Newsletter n. 2/2020

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
OBBLIGHI ANTIRICICLAGGIO
 

Caro collega,

come previsto dalla nuova formulazione dell’art. 11 del d.lgs. 231/2007, gli Organismi di autoregolamentazione, le loro articolazioni territoriali e i consigli di disciplina degli Ordini Professionali devono promuovere e controllare l’osservanza degli obblighi antiriciclaggio da parte dei professionisti iscritti.
In tali obblighi è previsto anche l’obbligo di formazione, che deve essere estesa anche a coloro che collaborano nello Studio professionale. La formazione deve permettere infatti l’adozione di misure preventive atte ad individuare indizi di anomalie, valutare gli eventuali rischi e correggere le eventuali disfunzioni organizzative.
Il Consiglio dell’Ordine, per quanto attiene alla verifica dell’assolvimento dell’obbligo formativo relativo all’anno 2019, ritiene sufficiente che l’iscritto, laddove i crediti formativi non risultino dal portale della formazione, provveda ad autocertificare gli stessi, ove effettuati, entro il 31.1.2020.
A far data dal triennio formativo 2020–2022, il Consiglio provvederà ad eseguire verifiche in ordine all’assolvimento della formazione in materia di antiriciclaggio ed alla sua applicazione anche all’interno degli Studi.
Salvo diverse indicazioni di Legge e/o del Consiglio Nazionale, considerato che anche l’Informativa n. 48/2018 del CN a suo tempo inviata agli iscritti non indica un numero minimo di ore di formazione annuale e/o triennale a carico dell’iscritto, limitandosi a specificare l’entità dell’offerta formativa da parte dell’Ordine territoriale, questo Consiglio ritiene opportuno che ciascun iscritto acquisisca, nel triennio 2020-2022,  almeno tre ore di formazione annuali in materia di antiriciclaggio.

 
 
 
AUTOCERTICAZIONE CREDITI FORMATIVI "PARTICOLARI" NELL'AREA RISERVATA DELLA FORMAZIONE
 

Si ricorda agli Iscritti che entro il 31 gennaio 2020 dovranno essere autocertificati i crediti formativi dell’anno 2019 non presenti nell’area riservata del portale della Formazione Professionale Continua.
In particolare, tenuto conto che i crediti maturati in modalità “e-learning” sulle piattaforma Concerto e Directio, i crediti relativi alle attività formative “ordinarie”, nonché i crediti maturati online sul sito del MEF sono tutti monitorati e costantemente aggiornati dagli Ordini Territoriali, dovranno essere autocertificati esclusivamente i crediti formativi “particolari” (relazioni ad eventi formativi approvati dal CN, relazioni nelle scuole e corsi di formazione per praticanti approvati dal CN, pubblicazioni di natura tecnico-professionale su argomenti compresi nell’elenco delle materie oggetto di attività formative, partecipazioni alle commissioni per gli esami di stato per l’esercizio della professione ecc.).
Il caricamento dei crediti “particolari” dovrà essere effettuato mediante accesso al sito della FPC nella sezione “Formazione personale”/“trasmissione attestati”.
Nel solo caso in cui dovessi riscontrare la mancata indicazione sul portale di qualche evento formativo a cui hai preso parte, ne potrai dare comunicazione e fornire la relativa documentazione alla segreteria della Formazione dell’Ordine all’indirizzo segreteria.formazione@commercialisti.mo.it.
Al medesimo indirizzo potranno essere autocertificati – ai soli fini dell’assolvimento degli obblighi antiriciclaggio – i corsi formativi su quest’ultimo tema, anche se non validi per la FPC, allegando i relativi documenti giustificativi (es: verbale di riunione di studio per formazione interna di studio, attestazione partecipazione a corsi non accreditati dal CN ecc.), così come specificato nel precedente box.

 
 
TELEFISCO 2020
 

Si comunica che l’evento TELEFISCO 2020 del prossimo 30 gennaio 2020 è stato accreditato dal Consiglio Nazionale ai fini della Formazione Professionale Continua, e potrà essere fruito in modalità streaming.
Maggiori dettagli sull’evento, che consentirà di maturare 8 crediti formativi, sono disponibili nella sezione sottostante relativa agli “Eventi Formativi Accreditati”.

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
    
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI
 

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 15 Gennaio  u.s. ha deliberato di accogliere le richieste di iscrizione all'Albo professionale pervenute dai seguenti Colleghi, cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti

Dott. Emiliano Coriani
Dott. Lorenzo Panzani
Dott.ssa Federica Pilisi
Dott. Enrico Maria Rana


Albo sez. B - Esperti Contabili

dott.ssa Margherita Cuoci


Il numero di iscritti e' attualmente di 1.274

Nella medesima seduta, il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di accogliere la richiesta di iscrizione all’Albo, nella sezione speciale ad esse dedicata, della seguente società tra professionisti: 

Societa’ Bertolani & Pugnaghi S.T.P. A R.L. 
 

