Newsletter n. 20/2023

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro

IN PRIMO PIANO  
ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA - INIZIATIVE DI SOLIDARIETA'

La recente emergenza che ha colpito l'Emilia-Romagna e le Marche ha causato danni significativi e ha avuto un impatto devastante sulla vita delle persone coinvolte. In un momento così critico, è fondamentale che ci uniamo come comunità per fornire tutto il sostegno possibile a coloro che sono stati colpiti duramente da questa calamità.
L'ODCEC di Modena invita tutti i suoi iscritti e colleghi a sostenere attivamente ogni iniziativa utile a fornire aiuto e supporto ai colleghi e alle loro famiglie che sono stati colpiti da questa tragedia.
Ogni contributo, sia esso finanziario o di altro genere, può fare la differenza nella vita di coloro che si trovano in una situazione di grande difficoltà.
A tal fine, segnaliamo  le iniziative di raccolta fondi   del nostro  CN - attraverso il conto corrente intestato a “Associazione COMMUNITAS ONLUS”, associazione costituita dal Consiglio Nazionale c/o Banca Intesa San Paolo Spa – IBAN: IT73S 0306909606100000112746, specificando nella causale “Emergenza alluvione Emilia-Romagna e Marche”. - a sostegno delle persone e delle famiglie duramente colpite da questa tragedia,  testimonianza di una solidarietà che unisce la nostra professione in momenti di difficoltà e quella promossa dalla Protezione Civile - link: protezionecivile.regione.emilia-romagna.it
Nel rispetto della professione che rappresentiamo e dell'impegno etico che ci contraddistingue, è nostro dovere supportare coloro che sono in difficoltà. Attraverso il nostro impegno congiunto, possiamo dimostrare quanto la forza della nostra comunità possa fare la differenza e offrire un raggio di speranza a coloro che ne hanno più bisogno.
L'Ordine insieme alla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena  ringraziano ancora il Consiglio Nazionale, tutti gli Ordini locali ed i colleghi che da ogni parte di Italia stanno manifestando la loro vicinanza e che si uniranno a noi nell'aiutare i colleghi e le loro famiglie colpite da questa tragedia.
Alluvione, al via la sottoscrizione dei Commercialisti

 
RICHIESTA DISPONIBILITA' PER COMMISSIONE ESAME DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA/ESPERTO CONTABILE/REVISORE LEGALE ANNO 2023

Si comunica  che, come ogni anno, l’Ordine deve comunicare al MIUR - Ufficio Esami di Stato di Modena  i nominativi di Colleghi da inserire in terne onde consentire la nomina delle Commissioni preposte agli esami di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista ovvero di Esperto Contabile.

Gli esami si terranno secondo il seguente calendario e saranno costituite da un'unica prova orale svolta con modalita' a distanza:
- in prima sessione in data 26 Luglio  2023  ed in seconda sessione in data 16 novembre 2023, per l’accesso alla sezione A dell’Albo;
- in prima sessione in data 31 Luglio  2023 ed in seconda sessione in data 23 novembre 2023, per l’accesso alla sezione B dell’Albo.
Ricordando che la partecipazione alle Commissioni d’esame costituisce attività valida ai fini della formazione professionale continua, invitiamo i Colleghi interessati a confermare la propria disponibilità inviando il modulo allegato alla Segreteria dell’Ordine, a mezzo e mail (segreteria.ordine@commercialisti.mo.it) entro il  25  Maggio  p.v..
Scarica modello per disponibilita' 
Scarica Ordinanza MIUR
Esami di Stato 2023: per i commercialisti unica prova orale a distanza
65 - Esami di Stato 2023

 
TRIBUNALE DI MODENA  - MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA D'ISCRIZIONE NELL'ELENCO  DEI PROFESSIONISTI DELEGATI ALLA VENDITA - PROROGA SCADENZA 15/07/2023

Si trasmette comunicazione  del Tribunale di Modena a presentare – entro il prossimo 15 Luglio  2023 (data prorogata rispetto al precedente termine del 30 maggio 2023) - la domanda di iscrizione all’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita (art. 179-ter disp. att. c.p.c.).
La comunicazione è corredata di facsimile della domanda nonché delle dichiarazioni sostitutive attestanti i requisiti richiesti dalla norma.
Scarica Comunicazione proroga al 15/07/2023
Scarica Comunicazione e modelli da trasmettere al Tribunale tramite PEC: prot.tribunale.modena@giustiziacert.it

