Newsletter n. 20/2020
 

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
     
ATTIVITA’ DEGLI UFFICI DELL’ORDINE E DELLA FONDAZIONE
In considerazione delle misure suggerite dal Governo per fronteggiare l’emergenza “coronavirus” e dell’inizio della “Fase 2”, il Consiglio dell’Ordine ha deciso di ripristinare l’apertura degli uffici al pubblico, a decorrere dall’11 Maggio p.v.. Al fine di rispettare il più possibile la regola del distanziamento interpersonale, l’accesso agli uffici sarà consentito solo previo appuntamento via telefono (059/212620) o via e-mail  (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it; segreteria.formazione@commercialisti.mo.it; segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it).
Si invitano comunque gli iscritti, per eventuali esigenze di segreteria, per quanto possibile a continuare ad utilizzare il canale telefonico ovvero la posta elettronica ai  recapiti presenti al link sottostante.
Certi che comprenderete i motivi di tale decisione, contiamo sulla Vostra fattiva collaborazione. Contatti   

 
INVITO AD ACCELERARE L’ATTIVITA’ DI RIPARTIZIONE DEGLI ATTIVI CONCORSUALI
Come già segnalato in precedenti comunicazioni, tutto il Paese è oggi interessato da una situazione di grave crisi finanziaria, che coinvolge pesantemente anche lavoratori, professionisti ed imprese, i quali compongono il ceto creditorio di qualunque procedura concorsuale. Tenuto conto di tale contesto, anche al fine di reimmettere rapidamente in circolo le risorse finanziarie recuperate dalle procedure concorsuali, si invitano i Colleghi Curatori e Liquidatori Giudiziali a valutare l’opportunità di accelerare le operazioni di riparto in favore del ceto creditorio nonché, per i primi, le richieste di liquidazione dei compensi spettanti ai professionisti che collaborano con le procedure concorsuali.


 
ULTERIORI PROVVEDIMENTI NORMATIVI ED AMMINISTRATIVI VOLTI A CONTRASTARE LA TRASMISSIONE NONCHE’ GLI EFFETTI ECONOMICI NEGATIVI DEL VIRUS  COVID-19, O COMUNQUE CONNESSI ALLA GESTIONE DELL’EMERGENZA IN CORSO

Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. “Decreto Rilancio”), portante una molteplicità di misure a sostegno del sistema economico del Paese. Il provvedimento è corredato dalla relazione illustrativa di accompagnamento.
Scarica Decreto   
Scarica Relazione
 

Agenzia Entrate – Le misure fiscali del Decreto Rilancio, vademecum riassuntivo e schematico degli interventi previsti nel recente DL 34/2020.
Scarica Vademecum
 

Commissione Tributaria Provinciale Modena - Decreto  del  Presidente  della  CTP, a mezzo del quale viene disposto che le udienze fissate per il prossimo mese di luglio si svolgano mediante scambio e deposito telematico di note scritte, da effettuarsi almeno dieci giorni prima della data di udienza. Il provvedimento prevede anche che, su concorde richiesta delle parti costituite, l’udienza possa essere rinviata.
Scarica Decreto

 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
     
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 13 Maggio   u.s. ha deliberato di accogliere la richiesta di iscrizione all'Albo professionale pervenuta dalla seguente Collega a cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. B – Esperti Contabili
- Dott.ssa Giovanna Garone

Il numero di iscritti e' attualmente di 1.282


 
ULTERIORMENTE POSTICIPATO AL 30/09/2020 IL TERMINE PER PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE 2020 E AZZERAMENTO QUOTA PER GLI UNDER 36 (NATI DAL 01/01/1984)

