Newsletter n. 21/2012






Cara/o Collega,
ecco il nuovo numero della newsletter settimanale, con la quale  Ti informiamo sulla vita dell'Ordine, sulle principali comunicazioni pervenute da enti e soggetti di categoria, sugli eventi formativi e quant'altro possa interessare l'attività professionale.
Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti.

IN PRIMO PIANO

Emergenza Terremoto

In relazione alla situazione creatasi in seguito ai sismi del 20 e 29 maggio, Ti segnalo alcune iniziative che sono state poste in essere per fornire un aiuto ai Colleghi delle zone colpite.

Circolare interpretativa del D.L. 74/2012 predisposta dall'IRDCEC

L'Istituto di Ricerca della nostra Categoria ha emanato la circolare interpretativa del D.L. 74/2012, che Ti allego. ( LINK CIRCOLARE)

 

Raccolta fondi da parte di “Communitas” - ONLUS

Ti ricordo che il CNDCEC ha lanciato una sottoscrizione per raccogliere fondi da destinarsi ai Colleghi delle zone colpite dal sisma, come illustrato nell’Informativa n. 55 (LINK INFORMATIVA)
L'iniziativa è veicolata per il tramite della Associazione ONLUS della nostra Categoria "Communitas", che ha aperto un c/c bancario dedicato: il versamento potrà essere effettuato sul conto corrente intestato ad ASSOCIAZIONE COMMUNITAS - ONLUS (IBAN IT29R0306903213100000007868).

Il contributo di ciascuno di noi, aldilà delle molte altre iniziative certamente altrettanto meritevoli, rappresenta un modo per testimoniare la vicinanza ed il supporto della Categoria ai Colleghi in difficoltà.

 

Esonero dall’obbligo formativo per l’anno 2012 per i Colleghi delle zone terremotate

Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 20/06 u.s., ha deliberato di concedere l’esonero dall’obbligo formativo per l’intero anno 2012 a tutti gli Iscritti all’Ordine che alla data del 20 maggio 2012 dall’Albo risultavano avere residenza ovvero domicilio professionale in uno dei Comuni della Provincia di cui all’elenco contenuto nel Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 1° giugno 2012, così che i crediti formativi da acquisire nel triennio 2011-2013 sono ridotti nella misura di 30, e di consentire, ai fini dell’assolvimento dell’obbligo per il triennio 2011-2013, il pieno computo dei crediti formativi comunque acquisiti durante il 2012 dai suddetti Iscritti, e ciò in espressa deroga al comma 6 dell’articolo 8 del Regolamento per la formazione professionale continua del nostro Ordine.

 

Resoconto degli incontri tenutisi con i vertici delle Casse di Previdenza

Si riporta di seguito un breve resoconto di quanto emerso negli incontri della scorsa settimana con i vertici delle due Casse di Previdenza circa gli interventi a favore dei Colleghi colpiti dal Terremoto.

I Delegati locali sono a disposizione degli Iscritti per ogni approfondimento a riguardo.

Esito Incontro del 27 giugno 2012 con il  Presidente Cassa Nazionale Dottori Commercialisti (a cura del Delegato Dott. Claudio Trenti)

Si e'  tenuto lo scorso mercoledì 27 , presso la sede dell'Ordine di Modena, l'incontro tra i Dottori Commercialisti residenti e/o professionalmente attivi nelle zone colpite dai recenti eventi sismici nelle Provincie di Modena, Reggio Emilia e Mantova  e la C.N. P. A D. C. , rappresentata dal Presidente Walter Anedda, dal Consigliere di Amministrazione Simone Donatti e dalla dirigente Nadia Nuboloni.

Nel corso della riunione i rappresentanti della Cassa hanno illustrato i contenuti degli interventi assistenziali previsti dalla Cassa e le relative modalità di richiesta, rispondendo  anche ai numerosi quesiti provenienti  dai Colleghi presenti.

Per ogni altro approfondimento  rinviamo al seguente link, contenete anche la modulistica necessaria, ferma restando la piena disponibilità dei delegati locali a collaborare con i Colleghi interessati nella predisposizione delle richieste di intervento


Esito Incontro del 29 Giugno 2012 con il Presidente  Cassa Nazionale Ragionieri (a cura del Delegato Rag. Alessandro Bergonzini)

Alla riunione hanno partecipato per la Cassa Ragionieri, Paolo Saltarelli ed il Consigliere Sandro Sgalippa, nonché il Vice-Presidente dell'Ordine, Fausto Tufariello, i Delegati delle Casse, Claudio Trenti e Alessandro Bergonzini, il delegato Cassa Ragionieri di Reggio Emilia, Marco Mirabile, nonché il Presidente di AMRC Andrea Franchini e il consigliere di ANC, Miriam Dieghi. All'incontro hanno partecipato alcuni Colleghi che hanno subito danni dal sisma i quali hanno esposto le problematiche quotidianamente affrontate e le necessità in termini di aiuto economico. Il Presidente Saltarelli ha quindi preso nota dei vari interventi e si é ripromesso di studiare e mettere a disposizione dei Colleghi apposite forme di aiuto, chiaramente nei limiti della possibilità dell'Ente, ma senza trascurare di concordare appositi interventi con la Cassa Dottori.
 