Inoltre si comunica che il Corso organizzato dal Consiglio Nazionale dei commercialisti partira' questa settimana. Il programma si articolerà in quattro moduli corredati da laboratori di formazione pratica per un totale di 24 ore. Non appena possibile forniremo ulteriori informazioni.
Professionisti delegati alle vendite: partirà la prossima settimana il corso online gratuito

 
EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

CAUSA MALTEMPO  L'EVENTO ORGANIZZATO DALL'Ordine in collaborazione con OpendotCom per giorno 23/05/2023 dalle ore 10,00 alle ore 11,40 E' STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI.

Si ricorda che l'Ordine ha stipulato una convenzione con Opendotcom per i servizi agli iscritti per i prodotti sotto riportati
Scarica Convenzioni attive


La Commissione CTU civili e periti penali ha organizzato per il giorno 26/05/2023 dalle ore 09,00 alle ore 12,30 un evento in presenza (c/o sede Ordine)  ed online tramite la Piattaforma Gestiolex sul tema  "I poteri di indagine del consulente tecnico d'ufficio (Cassazione sezioni unite 3086/2022)
Assenza di preclusioni e libertà di acquisizione, prescindendo dall'obbligo di allegazione delle parti?".

Di seguito si riporta la locandina e le modalita' d'iscrizione.
Scarica la locandina
Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente tramite il sito:
- se in presenza: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=72&IDEvento=790934
- se tramite e-learning: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=72&IDEvento=790935

 
ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ISCRITTI PER APPROVAZIONE BILANCIO CONSUNTIVO 2022
Lo scorso 15 Maggio  si e' tenuta in Modena c/o Forum Monzani   l’assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2022  dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena.
Per chi non avesse potuto partecipare, si segnala che il bilancio è stato approvato da 379 Colleghi  partecipanti, con un solo astenuto e nessun voto contrario.
 
 
NOTIZIE DALL'ORDINE  
QUOTA ISCRIZIONE ORDINE 2023

Si ricorda che nella seduta del 16 febbraio  u.s., il Consiglio dell’Ordine ha deliberato le modalità di riscossione delle quote di iscrizione per l'anno 2023 come segue:

Tipologia Iscritto Quota
Albo - iscritto di età > 35 anni al 31.12.2022 (nati fino al 31 dicembre 1986) euro              450,00
Albo - iscritto di età < o = 35 anni al 31.12.2022 (nati dal 1° gennaio 1987) euro                65,00
Elenco Speciale Non Esercenti euro              200,00
STP euro              450,00

Modalità  di pagamento:
Bonifico Bancario: IBAN Ordine IT16X0503412900000000047718  entro il 31/05/2023
PagoPA - trasmesso  tramite   e-mail - PEC in data 18/04/2023 (Avviso di pagamento contenente i dati del Codice IUV) entro il 30/06/2023. Chi non l'avesse ricevuto puo' chiederne copia all'indirizzo: segreteria.ordine@commercialisti.mo.it

 
ALBO PROFESSIONALE - NUOVE ISCRIZIONI

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 18 Maggio  u.s. ha deliberato di accogliere la richiesta di iscrizione all'Albo professionale pervenuta dal seguente Collega, cui diamo il benvenuto nell'Ordine:

Albo sez. A - Commercialisti

- Dott.ssa Francesca D'Angelo (Trasferita dall'Ordine di Vasto)

Il  numero di iscritti e' attualmente di 1.314

 
ELENCO DEGLI ESPERTI INDIPENDENTI PER LA COMPOSIZIONE DELLA CRISI D'IMPRESA - DOMANDA DA PRESENTARE ATTRAVERSO LO SPORTELLO DIGITALE
Gli Iscritti nell’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena  interessati all’iscrizione nell’elenco degli esperti possono presentare la domanda  entro il 15 Giugno p.v.corredata di tutta la documentazione richiesta deve essere presentata all'Ordine attraverso lo Sportelo Digitale presente nell'home page del sito dell'Ordine al seguente link: 
https://www.fpcu.it/sportellodigitale/SportelloDigitale.aspx?idop=72
per accedere utilizzare le stesse credenziali dell'area riservata per la Formazione e seguire le indicazioni.
 
