Newsletter n. 20/2017


Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro.

IN PRIMO PIANO  


MATERIALE INCONTRI FORMATIVI

In occasione dell’evento formativo tenutosi a margine dell’Assemblea di approvazione del Bilancio Consuntivo 2016 dell’Ordine, il prof. Tiziano Bursi ha esposto una relazione dal titolo “Trump e Brexit: quali scenari per l’economia modenese”.
Il materiale di detto intervento è disponibile al link sottostante.

Scarica Slide


L’avv. Evangelista Basile, relatore al convegno del 26 maggio 2017 organizzato dal Coder – Area Lavoro sul tema “Clausole accessorie del contratto individuale  di lavoro - La gestione della flessibilità nei contratti di lavoro” ha messo a disposizione le slides del suo intervento, che possono essere scaricate al link sottostante. 

Scarica Slide

 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
CHIUSURA UFFICI

Informiamo che, in occasione della Festa della Repubblica del 2 Giugno p.v., le Segreterie dell’Ordine della Formazione e della Fondazione resteranno chiuse nella giornata di 
                                                        
                                                                    Sabato 3 giugno 2017




CONSEGNA TIMBRI PROFESSIONALI

In occasione della cerimonia  di consegna dei timbri professionali ai nuovi iscritti, tenutasi in data 20 maggio u.s., TRC Modena ha realizzato un servizio televisivo.
Il relativo filmato può essere visionato al link: https://www.youtube.com/watch?v=Y2M3d-v3JZc





NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

ULTIME NEWS

 

Il Consiglio Nazionale ha espresso un certo disappunto sul testo del decreto attuativo della quarta direttiva antiriciclaggio, approvato lo scorso mercoledì in via definitiva dal Consiglio dei Ministri.
Le critiche sono rivolte principalmente al sistema sanzionatorio, che rimane particolarmente penalizzante anche a fronte di violazioni meramente formali degli obblighi di adeguata verifica e di conservazione. Critiche anche sugli obblighi antiriciclaggio per le attività degli organi di controllo non incaricati della revisione legale.

Scarica comunicazione



Il 24 maggio scorso si è tenuta a Roma l’Assemblea annuale dei Segretari degli Ordini. Oggetto dei lavori sono i sempre più numerosi adempimenti cui gli Ordini Professionali devono farsi carico in materia di anticorruzione, trasparenza, digitalizzazione, formazione professionale e tirocinio, anche al fine di garantire un interesse pubblico.
Le aspettative sono che il complesso meccanismo finalizzato alla tutela dell’utente finale ottenga il meritato riconoscimento anche in termini di differenziazione rispetto al comparto associativo.

Scarica comunicazione



Sempre sull’assemblea dei Segretari del 24 maggio 2017 a Roma, al link sottostante sono disponibili i video degli interventi istituzionali ed operativi.

Scarica link



Il Consiglio Nazionale commenta sulla pubblicazione degli schemi di decreto sul no profit, passaggio cruciale per il completamento del progetto di riforma del Terzo settore.
Giudizio positivo, in particolare, sulla previsione di un sistema unico e coordinato di norme.

Scarica comunicazione




Il Presidente Massimo Miani stigmatizza l’ennesima proroga, “tardiva e insufficiente”, del termine per le comunicazioni Iva del primo trimestre 2017.

Scarica comunicazione

 

PRONTO ORDINI

A fronte della richiesta pervenuta dall’Ordine di Tempio Pausania, Pronto Ordini ricorda che il componente più anziano del Consiglio di Disciplina Territoriale riveste la carica di Presidente del medesimo; non è pertanto possibile una rinuncia temporanea alla carica di Presidente con il mantenimento del ruolo di “semplice” membro del Consiglio medesimo.

Scarica PO 121/2017


Pronto Ordini definisce aspetti e caratteristiche del contratto di apprendistato applicabile ai tirocinanti.

Scarica PO 375/2016


A partire dal 2017, coloro che vorranno abilitarsi all’esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile ed iscriversi al Registro dei Revisori Legali, potranno sostenere le quattro prove (di cui una aggiuntiva per la professione di Revisore Legale) in un’unica sessione se avranno già svolto i 36 mesi di tirocinio previsti per la Revisione Legale, ovvero sostenere le tre prove per l’accesso alla Professione dopo i 18 mesi di tirocinio, per poi sostenere la prova aggiuntiva sulla revisione legale in successiva sessione, una volta completati i 36 mesi di praticantato.
Coloro che invece avessero superato gli esami di Stato da dottore commercialista ed esperto contabile sino alle sessioni 2016, ai fini dell’iscrizione al Registro dei Revisori Legali non devono sostenere la prova aggiuntiva purché abbiano svolto il tirocinio triennale e siano in possesso degli ulteriori requisiti richiesti (titolo di laurea almeno triennale, tra quelli previsti, e possesso di requisiti di onorabilità).
Questi i chiarimenti del Pronto Ordini di cui al link sottostante.

Scarica PO 88/2017


L’invalidità civile non esonera dall’obbligo formativo, ferma la possibilità – in caso di disabilità permanente - di assolvere l’obbligo medesimo integralmente mediante modalità e-learning.
Pronto Ordini precisa, da ultimo, che l’invalidità civile potrebbe rilevare ai fini dell’esonero dall’obbligo formativo se inquadrabile come malattia che determini l’interruzione dell’attività professionale per almeno 6 mesi

Scarica PO 120/2017



NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
COMUNE DI MODENA - AVVISI DI PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Il Comune di Modena ha informato in merito alla possibilità di presentare la  propria candidatura per:

- la nomina  di 1 componente del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda pubblica di servizi alla persona CHARITAS-ASP: SERVIZI ASSISTENZIALI PER DISABILI;

- la nomina di 2 componenti del Consiglio di Amministrazione della FONDAZIONE COLLEGIO SAN CARLO.

Gli interessati, possono proporre la propria candidatura  entro le ore 13:00 del  28/06/2017 (scadenza valida per entrambe le cariche), seguendo le indicazioni previste negli avvisi presenti al link di cui sotto.

Scarica gli Avvisi

NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  

CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI


Si ricorda che il prossimo 31.05.2017 scade il termine per il pagamento della prima rata dei contributi minimi dovuti per l’anno 2017.


CASSA NAZIONALE RAGIONIERI


15.06.2017  3° MAV – terza rata pari al 20% dei contributi minimi e di maternità.

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

ESTROMISSIONE DEI BENI DALL'IMPRESA:ASPETTI CIVILISTICI E FISCALI

Data: 08/06/2017

Luogo: Fondazione San Carlo, Sala Teatro, primo piano, Via San Carlo 5 Modena

Soggetto organizzatore: ODCEC MO e Consiglio Notarile

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

LA DIGITALIZZAZIONE E L'INFORMATIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' PROFESSIONALI A SUPPORTO DEL SISTEMA ECONOMICO REGIONALE

Data: 21/06/2017

Luogo: Sala Manifattura Istituto San Filippo Neri, Via Sant'Orsola 52 Modena

Soggetto organizzatore: Esclamativa

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

I VENERDI' CON PROFESSIONISTI PA

Data:  30/06/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: PA Professionisti PA srl

Crediti: n. 4 crediti a giornata 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata alla seguente mail: info@professionistipa.it  o tel.3200340080

I contenuti del corso sono stati condivisi con il Ministero dell’Interno. Al termine delle mezza giornata verranno effettuati i test previsti dalla normativa.


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it