Il Consiglio dell’Ordine di Modena, nella seduta del 13 maggio u.s., al fine di venire incontro alle difficoltà determinate dall’emergenza epidemiologica COVID-19 in corso, ha deliberato all’unanimità di posticipare ulteriormente il termine per la riscossione della quota di iscrizione per l’anno 2020 al 30/09/2020.
Si segnala altresì che il Consiglio dell’Ordine ha deliberato all’unanimità la proposta di azzeramento della quota di iscrizione all’Ordine 2020 per gli iscritti che alla data del 31/12/2019 non avevano ancora compiuto i 36 anni di età. Per detti Iscritti che hanno gia’ provveduto al pagamento della quota 2020 sarà disposto il rimborso d’ufficio. Al fine di facilitare le operazioni di restituzione, che verranno effettuate dopo la seduta di Consiglio del prossimo 17 giugno, gli interessati al rimborso sono invitati a comunicare il proprio codice IBAN alla e-mail: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it.
Si evidenzia che, per motivi tecnici, non sarà possibile inviare nuovi  avvisi di pagamento PagoPA  con l’indicazione della nuova scadenza in sostituzione di quelli già inviati con comunicazione del 3  marzo u.s.; potranno comunque essere direttamente utilizzati gli avvisi ricevuti in detta comunicazione.
Chi non avesse ricevuto l'avviso PagoPA potrà richiederne copia inviando una e-mail a: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it

 

 
AUTOCERTIFICAZIONI INSUSSISTENZA CAUSE D'INCOMPATIBILITA' E COPERTURA ASSICURATIVA

Si ricorda che il Consiglio dell'Ordine nella Sua seduta del 15 Aprile u.s. ha deliberato che entro il prossimo 31 Maggio 2020 dovrà essere trasmesso all'Ordine il modello di autocertificazione relativo al possesso dei requisiti ed all’insussistenza di cause di incompatibilità all’esercizio della professione, nonché attestazione sulla posizione assicurativa a copertura dell’attività professionale.
Come già per lo scorso anno, l’obbligo può essere assolto mediante compilazione della modulistica presente nel sito dell’Ordine, nell’area riservata di ciascun Iscritto.
L’accesso alla predetta area è possibile mediante utilizzo delle credenziali che  sono state inviate l'anno scorso  a tutti gli iscritti tramite PEC da Progetti d’Impresa  (dall’indirizzo istanze@pec.progettidiimpresa.it),  partner tecnologico dell’Ordine.
Per accedere all’area riservata, utilizzare il seguente LINK  (username = codice fiscale dell’Iscritto; password = quella a suo tempo individualmente impostata da ciascun utente).
E’ possibile recuperare la password utilizzando il link https://www.commercialisti.mo.it/servizi/recuperapassword/recuperapassword_fase01.aspx ed indicando il proprio codice fiscale nonché l’indirizzo e-mail segnalato in sede di prima registrazione.
I nuovi iscritti hanno ricevuto in questi ultimi giorni comunicazione via PEC portante le credenziali per l’accesso.
Per comodità, si allegano ai link sottostanti: lettera esplicativa sull’adempimento in esame, normativa di riferimento, Note Interpretative del Consiglio Nazionale in materia di incompatibilità.
Scarica Informatiiva
Scarica  DL.gs 139/2005
Scarica Note Interpretative emanate dal Consiglio Nazionale

 
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS

La mancata inclusione dei professionisti ordinistici nei soggetti beneficiari dei contributi a fondo perduto disposti dal Decreto Liquidità ha alimentato la protesta della categoria che, in uno con i Consulenti del Lavoro, ha deciso di disertare la riunione convocata sul tema presso l’Agenzia delle Entrate allo scopo di definire la procedura per la trasmissione della domanda di indennità
Commercialisti e Consulenti del lavoro diserteranno la riunione all’Agenzia delle entrate sull’accesso ai contributi a fondo perduto


Sempre in tema di contributi a fondo perduto, non riconosciuto ai professionisti ordinistici, la categoria è in piena sinonia con tutte le altre professioni escluse, come risulta da nota congiunta del Comitato Unitario delle Professioni (CUP). La richiesta avanzata dalla categoria è quella di un riesame della norma per equiparare le misure previste  per le imprese con quelle per le professioni ordinistiche.
Professionisti: “Inaccettabile la continua discriminazione nei nostri confronti”

 

 
INFORMATIVE

Il prossimo 25 maggio 2020 si terrà in diretta, su iniziativa del Consiglio Nazionale in collaborazione con l’INAIL, un evento webinar sul tema dei protocolli di sicurezza connessi all’attuale emergenza epidemiologica.
Al link sottostante sono riportate le indicazioni operative per poter fruire dell’evento.
57 - Webinar “Il rispetto dei protocolli di sicurezza e le linee guida emanate per COVID19”
 

Alla luce dell’interesse suscitato dall’iniziativa del Consiglio Nazionale per l’individuazione di reti di professionisti esperti nei cluster d’impresa (si vedano al riguardo precedenti Informative n. 17 del 6/3/2020 e n. 31 del 9/4/2020), il termine per l’invio delle domande per l’inserimento nelle liste di accreditamento è stato posticipato al prossimo 30 giugno 2020.
56 - Riapertura termini per la nomina dei referenti territoriali e la formazione di reti di professionisti esperti nei cluster d'impresa - progetto per il rafforzamento dei contenuti specifici della professione di Commercialista.


