Newsletter n. 19/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ATTIVITA’ DEGLI UFFICI DELL’ORDINE E DELLA FONDAZIONE

In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” e dell’inizio della “Fase 2”, il Consiglio dell’Ordine ha deciso di ripristinare l’apertura degli uffici al pubblico, a decorrere dall’11 Maggio p.v.. Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici sarà consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione.  Contatti 

 
 
INVITO AD ACCELERARE L’ATTIVITA’ DI RIPARTIZIONE DEGLI ATTIVI CONCORSUALI

Come già segnalato in precedenti comunicazioni, tutto il Paese è oggi interessato da una situazione di grave crisi finanziaria, che coinvolge pesantemente anche lavoratori, professionisti ed imprese, i quali compongono il ceto creditorio di qualunque procedura concorsuale. Tenuto conto di tale contesto, anche al fine di reimmettere rapidamente in circolo le risorse finanziarie recuperate dalle procedure concorsuali, si invitano i Colleghi Curatori e Liquidatori Giudiziali a valutare l’opportunità di accelerare le operazioni di riparto in favore del ceto creditorio nonché, per i primi, le richieste di liquidazione dei compensi spettanti ai professionisti che collaborano con le procedure concorsuali.


 
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE NONCHE’ GLI EFFETTI ECONOMICI NEGATIVI DEL VIRUS  COVID-19, O COMUNQUE CONNESSI ALLA GESTIONE DELL’EMERGENZA IN CORSO


DPCM 17 Maggio 2020 portante le prescrizioni – valide dal 18 maggio al 14 giugno 2020 – relative ad ulteriore ampliamento delle attività consentite nell’ambito della c.d. “Fase 2” di gestione dell’emergenza epidemiologica in corso (tra le quali: attività commerciali al dettaglio in genere, attività dei servizi di ristorazione, attività inerenti ai servizi alla persona), nel rispetto degli specifici protocolli di sicurezza e/o delle linee guida fissate a livello regionale.
Avuto riguardo alle attività professionali, è confermata la loro prosecuzione, così come già previsto nei precedenti DPCM 10/04/2020 e 26/04/2020, con invito al rispetto di specifiche raccomandazioni (art. 1, comma 1, lett. ll).
Scarica DPCM

 


Protocolli di sicurezza Regione Emilia Romagna introdotti con Ordinanza n. 82 del 17 maggio 2020, contenenti indicazione sulle attività consentite sul territorio regionale a decorrere dal 18 maggio 2020 e relativi protocolli di sicurezza da applicare.
I protocolli riguardano, in particolare: esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e attività da asporto e consumo sul posto, esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa e di commercio su aree publiche, attività di acconciature ed estetica, di stabilimenti balneari e spiagge, di strutture ricettive alberghiere e di strutture ricettive all’aria aperta.
Scarica Protocolli

 

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
ULTERIORMENTE POSTICIPATO AL 30/09/2020 IL TERMINE PER PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE 2020 E AZZERAMENTO QUOTA PER GLI UNDER 36 (NATI DAL 01/01/1984)
 
 

Il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella seduta del 13 maggio u.s., al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dall’emergenza epidemiologica COVID-19 in corso, ha deliberato all’unanimità di posticipare ulteriormente il termine per la riscossione della quota di iscrizione per l’anno 2020 al 30/09/2020.
Si segnala altresì che il Consiglio dell’Ordine ha deliberato all’unanimità la proposta di azzeramento della quota di iscrizione all’Ordine 2020 per gli iscritti che alla data del 31/12/2019 non avevano ancora compiuto i 36 anni di età.
Si evidenzia che, per motivi tecnici, non sarà possibile inviare nuovi  avvisi di pagamento PagoPA  con l’indicazione della nuova scadenza in sostituzione di quelli già inviati con comunicazione del 3  marzo u.s.; potranno comunque essere direttamente utilizzati gli avvisi ricevuti in detta comunicazione.
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it

 

 

AUTOCERTIFICAZIONI INSUSSISTENZA CAUSE D'INCOMPATIBILITA' E COPERTURA ASSICURATIVA
 
Si ricorda che il Consiglio dell'Ordine nella Sua seduta del 15 Aprile u.s. ha deliberato che entro il prossimo 31 Maggio 2020 dovrà essere trasmesso all'Ordine il modello di autocertificazione relativo al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della professione, nonché attestazione sulla posizione assicurativa a copertura dell’attività professionale.
Come già per lo scorso anno, l’obbligo può essere assolto mediante compilazione della modulistica presente nel sito dell’Ordine, nell’area riservata di ciascun Iscritto.
L’accesso alla predetta area è possibile mediante utilizzo delle credenziali che  sono state inviate l'anno scorso  a tutti gli iscritti tramite PEC da Progetti d’Impresa  (dall’indirizzo istanze@pec.progettidiimpresa.it),  partner tecnologico dell’Ordine.
Per accedere all’area riservata, utilizzare il seguente LINK  (username = codice fiscale dell’Iscritto; password = quella a suo tempo individualmente impostata da ciascun utente).
E’ possibile recuperare la password utilizzando il link https://www.commercialisti.mo.it/servizi/recuperapassword/recuperapassword_fase01.aspx ed indicando il proprio codice fiscale nonché l’indirizzo e-mail segnalato in sede di prima registrazione.
I nuovi iscritti hanno ricevuto in questi ultimi giorni comunicazione via PEC portante le credenziali per l’accesso.
Per comodità, si allegano ai link sottostanti: lettera esplicativa sull’adempimento in esame, normativa di riferimento, Note Interpretative del Consiglio Nazionale in materia di incompatibilità.
Scarica Informatiiva
Scarica  DL.gs 139/2005
Scarica Note Interpretative emanate dal Consiglio Nazionale
 
