Newsletter n. 2/2017


 


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

 

IN PRIMO PIANO

 

 

NOMINA COMM.NE OPINAMENTO PARCELLE

Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 9 gennaio u.s., ha deliberato la composizione della Commissione Opinamento Parcelle come segue:

Rag. Maria Teresa Bernardi - Presidente 
Dott. Carlo Barbolini Cionini
Dott. Franco Bertoli
Dott. Alessandro Cavani – membro referente per il Consiglio

 

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE

 

 

IL PARERE SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2017-2019 DEGLI ENTI LOCALI


Il Consiglio Nazionale ha elaborato e reso disponibile una traccia della relazione dell'organo di revisione degli Enti Locali sulla proposta di bilancio di previsione e pluriennale 2017- 2019. Il documento, redatto in collaborazione con l’Associazione nazionale certificatori e revisori enti locali (Ancrel), è stato aggiornato in base alle ultime disposizioni di legge, e sostituisce quello pubblicato nelle scorse settimane. Il documento è composto di un testo word con traccia della relazione dell'organo di revisione e dalle tabelle excel per l'inserimento dei dati.

Scarica la notizia




 

PIU’ TEMPO PER L’APPROVAZIONE DEI BILANCI 2016


Il Consiglio nazionale segnala che L’applicazione delle nuove disposizioni del dlgs 139/2015, che dà attuazione alla direttiva 34/2013/UE può rappresentare, in base anche alle conclusioni cui è pervenuta la “Commissione per lo studio dei principi contabili nazionali” presieduta dal prof. Gianfranco Capodaglio, una delle cause di differimento per l’approvazione del bilancio 2016 da parte dell’assemblea dei soci, in presenza di espressa previsione di statuto.

Scarica la notizia


 

NOTIZIE DAL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

 

 

CONTRIBUTO ANNO 2017


Si ricorda nuovamente che tutti gli iscritti nel Registro dei Revisori Legali sono tenuti al versamento del contributo annuale del 2017 (euro 26,85) entro il prossimo 31.01.2017. 


Al riguardo, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha inviato a ciascun iscritto specifica comunicazione portante indicazione sulle modalità per procedere al pagamento indicato. Dal link sotto riportato possono essere desunte le principali informazioni al riguardo.


Scarica la comunicazione del MEF

 

 

NOTIZIE DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

 

 

ANC MODENA

L'ANC Modena  segnala  il comunicato stampa relativo alla proclamata  astensione collettiva della categoria così come deciso nel corso della manifestazione del 14/12/2016, ed invita i colleghi a consultare il codice di autoregolamentazione  portante le regole dell'astensione e consultabile sul sito nazionale www.ancnazionale.it 

 

Viene inoltre segnalata la predisposizione, da parte di ANC, di un prontuario di “Onorari consigliati per il 2017”, da intendersi come suggerimento sui compensi professionali che potrebbero essere previsti e pattuiti tra il Commercialista ed il proprio Cliente in relazione a diverse tipologie di prestazioni.

Il documento è disponibile sul sito ANC nella pagina “documenti utili” della sezione “Area istituzionale” - Scarica Link 
 

 

 

UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI E.C. MODENA


L’UGDCEC di Modena ha comunicato che:

- sono state rinnovate le cariche per il triennio 2017-2019

Scarica la comunicazione
   
 

-  il 6 e 7 aprile 2017 a Napoli, presso l’Expo Napoli Centro Congressi, si terrà il 55° Congresso Nazionale dell’UNGDCEC che affronterà il seguente tema: “Il Dottore Commercialista "nuovo" manager della crisi d'impresa”.
Per i soci dell’UGDCEC di Modena in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’associazione e che provvederanno ad effettuare l’iscrizione entro il 31 gennaio p.v. tramite il sito internet appositamente dedicato (
www.congresso.napoli.ugdcec.it), il Consiglio Direttivo ha deliberato il rimborso della quota base di iscrizione al Congresso, previo riscontro dell’effettiva partecipazione ai lavori congressuali.

A tal fine, si pregano gli interessati di inviare tempestiva conferma dell’avvenuta iscrizione al Congresso entro il termine indicato.

 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

LE NOVITA' DELLA LEGGE DI BILANCIO 2017

Data: 26/01/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: ITALIA OGGI

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

COSCIENZE INQUIETE

Date: 27/01 e 03/02/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: LIBERA

Crediti: n. 9

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante mail: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

I CONTROLLI ANTIRICICLAGGIO NEGLI STUDI DI COMMERCIALISTI

Data: 06/02/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: EUCS

Crediti: n. 4 OBBLIGATORI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org

 

 

 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it