Buongiorno Economia su Reteconomy, puntata dedicata al terremoto

E’ ancora visibile su www.reteconomy.it la puntata di Buongiorno Economia di venerdì 29 giugno, dedicata alle conseguenze del terremoto, cui hanno preso parte i Presidenti degli ODCEC di Ferrara e Modena.

 

Disponibilità a favore dei Colleghi

Si ricorda a coloro che ritenessero di mettere a disposizione dei Colleghi in difficoltà a causa del sisma strutture a altro (locali, postazioni di lavoro ecc.), che è opportuno contattare la Segreteria dell'Ordine, così da facilitare l'incontro tra disponibilità e necessità.

 

Area informativa nel sito dell'Ordine

Cliccando sulla pagina http://www.commercialisti.mo.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx si accede alla "bacheca virtuale" dedicata all'emergenza terremoto, nella quale sono riportate le principali notizie, le informazioni e quant'altro, a disposizione dell'Ordine, possa interessare i Colleghi colpiti dal terremoto.



 




NOTIZIE DALL'ORDINE - www.commercialisti.mo.it


Nuovi Iscritti

Il Consiglio, nella seduta del  20 Giugno   u.s., ha deliberato l’iscrizione  del  Collega Dott. Emanuele Rosario De Carolis  cui diamo il benvenuto nell’Ordine:

Il totale degli Iscritti ad oggi è pertanto salito a:  1183




NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE - www.commercialisti.it

Protocollo d'intesa CNDCEC - Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalita' organizzata

Informativa n. 56/2012 del 27/06/2012

Leggi l'Informativa





Rivista PRESS

E' online il numero  6/2012  della rivista del Consiglio Nazionale "Press"


Leggi la rivista




NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI 


Comune di  Carpi

Avviso pubblico per la presentazione di segnalazioni di disponibilita' a ricoprire la carica di Revisore dei Conti. Scadenza 14 Luglio 2012

Scarica il Bando e la domanda



Comune di  Formigine

Avviso pubblico per la presentazione di segnalazioni di disponibilita' a ricoprire la carica di Revisore dei Conti. Scadenza 3 Agosto 2012

Scarica il Bando e la domanda



 

Comune di Modena

Il nuovo Piano della Sosta  prendera' il via il 21 luglio p.v.. 
Di seguito troverete
 illustrate le nuove disposizioni in materia di parcheggio e le condizioni riservate a residenti e operatori del centro storico e delle nuove zone a tariffa oraria.

Scarica le informazioni relative al Nuovo Piano della Sosta





ELABORATI COMMISSIONI DI STUDIO DELL'ORDINE

Elaborati Commissioni di Studio

Commissione di Studio "Procedure Concorsuali"


 Le insinuazioni "ultratardive"

 


PROSSIMI EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI
 Map Aiutiamo le imprese a resistere e crescere

Data:   12/07/2012

dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est n.25, Modena

Soggetto organizzatore: Associazione Map

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita e deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo 

 Map Aiutiamo le imprese a resistere e crescere

Data:   07/07/2012

dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est n.25, Modena

Soggetto organizzatore: Associazione Map

Crediti: n.3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita e deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo 

Reclamo e mediazione fiscale

Data:   10/07/2012

dalle ore 14.30 alle ore 18.30

Luogo: Sede ODCEC, Via Emilia Est n.25, Modena

Soggetto organizzatore: IPSOA

Crediti: n.4

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita e deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo 

Calendario eventi formativi
Clicca per consultare il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
INFORMAZIONI UTILI

 

Segreteria dell'Ordine

Indirizzo: Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena - www.commercialisti.mo.it

Orari di apertura al pubblico 
 
tutte le mattine dal lunedi' al sabato dalle 10,00 alle 13,00

Contatti

Tel: 059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione

Fax: 059/216714 e-mail:
-  Segreteria Ordine: 
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it-
    PEC:
ordine.modena@pec.commercialisti.it
-  Segreteria Formazione: segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
-  Segreteria Fondazione: segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it