 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS
 

In attesa del testo definitivo del “Decreto Rilancio”, il Consiglio Nazionale esprime il proprio compiacimento per il chiarimento arrivato da fonti del MEF sulla (auspicata) definitiva cancellazione del saldo IRAP 2019 e dell’acconto IRAP 2020 per i soggetti con fatturato fino ad euro 250 milioni (escluse banche, assicurazioni e pubbliche amministrazioni). Si tratterebbe cioè di un vero e proprio “sconto” e non di un semplice rinvio di natura finanziaria.
DL Rilancio: Commercialisti, bene chiarimento Mef su Irap

 

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale Commercialisti hanno pubblicato il documento “Le procedure di revisione ai tempi del COVID-19: la resilienza del sindaco-revisore”, che approfondisce l’impatto prodotto dall’attuale situazione emergenziale sull’attività del sindaco-revisore nello svolgimento delle procedure di revisione.
Lo studio, dopo aver analizzato i possibili effetti della crisi epidemiologica sui bilanci di esercizio, focalizza la propria attenzione sugli aspetti di maggiore criticità che coinvolgono l’attività di controllo, e fornisce suggerimenti operativi per lo svolgimento dell’attività di revisione e per le dovute verifiche sul tema della continuità aziendale.
Il documento ed i relativi allegati sono disponibili al link sottostante.
Le procedure di revisione ai tempi del Covid-19, la resilienza del sindaco revisore
 

INFORMATIVE

A.I.C.E.C. – L’Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili (A.I.C.E.C.) ha organizzato, per il giorno 21 maggio 2020, dalle 15:30 alle 17:00, un evento webinar gratuito dal titolo “L’internazionalizzazione delle imprese nei tempi di crisi; quali opportunità”, che approfondirà le tematiche della internazionalizzazione delle imprese nel presente momento di crisi epidemiologica.
L’evento potrà essere seguito attraverso la piattaforma “Zoom”, secondo le indicazioni presenti al link sottostante. 
48 - Webinar 21 maggio 2020 – ore 15.30 -17.00 - “L’internazionalizzazione delle imprese nei tempi di crisi - quali opportunità"

 

 

Il prossimo 20 maggio 2020, dalle ore 14:30 alle 18:30, tramite webinar, ciascun iscritto potrà accedere al seminario di aggiornamento dal titolo “Antiriciclaggio – Stato della normativa e modelli pratici operativi”.
Le istruzioni operative per accedere all’evento, la cui diretta sarà limitata a 500 uditori, sono indicate al link sottostante. L’evento sarà comunque disponibile anche in differita secondo indicazioni che verranno fornite non appena disponibili.
47 - Webinar - Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale in Diritto del lavoro -20 maggio 2020

 

Il Consiglio Nazionale, facendo seguito a diverse richieste di chiarimento provenienti dai Consigli di Disciplina Territoriali, fornisce indicazioni in merito alla sospensione dei termini per la proposizione dei ricorsi dinanzi al Consiglio Nazionale o al Consiglio di Disciplina Nazionale (operante sui procedimenti pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, fino al 15 maggio 2020) nonché sull’efficacia esecutiva dei relativi provvedimenti
45 - Emergenza epidemiologica Covid-19 - Indicazioni sulla sospensione dei termini per la proposizione dei ricorsi dinanzi al Consiglio Nazionale - al Consiglio di Disciplina Nazionale e sull’efficacia esecutiva dei provvedimenti

 

La Ragioneria Generale dello Stato ha istituito una struttura di governance alla quale è stato affidato il compito di delineare un sistema contabile riferito alla documentazione di bilancio delle Pubbliche Amministrazioni nazionali.
Allo scopo sono in corso di individuazione i componenti dello Standard Setter Board, ossia dell’organo tecnico indipendente composto da membri esperti nel campo dei sistemi contabili delle pubbliche amministrazioni. Detti componenti verranno selezionati sulla base di un bando, pubblicato lo scorso 22 aprile 2020 sul sito istituzionale del MEF alla sezione “Trasparenza, area Bandi di concorso”.
44 - Avviso di selezione membri per board di statuizione dei principi e degli standard di contabilità economico patrimoniale per le PA

 

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

La Fondazione ha pubblicato un documento su:

-Un focus sugli impatti della Brexit per le imprese e per i commercialisti
Scarica Documento

e un'informativa periodica su:

- Attività Internazionale. Covid 19: International update n. 8
Scarica Informativa
 
 
 
NOTIZIE DALLA SAF  
     
WEBINARB DI AGGIORNAMENTO GRATUITI – ISTRUZIONE PER L’ACCESSO AI WEBINAR IN DIFFERITA
 

Si riporta di seguito comunicazione congiunta dell’Ordine e della SAF Emilia Romagna relativa alla possibilità di accedere ai webinar di aggiornamento gratuito in differita (eventi del 29 aprile, 7 maggio e 14 maggio 2020).

