Newsletter n. 19/2021

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ASSEMBLEA GENERALE DEGLI  ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2020

Lo scorso 14 maggio si è tenuta l’assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2020 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena.
Per chi non avesse potuto partecipare, si segnala che il bilancio è stato approvato ad amplissima maggioranza, senza l’espressione di alcun voto contrario.
Di seguito si riporta l’esito delle votazioni pervenute dalla piattaforma Concerto:

Partecipanti: n. 370
Hanno approvato il Bilancio: n. 319
Non hanno approvato il Bilancio: n. 0
Astenuti: n. 6
Non hanno votato: n. 45

 
AUTOCERTIFICAZIONI INSUSSISTENZA CAUSE D'INCOMPATIBILITA' E COPERTURA ASSICURATIVA - TERMINE SCADUTO IL 30/04/2021 -

Si ricorda il termine (scaduto) del 30 Aprile scorso entro il quale era prevista la trasmissione all'Ordine del modello di autocertificazione relativo al possesso dei requisiti per l’iscrizione ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della professione, nonché dell’attestazione sulla posizione assicurativa a copertura dell’attività professionale

Chi non avesse ancora provveduto e' invitato ad adempiere a questo obbligo  al piu' presto.
Come già per gli  scorsi anni, l’obbligo può essere assolto mediante compilazione della modulistica presente nel sito dell’Ordine, nell’area riservata di ciascun Iscritto.
L’accesso alla predetta area sarà possibile mediante utilizzo delle credenziali  che sono state inviate gli scorsi anni a tutti gli iscritti  tramite PEC da Progetti d’Impresa  (dall’indirizzo istanze@pec.progettidiimpresa.it),  partner tecnologico dell’Ordine.
In caso di problemi riscontrati nell’accesso all’area riservata si  può prendere contatto tramite l’indirizzo assistenzaclienti@progettidiimpresa.it.
Per accedere, utilizzare il seguente LINK  (username = codice fiscale dell’Iscritto;  password = quella individualmente impostata da ciascun utente, con possibilità di recupero della medesima mediante specifica funzione indicata nel sito). 
I nuovi iscritti dovrebbero aver ricevuto in questi  giorni comunicazione via PEC portante le credenziali per l’accesso.
Per comodità, si allegano ai link sottostanti: lettera esplicativa, normativa di riferimento, Note Interpretative del Consiglio Nazionale in materia di incompatibilità.
Scarica Informativa
Scarica  DL.gs 139/2005
Scarica Note Interpretative emanate dal Consiglio Nazionale
 

 
ATTIVITA' DEGLI UFFICI DELL'ORDINE E DELLA FONDAZIONE 
In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” il Consiglio dell’Ordine ha disposto  l’apertura degli uffici al pubblico secondo le modalità sotto riportate.
Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici è consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile, a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. 
Contatti
 
 
 
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE DEL VIRUS  COVID-19
Si riportano di seguito le segnalazioni ed i provvedimenti normativi ed amministrativi, ulteriori rispetto a quanto già riportato nelle precedenti Newsletter, pervenute dai principali Enti Istituzionali che hanno rapporti con la categoria e riferite all’emergenza sanitaria in corso.

ORDINANZA MINISTRO DELLA SALUTE del 14 maggio 2021, in vigore a partire dal 17 maggio, che dispone il passaggio in zona gialla delle regioni Sicilia e Sardegna.
In sintesi, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome, rispetto alle misure di contenimento, a partire dal 17 maggio 2021 è la seguente:

  • zona rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
  • zona arancione: Valle d’Aosta
  • zona gialla: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto
  • zona bianca: (nessuna Regione e Provincia autonoma)

Ordinanza ministeriale 14 maggio 2021 - Regioni Sicilia e Sardegna

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2021 - RIDUZIONE  QUOTA PER GLI UNDER 36 (NATI DAL 01/01/1985)
Si ricorda che il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella seduta del 14 Aprile  u.s., al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dalla perdurante emergenza epidemiologica COVID-19, tenuto conto della riduzione concessa dal Consiglio Nazionale sulla quota di contributo per l’anno 2021 che gli Ordini Locali sono tenuti a riconoscere al Consiglio Nazionale medesimo per gli iscritti “under 36”, ha deliberato di ridurre la quota di iscrizione all’Ordine 2021 per gli iscritti che alla data del 31/12/2020 non avevano ancora compiuto i 36 anni di età da euro 100,00 ad euro 65,00.
Al fine di facilitare le operazioni di restituzione della parte eventualmente  pagata in eccedenza, gli interessati al rimborso sono invitati a comunicare il proprio codice IBAN alla e-mail: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.
Le  quote di iscrizione per l'anno 2021 risultano pertanto essere:
Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2020 (nati fino al 31 dicembre 1984) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2020 (nati dal 1° gennaio 1985) euro                65,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

Modalità  di pagamento:
Bonifico Bancario: IBAN Ordine IT16X0503412900000000047718) entro il 31/05/2021
PagoPA - trasmesso  tramite   e-mail - PEC in data 04/05/2021 (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/06/2021. Chi non l'avesse ricevuto puo' chiederne copia all'indirizzo: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it

