![]() |
Newsletter n. 20/2023
|
Gentile Collega, In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro |
IN PRIMO PIANO |
ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA - INIZIATIVE DI SOLIDARIETA' | |||
La recente emergenza che ha colpito l'Emilia-Romagna e le Marche ha causato danni significativi e ha avuto un impatto devastante sulla vita delle persone coinvolte. In un momento così critico, è fondamentale che ci uniamo come comunità per fornire tutto il sostegno possibile a coloro che sono stati colpiti duramente da questa calamità. |
|||
RICHIESTA DISPONIBILITA' PER COMMISSIONE ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA/ESPERTO CONTABILE/REVISORE LEGALE ANNO 2023 | |||
|
|||
TRIBUNALE DI MODENA - MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA D'ISCRIZIONE NELL'ELENCO DEI PROFESSIONISTI DELEGATI ALLA VENDITA - PROROGA SCADENZA 15/07/2023 | |||
|
|||
EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE | |||
|
|||
ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2022 | |||
Lo scorso 15 Maggio si e' tenuta in Modena c/o Forum Monzani l’assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2022 dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena. Per chi non avesse potuto partecipare, si segnala che il bilancio è stato approvato da 379 Colleghi partecipanti, con un solo astenuto e nessun voto contrario. |
|||
NOTIZIE DALL'ORDINE |
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2023 | ||||||||||
Si ricorda che nella seduta del 16 febbraio u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2023 come segue:
Modalità di pagamento: |
||||||||||
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI |
Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 18 Maggio u.s. ha deliberato di accogliere la richiesta di iscrizione all'Albo professionale pervenuta dal seguente Collega, cui diamo il benvenuto nell'Ordine: - Dott.ssa Francesca D'Angelo (Trasferita dall'Ordine di Vasto) Il numero di iscritti e' attualmente di 1.314 |
ELENCO DEGLI ESPERTI INDIPENDENTI PER LA COMPOSIZIONE DELLA CRISI D'IMPRESA - DOMANDA DA PRESENTARE ATTRAVERSO LO SPORTELLO DIGITALE |
Gli Iscritti nell’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti possono presentare la domanda entro il 15 Giugno p.v.corredata di tutta la documentazione richiesta deve essere presentata all'Ordine attraverso lo Sportelo Digitale presente nell'home page del sito dell'Ordine al seguente link: https://www.fpcu.it/sportellodigitale/SportelloDigitale.aspx?idop=72 per accedere utilizzare le stesse credenziali dell'area riservata per la Formazione e seguire le indicazioni. |
LINK UTILI PER GLI ISCRITTI |
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE | |
NEWS |
Decoreranno dal 1° gennaio 2024. Il Cndcec: “Accolte nostre proposte finalizzate a garantire la più ampia tutela possibile dei nostri Iscritti” Antiriciclaggio, emanati dalla UIF i nuovi indicatori di anomalia 62 - Antiriciclaggio – nuovi indicatori di anomalia della UIF |
A decorrere dal giorno 25/05/2023, entrerà in vigore l’Elenco telematico degli operatori economici dell’Ente Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DELL’ALBO DI OPERATORI ECONOMICI PER L’ACQUISIZIONE DI LAVORI, BENI E SERVIZI AI SENSI DELL’ART. 36 DEL D.LGS. 50/2016 |
INFORMATIVE |
Gli strumenti per uscire dalla crisi e avviare la ripresa economica Il Consiglio Nazionale ha organizzato il Convegno “Gli strumenti per uscire dalla crisi e avviare la ripresa economica”, che si terrà ad Ischia il 9 e 10 giugno. L’incontro rappresenta un’occasione di confronto sui temi di natura economica, finanziaria e giuridica legati alla crisi di impresa e sulle risorse nazionali ed europee a sostegno dell’economia italiana, con particolare riferimento alle imprese italiane che operano nei mercati nazionali ed internazionali e il made in Italy. 64 - Convegno “Gli strumenti per uscire dalla crisi ed avviare la ripresa economica” - Ischia 9 e 10 giugno 2023 |
Modifiche al regolamento delle SAF |
NOTIZIE DAL PRONTO ORDINI | ||
|
||
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI |
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI - SEZIONE DI BOLOGNA |
Corso E-learning REDDITI PERSONE FISICHE - LUNEDI’ 22 MAGGIO 2023 Dalle ore 15,00 alle ore 18,00 Scarica Locandina Programma dei corsi organizzati per il 1° semestre 2023 Scarica Locandina |
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI | |
AGENZIA DELLE ENTRATE | ||||
Riportiamo di seguito i link scaricabili pubblicati in questo ultimo periodo dall'Agenzia delle Entrate in merito a: - Circolari ; - Risoluzioni: - Risposte alle istanze di Interpello e Consulenza Giuridica. |
||||
|
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI |
Il PNRR: criticità, sfide e opportunità per le pubbliche amministrazioni Date: 25/05/2023 dalle ore 09.30 alle ore 12.30 Luogo: Fondazione Marco Biagi - Largo Marco Biagi n.10, Modena Soggetto organizzatore: UNIMORE Crediti: n. 3 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente inviando una e-mail a: legale@unimore.it |
La parità di genere attraverso il linguaggio: uno strumento di cultura! Date: 26/05/2023 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 Luogo: Laboratorio Aperto Modena, Ex AEM - Viale Buon Pastore n. 43, Modena Soggetto organizzatore: Provincia di Modena Crediti: n. 4 Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente contattando la segreteria organizzativa della Provincia di Modena ai seguenti recapiti: tel. 059200044/ e-mail borghi.elena@provincia.modena.it |
EVENTI ORGANIZZATI DA ALTRI ORDINI O ENTI FORMATORI | |
ODCEC di Torino |
Intelligenza artificiale e transizione digitale |
Bluenext Academy |
Studi Professionali e intelligenza artificiale |
Centro Studi Enti Locali |
Seminari formativi per Revisor Enti Locali |
Centro Studi Enti Locali |
Ruoli e responsabilità del Sindaco-Revisore |
SAF Triveneta |
Laboratori di Revisione Legale 2023 |
Fondazione DCEC di Bologna |
La società semplice immobiliare di famiglia e la trasformazione agevolata |
Concerto |
Eventi E-Learning Maggio 2023 |
Bluenext Academy |
Il caffè del venerdì |
Bluenext Academy |
Il corso Ex Art. 179-TER disp. att. c.p.c. |
Bluenext Academy |
Addetto paghe e contributi |
Centro Studi UNGDCEC |
Corso 231: il Commercialista nell'organismo di vigilanza |
Fondazione Giuseppe Pera |
Il Diritto Sociale Europeo - Modulo di iscrizione |
![]() |
consulta il calendario degli eventi formativi per l'anno corrente |
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA |
INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE |
Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena |
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO |
tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 08,30 alle 13,00 pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00 |
CF |
94137830363 |
TELEFONO
|
059/212620 passante n. 1 Ordine passante n. 2 Formazione passante n. 3 Fondazione |
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE |
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it segreteria.formazione@commercialisti.mo.it segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it |
SITO INTERNET
|
www.commercialisti.mo.it |