Gentile Iscritto,
come anticipato nella nostra precedente comunicazione, abbiamo la possibilità di seguire gratuitamente una serie di webinar, sugli strumenti normativi e gestionali legati al periodo di emergenza sanitaria, che il nostro Ordine ha realizzato grazie alla collaborazione con gli altri ODCEC dell’Emilia Romagna e  SAF Emilia Romagna, con contributo tecnico di Eutekne Formazione.
In allegato trovi la locandina aggiornata con le istruzioni per registrarsi ai webinar fruibili in differita, sia quelli gestionali che normativi.

Scarica Locandina

 
 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
     
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI - SEZIONE DI MODENA

ANC Modena informa che l'evento "Antiriciclaggio: come applicare operativamente le regole tecniche e le novita’ della V Direttiva” - che a causa della situazione di emergenza connessa alla diffusione del virus COVID-19 era  stato rimandato a data da destinarsi - si terra’ con la formula webinar in due sessioni:
-   1° sessione mercoledi’ 27/05 (9,00 -11,00)
-   2° sessione  giovedi’ 28/05 (9,00 – 11,00)
Si allega locandina con le modalita’ per l’iscrizione.
Scarica locandina


 

 
 NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
 CAMERA DI COMMERCIO DI MODENA

La Camera di Commercio di Modena informa che il tradizionale appuntamento annuale durante il quale venivano fornite le indicazioni operative per la compilazione e presentazione del modello MUD, quest’anno si terrà in modalità gratuita webinar nelle date del 19 e 27 maggio 2020.
L’adesione agli eventi è possibile secondo le indicazioni fornite al al seguente link https://www.mo.camcom.it/tutela-del-mercato/ambiente/news/compilazione-e-presentazione-del-mud-2020

 
 
NOTIZIE DA OPEN DOT COM ED EUTEKNE  
     
 EVENTI GRATUITI OPEN DOT COM
 

Open Dot Com informa di avere programmato due convegni gratuiti su “Aspetti Teorici e pratici delle procedure di validità nelle nano imprese nei tempi del COVID-19 – Smart working delle attività del Revisore”, parte I e parte II, che si terranno in modalità webinar e sono già accreditati presso il Consiglio Nazionale.
Le modalità di registrazione e fruizione del webinar sono disponibili nel Manuale operativo di iscrizione https://linkprotect.cudasvc.com/url?a=https%3a%2f%2fwww.opendotcom.it%2fwebinar-dot-com%2fmanuali%2fmanuale-operativo-iscrizione%2f13957&c=E,1,iqfLzMxwaUlA3XvE2guj7fBVQuexvGAdhK4UsA0ps9cMkUxpWPs_St5UKO-Qt9od55DhvPUxzdefgyL3wXXGw81CqKLVo0K0mrqnmRFQH4Y,&typo=1>.
In fase di “acquisto” si dovrà inserire il codice offerta WEBPSR20 che azzera l'importo dovuto sui due convegni.
La replica dell'evento sarà disponibile a partire dal giorno successivo nell'area riservata<https://www.opendotcom.it/webinar-dot-com/area-riservata/?1> del sito di OPEN, nella sezione Replay - rivedi i tuoi webinar passati.
La fruizione in un momento successivo alla diretta non consente la maturazione dei crediti formativi.
Al link sottostante sono fornite ulteriori informazioni sugli eventi in questione.
Scarica locandina 

 
 
OFFERTA EUTEKNE PER GLI ISCRITTI 

L’accesso al “Sistema Integrato Eutekne” è offerto gratuitamente a tutti gli iscritti per 15 giorni, con attivazione del servizio nel periodo 1-31 maggio 2020.
Chi fosse interessato può prendere contatti ai recapiti indicati in allegato con il referente Eutekne, il quale fornirà le credenziali di accesso.
Scarica offerta 

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

ANTIRICICLAGGIO COMMERCIALISTI. Organizzazione della gestione del rischio con le Regole Tecniche del

Data: 26/05/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Veda Formazione

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://servizi.vedaformazione.it/prodotto/439/laboratorio-antiriciclaggio-commercialisti-organizzazione-della-gestione-del-rischio-con-le-regole-tecniche-del-cndcec-2/

 
 

NOVITA' FISCALI DEL DECRETO "RILANCIO"

Data: 27/05/2020

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: UGDCEC di Vasto e ODCEC di Vasto 

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://register.gotowebinar.com/register/8506629400914077456

 
 

 


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ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

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