 
COMMISSIONE ESAMI DI STATO ANNO 2021

La Commissione Giudicatrici degli Esami di Stato di abilitazione all'esercizio delle professioni di Dottore Commercialista, Esperto Contabile e Revisore Legale per la 1° Sessione dell'anno 2021  e' stata  nominata con Decreto Rettorale D.R. 386/2021 Prot. 111145 del 30/04/2021
Di seguito la composizione della Commissione per l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia:

Effettivi
Prof. DI TOMA Paolo Presidente effettivo
Prof. NARDIN Giuseppe Membro effettivo
Dott. BISI Maurizio Membro effettivo
Dott. TAGLIAFERRI Cristian Membro effettivo
Dott.ssa VOLPI Donatella Membro effettivo

Supplenti
Prof. BRIGHI Luigi Presidente supplente
Prof. CORSINI Filippo Membro supplente
Dott. VELLANI Marco Membro supplente
Dott. GIAROLI Cristian Membro supplente
Dott.ssa CANTARELLI Stefania Membro supplente

Si ricorda che il 24 Maggio p.v. scadranno i termini per l’iscrizione alla prima sessione 2021 dell’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto contabile, nonché, all'interno delle sessioni d'esame innanzi indicate, alle prove integrative per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale. 
Per questa prima sessione l’esame sarà costituito da un’unica prova orale, svolta con modalità a distanza, che riguarderà tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento.
Scarica Informativa 49/2021 su Esame di Stato 2021

 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

In audizione presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati in relazione alle proposte di legge aventi ad oggetto il tema dell’”equo compenso”, il Consiglio Nazionale interviene a sostegno della proposta di applicazione del detto principio ad ogni tipologia di rapporto professionale, a prescindere cioè dalla tipologia di controparte e quindi, in particolare, anche nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Ne consegue, a corollario, l’opportunità di introdurre un compenso minimo obbligatorio che richiami i parametri ministeriali. Su questi ultimi si auspica poi l’emanazione di specifici provvedimenti, distinti per categoria professionale, ed oggetto di periodico aggiornamento, che tengano conto delle molteplici attività professionali nelle quali è coinvolta la categoria. Attualmente tale trattamento è infatti riservato alla sola professione legale.
“L’equo compenso si applichi sempre”


 
INFORMATIVE

Il prossimo 21 maggio 2021, alle ore 15:00, si terrà un evento webinar su “Questioni di diritto tributario” organizzato all’Associazione Magistrati Tributari (AMT) in collaborazione con la sezione AMT Regione Sardegna.
L’evento, accreditato dal Consiglio Nazionale, consente di acquisire 4 CFP, per i quali occorre la compilazione del form di autocertificazione.
Il programma completo dell’evento e le modalità di partecipazione sono dettagliati al link sottostante.
56 - Webinar di formazione “Questioni di diritto tributario" - 21.05.2021

 
 
APPROVAZIONE NUOVO REGOLAMENTO ELETTORALE - TRASMISSIONE AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Il Consiglio Nazionale informa di avere approvato, all’esito della sentenza del TAR del Lazio dello scorso 22 aprile 2021, il nuovo Regolamento Elettorale per le elezioni dei Consigli degli Ordini Territoriali e dei Collegi dei Revisori, già trasmesso al Ministro della Giustizia per l’approvazione definitiva.
L’approvazione del Regolamento, il cui testo non è al momento ancora disponibile, darà avvio alla procedura elettorale.
Scarica comunicazione del CNDCEC

 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI
La Fondazione nazionale Commercialisti ha pubblicato un Documento di ricerca su:
Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 - Focus settore servizi
Scarica Documento
 
 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
COMUNE DI MODENA - DAL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA A NEXT GENERATION MODENA

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevede un ampio spettro di interventi su diversi campi (digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, rivoluzione verde e transizione ecologica, infrastrutture per  una mobilità sostenibile, istruzione e ricerca,  inclusione e coesione, salute) prevede l’impiego di un impressionante volume di investimenti pubblici (oltre 200 miliardi di euro), in parte veicolati dai Comuni  (circa 30 miliardi).
In questo contesto gli Enti Locali rivestono un ruolo chiave per la riuscita degli obiettivi del PNRR. Per la città di Modena il Piano Nazionale è stato declinato nel programma “Next Generation Modena”, il cui contenuto è articolato nelle schede consultabili al link sottostante.
Scarica Slide 

 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

SUPERARE LE OBIEZIONI

Data: 25/05/2021

Luogo:Webinar

Soggetto organizzatore: Marco Becchi

Crediti: n.2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata mediante la seguente mail: esserestraordinari@marcobecchi.it 

 
 

Come aumentare l'appeal dello studio professionale

Data: 28/05/2021

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n. 2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5
 

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI DA ALTRI ORDINI  
 

WEBINAR REPLAY PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI

ODCEC di Firenze


CORSO DI FORMAZIONE PER DELEGATI ALLE VENDITE E CUSTODI GIUDIZIARI

UNDCEC

Formazione per gestori della Crisi da Sovraindebitamento - OCC

Bluenext

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it