Newsletter n. 21/2017

 

Gentile Collega,
con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

In un'ottica di maggior coinvolgimento dei Praticanti alla vita dell'Ordine, la presente Newsletter viene trasmessa anche a loro.

IN PRIMO PIANO  

 

OBBLIGO ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

Preme segnalare la crescente attenzione che il Consiglio Nazionale pone sull’assolvimento degli obblighi previsti in capo agli iscritti. Tra questi, in particolare, l’attivazione della copertura assicurativa a fronte della responsabilità civile per lo svolgimento dell’attività professionale.
Sul punto sono state recentemente pubblicate utili indicazioni: Pronto Ordini n. 65/2017 (sulla copertura assicurativa per i collaboratori di studi professionali); Informativa n. 28/2017 (sull’attività di vigilanza dell’Ordine Territoriale).
Si ricorda che la mancata stipula dell’assicurazione, ove dovuta, costituisce illecito disciplinare; si invitano pertanto tutti i colleghi a voler verificare la propria posizione al riguardo.

Scarica PO n. 65/2017

Scarica Informativa n. 28/2017

 
NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

In occasione dell’Assemblea generale dei Consigli degli Ordini Territoriali, tenutasi a Roma lo scorso 8 giugno, il Presidente Massimo Miani ha messo in evidenza il perdurare di rapporti problematici con l’Amministrazione Finanziaria, aggravati dagli interventi fiscali degli ultimi mesi che vedono un crescendo di adempimenti oramai definiti una “sagra della complicazione fiscale”.
Il tutto in un contesto economico non certo favorevole per la categoria, che vede la redditività dell’attività professionale fortemente sacrificata nell’assolvimento di una molteplicità di adempimenti fiscali peraltro in sostanza privi di marginalità.

Scarica news


Il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “La chiusura del fallimento dopo la riscrittura dell’art. 118 L.F.”, nel quale vengono affrontate le problematiche connesse alla chiusura “anticipata” del fallimento.
Il documento è corredato da interessanti riflessioni, suggerimenti operativi per il curatore fallimentare, nonché proposte di modifiche alla normativa che consentano di superare le criticità ad oggi emerse.

Scarica Informativa n. 30/2017

 

 

COMMERCIALISTI E SPORT - VI TORNEO GOLF - SABATO 8/7/2017 A PARMA

Ricordiamo che il giorno 8 luglio 2017, presso il Golf Club La Rocca di Parma, si terrà il VI Torneo Nazionale di Golf dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Al link sottostante è possibile recuperare la brochure informativa.

Scarica comunicazione

 

 
NOTIZIE DALLE CASSE DI PREVIDENZA  

CASSA NAZIONALE RAGIONIERI


16.06.2017  - scade la terza rata pari al 20% dei contributi minimi e di maternità

COMUNICAZIONE DA ENTI PUBBLICI  
COMUNE DI MODENA - AVVISI DI PRESENTAZIONE CANDIDATURE

Il Comune di Modena ha informato in merito alla possibilità di presentare la  propria candidatura per:

- la nomina di 2 componenti del Consiglio di Amministrazione, di cui 1 verrà proposto per la carica di Presidente e nominato congiuntamente con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE

- la nomina  di 1 componente del Consiglio di Amministrazione della società FORMODENA-FORMAZIONE PROFESSIONALE PER I TERRITORI MODENESI Soc. Cons. a r.l.
 
Gli interessati, possono proporre la propria candidatura 

- per la Fondazione Modena Arti visive fino alle ore 13.00 del 21 giugno 2017.
- per la società ForModena Scarl fino alle ore 13.00 del 6 luglio 2017. 
 
Scarica gli Avvisi


COMUNE DI MODENA - INDICAZIONI IN MERITO AL CONCERTO DI VASCO ROSSI AL PARCO FERRARI DEL 1° LUGLIO 2017

Il Comune di Modena ha divulgato una comunicazione, indirizzata agli operatori economici ed agli esercenti attività professionale, nella quale vengono fornite informazioni utili per limitare il disagio connesso all’eccezionale afflusso di visitatori che interesserà la città di Modena nei giorni dal 29 giugno al 2 luglio 2017.

Scarica comunicazione del Comune di Modena in merito alla viabilita' in occasione del Concerto di Vasco Rossi

 

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  

I POMERIGGI DEL FALLIMENTARISTA

Date: 09,15,22/06  07,13/07/2017

Luogo: Club La Meridiana, Via Fiori 23 Casinalbo Modena

Soggetto organizzatore: Giuffrè Formazione

Crediti: n.20

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata  mediante il portale con accesso dal sito: www.giuffreformazione.it oppure via mail: formazione@giuffre.it

LA DIGITALIZZAZIONE E L'INFORMATIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' PROFESSIONALI A SUPPORTO DEL SISTEMA ECONOMICO REGIONALE

Data: 21/06/2017

Luogo: Sala Manifattura Istituto San Filippo Neri, Via Sant'Orsola 52 Modena

Soggetto organizzatore: Esclamativa

Crediti: n. 3

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://formazione.commercialistideltriveneto.org/

PROCEDURE ANTIRICICLAGGIO PER LO STUDIO PROFESSIONALE

Data: 04/07/2017

Luogo: Hotel Modena District, Via del Passatore,160 Campogalliano

Soggetto organizzatore: VEDA Formazione

Crediti: n. 4 Deontologici

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata online compilando il modulo sul sito www.vedaformazione.it

I VENERDI' CON PROFESSIONISTI PA

Data:  30/06/2017

Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena

Soggetto organizzatore: PA Professionisti PA srl

Crediti: n. 4 crediti a giornata 

Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata alla seguente mail: info@professionistipa.it  o tel.3200340080

I contenuti del corso sono stati condivisi con il Ministero dell’Interno. Al termine delle mezza giornata verranno effettuati i test previsti dalla normativa.


consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it