostazione grafica, si è prospettata la possibilità di pubblicare sul sito immagini fotografiche del territorio modenese, della società civile, delle imprese operanti nella provincia. Qualora fossi interessato a mettere a disposizione dell’Ordine fotografie meritevoli di pubblicazione, potrai inviarle alla segreteria (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it).
|
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE | |
NEWS |
Il Consiglio Nazionale ha reso disponibili i video dei lavori tenutisi a Roma in occasione degli “Stati Generali” degli scorsi 8 e 9 maggio 2019.In particolare, si tratta dei video relativi alla presentazione del “Massimario nazionale della giurisprudenza tributaria di merito – I edizione” ed ai lavori della tavola rotonda tenutasi sul tema “L’evoluzione del ruolo del commercialista nel rapporto Banca-Impresa”.
Gli “Stati Generali” dell’8-9 maggio scorsi sono stati l’occasione per la presentazione del “Manifesto” della professione, che fornisce un quadro sul rilevante impegno e sul ruolo dei commercialisti, che ad oggi veicolano gli adempimenti fiscali del 75% dei contribuenti e rappresentano il 77% dei membri degli organi di controllo delle società di capitali. I circa 64 mila studi professionali dislocati su tutto il territorio nazionale occupano circa 238 mila soggetti tra professionisti, dipendenti e praticanti, e contribuiscono alla creazione di valore aggiunto nazionale in misura prossima all’1% del PIL.
La collaborazione tra Consiglio Nazionale, Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, MEF, Agenzia delle Entrate e Consiglio Nazionale Forense ha prodotto il primo Massimario Nazionale della giurisprudenza tributaria di merito, disponibile anche in formato digitale sui siti istituzionali dei soggetti partecipanti al progetto.
|
INFORMATIVE |
Nell’ambito della riforma della crisi d’impresa è previsto che vengano definiti specifici indicatori il cui scopo è quello di intercettare anticipatamente i segnali di crisi e determinare quindi l’attivazione delle “procedure di allerta”. Al riguardo il legislatore ha previsto che il Consiglio Nazionale elabori detti indicatori, tenendo conto delle migliori prassi internazionali; il Consiglio Nazionale ha conseguentemente costituito uno specifico gruppo di lavoro, al quale partecipa attivamente Cerved, che contribuirà mediante elaborazioni statistiche basate sul patrimonio informativo di cui è in possesso in ragione della propria attività istituzionale.
|
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI | |
INFORMATIVA PERIODICA |
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha recentemente pubblicato un'Informativa periodica su "Attivita' Internazionale", disponibile al link sottostante. Scarica Informativa |
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI | |
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI E. C. DI MODENA - 25 ANNI DI UNIONE |
UGDCEC Modena comunica che mercoledì 29 maggio 2019, presso il Ristorante Vinicio a Modena, si svolgerà l’evento “25 anni di Unione”, una cena per festeggiare il 25° compleanno dell’associazione locale.L’evento è aperto a tutti gli associati, i colleghi e gli accompagnatori. Il costo della cena sarà di € 20,00 per i soci UGDCDEC in regola con l’iscrizione 2019 e di € 40,00 per tutti gli altri partecipanti. Per motivi organizzativi, la prenotazione all’evento dovrà essere effettuata entro il giorno 20/05 p.v., inviando il modulo allegato all’indirizzo mail dell’Unione (modena@ungdc.it). Per tutte le informazioni, è possibile contattare l’Unione di Modena a mezzo mail. Scarica modulo d'iscrizione |
NOTIZIE DALLE CASSE NAZIONALI | |
CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI - CONTRIBUTI MINIMI |
Si ricorda che il 31 maggio 2018 scade il termine di pagamento della prima rata/rata unica dei contributi minimi 2019. |
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI |
Luogo:Unimore Via San Geminiano 3 Modena Soggetto organizzatore:InMedio Crediti: n.3 deontologici Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, modalità di iscrizione nella locandina in allegato. |
La Riforma della Disciplina della Crisi d'impresa Data: 23/05/2019 Luogo:Camera di Commercio- Sala Leonelli- Via Ganaceto 134 Modena Soggetto organizzatore:Fondazione Forense Modenese Ordine degli Avvocati di Modena Crediti: n.7 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5
|
Dichiarazione dei Redditi 2019 Conferme e Novità Data: 29/05/2019 Luogo: UNA HOTEL Via Settembrini 10 Baggiovara Modena Soggetto organizzatore: Wolters Kluwer Crediti: n.4 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.software.wolterskluwer.it |
![]() |
consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente |
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA |
INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE |
Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena |
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO |
tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 08,30 alle 13,00 pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00 |
CF |
94137830363 |
TELEFONO
|
059/212620 passante n. 1 Ordine passante n. 2 Formazione passante n. 3 Fondazione |
FAX
|
059/216714 |
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE |
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it segreteria.formazione@commercialisti.mo.it segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it |
SITO INTERNET
|
www.commercialisti.mo.it |