Newsletter n. 22/2014



Gentile Collega,

con la presente newsletter Ti informiamo in merito alle notizie di maggior rilievo riguardanti la vita dell'Ordine, alle principali comunicazioni pervenute da soggetti di categoria nonchè da enti pubblici, ai principali eventi formativi e a quant'altro possa esserTi utile nello svolgimento dell'attività professionale. Il personale di Segreteria resta comunque a Tua disposizione in caso di necessità od approfondimenti. Con l' occasione, Ti porgiamo un cordiale saluto

IN PRIMO PIANO  
 
ACCESSO AL TRIBUNALE DA PARTE DEI PRATICANTI E DEL PERSONALE DI  STUDIO DEGLI  ISCRITTI ALL'ORDINE


Come anticipato nella scorsa newsletter, sono state definite le modalità di accesso al Tribunale da parte dei praticanti e del personale di studio dei Commercialisti, analoghe a quelle attualmente previste per gli Avvocati. 
Trasmettiamo, a tal fine, il fac-simile dell'attestazione (che si prega di compilare con la massima attenzione) che dovrà essere presentata agli addetti alla sicurezza all'ingresso del Tribunale dai praticanti e dal personale di studio dei professionisti iscritti all'Ordine al fine di consentire loro l'accesso facilitato.

Scarica fac-simile del modello da presentare in Tribunale

NOTIZIE DALL'ORDINE  

PROCESSO CIVILE TELEMATICO PER ESECUZIONI E FALLIMENTI


Ricordiamo che a decorrere dal 30 06 2014 sarà pienamente operativo il PCT attraverso il quale sarà obbligatorio il deposito di tutti gli atti riguardanti le esecuzioni, le procedure concorsuali e le consulenze tecniche d'ufficio.

Sulle novità introdotte dalla L. 228/2012 in materia di deposito di atti telematici, l'Ordine sta organizzando un incontro formativo che si terrà intorno alla metà del mese di giugno, sul quale Vi informeremo più dettagliatamente nelle prossime newsletter.





ALBO PROFESSIONALE


Ricordiamo a tutti gli iscritti che non hanno ritirato la propria copia cartacea del nuovo Albo Professionale in occasione dell'assemblea tenutasi lo scorso 8 maggio, che essa é disponibile presso la Sede dell'Ordine.




 

NOTIZIE DAL CONSIGLIO NAZIONALE  

WORLD CONGRESS OF ACCOUNTANTS 2014

Informiamo che dal 10 al 13 Novembre 2014 si terrà a Roma il "World Congress of Accountants 2014", organizzato dal Consiglio Nazionale, incentrato sul tema: "Vision 2020: Learning from the past, Building the future".
Per maggiori informazioni: www.wcoa2014rome.com

Scarica l'informativa




IRDCEC - OSSERVATORIO ECONOMICO

Segnaliamo la pubblicazione del Documento che presenta i risultati delle rilevazioni sulle iscrizioni e sulle cancellazioni dall'Albo e dal Registro Praticanti relative al II e III  trimestre 2013.


Scarica il Documento



NOTIZIE DA ENTI PUBBLICI  

TRIBUNALE DI MODENA

Come é noto, dal 6 giugno 2014 diventa obbligatoria la fatturazione elettronica nei rapporti economici tra pubblica amministrazione e fornitori di beni e servizi.

Nel documento allegato il Tribunale di Modena trasmette le prime indicazioni operative in merito alla fatturazione elettronica per il pagamento delle spese di giustizia.

Scarica le prime indicazioni su "Fattura Elettronica per spese di giustizia"

EVENTI FORMATIVI ACCREDITATI  
 LO STUDIO PROFESSIONALE DIGITALE. FATTURAZIONE ELETTRONICA E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

DATA: 28/05/2014 dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena
Soggetto organizzatore: EUCS
Crediti: n. 4 Obbligatori
Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo


UNICOMAP

DATA: 29/05/2014 e 31/05/2014 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e dalle 9.00 alle ore 12.00
Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena
Soggetto organizzatore: Associazione Map
Crediti: n. 3
Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo

LE NOVITA' FISCALI 2014:DELEGA FISCALE LEGGE 11.03.2014 N°23

DATA: 13/06/2014 dalle ore 14.30 alle ore 19.30
Luogo: Chiesa San Carlo, Via San Carlo, 5 Modena
Soggetto organizzatore: Associazione Magistrati Tributari
Crediti: n. 5
Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: www.amfa.it


CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI IN MATERIA CIVILE E COMMERCIALE

DATA: 16/06/2014 e 17/06/2014 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 19.00
Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena
Soggetto organizzatore: Omologhia Formazione
Crediti: n. 18
Iscrizioni: La partecipazione all'evento è a pagamento, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante la scheda in allegato.


L'ABUSO DEL DIRITTO TRA GIURISPRUDENZA E LEGGE DELEGA DI REVISIONE DEL SISTEMA FISCALE

DATA: 18/06/2014 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Luogo: Sede ODCEC Via Emilia Est,25 Modena
Soggetto organizzatore: Studio Biscozzi Nobili
Crediti: n. 3
Iscrizioni: La partecipazione all'evento è gratuita, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente mediante il portale con accesso dal sito: http://fpc.irdcec.it/odcecmo



consulta il caldendario degli eventi formativi per l'anno corrente



ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI MODENA

INDIRIZZO SEGRETERIA ORDINE

Via Emilia Est n. 25 - 41121 Modena

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

tutte le mattine dal lunedì al sabato
dalle 10,00 alle 13,00

CF

94137830363

TELEFONO

 

059/212620
passante n. 1 Ordine
passante n. 2 Fondazione
passante n. 3 Formazione
FAX
059/216714
E-MAIL SEGRETERIA ORDINE
E-MAIL SEGRETERIA FORMAZIONE
E-MAIL SEGRETERIA FONDAZIONE
segreteria.ordine@commercialisti.mo.it
segreteria.formazione@commercialisti.mo.it
segreteria.fondazione@commercialisti.mo.it
SITO INTERNET
www.commercialisti.mo.it