Newsletter n. 2/2018

 

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

 

NOTIZIE DALL'ORDINE  
COSTITUZIONE COMMISSIONE AREA LAVORO

Si ricorda che il Consiglio dell’Ordine, riunitosi in data 12 Dicembre u.s., stante l’interesse manifestato sul tema da alcuni iscritti, ha deliberato di istituire una nuova  Commissione di Studio che si occuperà dell’”Area Lavoro”.

Gli interessati a farne parte sono pregati di inviare la propria disponibilita' a: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it


NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
ULTIME NEWS

Il Consiglio Nazionale dei commercialisti ha reso disponibile (in pubblica consultazione fino al 2 febbraio 2018), il documento “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al Collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni”.
In vista della pubblicazione del documento definitivo, gli iscritti potranno inviare osservazioni alla casella di posta elettronica consultazione@commercialisti.it.

Il documento propone una metodologia comune di riferimento per le varie fasi dell’attività di controllo dei bilanci ed è corredato da un modello di manuale di controllo della qualità del sindaco-revisore che rappresenta un utile supporto operativo.

Scarica il Documento


INFORMATIVE

La Ragioneria Generale dello Stato, con determina del 12 gennaio 2018, ha adottato l’aggiornamento di alcuni principi di revisione internazionali ISA Italia, consultabili sul sito della Ragioneria stessa (all’indirizzo: http://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/Revisione-legale/principiRevisione/index.html) oppure sul sito del Consiglio Nazionale www.commercialisti.it

Scarica Informativa

NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti mette a disposizione due borse di studio nell'ambito delle seguenti aree: "Evoluzione e Identità Digitale – aspetti sociali, giuridici e fiscali”, “Internazionalizzazione Mondo Produttivo e Professionale – aspetti sociali, giuridici e fiscali”.
Gli  iscritti interessati possono inviare il proprio curriculum vitae, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12 febbraio 2018, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo fncommercialisti@legalmail.it

Scarica Borse di Studio 


La Fondazione Nazionale Commercialisti ha inoltre  pubblicato l'Osservatorio Economico: sul tema "Redditi e pressione Fiscale delle famiglie".

Scarica Osservatorio


NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  
CASSA DI PREVIDENZA RAGIONIERI

La Cassa Nazionale Ragionieri ha trasmesso l'elenco provvisorio dei Delegati eletti per il quadriennio 2017-2021  e la graduatoria provvisoria dei candidati non eletti. L’elenco, già affisso presso la sede dell’Ordine, può essere consultato al link seguente.

Scarica l'elenco

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

TELEFISCO 2018

Data: 01/02/2018

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: Sole24ore

Crediti: n. 7

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA FISCALITA' DELLE CRISI D'IMPRESA: NOVITA' LEGISLATIVE E L'INTERPRETAZIONE DELLA GIURISPRUDENZA

Data: 26/01/2018

Luogo: Camera di Commercio, Via Ganaceto 134 Modena

Soggetto organizzatore: AMT

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

IL REVISORE DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI

Date: 07/02 27/02 09/03/2018

Luogo: Sede della Provincia, Viale Martiri della Libertà Modena

Soggetto organizzatore: UPI

Crediti: n. 12

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda in allegato.

L'APPLICAZIONE DELLA NUOVA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO NEGLI STUDI COMMERCIALISTI

Data: 13/02/2018

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: EUCS

Crediti: n. 4 DEONTOLOGICI

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

IL BILANCIO DELL'ESERCIZIO DEL 2017

Date: 22/02/2018 24/02/2018

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est 25 Modena 

Soggetto organizzatore: Associazione MAP

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it