Newsletter n. 20/2012





Cara/o Collega,
ecco il nuovo numero della newsletter settimanale, con la quale  Ti informiamo sulla vita dell'Ordine, sulle principali comunicazioni pervenute da enti e soggetti di categoria, sugli eventi formativi e quant'altro possa interessare l'attività professionale.
Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti.

IN PRIMO PIANO

Emergenza Terremoto

In relazione alla situazione creatasi in seguito ai sismi del 20 e 29 maggio, Ti segnalo alcune iniziative che sono state poste in essere per fornire un aiuto ai Colleghi delle zone colpite.

Apertura sottoscrizione
Il CNDCEC, così come a suo tempo per i Colleghi de L'Aquila, ha lanciato una sottoscrizione per raccogliere fondi da destinarsi ai Colleghi delle zone colpite dal sisma.
L'iniziativa è veicolata per il tramite della Associazione ONLUS della nostra Categoria "Communitas", che ha aperto un c/c bancario dedicato: il versamento potrà essere effettuato sul conto corrente intestato ad ASSOCIAZIONE COMMUNITAS - ONLUS (IBAN IT29R0306903213100000007868).

Il contributo di ciascuno di noi, aldilà delle molte altre iniziative certamente altrettanto meritevoli, rappresenta un modo per testimoniare la vicinanza ed il supporto della Categoria ai Colleghi in difficoltà.

 
Incontro con le Casse di Previdenza per la presentazione delle domande di sostegno da parte dei Colleghi colpiti dal sisma

Nell'ottica di facilitare il ricorso agli aiuti ed alle forme di sostegno disponibili per gli iscritti all'Ordine che hanno subito danni a causa dei terremoti, sono stati organizzati  incontri con i Presidenti Nazionali delle due Casse della Categoria (CNPADC e CNR), nei quali saranno fornite tutte le istruzioni operative per procedere alla presentazione delle domande di intervento (modulistica da utilizzare, modalita' e tempi di presentazione, documentazione da allegare, ecc.)

Gli incontri, che si terranno presso la sede dell'Ordine e saranno aperti anche ai Colleghi  degli Ordini limitrofi, si terranno nelle seguenti date:

?  Mercoledi' 27 giugno p.v. ore 11,00, incontro con il Presidente Nazionale della CNPADC Walter Anedda;

?  Venerdi' 29 giugno p.v. ore 11,00, incontro con il Presidente Nazionale della CNR Paolo Saltarelli.

 

Circolare interpretativa del D.L. 74/2012 predisposta dall’IRDCEC

La circolare interpretativa del D.L. 74/2012 elaborata dall’Istituto di Ricerca della Categoria, che il Presidente Nazionale Siciliotti aveva annunciato nell’incontro con i Colleghi della Bassa, è in via di completamento.

Non appena disponibile, sarà ns. cura inoltrarla immediatamente a tutti gli Iscritti.

 

Disponibilità a favore dei Colleghi

Si ricorda a coloro che ritenessero di mettere a disposizione dei Colleghi in difficoltà a causa del sisma strutture a altro (locali, postazioni di lavoro ecc.), che è opportuno contattare la Segreteria dell’Ordine, così da facilitare l’incontro tra disponibilità e necessità.

 

Area informativa nel sito dell’Ordine

Cliccando sulla pagina http://www.commercialisti.mo.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx si accede alla “bacheca virtuale” dedicata all’emergenza terremoto, nella quale sono riportate le principali notizie, le informazioni e quant’altro, a disposizione dell’Ordine, possa interessare i Colleghi colpiti dal terremoto.



 





NOTIZIE DALL'ORDINE - www.commercialisti.mo.it
Elezioni dei componenti l'Assemblea dei Delegati della  Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti

Ti ricordo che l’elezione dei Delegati alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti (CNPADC) per il quadriennio 2012 - 2016 si svolgerà il giorno 2 luglio 2012.
Il seggio elettorale  sarà aperto presso la sede dell'Ordine  - Via Emilia Est n. 25 - dalle 9.00 alle 19.00.
Il regolamento elettorale e l'elenco dei candidati sono disponibili sul sito web della Cassa http://www.cnpadc.it mentre l'elenco degli elettori Iscritti nel nostro Ordine  è pubblicato presso la sede dell'Ordine.



 

 

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE - www.commercialisti.it
Aperta anche ai giovani la possibilita' di iscriversi all'Elenco per la gestione dei beni sequestrati alla criminalita' organizzata

E’ stato modificato il Protocollo d’intesa tra il CNDCEC e l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, eliminando i vincoli di anzianità e prorogando al 20 luglio p.v. il termine per l’iscrizione.

Vai alla pagina del CNDCEC

 





Revisori Enti Locali

Siglato il Protocollo d’intesa tra CNDCEC ed il Ministero dell’Interno per la formazione dei Revisori degli Enti Locali (Leggi Informativa del CNDCEC n. 53)

Online la domanda per iscriversi all’Elenco Revisori degli Enti Locali (accedi al sito del Ministero)

Integrazione Convenzione con il Ministero dell’Interno per i corsi di formazione (Informativa del CNDCEC n. 50)







Indagine sulle preferenze dei Commercialisti per i Servizi CUP dell'Agenzia delle Entrate

Informativa n. 49 dell'11/06/2012

Leggi l'Informativa







La clausola di mediazione a tutela dei commercialisti e degli organi di controllo societario

Informativa n. 52 del  20/06/2012

Leggi l'Informativa






Procedura per la verifica dei requisitui di indipendenza del sindaco- Richiesta osservazioni

Informativa n. 54 del  20/06/2012

Leggi l'Informativa





 

PROSSIMI EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI
Reclamo e mediazione fiscale

Data:   10/07/2012

dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est n.25, Modena

Soggetto organizzatore: IPSOA

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita e deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo 

Calendario eventi formativi
Clicca per consultare il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente



INFORMAZIONI UTILI - Contatti

Segreteria dell'Ordine

Indirizzo: Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena - www.commercialisti.mo.it

Orari di apertura al pubblico 
 
tutte le mattine dal lunedi' al sabato dalle 10,00 alle 13,00

Contatti

Tel: 059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione

Fax: 059/216714 e-mail:
-  Segreteria Ordine: 
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it-
    PEC:
ordine.modena@pec.commercialisti.it
-  Segreteria Formazione: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
-  Segreteria Fondazione: segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it