 
 
GIORNATA SULLA NEVE
 

Il gruppo sportivo dell’Ordine ha organizzato per domenica 23 febbraio 2020 una giornata sulla neve sul comprensorio sciistico del Monte Cimone, aperta a tutti gli iscritti ed ai loro famigliari.
Nella mattinata di domenica è prevista la consueta gara sociale per sciatori e snowboarders, oltre alla possibilità di effettuare un’escursione con guida sulle ciaspole per tutti gli interessati.
Maggiori dettagli sull’iniziativa e scheda di prenotazione sono disponibili al link sottostante.

Scarica Programma e scheda prenotazione

 

 
SEMINARI AREA LAVORO VISIBILI IN STREAMING
 

L’Area Lavoro del Consiglio Nazionale ha programmato per il primo semestre del 2020 un’articolata attività formativa, fruibile in modalità streaming.
Si riporta di seguito l’elenco degli eventi in calendario, per i quali maggiori dettagli sul programma e modalità di fruizione sono disponibili nella sezione sottostante relativa agli “Eventi Formativi Accreditati”:

  • 27 GENNAIO 2020 - IL PUNTO SULLE AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE – FRANCESCO NATALINI. Le agevolazioni contributive per il 2020 Condizioni per la fruizione, DURC e contrattazione collettiva;
  • 20 Febbraio 2020 - CONTRATTI PIRATA, INTERMEDIAZIONE ILLECITA E SFRUTTAMENTO DEL LAVORO – PAOLO SORO
  • 18 MARZO 2020 - CONTRATTI DI LAVORO - STEFANO LAPPONI regole di redazione del contratto clausole obbligatorie e facoltative (durata minima, stabilità, patto di non concorrenza ecc.);
  • 22 aprile 2020 – CONTROVERSIE DI LAVORO, LE PROCEDURE CONCILIATIVE - ROBERTO CAMERA. La conciliazione ordinaria la conciliazione in sede sindacale le procedure conciliative in caso di licenziamento - il tentativo di conciliazione obbligatorio in caso di licenziamento per GMO - l’offerta conciliativa le alternative alla visita ispettiva - la Conciliazione Monocratica - la Certificazione dei contratti di lavoro l’impugnazione dei provvedimenti disciplinari – il Collegio arbitrale dell’articolo 7;
  • 20 maggio 2020 - ANTIRICICLAGGIO – STEFANO BACCHIOCCHI. Stato della normativa e modelli pratici operativi;
  • 16 giugno 2020 - IL RAPPORTO DI LAVORO NELLA NUOVA DISCIPLINA DELLA CRISI D’IMPRESA – EVANGELISTA BASILE.

 

 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS
 

A margine dell’attuale dibattito sulla prospettata riforma dell’IRPEF, il Presidente del Consiglio Nazionale, Massimo Miani auspica che la rimodulazione delle aliquote sia strutturale, e tenga comunque conto di una generale esigenza di semplificazione e riduzione del carico fiscale.
In particolare il Presidente Nazionale, pur consapevole di un connesso onere per il bilancio dello Stato prossimo ai 9 miliardi di euro, propone di estendere l’aliquota del 27% fino ai 55 mila euro di reddito (oggi tra i 28 mila e i 55 mila euro l’aliquota IRPEF è del 38%), manovra che consentirebbe di generare un indubbio effetto positivo sul ciclo economico.
Non manca l’invito a tenere conto, nell’ambito dell’indicata riforma, anche del mondo del lavoro autonomo.
Commercialisti, riforma Irpef sia strutturale

 

I Consiglieri Nazionali Gilberto Gelosa e Maurizio Postal, delegati alla fiscalità, segnalano le problematiche connesse all’avvio dell’obbligo generalizzato dello “scontrino fiscale elettronico”, evidenziando che l’operazione è lontana dal rappresentare un passaggio in termini di semplificazione. Evidenziano inoltre che, una volta risolte le criticità operative dei primi mesi, rimane imprescindibile il ricorso alla professionalità dei commercialisti, contrariamente a quanto semplicisticamente ed in modo fuorviante risulta in recenti messaggi televisivi dell’Agenzia delle Entrate.
Commercialisti, sullo scontrino elettronico ancora troppi nodi irrisolti



Il prossimo 20 febbraio 2020 a Roma, presso  il Roma Convention Center “La Nuvola”, si terranno gli Stati Generali 2020 dei commercialisti italiani.
L’incontro di quest’anno è finalizzato ad approfondire e dibattere, unitamente ai rappresentanti del Governo e delle Istituzioni, proposte concrete e linee di indirizzo sui temi di finanza pubblica e rilancio economico.
Commercialisti, il 20 febbraio gli Stati Generali della Professione



E’ stata recentemente approvata dal Consiglio Nazionale la versione definitiva del documento “La revisione legale delle nano-imprese – Riflessi e strumenti operativi”.
Il documento, che può essere scaricato mediante accesso al link sottostante, rappresenta un buon ausilio per la gestione operativa della revisione legale delle imprese di minori dimensioni.
Revisione nelle nano-imprese, definitivo il documento del Consiglio nazionale
 

