Newsletter n. 21 / 2009





Cara/o Collega,
eccoci al nuovo numero della newsletter con la quale Ti informiamo sulla vita dell’Ordine, sulle principali comunicazioni pervenute da enti e soggetti di categoria, sugli eventi formativi e quant’altro possa interessare l’attività professionale.
Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti.

IN PRIMO PIANO

Posta Elettronica Certificata


Ti ricordo nuovamente che, qualora Tu non l’abbia già fatto, entro il prossimo 29 novembre ogni professionista iscritto ad un Ordine ha l’obbligo di dotarsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), e di comunicarlo all’Ordine di appartenenza, che dovrà formare un apposito elenco a riguardo.
Per la suddetta comunicazione potrai utilizzare il modulo già allegato al precedente numero della newsletter.
Ti comunico inoltre che, come in precedenza annunciato, il nostro Consiglio Nazionale ha dato corso alla possibilità di ottenere un indirizzo PEC personalizzato per ogni Commercialista iscritto all’Ordine. Qualora Tu fossi interessato, potrai ottenere maggiori informazioni nel sito del Consiglio Nazionale www.cndcec.it.



Polizza Responsabilità Civile Professionale per compensazione credito IVA

Il Consiglio Nazionale, in relazione all’obbligo dell’esistenza di una polizza assicurativa in capo al professionista che rilascia il visto di conformità necessario per poter procedere alla compensazione dei crediti IVA, introdotto dal D.L. 78/09, ha formalizzato una convenzione con un broker assicurativo per poter stipulare tale polizza a condizioni standard.
Qualora Tu fossi interessato a riguardo, troverai maggiori informazioni sul sito del Consiglio Nazionale www.cndcec.it o nella relativa circolare.

Informativa CNDCEC  N. 75 del 18.11.2009

Polizza di Responsabilita’ Civile Professionale per compensazione credito IVA ex D.L. 78/09 e Legge 102/09

NOTIZIE DALL'ORDINE
Assemblea Iscritti per approvazione Bilancio Preventivo 2010

Ti ricordo che sabato prossimo 28 novembre, alle ore 11.00, presso la sede dell’Ordine si terrà in seconda convocazione l’assemblea di approvazione del Bilancio preventivo 2010 dell’Ordine stesso.
La partecipazione all’assemblea consente di maturare n. 2 crediti formativi aventi natura obbligatoria.

Convocazione Assemblea per approvazione Bilancio Preventivo 2010


NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE

Informativa N. 69 del 17.11.2009

Approvazione documento "Scudo fiscale e antiriciclaggio"



Informativa N. 71 del 17.11.2009

Note interpretative del Regolamento del Tirocinio



Informativa N. 74 del 17.11.2009 

Parere sulla  compatibilita'  fra la carica di sindaco di una societa’ a partecipazione comunale e quella di assessore o consigliere comunale 

NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI

Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell'Emilia Romagna

Circolare n. 47 del 04.11.2009

Comunicazioni di irregolarita' - domiciliazione presso gli intermediari degli esiti del controllo automatizzato delle dichiarazioni - canali di assistenza telematica dedicati


Nota n. 52686 del 16.11.2009

Trasmissione istruzioni relative agli adempimenti da effettuarsi da parte dei professionisti ai fini della richiesta del rilascio del visto di conformita'

PROSSIMI EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI
04-16/12/2009- Fiscalità internazionale: la pianificazione fiscale e societaria degli investimenti all'estero e la gestione delle società all'estero
I due incontri, organizzati da Ipsoa, si svolgeranno presso l'Hotel Real Fini Via Emilia Est, n.441, Modena nei giorni 04 e 16 Dicembre 2009 dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Crediti formativi attribuiti n.8. Il programma dettagliato, i costi e le modalità di iscrizione sono indicati nella brochure allegata.
24/11/2009 - L'Antiriciclaggio negli Studi Professionali
Il Convegno, organizzato da Unoformat, si terrà presso Palazzo Europa , Sala D, Via Emilia Ovest n.101, Modena il giorno 24/11/2009 dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Crediti attribuiti n.4. Per prenotarsi sito:www.unoformat.it. 
09/12/2009 - Il Supporto del Professionista alla P.M.I. per affrontare la crisi
Il seminario, organizzato da Fisco e Tasse, si terrà presso la Camera di Commercio, Via Ganaceto n.134, Modena il giorno 09 Dicembre 2009 dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Crediti attribuiti all'evento n.3,5. La partecipazione è gratuita, è gradita conferma a mezzo fax:059/214896 oppure tramite e-mail:segreteria.convegno@fiscoetasse.com.  
Calendario eventi formativi
Clicca per consultare il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente


INFORMAZIONI UTILI

Segreteria dell'Ordine

Indirizzo: Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena - www.commercialisti.mo.it

Orari di apertura al pubblico 
 
tutte le mattine dal lunedi’ al sabato dalle 10,00 alle 13,00

Contatti

Tel: 059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione

Fax: 059/216714

e-mail:
-  Segreteria Ordine: segreteria.ordine@odcec.mo.it
-  Segreteria Formazione: ordinemo.formazione@odcec.mo.it
-  Segreteria Fondazione: segreteria.fondazione@odcec.mo.it