 
LINK UTILI PER GLI ISCRITTI
Nei Link sotto  riportatati sono elencate  le notizie pubblicate piu' volte,  ma ancora  utili per gli iscritti relative a:
- Costituzioni Commissioni di Studio;
- Convenzione tra Ordine e SEAC SpA
- OCC Piacenza Parma Reggio Emilia e Modena - Nuova Modulistica per utenza
- Commissione Compensi Professionali - Nuovo Regolamento e modulistica in vigore dal 15 Novembre  2022
- Modalita' per iscrizione all'Elenco Gestori Crisi e agli Esperti Composizione  Negoziata
- Apertura triennio formativo 2023/2025
- OCC Emilia - Formazione 2023 e modalita' per iscrizione all'Elenco Gestori
-Consiglio di Disciplina - Modalita' di presentazione Esposti
- Normativa antiriciclaggio in capo agli iscritti;
- Proroga triennio formativo 2020/2023 al 30/06/2023 - Richiesta esonero Formazione anno 2023
 
 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  
     
NEWS
Decoreranno dal 1° gennaio 2024. Il Cndcec: “Accolte nostre proposte finalizzate a garantire la più ampia tutela possibile dei nostri Iscritti”
Antiriciclaggio, emanati dalla UIF i nuovi indicatori di anomalia
62 - Antiriciclaggio – nuovi indicatori di anomalia della UIF

A decorrere dal giorno 25/05/2023, entrerà in vigore l’Elenco telematico degli operatori economici dell’Ente Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DELL’ALBO DI OPERATORI ECONOMICI PER L’ACQUISIZIONE DI LAVORI, BENI E SERVIZI AI SENSI DELL’ART. 36 DEL D.LGS. 50/2016

 
INFORMATIVE
Gli strumenti per uscire dalla crisi e avviare la ripresa economica
Il Consiglio Nazionale ha organizzato il Convegno “Gli strumenti per uscire dalla crisi e avviare la ripresa economica”, che si terrà ad Ischia il 9 e 10 giugno. L’incontro rappresenta un’occasione di confronto sui temi di natura economica, finanziaria e giuridica legati alla crisi di impresa e sulle risorse nazionali ed europee a sostegno dell’economia italiana, con particolare riferimento alle imprese italiane che operano nei mercati nazionali ed internazionali e il made in Italy.
64 - Convegno “Gli strumenti per uscire dalla crisi ed avviare la ripresa economica” - Ischia 9 e 10 giugno 2023
 

Modifiche al regolamento delle SAF
Il Consiglio Nazionale ha approvato l’aggiornamento del “Regolamento per la costituzione e il funzionamento delle Scuole di alta formazione"  
66 - Modifiche al Progetto SAF


 
NOTIZIE DAL PRONTO ORDINI
Si riportano di seguito le risposte del Consiglio Nazionale a specifici quesiti di interesse della categoria avanzati dai Consigli degli Ordini Locali.

PO 51-2023 - Ordine di Verona
La società multidisciplinare è iscritta presso l’albo o il registro tenuto dall’ordine o collegio professionale relativo all’attività individuata come prevalente nello statuto o nell’atto costitutivo. A tal riguardo, è doveroso precisare come i soci non sono obbligati a individuare l’attività prevalente, essendo quest’ultima una scelta del tutto discrezionale, con il corollario che, qualora una delle attività dedotte nell’oggetto sociale non sia connotata in termini di prevalenza, la STP multidisciplinare dovrà essere iscritta negli albi di appartenenza dei singoli professionisti.
L’attività professionale dedotta nell’oggetto sociale deve essere necessariamente quella esercitata dai soci professionisti della STP; pertanto non è consentita l’iscrizione, ovvero il mantenimento di iscrizione, di STP multidisciplinari se nella compagine sociale non sia presente almeno un socio professionista legalmente abilitato all’esercizio delle professioni individuate nell’oggetto sociale. 

PO 44-2023 - Ordine di Tempo Pausania
L'iscritto che non esercita la professione perché in condizione di incompatibilità, non ha un proprio domicilio professionale e, pertanto, può chiedere l’iscrizione nell’elenco speciale unicamente all'Ordine territorialmente competente sulla base della propria residenza.  