L’evento sul tema “Antiriciclaggio – Stato della normativa e modelli pratici operativi”, trasmesso in diretta webinar lo scorso 20 maggio, è ora disponibile in differita sul sito www.commercialisti.it nella sezione eventi, oppure attraverso collegamento indicato al link sottostante.
L’evento attribuisce crediti formativi  nella materia B.3.1, per il cui riconoscimento è necessario compilare l’autocertificazione (disponibile nell’apposita sezione del sito del CNDCEC), la quale (contrariamente a quanto indicato nell’Informativa allegata) NON è da presentare all’Ordine, in quanto una volta acquisiti i dati dei fruitori degli eventi, il portale FPC invierà come di consueto le informazioni necessarie per il caricamento dei crediti formativi all’Ordine di appartenenza dell’iscritto.
54 - Differita Seminario di aggiornamento e approfondimento professionale in Diritto del lavoro, sul tema “Antiriciclaggio - Stato della normativa e modelli pratici operativi"

 

Il Consiglio Nazionale fornisce le indicazioni operative per lo svolgimento delle assemblee di approvazione del bilancio consuntivo 2019 (in modalità “videoconferenza”).
Gli Iscritti all’Ordine di Modena saranno avvisati a tempo debito al fine di poter partecipare ai lavori assembleari.
53 - Svolgimento assemblea approvazione del conto consuntivo in videoconferenza

 

La Ragioneria Generale dello Stato ha recentemente aggiornato il programma di formazione dei revisori legali per l’anno 2020 per tenere conto delle disposizioni emanate in relazione all’emergenza sanitaria in corso nonché dei connessi riflessi sulla disciplina del bilancio di esercizio e consolidato.
Ne è conseguita una parziale revisione di alcune tipologie di credito, divenute ora “caratterizzanti” e delle  quali si terrà conseguentemente conto ai fini della formazione dei revisori legali per l’anno 2020.
51 - Modifiche al programma di formazione dei revisori legali 2020–aggiornamento allegati n. 1 e 2 del protocollo d’intesa MEF –CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli iscritti negli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ai fini dell’espletamento dell’obbligo formativo dei revisori legali


L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha predisposto un Vademecum per gli affidamenti rapidi da svolgersi durante la fase 2 dell’emergenza sanitaria COVID-19.
L’obiettivo è quello di fornire una sintesi delle norme in vigore per facilitare – da parte delle stazioni appaltanti - l’individuazione della corretta procedura applicabile, avuto riguardo in particolare alla fase emergenziale in corso.
50 - Coronavirus - Vademecum Anac per affidamenti rapidi durante l’emergenza e nella “fase 2”

 

 
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

La Fondazione ha pubblicato un documento su:

- Le misure sul lavoro contenute nei decreti sull'emergenza da COVID-19 (D.L. "Cura Italia" n. 18/2020 convertito, D.L. "Liquidità" n. 23/2020 e D.L. "Rilancio" n. 34/2020)
Scarica Documento

 
 
NOTIZIE DALLA SAF EMILIA ROMAGNA  
     
WEBINARB DI AGGIORNAMENTO GRATUITI – ISTRUZIONE PER L’ACCESSO AI WEBINAR IN DIFFERITA

Si riporta di seguito comunicazione congiunta dell’Ordine e della SAF Emilia Romagna relativa alla possibilità di accedere ai webinar di aggiornamento gratuito in differita (eventi del 29 aprile, 7 maggio e 14 maggio 2020).