 
 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI  
 

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha recentemente  pubblicato due documenti su:
Redditi e pressione fiscale delle famiglie
Nuove deroghe all'obbligo di stampa dei registri contabili e modalità di assolvimento dell’imposta di bollo

ed una Informativa Periodica - Attività Internazionale

 
 
NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA  
     

Si segnalano  due iniziative della  SAF Emilia Romagna, la Scuola di Alta Formazione fondata dagli ODCEC dell’Emilia Romagna:

WORKSHOP OPERATIVO GRATUITO
Tecniche e strumenti del controllo di gestione per le PMI nell’era digitale.
Parma,  21 gennaio 2020

Clicca qui per scaricare il programma
Clicca qui per iscrizioni

L’evento ha lo scopo di dare indicazioni e strumenti al Commercialista che vuole ampliare la propria attività nell’ambito della consulenza direzionale alle PMI, attraverso il presidio della dimensione  economico-finanziaria.
Tecniche di controllo di gestione e tecnologie sono due variabili imprescindibili se si vogliono affiancare imprenditori e manager aziendali nel processo decisionale.
La metodologia didattica del workshop sarà applicativa, in modo da sperimentale in anteprima la didattica dei corsi di alta formazione.

In occasione del workshop verrà presentato il

CORSO DI ALTA FORMAZIONE “CONTROLLO DI GESTIONE” – 4^ edizione
Parma,dal 7 febbraio 2020 al 9 luglio 2021

Clicca qui per programma e iscrizioniwww.safemiliaromagna.it
 ***IL CORSO E’ FIN DA ORA CONFERMATO – CHIUSURA ISCRIZIONI 30 GENNAIO  2020 ***

 Le caratteristiche del corso:

  • Approccio integrato: accanto ai temi di pianificazione e controllo, la trattazione dei temi più specifici della gestione finanziaria e delle relazioni con i meccanismi di governo dell’azienda. Competenze valide per diversi incarichi professionali: non solo per chi fa o desidera offrire consulenza in materia di controllo di gestione ma anche nello svolgimento della normale attività professionale nei ruoli di sindaco o di revisore,  essendo estesa la responsabilità alla vigilanza sui possibili rischi sull’equilibrio economico e finanziario derivanti da decisioni della direzione aziendale. Senza dimenticare che la riforma fallimentare attribuisce un maggiore peso al ruolo di prevenzione che può avere il revisore nel rilevare gli stati di crisi aziendale. 
  • Taglio applicativo:  in ogni modulo del corso sono previste specifiche esercitazioni operative che prevedono anche l’utilizzo di tool informatici per la sperimentazione in prima persona dei modelli operativi legali alla pianificazione e al controllo. 
  • Crediti:  il corso assolve l’obbligo formativo FPC per due trienni (frequentando l’80% delle lezioni l’obbligo formativo viene assolto per il triennio 2020-2022 e 2023-2025); è’ stato richiesto l’accredito anche per alcune lezioni compatibili con le materie valide per la formazione dei revisori legali. 
  • Attestato e pubblicazione nominativi: tutti coloro che avranno completato il percorso con una presenza pari all’80% delle ore riceveranno un attestato nominativo dal Consiglio Nazionale, inoltre i nominativi saranno pubblicati per area di specializzazione sul sito SAF Emilia Romagna 

Per maggiori informazioni, anche sui contenuti e sulla didattica,  contattare la Segreteria Didattica SAF ai seguenti riferimenti:
segreteria@safemiliaromagna.it
tel 0522/271112 ore 8.30-12.30

 
 
NOTIZIE DAL MEF REVISORI LEGALI  
     
CONTRIBUTO ANNUALE 2020
 

Si ricorda che il 31 gennaio 2020 scade, per i Revisori Legali, il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l’anno in corso, il cui importo - determinato con decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze - è pari ad euro 26,85.
Il versamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA, direttamente dal sito web della revisione legale (Area riservata) o presso gli intermediari autorizzati.

 
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     
 

TELEFISCO 2020

Data: 30/01/2020

Luogo:Camera di Commercio Via Ganaceto 134 Sala Leonelli

Soggetto organizzatore:CNDCEC

Crediti: n.8

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Seminario Diritto del Lavoro

Date: 27/0/ 20/02 18/03 22/04 20/05 16/06/2020

Luogo:  Sede ODCEC di Modena Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: CNDCEC

Crediti: n.24

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Bilancio 2019: aspetti civilistici e princìpi contabili Le novità sugli adempimenti IVA

Data: 18/02/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: Sistema Ratio

Crediti: n.2

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

Ecobonus sismabonus e cessione del credito

Data: 25/02/2020

Luogo: Centro Famiglia di Nazareth Strada Formigina n.319 Modena

Soggetto organizzatore: Collegio Geometri

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda in allegato alla locandina.

 
 

L'Applicazione delle nuove Regole Tecniche Antiriciclaggio negli Studi Commercialisti

Data: 11/02/2020

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est 25 Modena

Soggetto organizzatore: EUCS 

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 
 
 
 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

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