 
 
NOTIZIE DALLE LIBERE ASSOCIAZIONI  
ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI - SEZIONE DI BOLOGNA

Corso E-learning  REDDITI PERSONE FISICHE - LUNEDI’ 22 MAGGIO 2023 
Dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Scarica  Locandina

Programma dei corsi organizzati per il 1° semestre 2023
Scarica  Locandina 
 
 
 
NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  
     
AGENZIA DELLE ENTRATE
Riportiamo di seguito i link scaricabili  pubblicati in questo ultimo periodo  dall'Agenzia delle Entrate in merito a:
- Circolari ;
- Risoluzioni:
- Risposte alle istanze di Interpello e Consulenza Giuridica.
 
 
MEF REVISORI LEGALI - CONTRIBUTO ANNUALE 2023: AVVIO ACCERTAMENTO PER MANCATO VERSAMENTO
IL MEF - Revisori Legali segnala che: "A partire dal prossimo mese di giugno 2023 sarà avviata dal Mef la procedura  prevista dall’art. 24-ter del D.lgs. 39/2010 nei confronti degli iscritti al registro che non abbiano ancora provveduto al pagamento del contributo annuale 2023 pari ad Euro 35,00.
Per non incorrere nelle sanzioni stabilite nel citato articolo 24-ter tutti gli iscritti al registro, non ancora in regola con il versamento dovuto,  dovranno procedere al pagamento del contributo annuale nel più breve tempo possibile e in ogni caso non oltre il termine indicato nel menzionato articolo.
Si ricorda che ciascun iscritto potrà verificare il proprio stato dei pagamenti dei contributi annuali accedendo, anche tramite SPID, all’Area riservata del portale della revisione legale – sezione “Contribuzione annuale” – e,  nel caso di ommesso versamento, procedere  nella medesima sezione al pagamento del contributo annuale on line utilizzando il sistema pagoPA®.
Per informazioni sulle ulteriori modalità di pagamento del contributo annuale è possibile visitare la sezione “Contributi Annuali” presente sul sito della revisione legale.
 
 
EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 

Il PNRR: criticità, sfide e opportunità per le pubbliche amministrazioni

Date: 25/05/2023 dalle ore 09.30 alle ore 12.30

Luogo: Fondazione Marco Biagi - Largo Marco Biagi n.10, Modena

Soggetto organizzatore: UNIMORE

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente inviando una e-mail a: legale@unimore.it

 
 

La parità di genere attraverso il linguaggio: uno strumento di cultura!

Date: 26/05/2023 dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Luogo: Laboratorio Aperto Modena, Ex AEM - Viale Buon Pastore n. 43, Modena

Soggetto organizzatore: Provincia di Modena

Crediti: n. 4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente contattando la segreteria organizzativa della Provincia di Modena ai seguenti recapiti: tel. 059200044/ e-mail borghi.elena@provincia.modena.it

 
 
EVENTI ORGANIZZATI DA ALTRI ORDINI O ENTI FORMATORI  
   
ODCEC di Torino
Intelligenza artificiale e transizione digitale
 
Bluenext Academy
Studi Professionali e intelligenza artificiale
 
Centro Studi Enti Locali
Seminari formativi per Revisor Enti Locali
 
Centro Studi Enti Locali
Ruoli e responsabilità del Sindaco-Revisore
 
SAF Triveneta
Laboratori di Revisione Legale 2023
 
Fondazione DCEC di Bologna
La società semplice immobiliare di famiglia e la trasformazione agevolata
 
Concerto
Eventi E-Learning Maggio 2023
 
Bluenext Academy
Il caffè del venerdì
 
Bluenext Academy
Il corso Ex Art. 179-TER disp. att. c.p.c.
 
Bluenext Academy
Addetto paghe e contributi
 
Centro Studi UNGDCEC
Corso 231: il Commercialista nell'organismo di vigilanza
 
Fondazione Giuseppe Pera
Il Diritto Sociale Europeo - Modulo di iscrizione
 

consulta il calendario degli eventi formativi per l'anno corrente
   
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 08,30 alle 13,00
pomeriggi: dalle 14,30 alle 17,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Formazione
passante n. 3 Fondazione
   
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it