Gentile Iscritto,
come anticipato nella nostra precedente comunicazione, abbiamo la possibilità di seguire gratuitamente una serie di webinar, sugli strumenti normativi e gestionali legati al periodo di emergenza sanitaria, che il nostro Ordine ha realizzato grazie alla collaborazione con gli altri ODCEC dell’Emilia Romagna e  SAF Emilia Romagna, con contributo tecnico di Eutekne Formazione.
In allegato trovi la locandina aggiornata con le istruzioni per registrarsi ai webinar fruibili in differita, sia quelli gestionali che normativi.

Scarica Locandina  


 
 
 
NOTIZIE DALL'ORGANISMO ITALIANO DI CONTABILITA'  
     
OIC – POST – IMPLEMENTATION REVIEW DELL’OIC32
L’Organismo Italiano di Contabilità ha avviato un progetto di Post-implementation review (PIR) del principio contabile OIC 32. In questa prima fase del progetto è prevista la raccolta delle opinioni degli operatori sugli aspetti applicativi; gli elementi raccolti verranno analizzati ed elaborati in vista di eventuali modificazioni da apportare all'OIC 32.
Il termine per partecipare al questionario, disponibile al link sottostante, è il 30 ottobre 2020. 
Partecipa al questionario
 
 
 
 NOTIZIE DA OPEN DOT COM  
     
 RIPRESA EMISSIONE FIRMA CON RUOLO – SMART CARD E BUSINESS  KEY

Si comunica che dal 25/5 sarà nuovamente possibile  da parte degli iscritti richiedere le smart card CNS con ruolo dal  sito (www.opendotcom.it). 

La procedura di gestione delle richieste subisce un cambiamento rispetto al passato:

- La documentazione compilata sul sito di Open Dot Com  dovrà transitare, come sempre, dalla segreteria dell’Ordine per l’apposizione delle firme dell’IR e del presidente ma le buste con PIN/PUK di attivazione delle firme digitali diventano virtuali. Sui documenti verrà inserito in automatico il numero di busta e, al momento dell’emissione della firma, verrà inviata una e-mail direttamente all’iscritto con i codici di attivazione. Questa procedura ha anche il vantaggio che, in caso di smarrimento, le buste virtuali possono essere ritrasmesse (potete distruggere le buste cartacee che eventualmente doveste ancora avere c/o la vs sede);

- I supporti emessi verranno spediti direttamente all’iscritto e non più all’Ordine, questo per evitare spostamenti inutili e per andare incontro anche a quelle segreterie non ancora aperte al pubblico. Tale spedizione comporterà l’addebito di 10€+iva di spese di spedizione direttamente in fase di acquisto. 

In estrema sintesi la procedura prevederà: l’acquisto da parte dell’iscritto il quale provvederà a far avere la documentazione all’Ordine, l’Ordine apporrà le opportune firme e trasmetterà la richiesta via e-mail a certificato.ruolo@opendotcom.it , infine OPEN emetterà il supporto e lo spedirà direttamente all’iscritto. 

Le firme digitali su Business key (chiavetta USB) saranno probabilmente disponibili dall’inizio di giugno ma seguirà opportuna comunicazione. 

 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
     

Ecobonus - Sismabonus e Cessione del credito

Data: 29/05/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Collegio Geometri

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione al webinar è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente via mail: info@efim.eu

 
 

Incontro sui protocolli di sicurezza per gli studi

Data: 04/06/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: ODCEC di Modena

Crediti: n.2 

Iscrizioni: La partecipazione al webinar è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: https://www.fpcu.it/Default.aspx?ido=72&idop=72&r=5

 
 

L'Importanza della Finanza all'interno dell'impresa

Data: 08/06/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: BDM

Crediti: n.2 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione al webinar è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il seguente link: https://www.bdmassociati.it/eventi/gestire-e-controllare-lo-studio-in-modalita-smart-2/

 
 

RUOLO E RESPONSABILITA' DEL REVISORE LEGALE E LE ATTIVITA' OPERATIVE FINALIZZATE ALLA PREDISPOSIZION

Date: 16/06 17/06 22/06 24/06/2020

Luogo: Webinar

Soggetto organizzatore: Centro Studi Revisione Legale

Crediti: n. 10 crediti caratterizzanti A 

Iscrizioni: La partecipazione al Webinar è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante mail: segreteria@centrostudientilocali.it 

 
 

 

 

consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it