Newsletter n. 2/2019

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto


In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
TELEFISCO 2019

Si comunica che l’evento TELEFISCO 2019 del prossimo 31 gennaio è stato accreditato dal Consiglio Nazionale ai fini della Formazione Professionale Continua.
Lo stesso potrà essere fruito, a pagamento, in modalità e-learning attraverso il sito www.ilsole24ore.com/telefisco (Codice 151194), e consentirà di maturare 8 crediti formativi.

 
VARIAZIONE DEL PORTALE WEB DI GESTIONE ISCRITTI E  DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Si ricorda che dall’inizio del 2019 l’Ordine di Modena ha adottato un nuovo portale web per la gestione della  Formazione Professionale Continua, uniformandosi a quello già in uso dagli altri Ordini dell'Emilia Romagna.
Al link sottostante è disponibile la circolare portante le modalita' operative per la registrazione al portale e per la prenotazione degli eventi formativi.


Scarica circolare

Attenzione: essendo in corso la migrazione dei dati da una piattaforma all’altra, nell’area riservata di ciascun iscritto non è al momento ancora disponibile l’elenco dei crediti maturati

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  

 

 

 
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

 

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 17 Gennaio  u.s. ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo professionale pervenute dai seguenti Colleghi, cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti

dott. Luca Menetti 

dott. Salvatore Saulle

dott. Andrea Zacchi


Albo sez. B - Esperti Contabili

dott.ssa Tania Pellati


Il numero di iscritti e' attualmente di 1.262

Nella medesima seduta, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di accogliere la richiesta di iscrizione all’Albo, nella sezione speciale ad esse dedicata, della seguente società tra professionisti: 

Studio M-O-S & Partners S.R.L. Societa' tra Professionisti



 
ESAMI DI STATO 2019

Il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha fissato, con Ordinanza Ministeriale n. 4 2019, le date per gli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile per l’anno 2019:

- Prima sessione - Sez. A: 13/06/2019; Sez. B: 20/06/2019; Presentazione domanda di ammissione entro e non oltre il 23/05/2019;

- Seconda sessione - Sez. A: 14/11/2019; Sez. B: 21/11/2019; Presentazione domanda di ammissione entro e non oltre il 18/10/2019.

Scarica Ordinanza Ministeriale n. 4

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
NEWS
 
In occasione del Videoforum dello scorso 15 gennaio, l’Agenzia delle Entrate ha fornito diverse risposte a quesiti in materia di fatturazione elettronica formulati dal Consiglio Nazionale, disponibili al link sottostante.

Undicimila sono i commercialisti ad oggi registrati alla piattaforma HUB B2B messa a disposizione dal Consiglio Nazionale per la gestione della fatturazione elettronica.
Unimatica, società che gestisce il portale, ha informato dell’arrivo della seconda release per il 4 febbraio p.v., ed ha fornito slides illustrative sul funzionamento della sezione admin del portale e sulla gestione delle fatture attive e passive. 
 
 
 
 
INFORMATIVE

Lo scorso 21 novembre 2018 il Consiglio Nazionale ha aperto un tavolo tecnico con l’INPS allo scopo di definire alcune problematiche connesse agli adempimenti in materia di lavoro.
Il contenuto delle proposte del CN ed i connessi riscontri dell’INPS sono consultabili al link sottostante.
 6 - Esito Tavolo Tecnico INPS - CNDCEC relativo agli adempimenti in materia di lavoro

Il Corso e-learning 2018 in materia di “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziari degli enti territoriali” (materia C7 bis), realizzato in collaborazione con il Ministero degli Interni e la Ragioneria Generale dello Stato, potrà essere fruito fino a tutto il 30 novembre 2019.
5 - Fruibilità fino al 30 novembre 2019 del corso e-learning 2018 in materia C7 bis "Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali"

Lo scorso 19 dicembre 2018 il Consiglio nazionale ha pubblicato il documento “Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19”.
Il documento, disponibile al link sottostante, contiene una serie di esemplificazioni pratiche e fornisce un interessante supporto operativo in merito alle operazioni di ristrutturazione del debito.
4 - Aspetti contabili della ristrutturazione dei debiti alla luce del nuovo OIC 19

 

 

NOTIZIE DAL REGISTRO REVISORI LEGALI  
 
CONTRIBUTO ANNUALE 2019  PER GLI ISCRITTI AL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI

Si ricorda che il 31 gennaio 2019 scade il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l’anno 2019 per gli iscritti al Registro Revisori Legali, il cui importo - determinato dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 5 dicembre 2016 - è pari ad euro 26,85.
Il versamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA, tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma, direttamente dal sito web della revisione legale (Area riservata) o presso gli intermediari autorizzati. Il MEF sta inviando  l’apposito avviso di pagamento che sarà recapitato alla casella PEC personale di ciascun iscritto risultante dal Registro dei revisori legali, ovvero a mezzo del servizio postale ordinario.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento, è possibile visitare la sezione “Contributi Annuali” del sito dei Revisori Legali.  Il MEF ricorda, infine, l’obbligo di accreditamento all’Area riservata nella quale è possibile, tra l’altro, consultare lo stato dei pagamenti pregressi, scaricare copia dell’avviso di pagamento ed aggiornare i propri dati anagrafici e di contatto, incluso l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) che ciascun iscritto è tenuto a comunicare in attuazione dell’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135.
 

NOTIZIE DAL TRIBUNALE DI MODENA  
 
LIBRETTI FALLIMENTARI

Con provvedimento dello scorso 7 gennaio 2019, il Tribunale di Modena - ritenuto doversi provvedere alla destinazione dei libretti di deposito relativi ai creditori irreperibili nell’ambito delle procedure concorsuali -  invita i curatori fallimenti a comunicare alla Cancelleria Fallimentare, entro 30 giorni, dichiarazione in ordine alle eventuali richieste avanzate dai creditori rimasti insoddisfatti ex art. 117 LF.
Il Tribunale segnala che detta previsione – in mancanza di specifica e differente indicazione nei relativi atti di esecuzione - riguarda anche le procedure di Concordato Preventivo e Concordato Fallimentare.

Scarica comunicazione

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI: I CHIARIMENTI AI DUBBI DELLA PRIMA FASE DI APPLICAZIONE DELLE NUOVE PROCEDURE

Data: 22/01/2019

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

AUTOLIQUIDAZIONI INAIL 2019 LE NOVITA' PIU' SIGNIFICATIVE PER L'AREA LAVORO DERIVANTI DALLA LEGGE DI BILANCIO 2019

Data: 30/01/2019

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n. 2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

LA QUOTAZIONE SU AIM ITALIA. UNO STRUMENTO EFFICACE PER FINANZIARE LO SVILUPPO DELLE PMI.

Data: 28/02/2019

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 LA DUE DILIGENCE

Data: 05/03/2019

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Noverim

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente

 
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it