Newsletter n. 2/2015

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

 

IN PRIMO PIANO  
DOCUMENTO ELABORATO DALLA COMMISSIONE DI STUDIO DI DIRITTO SOCIETARIO


 La Commissione di Studio di Diritto Societario dell’Ordine ha elaborato il documento allegato che propone una disamina sul tema: “La società semplice e le sue applicazioni”, soffermandosi in particolare sui principali vantaggi connessi alla scelta di tale tipo societario.

Leggi il documento

 

 

NOTIZIE  DALLA  FONDAZIONE


RINNOVO CONVENZIONE CAFFE' CONCERTO ANNO 2015

In data 22.12.2014 la Fondazione ha rinnovato, anche per l’anno 2015, la convenzione con il Caffè Concerto che offre agli iscritti all’Ordine il pranzo a buffet tipo brunch al prezzo di euro 14,50= dal lunedì al venerdì, dalle 12.00 alle 15.00.
Per usufruire della convenzione, basterà esibire il tesserino di riconoscimento alla cassa, al momento del pagamento. 

Leggi la convenzione

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

PROROGA CONVENZIONE CON  POSTECOM S.P.A

Il Consiglio Nazionale informa che è stata rinnovata fino al 30.06.2015 la convenzione con Postecom S.p.a. per l’utilizzo della PEC con dominio @pec.commercialisti.it ovvero @pec.esperticontabili.it. Coloro che hanno attivato una PEC con questi domini riceveranno a breve un avviso per l’eventuale rinnovo dell’utenza.

Leggi la comunicazione


NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI


La Fondazione Nazionale Commercialisti ha recentemente pubblicato sul proprio sito istituzionale (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) i seguenti documenti:

- “Politiche attive del lavoro e trasferimento di aziende insolventi: de iure condendo” del 19.12.2014: il documento si propone di sviluppare il rapporto, nell’ambito di aziende coinvolte in procedure concorsuali, tra il perseguimento di obiettivi di rilevanza sociale connessi alla conservazione dei livelli occupazionali e la necessità di favorire il trasferimento delle imprese quale presupposto della continuità aziendale;

- “Split payment in vigore dall’1 gennaio 2015” del 15.12.2014: il documento illustra le novità introdotte dalla legge di stabilità per il 2015 (L. 190/2014) in materia di pagamento dell’IVA da parte delle Pubbliche Amministrazioni;

- “Evoluzione dello studio professionale in STP” del 15.01.2015: il documento si sofferma sull’evoluzione dello studio professionale tramite una STP trattando, in particolare, i temi della cessione e del conferimento dello studio e della clientela nonché le ipotesi di trasformazione praticabili alla luce della vigente normativa;

- “Osservatorio economico mese di dicembre 2014” del 15.01.2015.



NOTIZIE DAL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

CONTRIBUTO ANNUALE 2015

L’importo del contributo dovuto per l’anno 2015 dagli iscritti al Registro dei Revisori Legali è stato confermato nella stessa misura stabilita per il 2014, pari ad euro 26,00= (Decreto MEF 25.09.2014 pubblicato in G.U. n. 287 del 11.12.2014).

La scadenza per effettuare il versamento è il 31 gennaio 2015.


NOTIZIE DALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

POLIZZA ASSICURATIVA PROFESSIONISTI

La Direzione Regionale dell’Emilia Romagna ha fornito indicazioni in merito ai requisiti della polizza assicurativa della responsabilità civile che i professionisti di cui all’art. 3, comma 3, lett. A) e B) del D.P.R. 322/1998, intenzionati ad esercitare la facoltà di rilasciare il visto di conformità, devono garantire alla luce delle modifiche normative apportate all’art. 22 del D.M. 31.05.1999 n. 164 dal D. Lgs. 21.11.2014 n. 175.

Leggi l’informativa



NOTIZIE DA ALTRI  ENTI PUBBLICI  


BANDO "SASSUOLO A BOTTEGA"

Il Comune di Sassuolo ha indetto un bando destinato alle newco operanti nel settore terziario commercio e pubblici esercizi che apriranno una nuova attività nel centro storico cittadino nel periodo compreso tra l’1 gennaio ed il 30 giugno 2015.

Esso prevede il riconoscimento di un voucher di euro 1.000,00= (iva inclusa) per ciascuna impresa, da utilizzare per spese relative a servizi di consulenza tecnica e di comunicazione.

Riceveranno il voucher le prime 20 domande aventi i requisiti richiesti dal bando fino ad esaurimento delle risorse (importo complessivo messo a bando: euro 20.000,00=).

Le domande possono essere presentate anche attraverso la PEC di professionisti iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Leggi il bando

Scarica il fac-simile della domanda

 


PRESENTAZIONE PRATICHE ALLO SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE


Il Comune di Modena ha comunicato che a decorrere dal 26 gennaio 2015 tutte le domande, scia e/o comunicazioni relativi a commercio, servizi e attività artigianali dovranno essere presentate allo Sportello Unico Attività Produttive in via telematica utilizzando esclusivamente la piattaforma regionale SuapER.

Leggi l’informativa

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

LEGGE DI STABILITA' E NOVITA' FISCALI

Date: 22/01 e 24/01/2015

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Associazione Map

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo

QUESTIONI APERTE IN TEMA DI CONCORDATO PREVENTIVO

Date: 12/02/2015  dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Commissione di Studio di Diritto Societario 

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo

LE NUOVE S.R.L

Date: 19/02/2015 dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: Commissione di Studio di Diritto Societario

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo

MASTER PROCEDURE CONCORSUALI

Date: dal 13/02 AL 14/03/2015

Luogo: Hotel Carpi, Via delle Magliaie,2-4 Carpi

Soggetto organizzatore: IPSOA

Crediti: n. 24

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda allegata alla brochure.

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente



ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it